View Full Version : Guida lvm su solaris
Psycotic
07-05-2004, 13:28
Salve
Sapreste dirmi dove posso trovare una bella guida di LVM di solaris????
Perche' nella documentazioni di sun nn trovo nulla di buono
Grazie.
quale LVM? SDS (Solstice Disk Suite) o VxVM (Veritas Volume Manager)? se cerchi un po' su docs.sun o su Solaris Central di doc ne trovi un bel po'! ;)
Alex
per SDS 4.2.1:
http://docs.sun.com/db/coll/260.2?l=it
per Veritas non ti saprei dire, c'e' veramente l'imbarazzo della scelta... ma ti hanno messo a sgobbare su Solaris? :D Se sei in una Societa' abbastanza grossa di sicuro troverai un sistemista Veritas che sara' piu' che lieto di disfarsi di qualcuno dei 400 books che gli stanno sulle croste. ;)
Alex
Psycotic
07-05-2004, 15:20
Qui e' tutto HP-UX e nn so di preciso che software usano, io pero' devo imparare
lvm su solaris e nn so da che parte cominciare
bash-2.05b# pkginfo -i|grep lvm
system SUNWlvma Solaris Volume Management APIs
system SUNWlvmg Solaris Volume Management Application
system SUNWlvmr Solaris Volume Management (root)
tipo qesti che pacchetti sono?
che solaris e'? che hardware ha?
Alex
Psycotic
07-05-2004, 15:30
ho installato da poco solaris 10 su x86
prova a fare un pkginfo |grep SDS o Solstice, ad ogni modo il Solstice e' il LVM di default per Solaris dalla versione 9 in poi, ma non so quanto tu possa imparare su un'architettura x86.... dipende cmq da cosa devi fare... io ti consiglio di vedere se da te ci sono macchine Sun con dischi in VM e smanettarci un po'.... sinceramente io da Solaris 8/10 per x86 non e' che ci abbia tratto grandi insegnamenti... ;)
Alex
Psycotic
07-05-2004, 18:04
beh alla fine e sempre la stessa cosa l'importante e' sapere come si fa...
ho solstice installato... ma nn ho capito come dovrebbe partire... mi sa che mi manca il resto tipo disksuite
be' prova a vedere.... prova a dare questo comando:
# metatool &
ti si dovrebbe aprire la GUI...
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.