PDA

View Full Version : Ma posso scegliere qualunque ventola?!

AlexDeLarge
06-05-2004, 21:59
Ho intenzione di mettere delle ventole nel mio pc. Fare qualche buco nel case e posizionarle. Cosa devo tenere conto nell'acquisto? quella che voglio compro?
Inoltre... dove prendono corrente queste ventole? Io ho visto un altro spazio per attaccarla una, cioè per ora occupato c'è "cpu fan" e libero "sys fan". Occupato quello (sys fan) poi se ne voglio un altra?
Inoltre ho visto dei fogli fonoassorbenti, cosa ne pensate, servono a qualcosa?

Mi consigliate il sito con i prezzi più vantaggiosi per quanto riguarda ventole e modding?

Grazie dell'attenzione a presto;)

axxaxxa3
06-05-2004, 22:08
Originariamente inviato da AlexDeLarge
Ho intenzione di mettere delle ventole nel mio pc. Fare qualche buco nel case e posizionarle. Cosa devo tenere conto nell'acquisto? quella che voglio compro?
Inoltre... dove prendono corrente queste ventole? Io ho visto un altro spazio per attaccarla una, cioè per ora occupato c'è "cpu fan" e libero "sys fan". Occupato quello (sys fan) poi se ne voglio un altra?
Inoltre ho visto dei fogli fonoassorbenti, cosa ne pensate, servono a qualcosa?

Mi consigliate il sito con i prezzi più vantaggiosi per quanto riguarda ventole e modding?

Grazie dell'attenzione a presto;)

Too much questions!!!;)
Allora, puoi scegliere tra diversi tipi di ventole.........ovviamente in base alla grandezza del buco in cui alloggerà.Ce ne sono di diverse misure.
La corrente viene fornita tramite i cavetti(molex) dell'alimentatore.
I fogli fonoassorbenti sono utili soltanto se "tappezzi" completamente l'interno del case.
Fare soltanto un lato è inutile.
Inoltre devi tener conto del fatto che questo materiale non è isolante ma è assorbente.
Se ho dimenticato di rispondere a qualche domanda...chiedi pure :D

AlexDeLarge
06-05-2004, 22:18
a me interessa soprattutto il silenzio e, ovviamente, tenere al fresco il pc. Per la grandezza del buco... non importa, tanto la devo fare io con il dremel ;)
Quei cavetti li attacco nella parte "sys fan"? Ma sicuri che poi ce la fanno a far partire la ventola? E se ne volessi montare altre due? cioè tre ventole insieme.
Un sitino economico?

axxaxxa3
06-05-2004, 22:24
a me interessa soprattutto il silenzio e, ovviamente, tenere al fresco il pc. Per la grandezza del buco... non importa, tanto la devo fare io con il dremel ;)
Quei cavetti li attacco nella parte "sys fan"? Ma sicuri che poi ce la fanno a far partire la ventola? E se ne volessi montare altre due? cioè tre ventole insieme.
Un sitino economico?

Allora, ti consiglio di comprare prima la ventola e poi fare il buco in base alle sue dimensioni.
Per i siti economici, non so dirti.... prova a controllare tra questi:
http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=33
Spiegami meglio il sys fan....non ho capito:)

AlexDeLarge
06-05-2004, 22:28
axxaxxa3 grazie delle risposte :)

Per il sys fan... in pratica l'unica ventola per la cpu ha il cavetto attaccato ad un punto della scheda madre dove c'è scritto "cpu fan", e accanto c'è appunto "sys fan".
Va bene li per attaccare una qualunque ventola?!

nairno
06-05-2004, 22:45
Se non ti interessano ventole con led o neon ti basta attaccarle alle prese della mobo se invece hanno led o illuminazione varia allora devi dar loro della corrente "extra" che viene appunto dai suddetti molex.
sulla mobo cmq dovrebbero esserci almeno 3 attacchi per ventole, cmq se ti servissero ulteriori attacchi (per tutte le ventole che vuoi) esistono degli sdoppiatori a Y con gli stessi attacchi che vedi sulla mobo. spero di essere stato spiegato*

*sconsolata imperat :P

AlexDeLarge
07-05-2004, 13:12
cioè se compro una ventola con neon e simili mi serve un molex? E si attacca tra scheda madre e ventola.
Per avere più attacchi quanto pago questi sdoppiatori ad y?

Grazie raga:)

deframat
07-05-2004, 13:21
cioè se compro una ventola con neon e simili mi serve un molex? E si attacca tra scheda madre e ventola.
Per avere più attacchi quanto pago questi sdoppiatori ad y?

