View Full Version : Cassettini estraibili HD: consiglio
Necromachine
07-05-2004, 15:34
Salve a tutti, vorrei prendere uno di quei "cosi" che permettono, una volta messi in un bay da 5,25" , di attaccare e staccare un hard disk dall'esterno, anche a pc acceso. Siccome lo vorrei particolarmente di qualità, chiedo consiglio a chi è più esperto. Sarebbe bello se avesse anche un sistema di ventole e ricircolo dell'aria per tenere il disco al fresco (sì, e poi ... ?!? :p ) oltre a garantire una certa silenziosità ... esiste un oggetto del genere ?!? :confused:
grazie a kiunkue risponde ;)
Merovinjian
07-05-2004, 17:08
Proprio ieri da un thread di questo forum o del forum generale ho visto un link ad un articolo su www.lostcircuits.com (al quale nn so per quale motivo adesso non riesco ad accedere) sui vari modi di fare secco un hard disk. Tra i vari overclock, cavi troppo lunghi, ecc. c'era anche l'uso dei suddetti cassettini hot swappable e comunque di quei dispositivi rimovibili per hard disk (su cronologia il link che ho trovato è questo: http://www.lostcircuits.com/advice/ibm_maxtor/3.shtml ma come per la home page al momento mi da impossibile trovare e bla bla bla, forse devo abbassare il numero di connessioni di eMule :p )
Necromachine
11-05-2004, 20:16
Bè, ma non credo che siano tutti dei killer questi cassettini ... dopotutto se li vendono un motivo ci sarà ... comunque qualcuno conosce qualche buon modello? ho visto su Ess3dì un Data-Castle con anche ventoline di raffreddamento a poco più di 40 euro ... che ne dite?
Considerando che la maggior parte del tempo il disco se ne starà buono nel suo cassetto e solo sporadicamente me lo porterò in giro ...
Se i dischi si tolgono e si reinseriscono a PC acceso, ci sono buone probabilità di rovinarli... ;)
Per il resto i cassetti non incidono minimamente sulla vita del disco
Da evitare comunque quelli senza ventole o con unica ventola posteriore: sono silenziosi, ma diventano forni per i dischi ;)
Sono anni che ho diversi cassetti estraibili: Lian-Li con doppia ventola frontale e nessun disco ha dato problemi, anzi, si mantengono a temperature che vanno dai 23 ai 35 gradi ;)
Necromachine
11-05-2004, 22:19
Thanx ;)
Ma i cassettini sono proprio marchiati Lian-Li ? mi piacerebbe sapere dove li trovo e a che prezzo (anche in pvt) :)
Si, i cassetti sono i Lian-Li RH-58, che poi sono diventati RH-68... non ho capito il perché...
Dove trovarli non saprei
Una volta li avevano da essedi, adesso non ce li hanno più
Alla essedi hanno adesso i Data Castle BT-58 (molto simile il nome)
A vederli, sono molto simili ai Lian-Li anche esteticamente
Gli enermax sono molto belli esteticamente e con la ventola posta sul fondo promettono di essere efficienti e più silenziosi; hanno lo svantaggio di non poter essere messi uno sopra l'altro o sopra un altra periferica per evitare di limitare l'efficienza della ventola stessa (da quanto posso intuire)
Qui ne trovi una bella carrellata
http://www.swzonesystem.it/default.php?cPath=1_34_70
per dove acquistarli, basta fare qualche ricerca con google e trovare il rivenditore più conveniente e più vicino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.