PDA

View Full Version : Ormai sono un po' confuso tra Barton 333 o 400

Drengot
06-05-2004, 21:42
Ciao a tutti!!:)

In questi giorni sto operando l'annuale upgrade del mio pc:

parto da questa configurazione

Asus a7n8x deluxe rev.1004
Athlon XP 1800+
512 MB DDR
Geforce 3 64MB trasformata in Quadro

per arrivare qui

Athlon xp 3000+ 333 o 400mhz ?
512MB DDR cas 2.5 333 o 400 ? (da portare poi a 1GB)
ATI 9600XT

Ecco come avrete capito ho ancora dei dubbi sulla frequenza 333 o 400....intanto ho visto che il barton lo puoi comprare che giri sui 333 oppure che giri sui 400 mentre credevo (sono un po' ingenuo..lo ammetto:p ) che il processore fosse lo stesso e fosse solo una questione di settaggio dal bios...Poi ho visto che il barton (lasciamo perdere il boxed di cui non conosco il significato...) 3000 333mhz ha in realtà una frequenza di clock superiore a quella del barton 400mhz ...e lo stesso dicasi per la cache di secondo livello che nel barton 300 333mhz è di 512K....insomma per poter essere ben soddisfatto (dal punto di vista grafico uso il pc quasi esclusivamente per Flight Simulator 2004) cosa devo scegliere con la mia configurazione : cpu e ram 400 o 333mhz ? :confused:

Spero di essermi spiegato perchè ho una gran confusione in testa....:cry: ......:D

sacd
06-05-2004, 21:54
Originariamente inviato da Drengot
Ciao a tutti!!:)

In questi giorni sto operando l'annuale upgrade del mio pc:

parto da questa configurazione

Athlon XP 1800+
512 MB DDR
Geforce 3 64MB trasformata in Quadro

per arrivare qui

Athlon xp 3000+ 333 o 400mhz ?
512MB DDR cas 2.5 333 o 400 ? (da portare poi a 1GB)
ATI 9600XT

Ecco come avrete capito ho ancora dei dubbi sulla frequenza 333 o 400....intanto ho visto che il barton lo puoi comprare che giri sui 333 oppure che giri sui 400 mentre credevo (sono un po' ingenuo..lo ammetto:p ) che il processore fosse lo stesso e fosse solo una questione di settaggio dal bios...Poi ho visto che il barton (lasciamo perdere il boxed di cui non conosco il significato...) 3000 333mhz ha in realtà una frequenza di clock superiore a quella del barton 400mhz ...e lo stesso dicasi per la cache di secondo livello che nel barton 300 333mhz è di 512K....insomma per poter essere ben soddisfatto (dal punto di vista grafico uso il pc quasi esclusivamente per Flight Simulator 2004) cosa devo scegliere con la mia configurazione : cpu e ram 400 o 333mhz ? :confused:

Spero di essermi spiegato perchè ho una gran confusione in testa....:cry: ......:D

...bella domanda :p ,alcune applicazioni che traggono vantaggio dalla frequenza reale della cpu gradiranno la prima soluzione bus333 cpu a 2167Mhz, altre la seconda bus 400 e cpu 2100Mhz :D

Quale delle due sia la migliore per il tuo caso......forse puntare su una sk video migliore :cool:

lucas86mj23
06-05-2004, 21:59
kmq io t consiglio un 2500+ Mobile @ 100€

Genocide85
06-05-2004, 22:01
molto meglio il barton @ 400;)
i pochi mhz di differenza contano meno del bus + ampio del bartolo da 3000mhz

Drengot
06-05-2004, 22:02
Originariamente inviato da sacd
...bella domanda :p ,alcune applicazioni che traggono vantaggio dalla frequenza reale della cpu gradiranno la prima soluzione bus333 cpu a 2167Mhz, altre la seconda bus 400 e cpu 2100Mhz :D

Quale delle due sia la migliore per il tuo caso......forse puntare su una sk video migliore :cool:

Ah ...ok...adesso ho capito.....cioè.....:doh: :eekk:

A questo punterei sui 333 almeno spendo un po' meno ...
:rolleyes:

Ma come cambiarae scheda video...!!!!!L'ho comprata proprio oggi.....:mad: .....Ati9600xt 159euro......perchè volete sempre farmi spendere tanti soldi....:cry: ....:D ....

