PDA

View Full Version : lei più colta di lui

misterx
06-05-2004, 23:16
funzionerebbe un rapporto dove lei è laureata e lui è un diplomato oppure, sempre lui, possiede solo un diploma di terza media ?

non ho mai conosciuto coppie sifatte e voi ?

alphacygni
06-05-2004, 23:19
beh non e' detto mica che uno non laureato sia una zappa... ;)

ShadowThrone
06-05-2004, 23:19
la mia ragazza studia all'uni, io lavoro (ma mi sto rompendo il culo su linux e apparati cisco per (spero) arrivare alle certificazioni).
tra di noi funziona, certo, ci bilanciamo. non c'è tutto questo divario!
logico che ci scambiamo le informazioni a vicenda, capita di aiutarla col pc e capita che mi insegna qualcosa di norvegese.
:D

poi, c'è una mia cugina laureata in chimica e sui marito lavora all'ospedale ed ha un diploma, ma se stanno insieme da 15 anni non penso ci siamo problemi.

D4rkAng3l
06-05-2004, 23:20
mia madre è laureata in lettere mio padre no...stava facendo fisica ma per vari motivi non si è laureato...non ci vedo nulla di strano

FreeMan
06-05-2004, 23:26
Originariamente inviato da misterx

presente ;)

imho prima della cultura viene l'intelligenza.. e mi raccomando nel non confondere le due cose ;)

>bYeZ<

Paoletta Corsini
06-05-2004, 23:26
Originariamente inviato da FreeMan
imho prima della cultura viene l'intelligenza.. e mi raccomando nel non confondere le due cose ;)
neanche tu :D

Muflus
06-05-2004, 23:29
funzionerebbe un rapporto dove lei è laureata e lui è un diplomato oppure, sempre lui, possiede solo un diploma di terza media ?

La mia ragazza ha due diplomi, è laureata e sta studiando per prendere la seconda laurea.
Io ho solo il diploma, ma non sono di certo una zappa.
Ci amiamo e appena possibile ci sposeremo.
Non ci vedo niente di strano.

axxaxxa3
06-05-2004, 23:29

Non bisogna essere per forza dei geni per stare insieme......anche una differenza culturale si inchina di fronte ad un amore sincero!!!!:)

crespo80
06-05-2004, 23:31
presente ;)

>bYeZ<
quanto pagheresti per avere almeno una delle due?
:sofico:

misterx
06-05-2004, 23:32
sto guardando ora su RAI 1 e sono meno ottimisiti di voi :sofico:

Paoletta Corsini
06-05-2004, 23:33
Originariamente inviato da crespo80
quanto pagheresti per avere almeno una delle due?
:sofico:
:rotfl:

fitness
06-05-2004, 23:33
Ciao.
Secondo me la cultura non la da esclusivamente una laurea.
Spesso una laurea da una cultura monotematica.
Ciao.

lucio68
06-05-2004, 23:34
Dialogo e comprensione non necessariamente dipendono dalla cultura. Uno può avere solo la terza media, ma se poi coltiva i propri interessi può essere più acculturato di un laureato. Dove lavoro io c'era un ingegnere che, per sua stessa ammissione, al di fuori delle materie di studio non sapeva niente di niente.

Paoletta Corsini
06-05-2004, 23:34
Originariamente inviato da fitness
Ciao.
Ciao.
Ciao.
Son perfettamente d'accordo con te.
C'è da considerare anyway che la fame vien mangiando.
Ciao.

Paoletta Corsini
06-05-2004, 23:36

Questo quesito l'ha tirato fuori ieri mia sorella. Ho pensato a lungo a quello che aveva detto. Forse aveva ragione.
Dio li fa e poi li accoppa.

lucio68
06-05-2004, 23:38
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Questo quesito l'ha tirato fuori ieri mia sorella. Ho pensato a lungo a quello che aveva detto. Forse aveva ragione.
Perché le veline vanno con i calciatori, le attrici con gli attori e i laureati con le laureate?
Secondo me è soprattutto una questione di frequentazioni. Ci si conosce frequentando gli stessi luoghi e se ci si incontra spesso è probabile che nel gruppo si formino delle coppie

