PDA

View Full Version : Attenzione Avversario mini iPod a TO


ioan
07-05-2004, 05:59
http://www.consumer.philips.com/global/b2c/ce/catalog/assets/products/hdd060_l.jpg

Per quelli di Torino, da domani 7 maggio e fino all'esaurimento scorte c'è in offerta il lettore mp3 della Philips hdd 60.

E' bianco, di alluminio; potrebbe sembrare Apple. Ha la capacità di 1,5GB. Costava 229€ (da altre parti 239€). Negli usa 229$. Ora in offerta a 189€.

Lo scrivo perchè me l'avevano regalato a 229€. Lo ho riportato perchè non è usb2.0 come dice la descrizione tecnica.

Infatti anche ora lo descrive come usb2.0; che non è proprio una bugia, Infatti il cavo è usb2.0, perchè i modeli hdd 60/10 e hdd 60/17 sono usb2 full speed. Quelli inferiori, no. Il modelo di solito venduto in Italia è 60/0. La colpa è di Philips che non è chiara su questo argomento, forse anche perchè pur usb1.1 la velocità non è proprio schifosa; satura la banda. Il sito Philips USA parla dei modeli recenti, il sito italiano di quelli primi, quello europeo (uk?) di quelli intermedi. Quindi la politica della Philips è un po' vaga su questo. La scatola scrive usb. Il cavo è usb2.0 mentre le specifiche esatte di trasferimento non ci sono da nessuna parte.

Comunque ho fatto bene a riportarlo, perchè il prezzo è sceso veramente tanto. Ora sto aspettando l'iPod 15GB, anche se... Devo dire che si tratta di un eccelente avversario del mini iPod. Molto più bello esteticamente del Creative Muvo2, simile al canone di bellezza Apple (anche se non proprio Apple; manca quel tocco speciale). Piccolo, bianco, di metallo, capiente. A questo prezzo 189€ è perfetto il rapporto qualità prezzo.

Vediamo però qualche dettaglio: è FAT32, quindi lo vede sia windows che panther. Come disco esterno non c'è nessun problema. Come player però bisogna passare prima da un programma che aggiunge (oppure gestisce) i digital rights (dr manager). Questo prog è pessimo. E' scritto in java. Ha una bruttissima interfaccia graffica. La cosa peggiore è che dovrebbe essere cross platform, ma non lo è. In mac insomma solo attraverso il virtual pc si può certamente usarlo come mp3 player. In teoria si può anche in panther (tramite il java virtual macchine), ma non ho avuto tempo di sperimentarmi troppo.

Quindi per chi ha anche un pc, oppure virtual pc su panther, lo può usare senza problemi.

Comunque l'os della Philips è molto simile a quello dell'iPod 2gen (con la navigazione persino dei tasti; anche se manca la ruota).

La batteria dichiara 12 ore, se non sbaglio. La batteria Li-ion è interna (purtroppo; come quella dell'iPod 3gen), 750 mAh mi sembra. Non si ricarica dall'usb, ma dall'alimentatore esterno.

L'audio era molto buono. Almeno da quel poco che ho sentito.

Lo schermo è abbastanza grande (5 linee di testo), ma in b/w, anche se molto chiaro.

Insomma è un'ottima opportunità. Il suo attuale diretto avversario è il Muvo2 della Creative 1,5GB che costa 250€. Anche se penso che era destinato a dare fastidio anche all'iPod mini.

http://www.saturn.it/webapp/saturn/command/site/ShowPage?siname=Saturn&ndname=Promozioni&page=5

M4UR0X
10-05-2004, 00:44
A me non piace

ioan
10-05-2004, 05:12
Infatti anche io preferisco l'iPod, però indubbiamente è una buona occasione...

Raffaele
10-05-2004, 09:55
x avere un concorrente dell'iPod devono avere un ottimo prodotto hw (componenti di alta qualità) e un design di moda ;)

afavaro
10-05-2004, 16:13
per ora e credo per sempre ipod non ha concorrenti all'altezza....

M4UR0X
10-05-2004, 18:45
..Io ne ho comprato uno da 15 gb per mia sorella giusto oggi.......... ..::IPODMANIA::..

ioan
10-05-2004, 18:51
Sto aspettando il mio iPod da 15GB dalla Saturn (era da lì il regalo - Philips - che ho cambiato) dal 28 Aprile... Ancora niente purtroppo... Non è ancora arrivato! A questo passo uscirà la nuova generazione di iPod prima dell'arrivo!

