View Full Version : alcune foto
continuiamocosì
07-05-2004, 08:17
come da titolo posto alcune foto fatte con la Dimage A1.
Attendo commenti e consigli per migliorare.
www.safe-ita.com/images/1.htm
www.safe-ita.com/images/2.htm
www.safe-ita.com/images/3.htm
www.safe-ita.com/images/4.htm
socialscalator
07-05-2004, 10:08
Non si vedono
:|
continuiamocosì
07-05-2004, 10:22
Originariamente inviato da socialscalator
Non si vedono
:|
ho dimenticato un pezzo al link.
www.safe-ita.com/safe/images/1.htm
www.safe-ita.com/safe/images/2.htm
www.safe-ita.com/safe/images/3.htm
www.safe-ita.com/safe/images/4.htm
ora dovrebbero vedersi.
continuiamocosì
07-05-2004, 14:54
Dopo 50 visite nessuno esprime una sua opinione :(
Ho ridotto le dimensioni delle foto per vederle meglio anche se così facendo rendono di meno (soprattutto la n°2).
foto n°1: ho voluto fare un'effetto seppia un po' neutro per dare l'idea dell'antico. Com'è?
foto n°2: ho provato a "cristalizzare" l'acqua della fontana.
foto n°3 e 4: era per far vedere a chi lo ha chiesto come lavora la Dimage A1 con poca luce.
qualche consiglio, critiche, trucchi per far meglio sono ben accetti.
Sfogatevi, please :blah:
La terza e la quarta mi piacciono molto :)
La prima mi fa strano la senda... boh
Le prime 2 mi sembrano un po' scure...
Visto che lo richiedi ti do' un parere, ma saro' cattivello....;) :)
foto 4: Ok, prova per vedere come funziona l'esposimetro con poca luce. Poi? :(
foto 3: Un po' come sopra, pero' e' apprezzabile la ricerca di un punto di ripresa originale. Le foto da terra mi piacciono, pero' andava sviluppata meglio
foto 2: La migliore come idea, pero' devi studiare meglio l'inquadratura o lavorare molto di PhotoShop o PaintShop. Ad esempio le persone e lo zampillo a sinistra distraggono troppo da soggetto che invece meritava. Poteva essere interessante cercare di ridurre la profondita' di campo per sfuocare lo sfondo. Era comunque un bel problema perche' se aprivi troppo il diaframma poi fermavi troppo l'acqua. Io avrei usato un tempo un pelo piu' lentino per "muovere" ancor di piu' l'acqua. Di tecnica digitale sono poco pratico, in tradizionale avrei usato un bel filtro neutro grigio per perdere luminosita' e poter aprire il diaframma senza accelerare troppo il tempo.
foto 1: Boh! :confused: La costruzione e le fontane stanno sempre li', giusto? Quindi chissa' quanti hanno la stessa foto.
L'idea di giocare con l'acqua e' molto interessante, si potrebbe provare a svilupparla. Pero' potresti cercare di vedere qualcosa che normalmente non si vede. Per esempio (e' solo un'idea, ovviamente) si poteva (nella foto 1) provare a giocare con la prospettiva e cercare di armonizzare gli zampilli con le torri della costruzione. Qualche buona idea c'e', prova a tirarla fuori bene ;)
p.s. il mio e' solo un parere, pero' dato con schiettezza e sincerita', non per criticare ma per discutere di fotografia, che e' la mia passione. Ciao!!! :) ;)
continuiamocosì
08-05-2004, 07:36
Originariamente inviato da Sir J
Visto che lo richiedi ti do' un parere, ma saro' cattivello....;) :)
foto 4: Ok, prova per vedere come funziona l'esposimetro con poca luce. Poi? :(
foto 3: Un po' come sopra, pero' e' apprezzabile la ricerca di un punto di ripresa originale. Le foto da terra mi piacciono, pero' andava sviluppata meglio
foto 2: La migliore come idea, pero' devi studiare meglio l'inquadratura o lavorare molto di PhotoShop o PaintShop. Ad esempio le persone e lo zampillo a sinistra distraggono troppo da soggetto che invece meritava. Poteva essere interessante cercare di ridurre la profondita' di campo per sfuocare lo sfondo. Era comunque un bel problema perche' se aprivi troppo il diaframma poi fermavi troppo l'acqua. Io avrei usato un tempo un pelo piu' lentino per "muovere" ancor di piu' l'acqua. Di tecnica digitale sono poco pratico, in tradizionale avrei usato un bel filtro neutro grigio per perdere luminosita' e poter aprire il diaframma senza accelerare troppo il tempo.
foto 1: Boh! :confused: La costruzione e le fontane stanno sempre li', giusto? Quindi chissa' quanti hanno la stessa foto.