Paoletta Corsini
06-05-2004, 23:41
Originariamente inviato da lucio68
Perché le veline vanno con i calciatori, le attrici con gli attori e i laureati con le laureate?
A dire il vero si.. in che mondo vivi mio bel Luciano? :D
Secondo me è soprattutto una questione di frequentazioni. Ci si conosce frequentando gli stessi luoghi e se ci si incontra spesso è probabile che nel gruppo si formino delle coppie
Si senza ombra di dubbio, ma sai è difficile rimanendo nell'esempio di cui sopra, che la signorina (mi sfugge il nome..) abbia conosciuto Totti in biblioteca :p

Muflus
06-05-2004, 23:41
sto guardando ora su RAI 1 e sono meno ottimisiti di voi :sofico:
Ah bè se lo dicono in Tv allora è sicuramente una verità assoluta e perla di saggezza :asd:

misterx
06-05-2004, 23:43
Originariamente inviato da Muflus
Ah bè se lo dicono in Tv allora è sicuramente una verità assoluta e perla di saggezza :asd:

la TV è arrivata dopo, è una ricerca fatta dal Corriere

fitness
06-05-2004, 23:43
presente ;)

>bYeZ<

Quoto in pieno.

lucio68
06-05-2004, 23:46
A dire il vero si.. in che mondo vivi mio bel Luciano? :D

Si senza ombra di dubbio, ma sai è difficile rimanendo nell'esempio di cui sopra, che la signorina (mi sfugge il nome..) abbia conosciuto Totti in biblioteca :p

Ma è esattamente quello che sostenevo io ;)
Ci si conosce frequentando gli stessi posti, è ovvio, e Ilary e il pupone potrebbero essersi conosciutinelle aule del Cepu :D

FreeMan
06-05-2004, 23:47
ma che 2 simpaticoni.... :stordita:

>bYeZ<

Adric
06-05-2004, 23:47
Penso che in una coppia siano molto più importanti le differenze di mentalità. di aspettative, di tenore di vita e di reddito piuttosto che quelle sull'istruzione e sulla cultura.
Inoltre Il tenore di vita e il reddito in genere non sono legati al titolo d'istruzione e alla cultura.

Sono sempre di più i matrimoni che falliscono, a causa della differenza di aspettative delle due persone; molti si sposano senza in realtà conoscersi abbastanza.

No, Dio li fa ma poi sono loro che si accoppiano di loro volontà :D

Muflus
06-05-2004, 23:49
Ciao.
Ciao.
Giustissimo.... infatti in spiaggia tutti i miei amici laureati chiedono a me quando si trovano di fronte al Ghilardi o al Bartezzaghi... :sofico:

Paoletta Corsini
07-05-2004, 00:14
Originariamente inviato da Adric
Sono sempre di più i matrimoni che falliscono, a causa della differenza di aspettative delle due persone; molti si sposano senza in realtà conoscersi abbastanza.
Troppo vero. Forse alla fine non si neanche cosa si vuole, inebriati come si è dall'emozione dell'aver l'altro partner vicino.
I tempi de "due cuori ed una capanna" credo che siano finiti da un pezzo. Purtroppo.

StefAno Giammarco
07-05-2004, 02:29

Hai perfettamente ragione, non c'è nessuna possibilità che funzioni.

Paoletta Corsini
07-05-2004, 02:30
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
:D :sofico:

StefAno Giammarco
07-05-2004, 02:35
:D :sofico:

Beh, che c'è da ridere, mica era una battuta, dicevo solo la mia opinione.

misterx
07-05-2004, 09:02

:O ma la mia è una domanda e non un'affermazione....

io faccio le domande e voi rispondete :sofico:

Festona
07-05-2004, 09:38
conosco

lei laureata

lui diploma terza media

sposati con tre figli :)

dov' è il problema?

:)

Irenina
07-05-2004, 10:05
Non credo totalmente sbagliato quello che ha detto la ricerca del corriere (che tra l'altro ho seguito).
Affermava che persone dello stesso ambiente, o ceto sociale, di preferenza scelgono persone dello stesso ambiente (operai con operaie, manager con donne laureate, etc etc). Ovviamente è una media statistica e dunque non è vero che sono "tutti così", ma che la maggioranza dei casi detiene quello standard, che diventa quindi una "tendenza".

