PDA

View Full Version : cosa mettere nel nuovo portatile?

river_ghino
06-05-2004, 22:17
buonaserata a tutti.

a giorni mi arriverā il "bimbo", un Toshiba M30-604

da quel che ho capito la casa (toshiba) me lo fornisce con poco o niente di software :cry:

vorrei quindi sapere... considerando tutte le "belle" malattie che si prendono via internet..
quale sistema Windows mi consigliate di installare ?
quale antivirus?
quali patch e affini assolutamente da inserire e dove trovarle?

grazie

teod
06-05-2004, 22:57
WindowsXP Home se non hai particolari esigenze di rete.
Come antivirus ce ne sono 1000, dal Norton 2004 (il primo dei Norton che secondo me funziona bene) all'AntiVirusKit Professional (due motori di scansione); l'importante č che siano aggiornati. Un firewall (zonealarm ad esempio, ma potrei citartene altri); adware 6 che andrai a far girare ogni tanto.
Aggiorna completamente windows con windows update.
Diskeeper 8 per deframmentare l'hd; speedswitchXP per la gestione del risparmio energetico... altre cose indispensabili alla salute del tuo notebook ora non mi vengono in mente.
Un consiglio č quello di installare da 0 il sistema operativo appena ti arriva il notebook, installare tutti i driver aggiornati ed evitare di far avviare con windows altri programmi a parte l'antivirus; quindi non far avviare automaticamente il firewall se il tuo notebook non č collegato permanentemente a internet.
A parte zonealarm che č + o - free, gli altri programmi che ti ho consigliato sono a pagamento, per cui se non vuoi spendere soldi rivolgiti alla sezione software per chiedere quali tools free sono migliori.
Altra "utility" molto comoda e free č PEbuilder (WinPE) che ti permette di avere un sistema operativo bootable su cd; molto comodo in casi critici o di perdita di dati e lo puoi usare anche per fare controlli incrociati con antivirus free e senza avviare il sistema operativo dell'hd.
Ciao