A parte gli scherzi. ....ripeto che la configurazione (senza spendere esageratamente perchè il prossimo upgrade sarà verso i 64 bit) dovrebbe permettermi di volare con un po' più di frame a fs2004 .....solo che non riuscivo a decidere tra i due processori...:rolleyes:

marcus81
06-05-2004, 22:04
prendi un bel barton 2500+(333) e lo piazzi a 200;)

Drengot
06-05-2004, 22:08
Originariamente inviato da marcus81
prendi un bel barton 2500+(333) e lo piazzi a 200;)

E darebbe maggiori prestazioni di un Barton 3000 fsb400?:rolleyes:

(a parte, immagino, il considerevole vantaggio economico che non mi dispiacerebbe)

ualla
06-05-2004, 23:59

(a parte, immagino, il considerevole vantaggio economico che non mi dispiacerebbe)

certo...perchè diventerebbe un 3200+...considerando che consuma pure di meno,scalda di meno eccetera...(se riesci a tenere il vcore basso)...e tutto questo se non OC il 3000+...ma secondo me col 2500+ mobile hai più margine di OC ma questo va anche a culo...

Drengot
07-05-2004, 01:24
Originariamente inviato da ualla
certo...perchè diventerebbe un 3200+...considerando che consuma pure di meno,scalda di meno eccetera...(se riesci a tenere il vcore basso)...e tutto questo se non OC il 3000+...ma secondo me col 2500+ mobile hai più margine di OC ma questo va anche a culo...

In effetti immagino che un po' di impegno si possa spremere bene questi processori e alla fine a parità di prestazioni risparmiare qualcosa.
Diciamo che proprio per motivi economici sto rinunciando al 3200 400mhz .....quindi prenderò probabilmente un 3000....certo se mi intendessi un pochino di overclock ....potrei risparmiare ancora un centinaio di mila lire e acquistare un 2800 barton 333mhz e poi lavorarci sopra.....ma dovrei partire da zero.....non so...

Come Ram invece penso di prendere le Kingston 512 MB pc2700 cl.2.5 a circa 120 euro.

:)

ualla
07-05-2004, 01:41
In effetti immagino che un po' di impegno si possa spremere bene questi processori e alla fine a parità di prestazioni risparmiare qualcosa.
Diciamo che proprio per motivi economici sto rinunciando al 3200 400mhz .....quindi prenderò probabilmente un 3000....certo se mi intendessi un pochino di overclock ....potrei risparmiare ancora un centinaio di mila lire e acquistare un 2800 barton 333mhz e poi lavorarci sopra.....ma dovrei partire da zero.....non so...

Come Ram invece penso di prendere le Kingston 512 MB pc2700 cl.2.5 a circa 120 euro.

:)

ti posso dire una cosa...?
mi sono iscritto per imparare ad overcloccare la scheda video...sono stato una settimana chiuso in casa a leggermi di tutto...poi che ti devo dire...l'appetito vien mangiando...l'overclock diventa un blend di passione e sfida...anche io ero partito da zero...ma ora mi so districare abastanza...ci vuole abbastanza pazienza e passione...

Drengot
07-05-2004, 09:47
ti posso dire una cosa...?
mi sono iscritto per imparare ad overcloccare la scheda video...sono stato una settimana chiuso in casa a leggermi di tutto...poi che ti devo dire...l'appetito vien mangiando...l'overclock diventa un blend di passione e sfida...anche io ero partito da zero...ma ora mi so districare abastanza...ci vuole abbastanza pazienza e passione...

Ciao ..grazie ...per l'incoraggiamento....è probabile che presto cominci ad imitare il tuo percorso...;)
Mi puoi confermare una cosa ? E cioè che con un Athlon xp2800 333mhz fsb......lavorandolo bene ma senza esagerare.....è possibile avere le stesse prestazioni anche in stabilità, di un xp3000 o superiore ?

Pensando a volere overclocckare un pochino il processore....devo stare attento nella scelta dell'acquisto ? Ogni tanto sento parlare di "sbloccato" in riferimento a un processore ..??:confused:

Grazie...