Io per il mio caso, se frankie non fosse laureando come me, in molti casi non sapremmo di che parlare, molto semplicemente per il fatto che l'università e gli esami e i corsi sono parte molto ampia della nostra vita. Se lui si fose fermato al diploma, magari si aspetterebbe che io lavorassi "normalmente" e non facessi un part time seale (che faccio solo per pagarmi gli studi) , da lì magari nascerebbero dei fraintendimenti sulle ambizioni, e magari non ci sarebbe quella serenità che c'è ora.

La cultura invece, che non è necessariamente legata alla laurea, è un fatto di interesse personale, e non è in alcun modo legata alla relazione tra due, ma solo alla persona. Dunque, secondo me, non c'è alcun motivo per cui interferisca nel rapporto, a meno che uno dei due voglia per forza sentirsi superiore all'ìaltro o "dominarlo" in qualche modo.

R@nda
07-05-2004, 10:15
Ma che stronzata....

(riferito alla domanda del thread eh?)

Nevermind
07-05-2004, 10:17

Io sono diplomato la mia bimba fa giurisprudenza.

Ma da quando gli studi definiscono la cultura di una persona? Conosco ingegneri e dottori che non sanno manco d'essere al mondo :D :D.

La cultura è una cosa in continua evoluzione siamo noi che decidiamo se alimentarla o accantonarla.

Saluti.

misterx
07-05-2004, 11:02
Originariamente inviato da R@nda
Ma che stronzata....

(riferito alla domanda del thread eh?)

però temo che sia così, in alcuni casi l'istruzione separa

long life and prosper

http://10.128.254.19/www.freaks-inn.dee/Spok.jpg

D4rkAng3l
07-05-2004, 11:11
una cosa importante da tener conto è che una persona può non prendere la laurea anche per alcuni motivi che con la cultura c'entrano ben poco..casini familiari, problemi economici, difficoltà sue con alcune materie, scelte di vita differente...
La cultura è qualcosa di impalpabile e non dipende prettamente da un titolo di studio....deriva dall'interesse che uno ha per la vita e di quello che gli ruota attorno...
Se una persona si interessa di quello che succede, legge, si documenta e allarga la propria visione è sicuramente molto più acculturato di uno che si iscrive a lettere da i suoi 4 anni di esami e sene strafrega di tutto...e ce ne sono tanti....
Ci sono pure persone che si iscrivono a facoltà scientifiche...tutti 30 perchè sono portate per la materia ma non sanno in che periodo è vissuto Giacomo Leopardi...ne ho conosciuta di gente così...quindi è un discorso molto relativo...

Poi effettivamente a me non andrebbe di stare con u sedano che ha la terza media e non si interessa a nulla...

nascimentos
07-05-2004, 11:17
Originariamente inviato da axxaxxa3
anche una differenza culturale si inchina di fronte ad un amore sincero!!!!:)
quoto

la mia girl è solo diplomata e lavora mentre io martedi mi laureo

quello ke conta è l'amore e ke ci si trovi bene insieme

dr-omega
07-05-2004, 11:28
Anche la mia ragazza è quasi laureata, gli manca l'ultimo esame e la tesi.Prima di fare economia e commercio ha fatto l'ITIS come meccanica .Mai bocciata e in linea con gli esami.
In parole povere sa tornire, saldare con il cannello e ti snocciola pure i costi, i ricavi, i tassi di sconto, ecc in più sa bene l'inglese e lo spagnolo. :D

Io ho fatto l'IPSIA e dopo 6 anni (1 extra perchè mi piaceva molto) sono uscito tecnico elettonico/elettromeccanico.
Ho l'hobby del pc da oltre 14 anni...;)

Tra noi le cose funzionano egregiemente ed anzi la sua intelligenza, il suo sapere fare bene le cose e la sua cultura (legge tantissimo), mi affascinano.
Trovo perfino che la cosa sia molto sexy!
Penserete che sia una cessa secchiona piccoletta e tutta ciccia&brufoli...
Sbagliato!
E' pure gnocca...:rolleyes: ;) :oink:

monkey72
07-05-2004, 11:33

imho non c'entra nulla il titolo di studio ;)
cmq ieri sera mi sembra ne parlassero a porta a porta, sembrerebbe che la gran parte dei divorzi ci sia in coppie in cui c'è una differenza culturale... :rolleyes:

io mi dissocio.... :D

R@nda
07-05-2004, 11:44
Come già detto non è lo studio che fa la cultura o l'intelligenza.

