PDA

View Full Version : Attenzione al Pacemaker della Nonna...

Goldrake_xyz
07-05-2004, 18:58
No, non è uno scherzo,

Effettivamente Se moddate il case sostituendo i pannelli di
metallo con altri materiali, plexi, legno, ecc. ecc.
ma anche con dei fori c'è il :

RISCHIO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE !

Che sono sicuramente di potenza inferiore a quella di un
telefonino, ma che non sono da sottovalutare,
visto anche la potenza di 100W e oltre che assorbe la CPU.

Questa è energia a radiofrequenza che potrebbe disperdersi
in VHF, UHF e Microonde ...
Quindi potrebbe interferire con alcuni apparati elettromedicali
tipo Pacemaker , Registratori Holter, ecc. ecc.

Io non ho fatto alcuna misura su questo fenomeno,
e sarei molto interessato a conoscere il reale pericolo del
problema ....

P.S. con questo non voglio dire che è pericoloso stare vicino
un computer con il case aperto ! :ronf:

Saluti. :)

>°°Pun][sh£r°°<
08-05-2004, 17:59
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
No, non è uno scherzo,

Effettivamente Se moddate il case sostituendo i pannelli di
metallo con altri materiali, plexi, legno, ecc. ecc.
ma anche con dei fori c'è il :

RISCHIO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE !

Che sono sicuramente di potenza inferiore a quella di un
telefonino, ma che non sono da sottovalutare,
visto anche la potenza di 100W e oltre che assorbe la CPU.

Questa è energia a radiofrequenza che potrebbe disperdersi
in VHF, UHF e Microonde ...
Quindi potrebbe interferire con alcuni apparati elettromedicali
tipo Pacemaker , Registratori Holter, ecc. ecc.

Io non ho fatto alcuna misura su questo fenomeno,
e sarei molto interessato a conoscere il reale pericolo del
problema ....

P.S. con questo non voglio dire che è pericoloso stare vicino
un computer con il case aperto ! :ronf:

Saluti. :)
:confused:

manuele.f
08-05-2004, 18:25
certamente il case potrebbe svolgere funzione di schermo essendo in metallo....considerando le frequenze in gioco per cui le lungezze d'onda piccole il case in caso di emissioni elettromagnetico è un vero e proprio schermo....

ma però...siamo sicuri che cpu,mobo o altro emettano disturbi in frequenza?io penso che non li emettano perchè in caso contrario fra loro si disturberebbero a vicenda...per cui....

GByTE
08-05-2004, 18:41
tempo fa lessi su un newsgroup che qualcuno aveva misurato la radiazione elettromagnetica all'interno di un pc, e vicino (<5cm) al procio le emissioni erano mooooooolto alte, ma appena fuori dal case erano mooooooooooolto sotto la fascia di tolleranza;)

Blind Guardian
08-05-2004, 23:43
io lo dico da tre vite che i case con le pareti in plexy non sono "sani". delle EMI ci sono di sicuro, onestamente non saprei valutarle, ma se posso, dato che passo numerose ore a fianco del pc, evito di certo.

la differenza tra avere il metallo e non averlo è enorme dato che le EMI non passano (o passano in minimissima percentuale) attraverso i solidi metallici!non a caso non possono vendere pc completi e funzionanti con finestre se non schermate, andrebbero in galera in quanto il prodotto non sarebbe a norma. Non a caso anche thermaltake, l'alimentatore butterfly (che è un componente "attivo" e non passivo come un case), lo vende con la placca metallica installata, poi toglibile a piacimento. Idem faceva LianLi con gli ultimi case con finestra che ha prodotto, in modo da permettere ai negozianti di venderli anche come pc assemblati.

genk
09-05-2004, 09:27
Originariamente inviato da manuele.f
certamente il case potrebbe svolgere funzione di schermo essendo in metallo....considerando le frequenze in gioco per cui le lungezze d'onda piccole il case in caso di emissioni elettromagnetico è un vero e proprio schermo....

ma però...siamo sicuri che cpu,mobo o altro emettano disturbi in frequenza?io penso che non li emettano perchè in caso contrario fra loro si disturberebbero a vicenda...per cui....
un qualsiasi corpo ke conduce corrente emette onde elettromagnetike!!cmq sicuramente la cpu emetterà delle onde elettromagnetiche, come la skeda grafica e il resto!!però bisognerebbe misurarle per sapere ke valore hanno!!ki ha un teslometro o simile potrebbe fare un test con varie frequenza della cpu!!

GByTE
09-05-2004, 20:42
pensa una cosa: i 300W che un pc assorbe in energia dalla 220, dove finiscono? nn certo in onde emi, se nn una piccola quantità, il resto, calore :)

Blind Guardian
09-05-2004, 23:42
Originariamente inviato da GByTE
pensa una cosa: i 300W che un pc assorbe in energia dalla 220, dove finiscono? nn certo in onde emi, se nn una piccola quantità, il resto, calore :)

mai messo un rilevatore di campo magnetico vicino ad un alimentatore switching? :) dai "buchi" per le ventole di EM ne escono un bel po' fidati ;)