V

marcus81
07-05-2004, 09:58

Certo il 2500+ impostando il bus a 200*11 diventa un 3200+ e quindi superiore al 3000+...io non ti consiglio di prendere un 3000+ o 3200+ perchè spendi solo di più;)

sslazio
07-05-2004, 10:00
prendi un 2500+@3200+ se ti piace risparmiare

Drengot
07-05-2004, 10:16
Certo il 2500+ impostando il bus a 200*11 diventa un 3200+ e quindi superiore al 3000+...io non ti consiglio di prendere un 3000+ o 3200+ perchè spendi solo di più;)

Vi chiedo solo un'ultima cosa poi prometto che mi fermo.....mi cerco una guida...mi chiarireste solo una cosa sulle frequenze: quando parli di bus a 200*11 intendi il fsb ? Non dovrebbe essere a 333mhz....frequenza sulla quale lavorerebbero le memorie pc2700 che intendo acquistare....?? Prob. sono due cose diverse...

Comunque sì ...trovo interessantissima l'ipotesi di un xp 2500 anche perchè così libero finanze per poter arrivare a 2 banchi da 512MB ddr pc2700 : per volare con fs2004 (motivo dell'upgrade) 1GB piuttosto che 512 MB a volte può fare la differenza. ;)

marcus81
07-05-2004, 10:32
Dunque quando dico 200 intendo l'fsb che è da intendere 200*2=400mhz;)
il 333 è 166*2
se devi impostare l'fsb a 400(200*2) ti conviene prendere delle ram PC3200(400mhz) così da avere CPU e RAM in sincrono e ottenere le migliori prestazioni;)
ancora io ti consiglio di prendere un bel 2500+ e delle ram PC3200 in modo da impostare tutto a 200(400mhz DDR);)

Drengot
07-05-2004, 10:42
Dunque quando dico 200 intendo l'fsb che è da intendere 200*2=400mhz;)
il 333 è 166*2
se devi impostare l'fsb a 400(200*2) ti conviene prendere delle ram PC3200(400mhz) così da avere CPU e RAM in sincrono e ottenere le migliori prestazioni;)
ancora io ti consiglio di prendere un bel 2500+ e delle ram PC3200 in modo da impostare tutto a 200(400mhz DDR);)

Perfetto ....adesso (pur nella mia ignoranza) i conti tornano!!!
:D

Insomma...a patto di fare le cose bene:
con un 2500@3200 avrei le stesse prestazioni di un xp3200 quindi con fsb a 400 mhz spendendo molto bene.
Mi ripeto ...risparmiando in questo caso sul procio potrei dare qualcosa in più alle memorie.
L'importante è fare l'upgrade del bios della mia asus a7n8xdeluxe che ora come ora è rev. 1004 e non mi permetterebbe di andare a 400 mhz....ma mi hanno detto che per quello basta seguire le istruzioni.

Ti ringrazio Marcus ;)

Dr. Halo
07-05-2004, 12:34
se ti riesce prendi un barton 2500+ mobile (si esatto è un processore per pc portatili!!) e avrai prestazioni superiori del 3200+.
tale processore ha il moltiplicatore sbloccato per cui la frequenza effettiva che potrai imposatare dipenderà unicamente dalla bonta' del processore (ed i mobile sono i processori migliori che escono dalle linee di produzione pechè devono funzionare con tensioni di alimentazione minori dando le stesse prestazioni di un procio desktop).
Non solo potrai impostare il processore a 200x11 ma anche a 200x11,5 200x12 220x10 ecc (il primo numero è il valore di fsb il secondo è il valore del moltiplicatore, il risultato è la frequenza di effettivo funzionamenteo del processore). 2400MHz effettivi sono assicurati.
P.S. i processori boxed sono i processori venduti insieme a dei dissipatori certificati dalla casa produttrice. Sconsiglio in qualsiasi caso l'acquisto di un procio boxed perchè il dissipatore fornito è sufficiente per il processore a frequenze di default (e alle volte è pure scarso) ma con 15 euro ne prendi uno decisamente migliore.

marcus81
07-05-2004, 12:42
Perfetto ....adesso (pur nella mia ignoranza) i conti tornano!!!