Ovvio che se si innamorano Un "genio" e uno "stupido" alla lunga
le cose potrebbero deteriorarsi per....troppe differenze.

Ma una persona che pur non avendo titoli di studio si crea interessi,stimoli,ha gioia di apprendere....bhè può stare tranquillo e mettersi con chi vuole senza problemi.

Adric
07-05-2004, 12:06
Mah, ritengo che non siano l'istruzione e la cultura a separare, bensi' i differenti interessi e soprattutto l'intesa mentale in una coppia.
Ad esempio la classica donna molto colta (come un'insegnante) di solito è attratta da uomini dall'ambiente e dalle attitudini completamente diverse alle sue.
Con molti miei amici mi è capitato di osservare che le donne si stufano del partner, spesso anche senza una ragione precisa.
Si stufano del partner (marito o fidanzato) come si stufano per noia di un interesse, di un hobby, cambiano spesso uomini e amici. Per non parlare di quelle che non hanno nessun hobby o interesse.
Molte non hanno un'idea precisa su cosa vogliono pero' sanno come ottenerlo ;)
Ma quando l'hanno ottenuto spesso dopo cercano la cosa opposta.

Sempre piu' persone (sia uomini che donne) di tutti i ceti in psicoterapia, affette da DAP (attacchi di panico), depressione, sempre piu' matrimoni che falliscono, sempre più genitori scoglionati e apatici.... Il mal di vivere è in grande aumento.... :rolleyes:

Il discorso sulla cultura è molto insidioso.
A me personalmente dà fastidio che la cultura per antonomasia debba essere quella classica, rispetto a quella scientifica o tecnica e che per leggere s'intenda sempre letteratura o poesia e mai saggistica o attualità. Oppure che la storia sia piu' considerata della geografia, o la musica classica piu' del jazz.

E cosi' mi è capitato di sentirmi rispondere da una laureata in Scienze Politiche col massimo dei voti con una tesi su Hannah Arendt a una mia domanda se conosceva Miles Davis: "I Miles Davis (plurale!) non li conosco".
Oppure da una brillante diplomata con molti interessi; "Ah, io in Inghilterra non ci andro' mai, gli Inglesi non li sopporto, io amo l'Irlanda." :rolleyes:
Certe persone, uomini o donne, ti fanno cadere le braccia con le loro uscite. E non è questione di cultura ma di intelligenza!

ZigoZago
07-05-2004, 12:07
Leggevo che qualcuno diceva di non confondere l'intelligenza con la cultura, non poteva dire cosa migliore!

Conosco gente laureata che non c'ha una cifra d'intelligenza, appena ha un problema non sa come reagire, non ha inventiva, fantasia, ingegno, però é laureata... Mentre un semplice diplomato é mille anni luce avanti. E di prove pratiche che mi sono successe ne ho a bizzeffe. Con questo non voglio dire che tutti i laureati sono così, ma nella mia compagnia la maggior parte lo é.. A volte mi fanno pena.

Esempi? (nella mia compagnia)

Un povero diplomato riesce a cucirti un'abito di carnevale, ed a prendere le giuste misure, proporzioni, e pure risolvere dei problemi di pieghe, ecc... eppure non é sarto, ovvio dire che l'amica non sa dove sbattere la testa, ed in 3/4 d'ora non ha risolto il problema che viene risolto in 5 minuti dal diplomato.

Come svuotare la casa allagata? coi secchi (ragionamento da laureato) :rolleyes: :D Io dico povera schiena.. Ma basta un semplice pezzo di tubo ed un po' di fiato :p:D (ragionamento diplomato)..

