PDA

View Full Version : Confronti processori high-end per server


Cecco BS
07-05-2004, 13:44
Ho trovato un interessante articolo su X-Bit Labs in cui vengono analizzate e confronatete le moderne architetture per server... alla fine dell'articolo vengono riportati i punteggi totalizzati dai vari processori nello SPEC_int e nello SPEC_fp, rispettivamente per dare un punteggio indicativo nei calcoli sugli interi e in quelli su numeri a virgola mobile.

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/server-systems_23.html

Nel calcolo sugli interi il primo è l'opteron a 2,2 GHz seguito dall'Itanium con 6 MB di cache e dallo Xeon (tutti a una via).

In quello sui floating point, invece il primo risulta essere l'Itanium, seguito dal Power4 e subito dietro dall'Opteron.

Certo, i benchmark sintetici di questo tipo sono da leggere con cautela senza tirare conclusioni definitive, ma considerando la fama del benchmark sono cmq dei valori indicativi da considerare... poi è ovvio che a seconda del contesto in cui la cpu dovrà essere utilizzata si devono prendere i considerazione tutte le caratteristiche...

Cmq leggete l'articolo, è interessante!

STICK
07-05-2004, 13:56
Interessante il piazzamento dell'opteron.
Se AMD potenziasse la sua FPU sarebbe perfetto:e' possibile ciò??

Athlon
07-05-2004, 14:00
Originariamente inviato da STICK
Interessante il piazzamento dell'opteron.
Se AMD potenziasse la sua FPU sarebbe perfetto:e' possibile ciò??


considera che tutte le CPU davanti ad Opteron sono di tipo Risc con instruction set molto piu' efficienti dell' x86, alla luce di questo direi che Opteron fa gia' i miracoli.

Cecco BS
07-05-2004, 14:08
sì è vero... come precisato nell'articolo nella "classifica" ci sono tre cpu x86 che effettivamente non dovrebbero essere paragonate ad architetture RISC e superottimizzate come le altre... mi sembra che l'opteron spacchi già abbastanza... poi si sa che il calcolo FP nelle architetture x86 è molto penalizzato...