Insomma...a patto di fare le cose bene:
con un 2500@3200 avrei le stesse prestazioni di un xp3200 quindi con fsb a 400 mhz spendendo molto bene.
Mi ripeto ...risparmiando in questo caso sul procio potrei dare qualcosa in più alle memorie.
L'importante è fare l'upgrade del bios della mia asus a7n8xdeluxe che ora come ora è rev. 1004 e non mi permetterebbe di andare a 400 mhz....ma mi hanno detto che per quello basta seguire le istruzioni.

Ti ringrazio Marcus ;)
Si ti basta aggiornare il bios all'ultima versione;)
Per evitare di avere rogne prendi delle buone PC3200;)
Se hai altri interrogativi...chiedi pure;)

ualla
07-05-2004, 12:44
Vi chiedo solo un'ultima cosa poi prometto che mi fermo.....mi cerco una guida...

siamo qua per aiutare!:D
per il resto gli altri utenti credo che ti abbiano detto tutto quello che c'è da dire...:D

Drengot
07-05-2004, 12:59
Grazie ragazzi......per capire dal punto di vista economico ...costa molto un dissipatore efficace per un overclock di questo genere ?
Un amico mi ha detto che l'overclock va anche a fortuna, dipende dalle cpu e che comunque scaldando molto occorre spendere abbastanza per avere raffreddare come si deve...cosa ne pensate? :rolleyes:

Per qunato riguarda il 2500 mobile mi sembra difficile da trovare...ho dato una sguardo in giro (rapido per la verità) e non l'ho ancora trovato. Comunque continuo ancora a cercare e vedo i prezzi...;)

V

Dr. Halo
07-05-2004, 13:17
...costa molto un dissipatore efficace per un overclock di questo genere ?
Un amico mi ha detto che l'overclock va anche a fortuna, dipende dalle cpu e che comunque scaldando molto occorre spendere abbastanza per avere raffreddare come si deve...cosa ne pensate? :rolleyes:
per overclockare da 2500+ a 3200+ con il solo innalzamento del fsb ti può bastare un dissipatore da 15 euro nella maggior parte dei casi. Il problema è che non tutti i processori arrivano a 3200+ con v-core a 1,65: qualcuno ci arriva anche con meno ma a qualcuno servono anche 1,75-1,8V (sempre considerando che è cmq un overclock e non si ha garanzia del 100% che ci si possa arrivare). Innalzando il v-core si alzano anche le temperature di esercizio purtoppo. Quindi non si può dire con precisione ne' che
è garantito l'overclock a 3200+ ne' che ci si arrivi con v-core default (1,65V) da qui si deduce che non si possono garantire delle temperature e quindi scegliere un dissipatore in base a queste. Conta inoltre che le temp di esercizio della cpu sono influenzate molto anche dalla temperatura ambiente e dalla temperatura all'interno del case. Solitamente consiglio di avere una ventola 8x8 in immissione d'aria posta frontalmente ed in basso nel case ed una posta posteriormente in alto in prossimità del processore che espella l'aria (solitamente tutti i case hanno delle sedi apposite in queste posizioni predisposte per il montaggio di eventuali ventole).

Per qunato riguarda il 2500 mobile mi sembra difficile da trovare...ho dato una sguardo in giro (rapido per la verità) e non l'ho ancora trovato. Comunque continuo ancora a cercare e vedo i prezzi...;)
Tale processore ha v-core default di 1,45V per cui, per le considerazioni fatte sopra, scalda decisamente meno di un processore comune da desktop. Non tutte le motherboards sono in grado di scendere così tanto con il v-core ma l'utilizzo del processore alla classica tensoine di 1,65 non ne pregiudica il corretto funzionamento e anzi ne stabilizza il comportamento in condizioni di overclock oltre le frequenze effettive di default. per cui è sicuro che potrai overclockarlo a 3200+ con v-core di 1,65V e mantenere così delle temperature buone. Tutto ovviamente considerando di aver un buon ricircolo d'aria all'interno del cabinet grazie alle due ventole di cui parlavo prima. Se le temperature di esercizio fossero abbastanza contenute si potrebbe pensare di portarlo anche a 2400MHz (200x12) con un dissipatroe da 15euro...
Non ho purtroppo mai provato un xp-mobile e quindi non parlo per esperienza diretta ma non ho visto nessuno che non sia riuscito a portarlo a 3200+ proprio perchè i mobile montano i core meglio riusciti dalle linee di produzione mentre i desktop solitamente mantano quelli che vengono scartati per i mobile.
Detto questo non ti rimane che trovare un mobile... il prezzo si aggira sui 100euro cmq...

