View Full Version : Impostazioni di default per DVD
Salve,
ho realizzato il BkUP di un DVD per evitare di rovinare l'originale.
Il problema è che quando lo inserisco nel lettore da tavolo parte la lingua inglese ed i sottotitoli in inglese.
Come si fa a modificare queste impostazioni?
Ho provato a vedere con Ifoedit se trovavo la voce su cui sono impostate lingue e sottotitoli di default ma non ho avuto molto successo.....
Potete darmi un suggerimento su come fare?
Vi ringrazio in anticipo
pippocalo
07-05-2004, 17:25
e vediamo varie situazioni.
1 - se fai un back-up completo il DVD partirà come faceva l'originale.
2 - se invece operi modifiche e per esempio perdi i menù dai quali operare le scelte:
a- potresti usare DVDshrink in modalità Re-author che ti consente di selezionare sia la lingua sia gli eventuali sottotitoli di default all'avvio.
b - puoi usare ifo edit ma non è facile e per darti indicazioni devo avere il programma davanti (adesso non lo ho).
c - lascia solo la lingua italiana. Tanto se ti serve qualche volta l'inglese puoi sempre usare l'originale....per qualche visione non si deteriora di certo
Ciao, ho provato con DVDshrink in modalità Re-author, sono riuscito a mettere la lingua di default ma non i sottotitoli.
Se riuscissi a darmi anche le indicazioni con Ifoedit te ne sarei molto grato .
Grazie.
Ciao
pippocalo
12-05-2004, 17:20
Con DVDshrink i sottotitoli si mettono nella stessa schermata dell'audio. Solo che mentre nell'audio devi scegliere la lingua nei sottotitoli prima discegliere la lingua gli devi dire se li vuoi o no (perchè di solito non si mettono i sottotitoli). Se tu rispondi si alla domanda e quindi gli dici che vuoi automaticamente i sottotitoli alla partenza allora puoi specificare anche in quale lingua.
Ifoedit. Qui devi proprio programmare....!!!
Apri il programma.
Vai su tasto Open in basso, vai nella cartella VIDEO_TS e apri il file ifo del film a cui vuoi cambiare la lingua di default....in genere è VTS_01_0.ifo (ma potrebbe anche avere numerazioni diverse).
Nella finestra sopra appare una ramificazione tipo explorer vai sul file VTS_PGCITI che ha un segno + accanto ed espandi cliccando sul +. Appare un file subito sotto VTS_PGC_1...cliccaci sopra.
Adesso trasferisciti nella finestra sotto...naviga fino a circa 1/4 dove trovi:
PGC Command Table
bene scendi alla prima riga sotto questa scritta (in genere la quarta riga) dove facendo click con il tasto destro del mouse ti appare un menu con varie opzioni fra cui:
Insert PreCommand
selezionandolo noterai che comparirà una riga di comando nuova contenente il comando "NOP" che è un comando finto ovvero gli dice di non fare niente. Fai click sempre con il tasto destro del mouse su tale comando appena inserito e scegli .
Edit Command
Vedrai che compare una finestra con un menù a tendina dove puoi sostituire il comando con tanti altri. Quello che ti serve a te per l'audio è:
(SetSTN) Set Audio Stream Nr
il numero da mettere dipende da come sono state numerate le tracce audio; va da 0 a 7 (come sai 8 è appunto il numero max di tracce audio previsto dallo standard DVD).
Se hai due tracce e ti parte in inglese (che è spesso la traccia 0) ti basterà mettere 1....comunque con un po' di prove impari.
Ti accorgerai che c'è un comando identico per i sottotittoli:
(SetSTN) Set Subpicture Stream Nr
questa volta sono però da 0 a 31.
Ciao
a dir poco mitico!
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.