PDA

View Full Version : Epson 1160 o HP 1220c

thegiox
07-05-2004, 15:37
Ciao a tutti.
Per conto dello studio di architettura dove gestisco la rete informatica devo acquistare una nuova stampante A3.
Deve avere ovviamente una buona resa con disegni vettoriali (AutoCAD) e una buona autonomia. Anche la resa nelle stampe a colori non farebbe schifo... ma non vorrei chiedere troppo.

Guardando un pò in giro ho trovato queste due alternative: Epson Stylus Color 1160 e HP 1220C.
Conosco da tempo sia le Epson che le HP e devo dire che a livello di qualità di stampa mi piacciono leggermente di più le epson, però a volte sono afflitte da qualche problema di troppo... il vantaggio è che le cartuccie di ricambio costano meno e si trovano anche non originali. HP invece è molto solida come qualità, ma le cartucce costano un occhio della testa! Anche se durano molto, a onor del vero.

Potete darmi un consiglio su quale scegliere tra le due?
Vi ringrazio fin d'ora!

thegiox
08-05-2004, 01:07
nessuno che mi aiuti? dai non fate i timidi... qualcuno che le conosce ci sarà pure oppure no?

DJ Luka
08-05-2004, 15:13
Io ho provato la HP1120C, il modello precedente alla 1220C, e devo dire che nella stampa CAD è molto buona e anche nella fotografie andava bene, quindi il modello nuovo, almeno in teoria, non può che essere migliorato...
Non ho mai provato ne visto stampe della Epson 1160, ma dò per scontato che nella fotografia abbia risultati migliori della HP (d'altronde Epson è leader nella stampa di foto).
Riguardo l'affidabilità io le metterei sullo stesso piano, forse dando qualche punto in più alla HP, della quale possiedo 5 stampanti, tra le quali una vecchissima 610C che funziona ancora perfettamente.
Riguardo l'autonomia bisogna in ogni caso ricordarsi che le cartucce epson hanno un chip interno che blocca la cartuccia dopo un tot numero di stampe, anche se questa è ancora mezza piena di inchiostro (la Epson dice che è costruita apposta per non far decadere la qualità, ma io, francamente, non ci credo); per ovviare a questo problema si possono acquistare quegli aggeggi che riprogrammano il chip per permettere di continuare a stampare (hanno un costo attorno ai 20€).
Fidandosi del nome ormai noto, io personalmente acquisterei la Epson, soprattutto per il prezzo delle cartucce, sia originali che compatibili e della qualità fotografica.
So di non averti tolto molti dubbi, ma questo è tutto quello che so.
Ciao

thegiox
08-05-2004, 17:27
Originariamente inviato da DJ Luka
Io ho provato la HP1120C, il modello precedente alla 1220C, e devo dire che nella stampa CAD è molto buona e anche nella fotografie andava bene, quindi il modello nuovo, almeno in teoria, non può che essere migliorato...
Non ho mai provato ne visto stampe della Epson 1160, ma dò per scontato che nella fotografia abbia risultati migliori della HP (d'altronde Epson è leader nella stampa di foto).
Riguardo l'affidabilità io le metterei sullo stesso piano, forse dando qualche punto in più alla HP, della quale possiedo 5 stampanti, tra le quali una vecchissima 610C che funziona ancora perfettamente.
Riguardo l'autonomia bisogna in ogni caso ricordarsi che le cartucce epson hanno un chip interno che blocca la cartuccia dopo un tot numero di stampe, anche se questa è ancora mezza piena di inchiostro (la Epson dice che è costruita apposta per non far decadere la qualità, ma io, francamente, non ci credo); per ovviare a questo problema si possono acquistare quegli aggeggi che riprogrammano il chip per permettere di continuare a stampare (hanno un costo attorno ai 20€).
Fidandosi del nome ormai noto, io personalmente acquisterei la Epson, soprattutto per il prezzo delle cartucce, sia originali che compatibili e della qualità fotografica.
So di non averti tolto molti dubbi, ma questo è tutto quello che so.
Ciao

grazie per la risposta.
casualmente sono in uno studio di architettura dove c'è una 1220c, ho avuto modo di vederla all'opera e devo dire che è molto buona. inoltre mi hanno confermato che lavora davvero bene e che anche con cartucce compatibili rende molto bene.

quindi mi orienterei verso la hp...

grazie!