ciao

Dr. Halo
07-05-2004, 13:21
dimenticavo:
COMUNQUE prima di effettuare l'acquisto di un eventuale mobile facci sapere le caratteristiche che presenta perche' ce ne sono più versioni con diverse potenze dissipate. quella migliore che è l'unica che devi prendere è quella da 45W. Le altre non le considerare nemmeno.
se non trovi il 2500mobile può andar bene anche il 2600 ma ovviamente costa di più e ti da le stesse identiche prestazioni (esendo il core identico ed avendo il moltiplicatore impostabile a piacimento).

Drengot
07-05-2004, 14:28
Originariamente inviato da Dr. Halo
dimenticavo:
COMUNQUE prima di effettuare l'acquisto di un eventuale mobile facci sapere le caratteristiche che presenta perche' ce ne sono più versioni con diverse potenze dissipate. quella migliore che è l'unica che devi prendere è quella da 45W. Le altre non le considerare nemmeno.
se non trovi il 2500mobile può andar bene anche il 2600 ma ovviamente costa di più e ti da le stesse identiche prestazioni (esendo il core identico ed avendo il moltiplicatore impostabile a piacimento).

Grazie Halo per le info.....;)

Devo ammettere che ho faticato a trovare su internet questi processori:

alla fine ho trovato questo che dovrebbe andare bene ...giusto ?

http://www.stargatesrl.it/index.php?TROVA=trova_prezzi&articolo=515

A questo punto lo prenderei:

forse riesco a prendere usate anche delle Corsair xms 3200 512MB a 130 euro....adesso confronto il prezzo con il nuovo e decido...dovrebbero essere delle memorie buone ..vero ?

Dai che forse sono all'arrivo ....almeno per quanto riguarda gli acquisti....:p

Drengot
07-05-2004, 14:31
Ahh...aggiungo ... il THERMALTAKE - Volcano 10+ x Socket A

dovrebbe andare bene, vero ?

Ciao ...

V

Dr. Halo
07-05-2004, 14:32
Grazie Halo per le info.....;)

Devo ammettere che ho faticato a trovare su internet questi processori:

alla fine ho trovato questo che dovrebbe andare bene ...giusto ?

http://www.stargatesrl.it/index.php?TROVA=trova_prezzi&articolo=515

A questo punto lo prenderei:

forse riesco a prendere usate anche delle Corsair xms 3200 512MB a 130 euro....adesso confronto il prezzo con il nuovo e decido...dovrebbero essere delle memorie buone ..vero ?

Dai che forse sono all'arrivo ....almeno per quanto riguarda gli acquisti....:p
LUI!!! Si si è proprio lui!!! Il processore va bene. Sulle memorie le corsair sono sempre buone in generale ma il modello specifico non sparei. Cmq delle corsair a 130 euro mi pare un buon prezzo.
io prenderei entrambi.

Drengot
07-05-2004, 14:38
LUI!!! Si si è proprio lui!!! Il processore va bene. Sulle memorie le corsair sono sempre buone in generale ma il modello specifico non sparei. Cmq delle corsair a 130 euro mi pare un buon prezzo.
io prenderei entrambi.

Ok ...allora è fatta ....buttiamoci ..in questa nuova esperienza...dopo essermi fatto e montato, l'anno scorso, per la prima volta il pc pezzo per pezzo....partendo da zero è stata per me una grande soddisfazione...:D

Per le memorie altrimenti ho visto che nuove ci sono le V-data garantite cas 2 a 200mhz....però non ho mai capito quanto convenga utilizzare quelle memorie ...stesso discorso vale per le no-brand ad esempio....calcolando che volando con FS2004 e volendo anche arrivare a 1GB ....la ram mi sembra piuttosto importante....