M4UR0X
10-05-2004, 19:11
Speriamo di no, il mio sara in spedizione massimo il 12....

bluecoomassie
10-05-2004, 21:32
Io lo trovo orrendo... e poi considera quanto scrivi:

HD 1.5 Gb e costa uno sproposito.... in proporzione l'iPod 15 Gb non costa 10 volte di più, ma solo 150 euro di più

USB 1.1 si mettiamoci gli anni a scaricare la musica...

Il software come dici tu stesso è una sola... insomma niente iTunes...

Insomma il solito aggeggio da pc... inusabile!

M4UR0X
10-05-2004, 21:51
Chi prova un iPod poi non se ne separa +...

ioan
10-05-2004, 21:54
Originariamente inviato da bluecoomassie
Io lo trovo orrendo... e poi considera quanto scrivi:

HD 1.5 Gb e costa uno sproposito.... in proporzione l'iPod 15 Gb non costa 10 volte di più, ma solo 150 euro di più

USB 1.1 si mettiamoci gli anni a scaricare la musica...

Il software come dici tu stesso è una sola... insomma niente iTunes...

Insomma il solito aggeggio da pc... inusabile!

Prima di scrivere leggi bene i post (senza offesa).

Io ho parlato del Philips come concorrente del MINI IPOD. Il quale ancora non c'è in Europa, il quale avrà 4GB di spazio, il quale costerà tra 259€ e 299€, il quale sta avendo un grande successo.

Poi, ho detto chiaramente che PREFERISCO l'iPod. Ho detto chiaramente quali sono gli svantaggi e quali sono i vantagggi. Ho detto chiaramente che a 189€ per 1,5GB non ne trovi altro. Non solo Apple, ma nemmeno Creative nè Thomson. Ho parlato chiaramente dell'usb1.1 e usb2. Ho detto anche che mi è stato regalato e l'ho portato indietro per prendere l'iPod.

Chiaramente immitazione Apple, ma ad un prezzo imbattibile. Chiaramente riguarda gli IPOD MINI (MINI NON NORMALI).

Insomma, non te la prendere, ma non ho fatto riferimento all'iPod normale. Anzi lo sto aspettando.

In più, sono utente mac, però non mi permetterei mai di sottovalutare il mondo pc. Attenzione pc, non microsoft! Pc non vuol dire microsoft!

Gli mp3 player, tutti iPod incluso, funzionano anche sotto Linux, non solo windows o panther. Quindi, la tua affermazione di aggeggio inutile non si spiega bene...

In tutta onesta, un mp3 player da 1,5GB al prezzo di 189€ di un buon marchio come quello della Philips, è un buon prodotto. I gusti sono gusti (infatti anche io preferisco l'iPod; che sto aspettando dal 28 aprile), però non si può negare l'evidenza. Ho voluto sottolineare proprio questo!

Il Rhomba della Creative costa 199€ ed ha 256MB; il muvo 128MB usb2 costa 175€, se non sbaglio. Quindi ad 1,5GB non c'è altro a 189€. Il muvo2 1,5GB costa sui 249€.

Il mini iPod arriva per quel segmento di mercato. Ma non costerà mai sotto la soglia dei 200€.

Raffaele
11-05-2004, 08:24
anke xkè un altro rivale sarebbe il creative Muvo2 da 4 gb anke lui ;)

Scheda Muvo2 4Gb (http://it.europe.creative.com/estore/product.asp?prod=586)

http://images.europe.creative.com/artwork/a6_rgb/muvo2_L01.jpg http://images.europe.creative.com/products/products/mainpic_prod586.jpg

Qui altre foto (http://it.europe.creative.com/estore/product.asp?prod=586&page=-3)

stessa capacità del Mini-iPod, prezzo simile....

anche se pure io preferisco l'iPod (non mini xò) uno fa i conti :)

x me il prezzo corretto dell'iPod mini dovrebbe essere 199€ non 299€ (maledetta Apple Italia :mad: )

bluecoomassie
11-05-2004, 10:58
Guarda proprio perchè ho letto bene il tuo post trovo che quel coso della Philips non potrà mai essere un serio avversario dell 'iPod mini... lo paghi 189 euro, quando il mini costa solo 100,00 euro in più, ma ti dà mooooolto più spazio, connessione firewire o usb 2.0, un programma di gestione facile... insomma potrei comprare questo philips solo se costasse 90 euro... per il resto è una sola.

rikyxxx
11-05-2004, 11:43
Anche a me piace più l'ipod ma esteticamente non è così brutto quel Philips; secondo me state esagerando...


rikyxxx

bluecoomassie
11-05-2004, 14:18
non parlo di estetica ma di qualità tecniche riportate al prezzo....

