PDA

View Full Version : 64 bit portatili

amd fan 222
07-05-2004, 13:00
AMD porta i 64 bit nei laptop

Il 64 bit arriva nei portatili. A lanciare processori compatibili con la tecnologia che Apple impiega nel campo dei desktop è AMD che ha annunciato nel corso della giornata di ieri i primi due processori Athlon-64 pensati appositamente per i laptop.
I chip sono il 2700+ e il 2800+ il cui consumo (35W) è del 44% più basso delle versioni desktop da cui sono ricavati. In aggiunta a consumare meno i due processori sono anche più piccoli, un altro fattore essenziale per i produttori di portatili.
Tra le novità dei chip anche l'integrazione del sistema hardware di protezione dal buffer overflow, una delle tecniche impiegate dai pirati informatici per lanciare attacchi virus e installare worm.
Il primo produttore ad impiegare i nuovi Athlon 64 bit é la Taiwanese Acer che ha annunciato una nuova versione del suo laptop Ferrari, un portatile di fascia alta creato sulla scorta della sponsorizzazione di AMD per il team di Maranello cui Acer fornisce i computer.

Che ne dite ?

dario amd
07-05-2004, 13:08
be niente di nuovo

mi piacerebbe avere un bel portatile con un athlon 64 abbianto ad una 9700 mobility sai che sfide :D

Necromachine
07-05-2004, 14:28
35W è un gran traguardo. Non siamo ai 20 del centrino, ma direi che non ci manca molto, poi il miglioramento rispetto ai 45w degli XP-m ... forse vedremo dei bei portatili leggeri e durevoli anche per AMD con prestazioni eccellenti ? :cool:

(chissà se si troveranno in giro A64-m singoli e siano compatibili con mobo desktop ... già vedo degli overclock ... :D )

sslazio
07-05-2004, 14:59
Originariamente inviato da Necromachine
35W è un gran traguardo. Non siamo ai 20 del centrino, ma direi che non ci manca molto, poi il miglioramento rispetto ai 45w degli XP-m ... forse vedremo dei bei portatili leggeri e durevoli anche per AMD con prestazioni eccellenti ? :cool:

(chissà se si troveranno in giro A64-m singoli e siano compatibili con mobo desktop ... già vedo degli overclock ... :D )

si ma il centrino è un cancello nel 3d, l'athlon è una bestia.
Inoltre sono in pochi ad avere l'esigenza di un portatile che duri 5 ore per strada, la maggiorparte compra i portatili come desktop replacement per avere minor spazio occupato sulla scrivania.

manuele.f
07-05-2004, 18:12
Originariamente inviato da sslazio
si ma il centrino è un cancello nel 3d, l'athlon è una bestia.
Inoltre sono in pochi ad avere l'esigenza di un portatile che duri 5 ore per strada, la maggiorparte compra i portatili come desktop replacement per avere minor spazio occupato sulla scrivania.
è vero anche questo;)

si vedono già in giro dei portatili con 64 3200+ & 9700-m :sbav: :rolleyes:

rip82
07-05-2004, 18:31
Del portatile non mi importa granche', per me il PC deve essere grande e potente, tuttavia se questi procetti arrivassero sul mercato desktop come gli XP-M sarebbe una manna per noi poveri overclockerz :D

~efrem~
07-05-2004, 21:40
non so.... forse sarebbero anche interessanti per l'oc... ma dovremmo aspettare quelli con un moltiplicatore più alto... in abbinamento con le nuove mobo (sia via che nvidia) dotate di fix potrebbere essere una svolta nel mercato degli spippoloni...

amd fan 222
08-05-2004, 13:44
Le mobo con i fix per Athlon 64 ci sono già !

~efrem~
08-05-2004, 14:29
Originariamente inviato da amd fan 222
Le mobo con i fix per Athlon 64 ci sono già !

si infatti, io ne possiedo una :)

amd fan 222
08-05-2004, 14:33
C'è anche la nuova VIA

~efrem~
09-05-2004, 11:48
C'è anche la nuova VIA

si appunto, per quanto anche gli Nforce3 150 li avessero (ma per tutti i modelli che conosco si poteva agire solo con il clokgen) il sis755, il k8t800pro e l'nforce3 250, avranno implementazioni "classiche"...

Rimango molto deluso del trattamento che è stato fatto al chipset sis, ovvero ignorato da tutti i produttori di un certo livello, è davvero stabile e performante, e l'oc in sign è rock solid e raggiunto in tre balzelli, l'unico difetto è che più di 233 di bus non da :(

amd fan 222
09-05-2004, 11:51
Sis garantisce un overclock del 10% ! Per me qul chip è abbastanza buono ! Che fine ha fatto Ali ?

~efrem~
09-05-2004, 12:12
Sis garantisce un overclock del 10% ! Per me qul chip è abbastanza buono ! Che fine ha fatto Ali ?

di Ali non ho visto nulla in giro...

Mancano un po di alternative reali in effetti...

hIRoShIMa
09-05-2004, 16:15
Originariamente inviato da ~efrem~
di Ali non ho visto nulla in giro...

Mancano un po di alternative reali in effetti...

La JetWay ha i fix?
Posteresti uno screen di clockgen? :)

byz

amd fan 222
09-05-2004, 19:05
E' stata la prima mobo al implementarli ! Leggiti l'articolo del chipset SiS .

~efrem~
09-05-2004, 19:54
Originariamente inviato da hIRoShIMa
La JetWay ha i fix?
Posteresti uno screen di clockgen? :)

byz

lo farei molto volentieri ma non c'è versione di clockgen che sia supportata da questo chipset :( (o almeno nessuna che io conosca), di sicuro posso affermare che a 233 di bus su una qualsiasi mobo senza fix gli array nn durerebbero nemmeno 10 secondi e anche gli hd sarebbero a rischio rottura...

con questa mobo invece non ho mezzo problema da più di due settimane....

al massimo ti posso far vedere il mio post di qualche giorno fa http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=678198