Comunque per il processore e il dissipatore sto per fare l'ordine...;)

Dr. Halo
07-05-2004, 15:01
sulle ram non saprei prorpio che consigliarti mi spiace. considera che anche li va un po' a culo... se vedi la mia sign ad esempio io monto delle squallidissime elixir (un modulo da 512+ uno da 128MB) che hanno retto tranquilamente 2-2-2-5 a 158MHz pur essendo progettate per 133... che dire: se ne parla male in generale delle elixir ma io delle mie scrause memorie proprio non posso lamentarmi. E penso che se avessi potuto mandarle a 166 MHZci sarebbero arrivate ma il mio problema sono le frequenze di pci e agp che andrebbero tantissimissimo fuori specifica con la mia mobo.

Drengot
07-05-2004, 16:26
Rieccomi .......dunque...per le memorie penso di prendere le Corsair con le quali non dovrei avere problemi.

Mi dareste solo una conferma per il dissi Vulcano che ho indicato sopra ?

Grazie....;)

Dr. Halo
07-05-2004, 16:49
penso che possa andare bene per una dissipazione normale visto che è garantito fino a 3400+. ho sentito parlar bene anche dell'aero7 che per quello che costa fa egregiamente il suo dovere. volendo slk900 mi sembra sia tra i migliori dissi. ti diro': per me uno vale l'altro basta che sia montato bene e tu abbia una buona aerazione nel cabinet. Considera che devi stare SEMPRE al di sotto dei 65°. Poi se non sei maniaco delle temp tutto il resto va bene. ovvio che più in basso stati con le temp + la vita del procio sarà lunga ma non è che ti devi tenere il processore 10 anni.... magari 5-6 si ma 10:rolleyes: ...
per esempio io ho una buona aerazione e sto con il mio dissi nobrand completamente il alluminio e una ventola da 4000rpm scarsi a 52-53° in full load alla frequenza in sign... (2370MHz che non sono poi così pochi...) e 42-44° in idle... temperatura del case 32°... quindi

Drengot
07-05-2004, 16:55
penso che possa andare bene per una dissipazione normale visto che è garantito fino a 3400+. ho sentito parlar bene anche dell'aero7 che per quello che costa fa egregiamente il suo dovere. volendo slk900 mi sembra sia tra i migliori dissi. ti diro': per me uno vale l'altro basta che sia montato bene e tu abbia una buona aerazione nel cabinet. Considera che devi stare SEMPRE al di sotto dei 65°. Poi se non sei maniaco delle temp tutto il resto va bene. ovvio che più in basso stati con le temp + la vita del procio sarà lunga ma non è che ti devi tenere il processore 10 anni.... magari 5-6 si ma 10:rolleyes: ...
per esempio io ho una buona aerazione e sto con il mio dissi nobrand completamente il alluminio e una ventola da 4000rpm scarsi a 52-53° in full load alla frequenza in sign... (2370MHz che non sono poi così pochi...) e 42-44° in idle... temperatura del case 32°... quindi

5 o 6 mesi....volevi dire...giusto??!!!
Sì penso che a volte si esageri con un'hardware esagerato quando i nobrand o cmq pezzi si prezzo inferiore possono comunque svolgere il proprio dovere .....adesso faccio l'ordine .....:)

Ahh...una ....cosa......però a questo punto ......qualche suggerimento quando sarò sul più bello me lo darai...?:rolleyes: ...:p

Comunque guarderò anche altri post per imparare....;) :p

Dr. Halo
07-05-2004, 17:02
5 o 6 mesi....volevi dire...giusto??!!!

no no... 5 o 6 anni!!!!:D io il mio 286 l'ho fatto funzionare per 9 anni tranqullamente e il suo hd funziona ancora oggi a distanza di 14 anni...:D:D:D (40MB sigh:rolleyes:)

Ahh...una ....cosa......però a questo punto ......qualche suggerimento quando sarò sul più bello me lo darai...?:rolleyes: ...:p

tranquillo quando ci sei mandami un pvt, l'unica cosa è che mi trovi solo in orario lavorativo dal lunedi al venerdi... raramente di sabato :D :D . Per quando avrai tutto però se mai dovessi avere problemi posta nella sezione overclock così oltre al mi parere ti troverai opinioni di chi ha già fatto la tua scelta e il tuo overclock (ormai su questo forum si comprano solo + mobile... :sofico: porca miseria :oink: averlo saputo prima lo avrei fatto anche io ma ora come ora non ho un cent neanche per vendere il mio e comprarmene uno nuovo!!!:muro: :muro: :muro: ).

sacd
09-05-2004, 07:51
Ah ...ok...adesso ho capito.....cioè.....:doh: :eekk:

A questo punterei sui 333 almeno spendo un po' meno ...

