View Full Version : La disco di una volta...
alphacygni
06-05-2004, 18:42
...no vabe' non parlo mica degli anni 60...:D diciamo di un 8-9 anni fa! Mi e' ricapitato per le mani (o meglio l'ho rinfilato nel lettore :D ) un cd del 1995, di quando iniziava a farsi luce la prima trance progressive... ma porc, ora ho capito perche' mi piacEVA cosi' tanto andare in discoteca! ma perche' non le fanno piu' le musiche di una volta? :cry:
Cappella - U Got 2 Let The Music
Alexia - Summer Is Crazy
Gala - Freed From Desire
Fragma - Toca's Miracle
Mauro Picotto - Komodo (Save A Soul)
ATB - 9 PM (Till I Come)
se puoi cerca le compilation 'dance revolution'! sono bellissime se è questo quello che cerchi! comunque concordo completamente con te!
alphacygni
06-05-2004, 19:04
Uhm pero' tra i nomi noto anche diversi brani della cosiddetta "commerciale"...
till i come mi piaceva molto (mi ricordo che la scaricai da un sito qualche mese prima che si sentisse in italia!) ma io parlo di un periodo parecchio precedente... per darti un'idea, nell'album di cui parlo c'e' un brano di un tale che all'epoca ancora si faceva chiamare Roberto Milani...;)
HenryTheFirst
06-05-2004, 19:06
Usura - Open your mind
2 unlimited - No limits
Queste erano mitiche!
Originariamente inviato da alphacygni
Uhm pero' tra i nomi noto anche diversi brani della cosiddetta "commerciale"...
'commerciale' riferito ad allora è diversissimo al commerciale riferito ad adesso. almeno, secondo me hanno qualcosa in più.
devo tirare fuori qualcosa di serio? :sofico:
Robert Miles - Children
Paul Van Dyk - For An Angel
alphacygni
06-05-2004, 19:09
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Usura - Open your mind
2 unlimited - No limits
Queste erano mitiche!
Ecco, gia' meglio... i 2 Unlimited erano davvero mitici (a parte che lei mi allupava na cifra :D ), ne fecero molte altre veramente notevoli... pero' il genere cui alludevo nel thread e' molto diverso ;)
HenryTheFirst
06-05-2004, 19:10
Ecco, gia' meglio... i 2 Unlimited erano davvero mitici (a parte che lei mi allupava na cifra :D ), ne fecero molte altre veramente notevoli... pero' il genere cui alludevo nel thread e' molto diverso ;)
Hai ragione scusa, è solo che quando sento parlare di discoteca inizio anni 90 mi vengono in mente tante tante canzoni e non resisto ;)
alphacygni
06-05-2004, 19:11
Originariamente inviato da Drago
'commerciale' riferito ad allora è diversissimo al commerciale riferito ad adesso. almeno, secondo me hanno qualcosa in più.
devo tirare fuori qualcosa di serio? :sofico:
Robert Miles - Children
Paul Van Dyk - For An Angel
si si... comunque anche la commerciale era in effetti un po' meno "banale"... ma anche queste sono di unperiodo in cui il genere si era iniziato a sputtanare un po'... cmq capito chi era Roberto Milani? ;)
alphacygni
06-05-2004, 19:12
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Hai ragione scusa, è solo che quando sento parlare di discoteca inizio anni 90 mi vengono in mente tante tante canzoni e non resisto ;)
eheh figurati... io proprio recentemente mi sono scar... procurato una raccolta dei 2 unlimited x un tuffo nel passato..;)
alphacygni
06-05-2004, 19:14
A proposito... ve la ricordate Atomik (o Atomic, mai capito), di Bismark? quanto vorrei trovarla... cmq ecco quella e' una di quel periodo "d'oro".... solo che nella compilation che ho non c'e' :cry:
sdfsdfsdfsddsfsdf
06-05-2004, 19:19
mi indichereste un po' di belle compilation di vecchia disco? piaceva anche a me... ;)
alphacygni
06-05-2004, 19:20
hai emule?
lnessuno
06-05-2004, 19:25
guarda, alcune belle canzoni le trovi ancora adesso... ovviamente lascia perdere in partenza la musica proveniente dall'italia dove non c'è quasi niente che non sia esageratamente commerciale, ma tipo certi djs olandesi fanno della bella musica... :)
paul van dyk, paul oakenfold... per fare due nomi :)
sdfsdfsdfsddsfsdf
06-05-2004, 19:25
hai emule?
