View Full Version : Gnu-Linux [prima elementare]
:D Ciao a tutti,
premetto di essere un discreto conoscitore dei sis op dos e windows ma di non avere mai neppure visto un pc con installata una qualsiasi distribuzione di linux.
Ora, per tentare di arricchire un po' la mia cultura informatica vorrei avvicinarmi a questo affascinante mondo.
Non mi sento preparato psicologicamente e tecnicamente per installare gnu-linux sul pc; sono venuto a conoscenza, leggendo qua e la dell'esistenza di knoppix. Se ho capito bene, si tratta di qualcosa che è possibile far girare da cd.
Potete darmi qualche informazione a riguardo? Ho cercato qua e la in internet ma ho trovato pezzetti di informazioni, non sistemate in maniera organica... roba non adatta a chi, come me è completamente digiuno dell'argomento. Sapete indicarmi un sito dove viene spiegato qualcosa (a partire dalle elementari) ;) preferibilmente in lingua italiana?
Grazie
Originariamente inviato da wgator
:D Ciao a tutti,
premetto di essere un discreto conoscitore dei sis op dos e windows ma di non avere mai neppure visto un pc con installata una qualsiasi distribuzione di linux.
Ora, per tentare di arricchire un po' la mia cultura informatica vorrei avvicinarmi a questo affascinante mondo.
Non mi sento preparato psicologicamente e tecnicamente per installare gnu-linux sul pc; sono venuto a conoscenza, leggendo qua e la dell'esistenza di knoppix. Se ho capito bene, si tratta di qualcosa che è possibile far girare da cd.
Potete darmi qualche informazione a riguardo? Ho cercato qua e la in internet ma ho trovato pezzetti di informazioni, non sistemate in maniera organica... roba non adatta a chi, come me è completamente digiuno dell'argomento. Sapete indicarmi un sito dove viene spiegato qualcosa (a partire dalle elementari) ;) preferibilmente in lingua italiana?
Grazie
beh su knoppix c'è pochissimo da dire: scarichi la iso, la masterizzi, e riavvi il pc: ti ritroverai linux funzionsante completamente da cd senza installare alcun file su hd, che vuoi di +? ;) :p
per provarlo e farti un'idea è il massimo, poi volendo puoi sempre installarlo su hd con un semplice comando:
knx-hdinstall
provalo e fatti un'idea ;) :)
ciao!
RRunner3
07-05-2004, 09:50
La cosa migliore è che tu vada su http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html ti scarichi la knoppix 3.4, la masterizzi, la infili nel tuo cd-rom, attivi il bootstrap del tuo PC da cd-rom (se non lo è già di default) e riavvii il pc...
;)
Ciao,
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ho scaricato 2 versioni di knoppix: la 3.4 e la knoppils 0.5.
Ora, per farle funzionare dovrò masterizzarle.
Sono in formato ISO. Naturalmente se le masterizzo così come sono non credo che possano funzionare.
Sapete dirmi come devo fare?
P.s. come programma di masterizzazione ho nero...
come fare ad estrarre l'immagine ISO? Non l'ho mai fatto...
Ciao, e scusatemi se abuso della vostra pazienza :rolleyes:
Ikitt_Claw
07-05-2004, 13:54
Originariamente inviato da wgator
Sono in formato ISO. Naturalmente se le masterizzo così come sono non credo che possano funzionare.
Sapete dirmi come devo fare?
Naturalmente, se le masterizzi esattamente cosi` come sono funzionera` tutto bene: le immagini iso servono a quello dopotutto.
Quindi, in nero, dovresti avere una voce "burn iso", usa quella senza scompattare alcunche`, altrimenti si` che non funziona nulla... ;)
ammazza sei a zero proprio :eek: :p
allora basta che lanci nero e fai
file > scrivi immagine
selezioni la dir dove hai messo l'iso e inizi la scrittura, niente di + facile, poi basta riavviare il pc! ;)
(sempre che da bios hai abilitato il boot da cd-rom con priorità maggiore del disco fisso, controola ;) :) )
ciao! :)
:eek: urk! come siete veloci! :D
1000 grazie, questa sera provo :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.