View Full Version : controllo temperatura variabile
david90210
07-05-2004, 16:48
ciao,io volevo una cosa tipo hardcano 12 ma esteticamente migliore... fa brutto una majestick così!!!
cmq il mio problema è che ho un ampli a valvole: fino a 40 gradi circa resta in riscaldamento,poi pero' inizia a scaldare abastanza.
ho quindi pensato di prendere un qualcosa che controlli una o piu' ventole ma non si limiti all' on off ,bensì moduli automaticamente la velocita' delle ventole in modo da tenere la temperatura sopra i 40 e sotto i 60 .... avete prodotti da consigliare?
Stigmata
07-05-2004, 18:25
fammi capire, tu vorresti moddare un amplificatore a valvole?!?
ah... benvenuto! :D :ubriachi:
no, da quello ke ho capito io vorrebbe un potenziometro per le ventole con controllo proporzionale!!
in base alla temperatura da + o - tensione alla ventola, diciamo tipo i sensori ke si trovano su alcune ventole!!
ci sono più via, una è quella di comprare già una ventola con il sensore, e no problem, la seconda è quella di comandare tramite pc le ventole, però non saprei come fare, la terza è quella di creare un circuitino ke faccia tutto questo!!
Stigmata
07-05-2004, 18:44
ok, però parla di un ampli a valvole che scalda troppo... mi sa che le ventole sono per l'ampli! :eekk:
cmq avevo scordato le termocontrollate, quelle andrebbero benissimo
ciau!
Originariamente inviato da Stigmata
ok, però parla di un ampli a valvole che scalda troppo... mi sa che le ventole sono per l'ampli! :eekk:
cmq avevo scordato le termocontrollate, quelle andrebbero benissimo
ciau!
boh, io ho capito ke vuole sostituire l'ampli, boh!!cmq sse mettesse ventole sull'ampli i metodi son sempre quelli!
Stigmata
07-05-2004, 18:47
ti immagini che figata? un bel marshall modello fulltower :D con un rheobus sunbeam :D :D :D
david90210
07-05-2004, 19:15
intanto l'ampli è un milbert (www.milbert.com) bam230 ... prossimamente ci mettero' le mai pure li' ...
cmq il problema è che l'ampli da il meglio di se dai 40 ai 60 gradi ma ci mette tempo a raggiungere tal temperatura ed essendo inpiantato in bagagliaio,dopo 3/4 ore ho unn forno da pizza.....
in plafoniera (dove c'è la luce) voglio implementare un controllo ventole fico,tipo appunto dd5 o simili.
quelo che nn voglio è avere le ventole on/off in quanto fanno rumore.
mi serve quindi una cosa che ppiloti le ventole non on off ma con uscita modulante da 5 a 12v circa.
Bad_Viper
07-05-2004, 23:42
Ciao
potresti fare un circuitino con un PIC e una sonda di temperatura e regolare le ventole in pwm in modo automatico.
Se ti interessa provo a cercarti qlc o al massimo te lo faccio.
david90210
09-05-2004, 19:16
grazie,ma a me servirebbe una cosa fighetta pure da vedere,con display e simili....
io non metterei le ventole a meno che l ampli non debba lavorare in luoghi molto caldi e in zone poco aerate
david90210
12-05-2004, 11:40
Originariamente inviato da baldax
io non metterei le ventole a meno che l ampli non debba lavorare in luoghi molto caldi e in zone poco aerate
l'ampli lavora sulla conca della ruota di scorta,al chiuso. ncessito ventole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.