PDA

View Full Version : aumentare le partizioni sottraendole a windows


cicoandcico
07-05-2004, 17:25
dato che sono scemo, quando ho messo su la debian sid ho scelto di usare una partizione di soli 4gb. ora, purtroppo, ne pago le conseguenze usando solo linux.
vorrei a questo punto prendere i 9 gb liberi della partizione di windows (NTFS) e aggiungerli alla reiserfs montata su /.
avevo pensato di usare il cd di installazione di mandrake che mi sembra permetta il ridimensionamento delle partizioni, ma non vorrei compromettere tutto visto che mi è costato molta fatica!
c'è qualcuno che ha provato a fare una cosa del genere?

ilsensine
07-05-2004, 17:45
In teoria puoi farlo, ma allargare "spostando indietro" l'inizio della partizione linux può essere un pò rischioso. Forse ti conviene creare un'altra partizione nello spazio libero; in questo il cd della Mandrake può aiutarti (abbi cura di fare un defrag - e un backup! - e tieni conto che non puoi prendere più del 50% dello spazio totale).

Psycotic
07-05-2004, 17:52
beh potresti anche utilizzarli per qualche directory in particolare.. tipo la usr
oppure la home.. dipende che utilizzo ne fai..
cosi nn tocchi la root e cmq e sempre meglio avere piu' partizioni invece che una sola.. perche' se ti si fotte il filesystem perdi tutto..

Ziosilvio
07-05-2004, 18:08
Personalmente ho un pessimo ricordo di parted e qualche riserva su Partition Magic.
IMHO, conviene fare un backup, ripartizionare e reinstallare.

NA01
07-05-2004, 19:30
Originariamente inviato da Ziosilvio
Personalmente ho un pessimo ricordo di parted e qualche riserva su Partition Magic.
IMHO, conviene fare un backup, ripartizionare e reinstallare.
bhè, se parti con l'idea di reinstallare allora non vedo perchè non provare a ridimensionare le partizioni, male che vada reinstalli come da progetto ;)

cia

Pardo
07-05-2004, 20:07
la mia soluzione sarebbe pialla la ntfs, crea partizioni distinte per /var /boot /usr /tmp swap, / e /home nello spazio liberato, quindi copia il sistema distribuendolo in queste partizioni e fallo ripartire da li`

Poi metti parted, pialli la vecchia partizione da 4, e agganci questo spazio alla /home (che avrai creato da ultima nel pezzo da 9), operazione sicura e indolore

cicoandcico
08-05-2004, 14:51
l'idea di reinstallare non sarebbe male se fosse "indolore". mi spiego: non è che abbia tanta voglia, al momento, di rimettere su tutto per bene. cosa intendete per backup? di copiare su un dvd tutta la / e poi di ricopiarla sulle nuove partizioni?
e se salvassi la /etc, c'è un modo di tenere la lista di tutti i pacchetti installati e riaggiornare tutto velocemente tramite apt?

un'ultima cosa: la home non è che mi occupi tanto spazio, sono i pacchetti che ho installato che occupano.

cicoandcico
08-05-2004, 15:08
ho fatto un apt-get clean e ho liberato 1gb di pacchetti. quindi mi sono levato l'acqua dalla gola.
ora di 3gb (mi sono sbagliato, non erano 4 ma 3) ne ho 1 libero, e dei 2 restanti 1,5 sono occupati da /usr.

Silver_1982
08-05-2004, 20:55
apt-get clean??....mi spiegate come funziona??
anche io ho una partizione di soli 4 giga (non per mia decisione ma perchè non avevo altro spazio)...dunque se questo apt-get clean mi può liberare spazio potrebbe essermi utile....ma non so come funziona.....ho linux da poco e purtroppo non so che pacchetti posso eliminare....cavolo non ho installato nessun altro software e sui 4 giga ne ho liberi solo 1....a me interessano solo i pacchetti principali...quelli per la rete...office....insomma non me ne può fregare di meno di avere 20 editor di testo...capite che voglio dire??...se siete così gentili da darmi un aiutino...vi sarei grato!

ps: ho una knoppix 3.3...adesso provo la 3.4 speriamo che installi meno cavolate!!

cicoandcico
09-05-2004, 13:19
mi è venuta in mente questa soluzione: ridimensiono la partizione ntfs, recuperandone 3-4 gb, e creo una reiserfs. in questa reiserfs ci vorrei montare la /usr, copiandoci tutti i dati che sono ora in quella cartella.
per gli ultimi 2 passi posso procedere editando fstab e facendo un semplice
cp -Rf /usr /nuova partizione?

ciao a tutti


Silver_1982: la apt-get clean elimina tutti i pacchetti .deb scaricati da apt. nulla di più, non fa alcun danno.

cicoandcico
09-05-2004, 17:12
ho ridimensionato la ntfs, ora ho una partizione aggiuntiva da 4 gb per il momento vuota.
ho installato anche parted e le librerie per reiserfs.

cosa devo fare a questo punto? formattare la vuota con reiserfs, poi??

lovaz
11-05-2004, 09:24
Originariamente inviato da cicoandcico
cosa devo fare a questo punto? formattare la vuota con reiserfs, poi??
Montarla, copiare il tutto, cancellare la usr vecchia (probabilmente questo lo puoi fare solo da una distro esterna, tipo knoppix), modificare fstab e riavviare.

Psycotic
11-05-2004, 13:45
reinstallare x un problema cosi futile......
Se si propone ad un'azienda si viene fucilati sul posto....
I problemi si risolvono....
Siamo linuxiani o winzozziani???

cicoandcico
11-05-2004, 15:14
tutto risolto ragazzi!:D
ho scelto la strada (forse) più lunga: ho fatto un backup con partimage, ho ridimensionato tutte le partizioni ntfs e fat32 per fare spazio a una reiserfs da 9 gb, ho fatto il restore da knoppix del backup, ho riallargato il filesystem con restore_reiserfs e ho fixato qualche errorino con fsck.
:sofico:

Psycotic
11-05-2004, 15:18
Cosi' bisogna fare!!!
A me piaceva di piu' il fatto di mettere qualche partizione diversa x qalche directory...
Pero'.. Non fa niente.. l'importante e' risolvere senza reinstallare!!!:D

cicoandcico
11-05-2004, 16:21
eh... anche a me, ma era troppo lunga la cosa. prima o poi farò anche quello