PDA

View Full Version : Barton...cottura a fuoco lento

Motorland
06-05-2004, 20:52
ho il sistema in firma...
barton 2500+ garantito @3200+

messa la cpu andava a 3200 a Vcore default,faceva tutti i test e non c'erano problemi...aumentando massimo reggeva i 208x11 stabile (però con Vcore al massimo: 1.8v)

man mano è andato "calando"
me ne sono accorto perchè ogni tanto mi dà errore e si chiude tipo opera, o errore di explorer (ho Xp professional) mentre prima non mi era mai succeso...

così man mano ho aumentato il Vcore fino al massimo 1,8v
da qualche giorno però non regge più nemmeno così..errori di opera e dopo meno di 2 ore prime95 si ferma dando errore....

se lo uso per i giochi non si chiude però dopo un'oretta si nota un leggero calo delle prestazioni,alcuni piccoli scatti....

anche le temperature sono cambiate (però ho alzato anche il Vcore)...

sono passato dai 52\53°c in idle che andavano a 59\60c° in full load(con il Vc default)...tenendo conto che la Giga dovrebbe sballare di 10°c non mi sembrava male...

ora invece passo dai 63\64°c in idle ai 73\74°c in full load
anche contando i 10 gradi in meno è tanto...

che dite?
cerco di farmelo sostituire in garanzia?

grazie
ciao

:muro: :muro:

marcus81
06-05-2004, 22:06
credo sia dovuto all'aumento della temperatura ambiente, lo dovresti raffreddare meglio;)

Motorland
07-05-2004, 04:19
Originariamente inviato da marcus81
credo sia dovuto all'aumento della temperatura ambiente, lo dovresti raffreddare meglio;)

non credo sia dovuto a questo...
visto che le mie temperature,con Vcore default erano molto buone(i possessori della mia mobo avevano temperature più alte),inoltre in questi giorni,qui, fa freddo ma il problema e le temperature non cambiano, mentre 3 settimane fa (mi pare) aveva fatto 3\4 giorni molto caldi e non avevo avuto problemi...

inoltre monto il dissipatore della gigabyte e ho 3 ventole nel case (2 in entrata e una dietro in uscita) e in più l'alimentatore (enermax) aspira aria dall'interno e la butta fuori dietro...

grazie
ciao

svl2
07-05-2004, 11:49
senti, ma le temperature di cui parli sono quelle rilevate dal diodo interno alla cpu ( molto precise) o quelle rilevate dal sensore della sk madre che si trova nel soket ( sicuramente piu imprecise) ?

prova a scaricarti Speedfan e facci sapere..

comunque le temp che hai non sono affatto basse ( spece per cpu in overclock).

marcus81
07-05-2004, 12:44
infatti le temperature non sono per niente basse:O
con una cpu overcloccata non si dovrebbe andare oltrei i 55° in full load:O

Dumah Brazorf
07-05-2004, 12:45
Hai dato una pulita al dissipatore e ridisteso un velo di pasta sul die della cpu?
Ciao.

Motorland
07-05-2004, 15:30
le temperature sono quelle che mi dà da bios (o easytune)...

ho però una gigabyte...che sballa di almeno 10°c

il che vuol dire che inizialmente stavo tra i 40 e 50 °c e QUESTE intendevo che non erano male...

ho già smontato il dissy e cambiato pasta (togliendo la vecchia)...
e ho anche pulito tutte le varie ventole ma non cambia nulla
aprendo il case guadagno solo qualche °c

ciao

|unknown|
07-05-2004, 16:24
ank'io pensavo ke il bios della asus scazzasse rispetto ai prog dato la differenza di circa 10°

poi è arrivato motherboard monitor e il segreto è svelato:
le temp alte sn vere e rilevate (come già detto) dal diodo della cpu posto sul die
le temp di circa 10 gradi inferiori sn quelle del soket
scaricatelo anke te e dicci le tue temp del "cpu diode" e del "cpu soket"

quindi direi ke devi stare molto attento cn quelle temp

Motorland
07-05-2004, 16:56
l'ho installato ma sono le stesse che rilevo da easytune o da bios

ora 26°c sistema e 65°c cpu

e ripeto che sulla giga dovrebbero essere sballate di 10°c o almeno sul forum, chi ha una giga, ha sempre temperature alte nonostante il dissi freddo o appena tiepido

ciao

|unknown|
07-05-2004, 17:22
nn sto dando dei pallisti a nessuno ma un dissi di aluminio cn la pasta bianca siliconata e il tutto montato male ci credo ke il dissi potrebbe essere tiepido

visto ke l'hai installato la temp è sotto la voce cpu diode o cpu soket?

Motorland
07-05-2004, 21:46
Originariamente inviato da |unknown|
nn sto dando dei pallisti a nessuno ma un dissi di aluminio cn la pasta bianca siliconata e il tutto montato male ci credo ke il dissi potrebbe essere tiepido

visto ke l'hai installato la temp è sotto la voce cpu diode o cpu soket?

la temp è sotto cpu diode

cmq è vero il fatto di aver montato male il dissi, però nel mio caso è stato montato 3 volte,la prima da un mio amico che ha un negozio di pc, le altre volte da me, che me la cavo abbastanza bene in materia....

cmq mi sembra impossibile che tutti quelli con una giga serie 7N.... abbiano montato male il dissi,
se cerchi nel forum,anche in quelli stranieri, troverai che tutti hanno temperature sballate con queste schede...

ciao

redribbon_
09-05-2004, 19:42
Non penso sia una questione di T (ammettendo che il dissi sia messo bene) , considerando che le giga 7n... sballano pure di 15°;
hai già provato ad alzare i timings delle ram, col cas a 2,5 , senza dare overvolt alle ram?
Prova poi con un'altro alimentatore, e se proprio non ne vuole sapere ci sta che sia il procio.

Bye

Motorland
09-05-2004, 20:53
ho già provato le ram con timing tranquilli e anche cn il voltaggio al massimo ma non cambia niente

l'alimentatore non credo,è un enermax da 460 watt e i voltaggi sono sempre stabili e alti anche sotto sforzo

:muro: :muro: :muro:

ciao