PDA

View Full Version : CdRW... rovinato?

lnessuno
07-05-2004, 08:12
hola... mi sono masterizzato un cd con un po di mp3, da ascoltare al lavoro (che noia altrimenti! :p), però... non me lo legge il lettore del portatile che uso :(

c'è da dire che in passato con il vecchio masterizzatore alcuni miei rw hanno sofferto parecchio, alcuni non riuscivo nemmeno più ad utilizzarli, poi passando al master nuovo anche i cd hanno ripres oa lavorare...

nsomma, secondo voi c'è un modo per "rimettere a nuovo" questi cd? non sono rigati, sono perfettamente a posto in quel senso, però fatica a leggerli! :(

JoJo
07-05-2004, 08:29
1 CD-RW ormai non costa un cavolo... comprali nuovi e fine! :D

iksiksiks
07-05-2004, 13:06
anche io soffro del stesso problema,solo che a me è successo d peggio:
circa 2settimane fa ho reinstallato OS & compagnia bella (Nero6,...) per via di problemi al controller
per liberare un po di spazio nonchè per farmi un cd audio x l'auto ho deciso di comprare un paio di cd-rw da 80'(marca SKC -a mio avviso sono un cesso) e ho preso anche un Verbatim (l'ultimo rimasto,purtroppo),tornando a casa mi sono messo al lavoro...
già al primo cd mi sono accorto di un piccolo problema:
al 60% circa della masterizzazione mi da un messaggio di errore,che interrompe il processo di scrittura e nn termina il cd..
speranzoso di aver beccato solo un cd dannegiato ne ho preso un altro (sempre SKC) e ho ripetuto la scrittura...niente da fare,stesso errore,stessa percentuale...
Stufatomi di questi cd SKC inserisco il verbatim,ripeto il procedimento(stavolta preò tentando di scrivere un cd-audio;prima si trattava di dati),e dulcis in fundo,di nuovo errore....alla stessa percentuale...
sul momento ho pensato che basterà riformattare i cd-rw per ripristinare il loro funzionamento,ma dopo ancora una reinstallazione di windows (ora l'OS mi funziona bene,Nero convive in simbiosi con windows,niente errori ne altro..)
ho notato che inserendo i supporti il masterizzatore prima blocca il sistema per una ventina di secondi e poi nn si accorge neanche della presenza del disco al suo interno,Nero mi sollecita a inserire un supporto CD/R-RW valido per la scrittura e se sto tentando di formattarlo mi scrive di inserire un CD-RW ...
temo che questi dischi siano veramente da buttare...
Ho provato con svariati programmi (da Alcohol,CloneCD-cmq senza soluzioni positive,anzi l'esito non cambia)
non so se siano tutti abituati a buttare cd-rw via con questa frequenza ma a me fa pena,visto che un CD-RW potrebbe venire riutilizzato teoricamente 1000 volte,a me personalmente basterebbe anche 10 volte meno (cioè 100), ma il fatto di non riuscire a essere scritto neanche una volta mi fa girare le p...e!
La soluzione "ricompra il CD" mi sembra troppo facile,vabbe che costano poco,xò nn ha senso dare 2 volte i soldi alla SIAE per niente,loro arraffano gia troppo!
bYeZ

JoJo
07-05-2004, 13:11
Che te devo di? Io ho dei CD-RW che scrivo da una vita e funzionano ancora alla grande, sia di marca che non.

Anke quelli che compro oggi me li scrive senza problemi... che masterizzatore hai? Forse i problemi al controller ti hanno danneggiato i CD-RW che hai scritto...

iksiksiks
07-05-2004, 13:38
anche io ho certi cd-rw che ho davvero da tanto,e ancora vanno da dio...sono solo questi 3 nuovi che veramente mi fanno perdere la testa...
cmq io ho il master. LG Supermulti (HL-DT-ST DVDRAM GSA-4081B)
nn credo che i problemi siano da attribuire al controller,visto che il master è ide...e oltretutto il master ora va bene,scrive su cd-r/rw o dvd-/+ r/rw senza problemi,sono solo quei 3 cd-rw che mi danno fastidio..mah..
cmq grazie della risp.

Mistral PaolinuX
08-05-2004, 13:39
Ciao !

Volendo, potete provare a cancellare gli RW rovianto con SuperBlank. Se non ce la fa questo sw, gli RW sono andati, e non ce n'è per nessuno.

Paolo

iksiksiks
08-05-2004, 16:48
grazie x il prog. , ho provato ma pare che siano tutti deceduti :cry:
Super Blank mi da questo messaggio:
*** : Blank : ATAPI request completed with error (04) (00) (02), Adapter 3 - Target 0
*** Illegal Request (05) - Invalid Command Operation Code (20) (00)
CDB (12 Bytes) : a1 10 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

thx cmq..

Mistral PaolinuX
09-05-2004, 21:42
Che dire? La vedo molto male. Potresti provare con i sistemi artigianali tipo lasciarli sotto la luce diretta del sole o metterli in freezer, ma il funzionamento di queste "cabale" è sempre molto aleatorio.

Paolo

iksiksiks
10-05-2004, 09:39
hmm...si,ne ho sentito parlare su altri forum in inglese dei metodi "barbari" per cancellare i cd-rw (mi ricorda un po "formattare i floppy con un magnete"!):D
a che temp. sottozero devo tenerlo affinche qualcosa nella struttura del CD-RW si modifichi a mio vantaggio?
senno con la luce diretta cosa devo fare?
basta lasciarlo sotto la luce diretta del sole e aspettare l'intervento divino?
ultravioletti & altre lunghezze d'onda che effetto hanno sul caro Mr.Compact Disk - ReWritable?Ho una wood da 120cm,non è che potrei sfruttarla in qualche maniera? (magari come con le EPROM)

Mistral PaolinuX
10-05-2004, 22:07
Sulla temperatura non so... guarda, alcuni mettono i CD nel freezer, aspettano un po' e poi pare che torni nuovo. Per la luce diretta: basta metterlo sul davanzale della finestra in giornate soleggiate.

Che poi funzioni, è tutto da vedere.

Paolo

DankanSun
11-05-2004, 01:25
c'è un trucco in nero per cancellare i cd-rw che apparentemente non si riesce + a cancellare, fai cosi:

- infila un cd-rw cancellabile
- fai cancella, quando ti chiede veloce o completa metti veloce
- poi attenzione, premi il bottone per cancellare, appena premuto prima che inizi a leggere, quindi tra quando ha preso il comando a quando si accende la spia, premi il bottone di espulsione del carrello (nero non se ne accorgerà), mettici dentro il cd-rw che non ti cancella e aspetta che completi l'operazione

questa procedura funziona alla perfezione con nero 5.5.10.xx ma credo funzioni anche con la 6

ciao :D

in un'altra discussione ha fatto faville questo metodo