sì ;)
alphacygni
06-05-2004, 19:26
VOGLIO ATOMIK!!!! :cry:
possibile che nessuno ce l'abbia? :cry:
alphacygni
06-05-2004, 19:47
Originariamente inviato da lnessuno
guarda, alcune belle canzoni le trovi ancora adesso... ovviamente lascia perdere in partenza la musica proveniente dall'italia dove non c'è quasi niente che non sia esageratamente commerciale, ma tipo certi djs olandesi fanno della bella musica... :)
paul van dyk, paul oakenfold... per fare due nomi :)
beh, si quelli gia' c'erano anche in quel periodo... ma prima dall'italia ne arrivavano invece di cose serie... e' quel periodo che ricordo con piacere, x l'appunto! ;)
Adoravo la musica techno/trance del periodo '91-'95...quanti ricordi...da quando ho l'adsl sono riuscito a recuperare un qualcosina, ma quanta che ne manca e che vorrei recuperare....GRANDIOSA!!!!
Che tuffo nel passato....:(
alphacygni
06-05-2004, 19:56
Originariamente inviato da Stex75
Adoravo la musica techno/trance del periodo '91-'95...quanti ricordi...da quando ho l'adsl sono riuscito a recuperare un qualcosina, ma quanta che ne manca e che vorrei recuperare....GRANDIOSA!!!!
Che tuffo nel passato....:(
ti ho mandato un pvt ;)
Ricevuto, ma hai la casella piena!!:)
Ciauz!
sdfsdfsdfsddsfsdf
06-05-2004, 20:00
VOGLIO ATOMIK!!!! :cry:
possibile che nessuno ce l'abbia? :cry:
ma intendi dj atomik? se in emule cerchi sulla rete kad trovi un paio di archivi ;)
alphacygni
06-05-2004, 20:02
Originariamente inviato da PabbeloHW
ma intendi dj atomik? se in emule cerchi sulla rete kad trovi un paio di archivi ;)
no, intendo Atomik (o Atomic, non so come si scrive) di Bismark... quella nun se trova :(
P.S. pvt liberi ;)
finalmente vedo che qualcuno la pensa come me... :D
le canzoni di una volta non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle di adesso.... ma anche quelle di qualche anno fa erano tutta un'altra cosa!!!
ora come ora la dance fa schifo, poi da quando si è diffusa la moda della dance in italiano, sono uscite una serie di canzoni una più stupida dell'altra: remix di vecchie canzoni italiane che fatte dance so 'na schifezza.....
l'altra sera ho sentito l'ultima di gabry ponte (quelle che fa tipo "siamo figli di pitagora e di michelangelo..... cresciuti con una morale cattolica..... e con il rock and roll) e mi sono detto: come siamo caduti in basso...... :rolleyes:
alphacygni
06-05-2004, 20:16
In questo momento mi sto sentendo Fly di Gigi D'Agostino... mamma che ricordi! :cry:
E Jack of the Green di Mauro Tannino...;)
In questo momento mi sto sentendo Fly di Gigi D'Agostino... mamma che ricordi! :cry:
E Jack of the Green di Mauro Tannino...;)
grande gigi!!! :mano: ma na canzone come another way quand'è che la rifaranno più??
alphacygni
06-05-2004, 20:20
Originariamente inviato da pierodj
grande gigi!!! :mano: ma na canzone come another way quand'è che la rifaranno più??
Eh ma fly e' proprio un viaggio... la conosci? ;) penso sia stata una delle sue prime... poi pure lui ha iniziato un po' a fare cose un po' tutte uguali... ma fly... :ave:
... cmq capito chi era Roberto Milani? ;)
intendi Roberto Concina vero? :D
dreamland è stupendo...
alphacygni
06-05-2004, 20:21
Originariamente inviato da Drago
intendi Roberto Concina vero? :D
dreamland è stupendo...
Roberto Milani = Robert Miles...:D prima che si mettesse il nome d'arte!
Roberto Milani = Robert Miles...:D prima che si mettesse il nome d'arte!
cmq ancora interessante è il filone di musica trance/elettronica che si è sviluppato negli ultimi anni (anche se ultimamente sono più per il genere soft-elettronica). la dance/commerciale invece è irrecuperabile ormai..