Ma come cambiarae scheda video...!!!!!L'ho comprata proprio oggi.....:mad: .....Ati9600xt 159euro......perchè volete sempre farmi spendere tanti soldi....:cry: ....:D ....

A parte gli scherzi. ....ripeto che la configurazione (senza spendere esageratamente perchè il prossimo upgrade sarà verso i 64 bit) dovrebbe permettermi di volare con un po' più di frame a fs2004 .....solo che non riuscivo a decidere tra i due processori...:rolleyes:

Per i soldi che hai speso e` un buon affare, cmq con qualcosa in piu` avresti preso una radeon9800pro o una nvidia5900xt;)

Drengot
09-05-2004, 11:30
Originariamente inviato da sacd
Per i soldi che hai speso e` un buon affare, cmq con qualcosa in piu` avresti preso una radeon9800pro o una nvidia5900xt;)

Davvero? :rolleyes: .......caspita forse non ho controllato meglio i prezzi....perchè con l'upgrade che sto facendo...direi di buon livello.....è un peccato che abbia rinunciato a una scheda come la 9800pro per pochi euro di differenza....:(

Va beh....intanto adesso il prossimo obiettivo sarà quello di aggiungere un altro banco di 512Mb alle corsair xms che ho preso...e saranno altri soldi anche quelli....:cry:

omerook
10-05-2004, 13:35
se ti riesce prendi un barton 2500+ mobile (si esatto è un processore per pc portatili!!) e avrai prestazioni superiori del 3200+.
.

si, ma a quanto ho capito leggendo vari 3d sul forum, il mobile non va su i cipset nvidia! quindi attenzione!! informarsi bene prima dell'aquisto. ciao.

Dr. Halo
10-05-2004, 13:43
Originariamente inviato da omerook
si, ma a quanto ho capito leggendo vari 3d sul forum, il mobile non va su i cipset nvidia! quindi attenzione!! informarsi bene prima dell'aquisto. ciao.
errato. spesso e volentieri qualcuno si limita a dire che non puoi cambiare il moltiplicatore, ma non è vero: va benissimo ma non puoi cambiare il moltiplicatore da windows ma solo dal bios. le mobo con chipset via possono cambiarlo con un piccolo programmino che però non funziona con le mobo che hanno chipset nforce. Non potrai godere delle funzioni di downclock per il risparmio energetico ma se viaggi alla stessa velocità sempre non è un grave problema (soprattutto se non ti interessa consumare di meno).

ualla
10-05-2004, 13:59
errato. spesso e volentieri qualcuno si limita a dire che non puoi cambiare il moltiplicatore, ma non è vero: va benissimo ma non puoi cambiare il moltiplicatore da windows ma solo dal bios. le mobo con chipset via possono cambiarlo con un piccolo programmino che però non funziona con le mobo che hanno chipset nforce. Non potrai godere delle funzioni di downclock per il risparmio energetico ma se viaggi alla stessa velocità sempre non è un grave problema (soprattutto se non ti interessa consumare di meno).

non c'è bisogno di confermare ma confermo ogni parola...

omerook
10-05-2004, 14:04
allora vi ringrazio per il chiarimento!!:) ciao.

dlenoc
10-05-2004, 21:33
accompagnato da una epox 8rda3+ rev.3.1.... e ddr a 400.
Ne ho montato uno a 333 e un'altro a 400.......beh.....il secondo, tutta un'altra cosa!

Drengot
11-05-2004, 00:19
non c'è bisogno di confermare ma confermo ogni parola...