M4UR0X
11-05-2004, 19:06
INfatti si.. non stai parlando di plasticaccia..

ArtDir
12-05-2004, 17:05
io l'ho ordinato ieri da medi@w####, certamente non è l'ipod, ma avevo bisogno di qualcosa di piccolo, leggero e poco costoso (alla fine viene 150 euro piu iva o poco piu) comunque appena mi arriva vi farò sapere :)

e tra non molto... emac :cool:

ioan
12-05-2004, 21:51
Originariamente inviato da ArtDir
io l'ho ordinato ieri da medi@w####, certamente non è l'ipod, ma avevo bisogno di qualcosa di piccolo, leggero e poco costoso (alla fine viene 150 euro piu iva o poco piu) comunque appena mi arriva vi farò sapere :)

e tra non molto... emac :cool:

Non costa 150 più iva, ma 189€ pure lì da Mediaworld; infatti vedo che se uno comincia ad abbassare i prezzi gli altri seguono.

Insisto a dire il prezzo pieno, quindi iva inclusa, perchè il cliente normale paga questo prezzo intero. Troppo spesso i venditori giocano i clienti, presentando questa come responsabile del prezzo alto. (La stessa Apple lo fa qualche volta, oppure i suoi famosi rivenditori autorizzati).

Quindi ora a 189€. Prima 239€ o al meglio 229€. I margini di abbassare i prezzi ci sono. Perchè non lo fanno?

Anche la stessa Apple ha dei margini...

Sempre IMHO.

ArtDir
12-05-2004, 21:57
intendiamoci anche a me attra molto l'ipod non fraintendere :)
io ho parlato di iva esclusa perchè io, personalmente parlando, scalo l'iva, tutto qui.

ioan
13-05-2004, 14:52
Tu puoi togliere l'iva, ma maggior parte di noi no. Proprio per questo l'iva fa parte del prezzo finale. Anche se i soldi dell'iva vanno allo stato, fanno parte del prezzo finale.

L'Apple Store italiano fa benissimo ad avere i prezzi iva inclusa. Ma altri fanno troppo i furbi. L'Apple Store greco per esempio, ha i prezzi senza iva, per aggiungerla alla fine. L'Aginformpc, pur avendo dei prezzi ottimi nel mondo dei pc, scrive i prezzi senza iva e poi in piccolo con iva. Mi sembra che la stessa Dell fa lo stesso.

Insomma non ci prendiamo in giro... L'iva sono soldi che non vanno in tasca del produttore, ma ci sono e fanno parte del prezzo finale. Proprio per quello è inutile fare finta che i prezzi alti siano i risultato dell'iva.

Il cambio favorevole dell'euro e la diminuzione delle furbizie dei cosiddetti rivenditori autorizzati potrebbero ammortizzare i prezzi ed allinearli a quelli degli usa. Lì non c'è l'iva, ma il dollaro è debole da più di 8 mesi ormai. Lì i prezzi sono più bassi anche perchè gli intermediari sono meno presenti?

Questo vale molto per l'ipod per esempio: 299$ non possono essere trasformarti in 349€ dall'altra parte dell'oceano... L'iva è solo una scusa. Sia l'ipod europeo che quello usa arrivano dall'Asia (Cina o Taiwan) in ogni caso. Quindi nemmeno le spese di trasporto reggono.

Mi piace molto l'Apple, ma le politiche dei prezzi in Europa sono fastidiose. Forse nel futuro andrà meglio... Tra poco vedremo come andrà con il mini iPod. I prezzi eBay in Europa del mini erano assurde (sopra i 300€). Aspetto quelle ufficiali. Anche se sto aspettando dal 28 Aprile il 15GB iPod normale.