View Full Version : Errata Dimensione HD
Ho un Samsung da 80 GB nuovo, l'ho messo secondario a quello che già ho.
L'hd viene riconosciuto tranquillamente, ma quando vado per formattarlo sia PartitionM, sia Gestione Computer di W2k mi dicono che è da 32 GB!! Come faccio a farlo riconoscere correttamente?
Saluti
Crash5wv297
07-05-2004, 13:01
Da un'occhiata ai jumper del disco. ;)
Dici che il disco è rovinato? Azzo
Ok adesso lo smonto
No, non è rovinato
Leggi FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)
Leggo:
Nel secondo caso il problema risiede nell'incapacità, da parte del bios della scheda madre, di riconoscere dischi di determinate dimensioni
Si può limitare la capacità del disco, usando l'apposito jumper, ma questo è ovviamente poco piacevole; le alternative sono già spiegate nel primo paragrafo della sezione "COLLEGAMENTO PERIFERICHE", in questo topic
Cioè? Io ho una Asus a7v333 (nn penso abbiam prob di gestione di dischi grossi), avevo su già un HD da 60gb, mi hanno settato qualche limitazione? Dove sono questi jumper?
ho da poco comprato un hd maxtor da 200gb.
lo monto ed è tutto ok eccetto la dimensione che winodws comunica...
l'hard disk risulta da 137gb invece di 200...
ho letto vari forum dove si diceva di installare il sp1,l'ho fatto ma nn è cambiato nulla...
allora sono andato sul sito della maxtor e trovando una bella patch che risolveva proprio questo problema...
risultato?nente da fare mi segna sempre 137gb...
è possibile che debba essere aggiornato il bios?:muro:
Qualcuno che sa dirmi qualcos? Non sono riucito a trovare la soluzione nelle guide!
Originariamente inviato da exNeOpo
ho da poco comprato un hd maxtor da 200gb.
lo monto ed è tutto ok eccetto la dimensione che winodws comunica...
l'hard disk risulta da 137gb invece di 200...
ho letto vari forum dove si diceva di installare il sp1,l'ho fatto ma nn è cambiato nulla...
allora sono andato sul sito della maxtor e trovando una bella patch che risolveva proprio questo problema...
risultato?nente da fare mi segna sempre 137gb...
è possibile che debba essere aggiornato il bios?:muro:
... partizionalo con partition magic, anche a me succedeva cosi' col 160Gb, e poi ho visto che c'era spazio non allocato
Straniero
10-05-2004, 07:49
Per exNeOpo
Prova così:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
comando: creare se non c'è la stringa DWORD "EnableBigLba"=1
descrizione: abilita il supporto LBA a 48bit per dischi superiori a 137gb (il bios deve supportare LBA 48bit).
col sp1 dovrebbe già essere abilitato, ma sul forum ho letto che non sempre è così.
Ciao
RIsolto! Era un ponteggiatura errata! Negli hd samsung ci sono anche ponteggiature per limitare la capacità.
Grazie cmq
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.