...no vabe' non parlo mica degli anni 60...:D diciamo di un 8-9 anni fa! Mi e' ricapitato per le mani (o meglio l'ho rinfilato nel lettore :D ) un cd del 1995, di quando iniziava a farsi luce la prima trance progressive... ma porc, ora ho capito perche' mi piacEVA cosi' tanto andare in discoteca! ma perche' non le fanno piu' le musiche di una volta? :cry:
:ave:
E io che nn entravo x paura invece è 1 3D serio! :p
Cmq si concordo con te e ci metto anche l'era della techno o hard trance che andava intorno al 97/98 se nn mi sbaglio allora si che ci si divertiva! :rolleyeyes:
Children :ave:
Gigi d'Ag :ave:
E tutte le altre..... :ave:
Tutt'ora sono in ricerca di 1 pezzo che andava intorno al '99 mi pare di cui nn conosco il titolo e che mi ha fatto innamorare della disco e di questo tipo di musica,nn so xchè magari oggi mi piacerebbe ma nn così ma allora mi rapì! :rolleyes:
Ciao ;)
lorenzo79
06-05-2004, 20:40
URKAAAAA!
E che dire di un Digital Boy - Mountain of King :D
Bella mountaing of king, ma ancora meglio digital boy - m*therf*cker (del '91 o '92)....
e sì, sono un nostalgico....:D (sia per la musica da disco, sia per la musica rock!!)
tetsuya31
06-05-2004, 20:57
Per la musica trance progressive basta che scarichi i live set dell'epoca (insomnia-imperiale-jaiss-ultimo impero ec ecc)
Ora la commerciale non esiste piu come genere; non bussa piu per nulla e ha le parole orribili in italiano, all'epoca erano giustamente tabu le parole in italiano, solo INGLESE o tedesco!!!
La tecno la hanno fatta fallire radio e dj nostrani che la hanno via via snaturata in hard house e ora house e basta, la tecno progressive é rimasta tale quale ed é tuttora il genere piu ballato, nei paesi del nord europa (olanda germania svezia, danimarca...) BEATI LORO!!!!
Dale mie parti hanno fallito varie discoteche, una poi era grandissima, 3 sale immense, due piani, architettura splendida, pavimenti trasparenti (al piano sopra vedevi la gente ballarti sotto e sopra grazie al pavimento trasparente e ad un gioco di specchi assurdo...
Ora ha fallito da 5 anni, é stata in parte devastata e bruciata e ci dormono dentro marocchini e zingari....ogni volta che ci passo davanti, mi rendo conto che l'epoca della mega disco come era una volta ECCESSIVA, TECNO, TRASGRESSIVA, BUIA, PAZZA, STROBOSCOPICA, MISTERIOSA, LEGGENDARIA, é finito....
Ora le disco sono solo covi di fighetti che vanno li a sfoggiare il vestito firmato e ha sentire le schifezze di musica che passano le radio...sono molto illuminate, cosi che le firme dei vestiti e i cellulari ultima moda si possano vedere meglio da tutti...noi che siamo un po piu grandicelli ci ricordiamo quando la disco era uno stile di vita e una ribellione....bei tempi....
Originariamente inviato da tetsuya31
Per la musica trance progressive basta che scarichi i live set dell'epoca (insomnia-imperiale-jaiss-ultimo impero ec ecc)
Ora la commerciale non esiste piu come genere; non bussa piu per nulla e ha le parole orribili in italiano, all'epoca erano giustamente tabu le parole in italiano, solo INGLESE o tedesco!!!
La tecno la hanno fatta fallire radio e dj nostrani che la hanno via via snaturata in hard house e ora house e basta, la tecno progressive é rimasta tale quale ed é tuttora il genere piu ballato, nei paesi del nord europa (olanda germania svezia, danimarca...) BEATI LORO!!!!
Dale mie parti hanno fallito varie discoteche, una poi era grandissima, 3 sale immense, due piani, architettura splendida, pavimenti trasparenti (al piano sopra vedevi la gente ballarti sotto e sopra grazie al pavimento trasparente e ad un gioco di specchi assurdo...
Ora ha fallito da 5 anni, é stata in parte devastata e bruciata e ci dormono dentro marocchini e zingari....ogni volta che ci passo davanti, mi rendo conto che l'epoca della mega disco come era una volta ECCESSIVA, TECNO, TRASGRESSIVA, BUIA, PAZZA, STROBOSCOPICA, MISTERIOSA, LEGGENDARIA, é finito....
Ora le disco sono solo covi di fighetti che vanno li a sfoggiare il vestito firmato e ha sentire le schifezze di musica che passano le radio...sono molto illuminate, cosi che le firme dei vestiti e i cellulari ultima moda si possano vedere meglio da tutti...noi che siamo un po piu grandicelli ci ricordiamo quando la disco era uno stile di vita e una ribellione....bei tempi....