RIPETO, questi esempi mi sono accaduti a me nella compagnia. Insomma nel momento pratico, spesso non riuscivano a trovare la giusta soluzione, la più pratica ed economica.

ZigoZago
07-05-2004, 12:15
Mah, ritengo che non siano l'istruzione e la cultura a separare, bensi' i differenti interessi e soprattutto l'intesa mentale in una coppia.
Ad esempio la classica donna molto colta (come un'insegnante) di solito è attratta da uomini dall'ambiente e dalle attitudini completamente diverse alle sue.
Con molti miei amici mi è capitato di osservare che le donne si stufano del partner, spesso anche senza una ragione precisa.
Si stufano del partner (marito o fidanzato) come si stufano per noia di un interesse, di un hobby, cambiano spesso uomini e amici. Per non parlare di quelle che non hanno nessun hobby o interesse.

Sempre piu' persone (sia uomini che donne) di tutti i ceti in psicoterapia, affette da DAP (attacchi di panico), depressione, sempre piu' matrimoni che falliscono, sempre più genitori scoglionati e apatici.... Il mal di vivere è in grande aumento.... :rolleyes:

Il discorso sulla cultura è molto insidioso.
A me personalmente dà fastidio che la cultura per antonomasia debba essere quella classica, rispetto a quella scientifica o tecnica e che per leggere s'intenda sempre letteratura o poesia e mai saggistica o attualità. Oppure che la storia sia piu' considerata della geografia, o la musica classica piu' del jazz.

E cosi' mi è capitato di sentirmi rispondere da una laureata in Scienze Politiche col massimo dei voti con una tesi su Hannah Arendt a una mia domanda se conosceva Miles Davis: "I Miles Davis (plurale!) non li conosco".
Oppure da una brillante diplomata con molti interessi; "Ah, io in Inghilterra non ci andro' mai, gli Inglesi non li sopporto, io amo l'Irlanda." :rolleyes:
Certe persone, uomini o donne, ti fanno cadere le braccia con le loro uscite. E non è questione di cultura ma di intelligenza!

STRAAAAQUOTO! Grande Adric :cool:

R@nda
07-05-2004, 12:15
Come svuotare la casa allagata? coi secchi (ragionamento da laureato) Io dico povera schiena.. Ma basta un semplice pezzo di tubo ed un po' di fiato (ragionamento diplomato)..

Assolutamente grandioso:cool:

Drago
07-05-2004, 12:16
...

...

gradirei sapere la tua (e la vostra) opinione su questo passaggio, sul quale spesso mi sono interrogato non riuscendomi a dare delle risposte convincenti...perchè succede tutto questo? poca consapevolezza di sè? non avere le idee chiare?

Athlon64-FX53
07-05-2004, 12:24
Originariamente inviato da ShadowThrone
la mia ragazza studia all'uni, io lavoro (ma mi sto rompendo il culo su linux e apparati cisco per (spero) arrivare alle certificazioni).
tra di noi funziona, certo, ci bilanciamo. non c'è tutto questo divario!
logico che ci scambiamo le informazioni a vicenda, capita di aiutarla col pc e capita che mi insegna qualcosa di norvegese.
:D

poi, c'è una mia cugina laureata in chimica e sui marito lavora all'ospedale ed ha un diploma, ma se stanno insieme da 15 anni non penso ci siamo problemi.

A quali certifiche aspiri? Io onestamente ho imparato che conta più la pratica che altro.

Cmq io fossi in te prenderei una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni online... visto che è un po' il tuo campo da quello che mi par di capire.

By CCNA

FreeMan
07-05-2004, 12:26
Originariamente inviato da ZigoZago
Leggevo che qualcuno diceva di non confondere l'intelligenza con la cultura, non poteva dire cosa migliore!

:yeah:

>bYeZ<

fitness
07-05-2004, 13:50
Come svuotare la casa allagata? coi secchi (ragionamento da laureato) Io dico povera schiena.. Ma basta un semplice pezzo di tubo ed un po' di fiato (ragionamento diplomato)..