Per fortuna......dopo una partita di calcio....due birre e due pizze...:eek: .....arrivo qui (non m'azzardo infatti ad andare subito a letto con due pizze nello stomaco...anche piuttosto pesanti...:D ) e leggo che forse la cpu che mi arriverà domani ...non andrà bene....beh...mi è venuto un colpo..!!!!:cry:

Poi però mi sono tranquillizzato...;)

ualla
11-05-2004, 00:25
giocate la notte li a genova!:D

Drengot
11-05-2004, 00:26
giocate la notte li a genova!:D

Eh sì ...per pagare meno.....:sofico:

ualla
11-05-2004, 00:29
pagate meno??da noi sarebbe il contrario secondo me...e poi è più figo finire una partita di calcetto all'una di notte!:D

Drengot
11-05-2004, 00:40
pagate meno??da noi sarebbe il contrario secondo me...e poi è più figo finire una partita di calcetto all'una di notte!:D

Noo....dai ...alla fine abbiamo giocato dalle 21.15 alle 22.40...poi abbiamo interrotto per infortunio di un nostro compagno....eh..sì...e così ci siamo fiondati a mangiare pizze e bere birra.....tutto ...ovviamente in preparazione di domani quando dovrò installare la nuova cpu ...con la nuova scheda madre e la memoria. :p Speriamo di non fare casini....soprattutto nelle impostazioni....:rolleyes:

david-1
11-05-2004, 12:12
Originariamente inviato da sslazio
prendi un 2500+@3200+ se ti piace risparmiare
straquoto

Drengot
11-05-2004, 12:25
Originariamente inviato da david-1
straquoto

Bene bene......anche se oggi niente...mi sa che dovrò aspettare ancora 1 giorno o 2 ....il pacco risulta ancora da spedire...:rolleyes:

Drengot
12-05-2004, 10:17
Ci siamo quasi...mi è arrivata la cpu con il dissipatore....ho visto che l'Aero ha un regolatore i della ventola....non ci sono istruzioni ma non mi sembra difficilissimo da installare ....immaggino che il regolatore debba uscire da uno slot posteriore del case...giusto ? :)
Inoltre ho visto che la CPU essendo già stata provata ha già un po' di pasta termica applicata....a questo punto non ne aggiungerei......:rolleyes:
A questo punto attendo la RAM che mi è stata spedita lunedì in raccomandata da Milano credo...quindi ...deve per forza arrivare oggi ...anche perchè da ieri risulta già a Genova...

Mi sapreste dire dove andare per trovare delle dritte su come muovere i primi passi una volta installato tutto...?

Installo la cpu e avvio....le impostazioni al momento sono quelle di sempre ...quindi attendo che si avii tutto per avere conferma della buona installazione e poi ...? Da dove comincio... ?
Siccome non voglio tempestarvi di domande ....appunto vi chiedevo se qualcuno di voi conosce una piccola guida per overclocckare la mia cpu....(il test di chi me lìha venduta dice tranquillamente fino a 3600)....
Una domanda, però, ve la faccio....come faccio a capire se la mia scheda madre ha bisogno dell'upgrade del bios?
La mia asus è una rev. 1004....pertanto per installarci un xp3200 e farla viaggiare a 400 come frequenza ram so che devo fare un upgrade....lo stesso vale immagino per una cpu 2500 portata a più alte frequenze e con memorie sempre pc3200...giusto ? :confused:

Grazie.....:)

V

Dr. Halo
12-05-2004, 10:35
prima di tutto aggiorna il bios.
poi monta la cpu nuova e la ram.
accendi e entra subito nel bios.
imposta il fsb a 133 (i mobile hanno tutti fsb @default a 133) e moltiplicatore il più basso possibile.
riavvia.
attendi il caricamento e verifica che tutto sia a posto.
avvia CPU-Z e verifica i parametri che ti da nella prima scheda. deve essre un barton mobile con 512KB di cache.
riavvia.
imposta il fsb a 200 e il moltiplicatore il più basso possibile.
riavvia.
verifica il corretto funzionamento.
fai un 3dmark2001 per vedere se tutto è a posto.
alza il fsb a 210 e ripeti i test di prima, se tutto è a posto vedi se arrivi a 220... insomma con il molti più basso che hai imposta il fsb il più alto che riesci. Così hai ottenuto il limite delle ram.
Ora sali di moltiplicatore fino a quando il comportamento diventa instabile. tutt'al + overvolta il processore ma fermati al massimo a 1,75V.
quando ci sei ci risentiamo.
per overclock c'è cmq la sezione apposita. posta un nuovo 3d e ci rivediamo li.
ciao

Drengot
12-05-2004, 10:43
Ok....dato l'argomento ormai ..riprendo nella sezione overclock...;)