PDA

View Full Version : Domanda su iPod per PC e Mac


ioan
06-05-2004, 23:00
Avendo l'iPod formattato in FAT32 si può usare sia con Windows che con MacosX?

Ma si può poi deframmentare da Windows? MacosX non ha l'utilità per deframmentare FAT32... Quindi con un prog tipo Perfect Disk si può deframmentare l'iPod come un disco esterno?

Se non in FAT32 ma in formato solo macosx, come si fa per la deframmentazione? So che è automatica quella del mac, però l'iPod è un disco esterno, non è ispezionato di continuo...

Quindi in pratica, si può avere l'iPod contemporaneamente per pc e mac? Come si fa per la deframmentazione?

Ho posto anche qua perchè sulla discussione iPod hanno già seguito un discorso diverso e quindi si perderà la mia domanda. Solo che mi serve una risposta siccome aspetto il mio iPod nuovo nuovo.

kaksa
07-05-2004, 08:52
ma gli i book hanno lo slot pcmcia? mi pare di no pero

ioan
07-05-2004, 11:24
Originariamente inviato da kaksa
ma gli i book hanno lo slot pcmcia? mi pare di no pero

Non hanno lo slot pcmcia...

Ma che c'entra? :confused:

ioan
07-05-2004, 21:41
Ma è possibile che nessuno sappia?

Pazienza, faccio un post anche nel forum dell'Apple... Spero di ricevere una risposta... Anche se il modo migliore è quello di sperimentarmi, quando arriverà l'ipod. Intanto non si tratta di operazioni irreversibili...

Raffaele
08-05-2004, 20:37
guarda non so cosa dirti, io so solo che l'ipod x pc va su pc e mac e quello mac non va su pc :confused: anke se ho letto da qlke parte delle smentite o trucchi vari x farlo girare su entrambe le piattaforme

riguardo al defrag in windows puoi usare l'ottimo diskeeper 8
x mac xò non saprei :(

pnx
08-05-2004, 22:30
Originariamente inviato da ioan
Quindi in pratica, si può avere l'iPod contemporaneamente per pc e mac?


Sì, l' iPod funziona su entrambe le piattaforme senza problemi. ;)





Come si fa per la deframmentazione?


Non è necessario deframmentare l'iPod. Innanzitutto penso si trattarebbe di un'operazione piuttosto stressante per il piccolo e relativamente fragile hard-disk, e inoltre non ci sarebbero concreti vantaggi. L'hd contiene soprattutto MP3, quindi file di piccole dimensioni che vengono letti uno alla volta e a una certa distanza di tempo l'uno dall'altro. :)

Eventualmente in casi estremi, dopo aver trafficato molto con l'HD, aggiungendo e rimuovendo in tempi diversi gruppi di MP3 o saturando tutto lo spazio, allora la soluzione è molto semplice. Basta svuotare completamente l'HD per poi rimettere tutto il contenuto, in questo modo si ripristina una struttura bella pulita e non frammentata.
Ad ogni modo, non so dire se la deframmentazione è tecnicamente possibile; comunque sono sicuro che si tratterebbe di una cosa inutile, anzi, direi anche controproducente. ;)

ioan
09-05-2004, 22:48
Grazie!