PDA

View Full Version : Adobe Illustrator & Grafica Vettoriale (x chi se ne intende)

dupa
06-05-2004, 20:25
Allora.. sono alle prese con la creazione di alcuni grafici fatti in modalità vettoriale in modo tale da inserirli in un PostScript occupando poco spazio (visto che penso che sia logico che della grafica vettoriale fatta a regola d'arte occupa molto meno spazio)

Vabbè.. in sostanza.. sto facendo qualche prova..

Disegno dei rettangoli in Illustrator e li collego con qualche freccia.. cose banalissime.

Quindi faccio "save as" e intendo salvarli come ".eps" un formato che permette l'inclusione dentro un PostScript.

I problemi sono due:

1) uno schema composto da due rettangoli e una freccia salvato come .eps (e quindi in modalità vettoriale.. credo!) mi occupa 700kb che è una esagerazione.

2) Quando li apro con ghostview, per verificare che siano stati salvati correttamente mi dà un errore di una intestazione che nn è al punto giusto.. gli dico di ignorare il problema e mi apre per bene il file .eps e lo vedo correttamente.. peccato che pesa 700kb e mi dà quel cavolo di errore (che non vorrei mandasse in crisi una stampante postscript)

Che ne dite? Avete consigli su come creare in modo pulito della grafica postscript?

Adric
06-05-2004, 20:38
I thread su hardware, software, web e telefonia vanno aperti nelle apposite sezioni, mai in Off Topic.
I thread sulla Computer Grafica vanno aperti nell'apposita sezione.
Spostato.

luca72.lws
06-05-2004, 22:32
Originariamente inviato da dupa
Allora.. sono alle prese con la creazione di alcuni grafici fatti in modalità vettoriale in modo tale da inserirli in un PostScript occupando poco spazio (visto che penso che sia logico che della grafica vettoriale fatta a regola d'arte occupa molto meno spazio)

Vabbè.. in sostanza.. sto facendo qualche prova..

Disegno dei rettangoli in Illustrator e li collego con qualche freccia.. cose banalissime.

Quindi faccio "save as" e intendo salvarli come ".eps" un formato che permette l'inclusione dentro un PostScript.

I problemi sono due:

1) uno schema composto da due rettangoli e una freccia salvato come .eps (e quindi in modalità vettoriale.. credo!) mi occupa 700kb che è una esagerazione.

2) Quando li apro con ghostview, per verificare che siano stati salvati correttamente mi dà un errore di una intestazione che nn è al punto giusto.. gli dico di ignorare il problema e mi apre per bene il file .eps e lo vedo correttamente.. peccato che pesa 700kb e mi dà quel cavolo di errore (che non vorrei mandasse in crisi una stampante postscript)

Che ne dite? Avete consigli su come creare in modo pulito della grafica postscript?

Consigli non ne ho , ma penso che Boscarol possa essere un buon punto di partenza per quel genere di problemi (forse lo conoscevi già!).

http://www.boscarol.com/index.html

dupa
07-05-2004, 09:01
Originariamente inviato da luca72.lws
Consigli non ne ho , ma penso che Boscarol possa essere un buon punto di partenza per quel genere di problemi (forse lo conoscevi già!).

http://www.boscarol.com/index.html

mmm bello! ora mi metto alla ricerca se trovo qche info interessante..
peccato che non mi sembra di vedere nessun forum :(

conoscete mica un forum abb. frequentato da grafici? ho già provato su html.it ma nisba :(

Cmq ora sto provando "sodipodi"...
Nel caso non si fosse capito sto cercando un software che consenta di disegnare in grafica vettoriale ed esportare dei file .eps estremamente piccoli e ben fatti (non capisco perchè illustrator per poche righe e punti crea un file .eps da 800kb)

grazie ciao

luca72.lws
07-05-2004, 10:40
Originariamente inviato da dupa
mmm bello! ora mi metto alla ricerca se trovo qche info interessante..
peccato che non mi sembra di vedere nessun forum :(

conoscete mica un forum abb. frequentato da grafici? ho già provato su html.it ma nisba :(

Cmq ora sto provando "sodipodi"...
Nel caso non si fosse capito sto cercando un software che consenta di disegnare in grafica vettoriale ed esportare dei file .eps estremamente piccoli e ben fatti (non capisco perchè illustrator per poche righe e punti crea un file .eps da 800kb)

grazie ciao

Su yahoo c'è un gruppo di discussione gestito da Boscatol e dediccato alla grafica digitale (di cui però non ricordo l'indirizzo preciso).

Il perchè illustrator crei dei file .eps così pesanti non lo capisco neppure io!

:)

luca72.lws
07-05-2004, 10:49
Il gruppo di discussione si chiama "colore digitale" e per iscriverti vai quì
http://it.groups.yahoo.com/group/colore2/

dupa
07-05-2004, 20:17
ho installato inkscape che permette di creare della grafica vettoriale semplice andando a salvare i file .svg estremamente piccoli (sui 4k)

Ora.. mi domando.. c'è qualcosa per convertire gli .svg in .eps ?

thanks

MacrOff
28-06-2004, 11:55
pardon, ma AI fa tutto quello che state dicendo.
e ri-pardon, a che ti servono eps piccoli?
Adotta i PDF!

ciao