Grazie raga:)

No, un molex è la presa di corrente che usi per HD e lettori ottici, oppure anche quella piccola per i dischetti (ma è meno usata). Non viene attaccato niente alla scheda madre, parte tutto dall'ali...
Il fatto è che l'attacco della mobo può reggere carichi abbastanza bassi di potenza, mentre un molex regge molto di più.

AlexDeLarge
07-05-2004, 13:29
cioè compro questo molex e lo attacco all'alimentatore? Se si come si fa?

deframat
07-05-2004, 15:19
Vedo che non ci siamo capiti...
Dallalimentatore escono, nella norma :D, alcuni fili... In particolare ci sono dei gruppi di quattro cavi (giallo-nero-nero-rosso) questi quattro cavi terminano in un apposito connettore, detto molex, che viene collegato agli HD o ai lettori cd per alimentarli.
Ora, una ventola può essere collegata a questi connettori; solitamente però questi sono in numero di 4 in un alimentatore normale. Quindi, se questi sono già occupati occorre prendere degli sdoppiatori a Y.

Eccoti una foto dei connettori molex che escono dal tuo ali (nota: la foto non è mia!)

http://www.techbase.ca/reviews/truepower/molex.jpg

Tutto chiaro?

AlexDeLarge
07-05-2004, 18:25
grazie, sei stato chiarissimo;)
Un ultima cosa... che differenza c'è tra un connettore con fili giallo giallo- nero nero - rosso rosso ed uno giallo- nero -rosso?
Si vedono anche in foto, i primi sono più grandi, i secondi più piccoli. Grazie ancora!

Mi è venuta in mente una cosa adesso... voglio sostituire la ventola della cpu (io ho un amd2000), che mi consigliate di estremamente silenzioso ma efficace? Considerate che l'estate sta arrivando... RISP!!:) :D

deframat
07-05-2004, 19:20
Il connettore piccolo è poco usato, di solito ci si collega un floppy... Cmq tieni sempre a mente: giallo + nero = 12v e rosso + nero = 5v

Per il dissipatore è difficile dirlo... Dipende da quanto vuoi spendere, cmq con 30€ penso che puoi prendere qualcosa di buono...
Per esempio dicono sia buono il ThermalTake silent tower... Guarda qui:
http://www.thermaltake.com/coolers/cl-p0025/cl-p0025silentTower.htm

e qui:
http://www.thermaltake.com/coolers/cl-p0025/cl-p0025silentTower.htm

AlexDeLarge
07-05-2004, 19:39
ho visto che quel dissipatore è 90*90*25mm, il mio di adesso è 70*70... Lo posso montare ugualmente?

deframat
07-05-2004, 20:12
Beh, devi vedere se ci sta sulla scheda madre, potrebbe essere ostacolato da qualche componente...
Cmq quello lì è uno dei possibili modelli... Fatti un giro su qualche negozio online e vedi cos'hanno...

AlexDeLarge
08-05-2004, 12:18
Piccolo Riepilogo:

-Per la cpu:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v9.php
Questa dite che va bene? a me sembra perfetta, silenziosa, ma all'occorrenza potentissima. Ditemi voi (mi fido di voi ;) )
Questa ventola dove la attacco, sulla mobo o sul molex?
Una cpu amd2800 a quanti GHz corrisponde? a 2.330 circa Vero?!

Ragazzi ho un quesito da porvi: due ventole da 20 decibel l'una... quanto rumore fanno? 20+20=40 decibel, oppure cosa? Sono un ingorante non inveite su di me!:D

Quanto costa uno sdoppiatore ad y per avere due usice su un molex? A me libero mi è rimasto uno solo.

Grazie a tutti!!:)

deframat
08-05-2004, 17:25
Piccolo Riepilogo:

-Per la cpu:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v9.php
Questa dite che va bene? a me sembra perfetta, silenziosa, ma all'occorrenza potentissima. Ditemi voi (mi fido di voi ;) )
Questa ventola dove la attacco, sulla mobo o sul molex?
Una cpu amd2800 a quanti GHz corrisponde? a 2.330 circa Vero?!

Si, va bene quel dissy lì... Si attacca sulla mobo come puoi vedere dal connettore (3 pin).
Un AMD 2800+ ha l'FSB a 333 quindi raggiunge un clock di 2080 ghz

Ragazzi ho un quesito da porvi: due ventole da 20 decibel l'una... quanto rumore fanno? 20+20=40 decibel, oppure cosa? Sono un ingorante non inveite su di me!:D

Il rumore sì, credo vada sommato...

Quanto costa uno sdoppiatore ad y per avere due usice su un molex? A me libero mi è rimasto uno solo.

Grazie a tutti!!:)

Uno doppiatore ad y molex, costerà 1-2 € al massimo...

Ciao!