Sembra una barzelletta sui CC. :D

Chi si definisce colto è solo un presuntuoso.
Ricordo di qualcuno che disse io so di non sapere.
Chi ha studiato filosofia sa a chi mi riferisco.
Ciao a tutti;)

misterx
07-05-2004, 13:51
:O non fate domande, non rispondete usando frasi fatte o battute, non cercate di mettere in crisi l'autore del 3D; rispondete a tono e basta :sofico:

ZigoZago
07-05-2004, 13:51
Originariamente inviato da R@nda

Assolutamente grandioso:cool:

é successo, una caso analogo, non proprio con la "casa allagata", non scendo nei particolari, per motivo personali, non vorrei che qualcuno mi sgamasse. :p

Comunque la scena é stata fantastica, il tipo iniziava con un bicchiere di plastica, mentre il diplomato se ne stava in piedi a guardare l'acqua che usciva dal tubo da sola :D c'é stato pure un: A Mec Gyver gli fai un baffo.. ma dai! :p é una cosa logica! per inerzia di gravità!
vabbé lassamo sta:p

Sembra quasi una barzelletta ma é verità, avrei anche altri aneddoti simpatici realmente accaduti, dimostrano come spesso e volentieri non si usi la logica, cosa che forse a qualche sapientone accade troppo spesso :D

Nicky
07-05-2004, 14:11
io so di non sapere.

La so, la so.
E' Socrate

:yeah:

Per quanto riguarda il topic: non credo sia la cultura a creare un divario, ma interessi e ambienti frequentati troppo differenti.
Una persona poco acculturata con tanta voglia di imparare e sete di conoscienza potrebbe trovarsi bene vicino ad una persona con una cultura vasta perchè avrebbe la possibilità di apprendere molte cose. Il divario può diventare uno stimolo per crescere e migliorarsi.

Per quanto riguarda, poi, l'equazione laurea=cultura non sono mai stata d'accordo; la laurea da delle conoscienze specifiche in un determinato campo, sta alla persona stessa arricchirsi negli argomenti più disparati.

StefAno Giammarco
07-05-2004, 15:19
:O ma la mia è una domanda e non un'affermazione....

io faccio le domande e voi rispondete :sofico:

MisterX, ero ironico ;)

Comunque la mia esperienza è questa: io sono diplomato alle magistrali con 36 ed ho avuto un percorso scolastico per così dire... accidentato (sono stato bocciato cinque volte e mi sono diplomato facendo 4 anni tutti insieme da privatista, nel senso che ho studiato da solo, no CEPU et similia :D ), mia moglie è diplomata al liceo classicco, laureata in medicina, specializzata in oftalmologia ed ha anche il diploma di conservatorio in pianoforte, il tutto sempre col massimo dei voti, nei tempi debiti e senza incertezze. Io vengo da una famiglia col papa impiegato statale, madre casalinga, otto figli da crescere, lascio immaginare... mia moglie da tranquilla famiglia borghese, padre tecnico alla Edison gas, in due sorelle, vita tranquilla, scuole private ecc. ecc.

Siamo insieme dal 1988 quindi da 16 anni, senza interruzioni, abbiamo una figlia, stiamo benissimo insieme.

Volgio dire con questo che le differenze non contano? Nel mio caso no, ma non pretendo di far assurgere il caso singolo a regola generale. Però questo dimostra che le differenze hanno peso variabile e quella culturale non è fondamentale e comunque non ha un peso percentuale alto. Tante sono le componenti di una unione e non si può mai identificare l'unione stessa con una sua parte. È l'insieme di queste, che non è una semplce sommatoria, che crea unione ma sopratutto c'è bisogno che ognuno metta al primo il bene dell'altro, che nell'amore cerca per prima la personale soddisfazione, invariabilmente, perde.

misterx
07-05-2004, 15:23
Originariamente inviato da Nicky

...... ma interessi e ambienti frequentati troppo differenti.

e quindi ?

due persone così nn possono legare, giusto ?:sofico:

ALBIZZIE
07-05-2004, 15:25
... Io vengo da una famiglia col papa .....
acciderboli. :eek:

adesso si spiega tutto. i miei rispetti.
ed a cardinali come state?