L'idea di giocare con l'acqua e' molto interessante, si potrebbe provare a svilupparla. Pero' potresti cercare di vedere qualcosa che normalmente non si vede. Per esempio (e' solo un'idea, ovviamente) si poteva (nella foto 1) provare a giocare con la prospettiva e cercare di armonizzare gli zampilli con le torri della costruzione. Qualche buona idea c'e', prova a tirarla fuori bene ;)
p.s. il mio e' solo un parere, pero' dato con schiettezza e sincerita', non per criticare ma per discutere di fotografia, che e' la mia passione. Ciao!!! :) ;)
io cerco infatti persone cattivelle ma corrette ;) altrimenti non potrò mai migliorare.
4) poi? :confused:
3) con sviluppata meglio intendi che era migliore se veniva fatta in verticale la foto e non in orrizontale?
2) il diaframma era a f2,8 cioè al massimo di apertura. ho voluto usare tempi cortissimi perchè mi piaceva l'effetto dei 2 zampilli che si "scontravano" con l'acqua "congelata".
Posto la stessa foto in scala 1:1 con leggero crop.
www.safe-ita.com/safe/images/2bis.htm
1) effettivamente come dici tu non è molto originale ma è stata fatta in controluce e i colori facevano pena. Tutti spenti e scuretti quindi ho preferito farla così anche se poi come dici tu risulta essere un classico. Hai ragione potevo stadiare meglio il gioco dell'acqua.
La prossima volta vado in gita senza la ragazza. E' dura fare foto con lei che dice sempre ..... "allora ti muovi?!?!" ;)
Originariamente inviato da continuiamocosì
io cerco infatti persone cattivelle ma corrette ;) altrimenti non potrò mai migliorare.
4) poi? :confused:
3) con sviluppata meglio intendi che era migliore se veniva fatta in verticale la foto e non in orrizontale?
2) il diaframma era a f2,8 cioè al massimo di apertura. ho voluto usare tempi cortissimi perchè mi piaceva l'effetto dei 2 zampilli che si "scontravano" con l'acqua "congelata".
Posto la stessa foto in scala 1:1 con leggero crop.
www.safe-ita.com/safe/images/2bis.htm
1) effettivamente come dici tu non è molto originale ma è stata fatta in controluce e i colori facevano pena. Tutti spenti e scuretti quindi ho preferito farla così anche se poi come dici tu risulta essere un classico. Hai ragione potevo stadiare meglio il gioco dell'acqua.
La prossima volta vado in gita senza la ragazza. E' dura fare foto con lei che dice sempre ..... "allora ti muovi?!?!" ;)
4: intendevo dire, sinceramente, che oltre la prova dell'esposimetro la foto non dice molto, manca un soggetto o qualcosa che attiri l'attenzione
3: Hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire sviluppare meglio l'idea, non il taglio. Ad esempio si poteva provare a non far vedere le macchine, a giocare con l'inquadratura e a non mettere la torre al centro e cosi' via
2: Cosi' croppata mi gusta molto di piu' ;) Se volevi ottenere il freeze dell'acqua allora e' ok. Ma sei sicuro di aver scattato a 2.8? Che lunghezza focale avevi? C'e' una notevole profondita' di campo. Si puo' spiegare solo se usavi un grandangolo abbastanza aperto. Direi 28 mm.
eheheehh! Fare le foto con la ragazza che mette fretta e' un problema :D
continuiamocosì
08-05-2004, 11:21
4) in basso a destra ci sarebbe la mia ragazza ma pensavo non fosse un "soggetto" interessante.
3) le macchine danno molto fastidio anche a me ma penso che alle 2 di notte non sia molto carino suonare i companelli delle case per un motivo che "forse" non capirebbero. :)
2) la fontana è lunga circa un metro quindi le persone sono rientrate nel fuoco. Ti confermo F2,8 tempo di 1/4000 e grandangolo non ricordo in quanto non ci faccio mai caso: circa 28mm o poco più.
mi piacciono la 3 e la 4.
amio avviso la 3 l'avrei ripresa un po' più in alto.
la 4 è molto bella
Ti lascio anche i miei pareri.
Foto 1: la trovo molto bella; ottimo il punto di ripresa e l'immagine è bilanciata.
Foto 2: sottoesposta e, secondo me, non hai raggiunto il tuo intento.
Foto 3: bei colori e prospettiva interessante; l'avrei però vista con un taglio verticale eliminando parecchie parti sottoesposte. Mi sembra di notare un leggero micromosso.
Foto 4: secondo me c'è troppo poco contrasto tra luce e buio e le linee cadenti non aiutano ad apprezzare lo scatto. Prova a lavorrarci con photoshop, magari può venire fuori qualcosa di interessante.
Ciao
continuiamocosì
10-05-2004, 07:48
grazie a tutti per i consigli.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.