Nicky
07-05-2004, 15:29
e quindi ?

due persone così nn possono legare, giusto ?:sofico:

Possono però è un po' più difficile che la storia duri.
Per "ambienti" intendo proprio posti: se uno vuole fare una cosa e il partner sempre l'opposto, dopo un po' sai che due palle? :D

StefAno Giammarco
07-05-2004, 15:29
Originariamente inviato da ALBIZZIE

Bene, anche se preferisco le cinciallegre :D

ALBIZZIE
07-05-2004, 15:32

credo che tu veda troppo Vespa in tv.
ed ecco i risultati.

misterx
07-05-2004, 15:34
Originariamente inviato da ALBIZZIE
acciderboli. :eek:

adesso si spiega tutto. i miei rispetti.

azz:eek:

non ti scappa niente eh ?:D

lucio68
07-05-2004, 15:39
Originariamente inviato da Drago
gradirei sapere la tua (e la vostra) opinione su questo passaggio, sul quale spesso mi sono interrogato non riuscendomi a dare delle risposte convincenti...perchè succede tutto questo? poca consapevolezza di sè? non avere le idee chiare?
Difficile dire. Certo è che la corsa sfrenata al benessere economico spesso distoglie l'attenzione dalla ricerca del benessere psicofisico. Si cerca spesso quello che non si vuole veramente, pensando che per stare bene ed essere felici i soldi siano una condicio sine qua non. Beh, certo, i soldi aiutano, ma da soli non bastano.
Risposta scontata e piena di luoghi comuni, forse, ma resta un punto di partenza

misterx
07-05-2004, 20:30
Originariamente inviato da Nicky
Possono però è un po' più difficile che la storia duri.

quindi la pensi come il sondaggio del Corriere...

qualcuno/a qui ha scritto che se non si è entrambi o laureati o diplomati non si sa di che cosa parlare :confused:

mi stavo chidendo se quando rincasano la sera hanno ancora voglia di parlare o di lavoro o di studio

Adric
07-05-2004, 21:33
Originariamente inviato da lucio68
Difficile dire. Certo è che la corsa sfrenata al benessere economico spesso distoglie l'attenzione dalla ricerca del benessere psicofisico. Si cerca spesso quello che non si vuole veramente, pensando che per stare bene ed essere felici i soldi siano una condicio sine qua non. Beh, certo, i soldi aiutano, ma da soli non bastano.
Risposta scontata e piena di luoghi comuni, forse, ma resta un punto di partenza
La tua risposta non contiene affatto dei luoghi comuni; molto spesso proprio la mancanza di stimoli derivante da un lavoro sicuro e ben pagato crea apatia e disinteresse verso le persone e gli altri valori. Molte sono le persone benestanti con questi problemi, che hanno una vita vuota, che non sanno cosa significa lottare per vivere.
La depressione colpisce in eguale misura i due sessi, e incide in tutti
i ceti e le età.

Iluccia
07-05-2004, 21:48
mia madre è diplomata, mio padre non ha nemmeno la quinta elementare, e stanno insieme da 30 anni, io faccio l'università e il mio ragazzo ha il diploma, eppure ci troviamo benissimo insieme... E' una questione di apportare qualcosa alla coppia, io ho delle esperienze che lui non ha e viceversa e ci ci confronta ;)

Nicky
07-05-2004, 21:58
quindi la pensi come il sondaggio del Corriere...

qualcuno/a qui ha scritto che se non si è entrambi o laureati o diplomati non si sa di che cosa parlare :confused:

Si possono avere interessi simili anche se i titoli di studio non coincidono.
Ovviamente non tutte le persone sono uguali, quindi uno o due interessi diversi ci stanno pure.
Solo che se io amo il cinema e il mio partner no, io non amo la musica e lui si e via andare per TUTTI gli hobby possibili e immaginabili, allora dopo un po' si rischia che nascano le incomprensioni.

eriol
07-05-2004, 22:00
io spero che la mia ragaza è piu aqqulturata di me! :)

BonOVoxX81
07-05-2004, 23:29

La mia ragazza fra 2 mesi sara' laureata in mantenimento dei beni culturali (da 104 a 108 :) ) e io mi sono ritirato in seconda superiore.....e' mooooooolto piu' colta di me :D :D ;)