Ti quoto in toto...una volta era bello andare in disco...ora ci vado qualche volta, ma non mi diverto più come una volta...altra atmosfera, musica diversa, gente diversa.....
Olè!!
Mi sa che qualcuno qua dentro sta facendo un po' di confusione coi generi... :rolleyes:
Usura???
2 Unlimited???
Picotto???
Gigi d'Ag???
La progressive, come la techno e la trance, si ballava al Jaiss, all'Insomnia, al Torquemada( :eek: chi è di Firenze ne sa qualcosa), al Red Zone o al Cocoricò. Quando si parla di produttori si può fare il nome di Zappalà, di Cirillo, di Noferini e molti altri, ma non quelli lì sopra... :cool:
alphacygni
06-05-2004, 22:04
cmq sto seguendo il consiglio... ma come lo amo il file sharing :D
p.s. non volendo andare troppo troppo indietro con gli anni, direi che pure Protect Your Mind mi piacque parecchio... forse una delle ultime che mi ricordo!
alphacygni
06-05-2004, 22:06
Originariamente inviato da leoben
Mi sa che qualcuno qua dentro sta facendo un po' di confusione coi generi... :rolleyes:
Usura???
2 Unlimited???
Picotto???
Gigi d'Ag???
La progressive, come la techno e la trance, si ballava al Jaiss, all'Insomnia, al Torquemada( :eek: chi è di Firenze ne sa qualcosa), al Red Zone o al Cocoricò. Quando si parla di produttori si può fare il nome di Zappalà, di Cirillo, di Noferini e molti altri, ma non quelli lì sopra... :cool:
Beh di D'Agostino non bisogna vedere le ultime produzioni... ma il Noise Maker Theme, o Fly... non mi pare che siano classificabili in altro modo...;)
cmq sto seguendo il consiglio... ma come lo amo il file sharing :D
p.s. non volendo andare troppo troppo indietro con gli anni, direi che pure Protect Your Mind mi piacque parecchio... forse una delle ultime che mi ricordo!
Ti interessa qualche titolo?
Cyberia - Mr Chill's Back
Cherrymoon trax - Let there be house
Kighine & Zappala - Urlo Degli Dei
Source T10 - El Fuego interior
Umek - Benozal
Code 20 - Progressiv attack
Rexanthony - Capturing Matrix
Anthartica - Creation
The Montini experience - Your house is mine
Age of love
Pezzi che hanno fatto la storia!!! Dalla progressive in poi!!! :D
ominiverdi
06-05-2004, 22:56
oltre alla dance meta' anni '90 (la bouche, da blitz, double you, 2 unlimited, corona, modo, ice mc ecc. ecc. ecc.) , era ottima anche la techno- trance ed elettronica di fine anni '90 e inizi 2000
ovvero robert miles, b.b.e., scooter, picotto, darude, paul van dick, sash!, storm, faithless, daft punk, hypertraxx ecc. , gente che ha proposto tracce con le controballs
le discoteche , almeno quelle delle mie parti, ormai propongono musica a dir poco scadente rispetto a pochi anni fa.
probabilmente e' dovuto al declino stesso delle disco degli ultimi anni.
JarreFan
06-05-2004, 23:09
Ma come D'Agostino non ha niente a che vedere con la progressive???? :eek:
Ma se è il creatore della Mediterranean Progressive...Fly, Melody Voyager, Happily...
Eccomi tornato!!!
Cherrymoon trax - Let there be house : questa ce l'ho!!! Grandiosi...
The Montini experience - Your house is mine: anche questa, "più recente"....
D Zappalà penso di avere una delle prime cha ha fatto: bellissima - F. Zappalà e DJ Professor - Gotta Do it (è cantata, ma secondo me eccezziunale per i tempi, '91)....
JarreFan
06-05-2004, 23:16
Maledetti, mi avete fatto venire voglia di riascoltare Le Voyage 96 di Gigi D'Agostino...
Lo stesso che dicevo anch'io 10 anni fa del 1985...
La disco anni '90 mi ha sempre fatto schifo.
Forse e` generazionale, ed e` normale che sia cosi`, :boh:
W gli anni '80! :D
Guldo
Mi sa che ascoltavo musica più "vekkiotta" cmq!! Primi anni novanta.... non conosco quelle dopo il '95, ho completamente abbandonato....
Ho visto nel 3d iniziale '95 e mi ero illuminato :D
Vabbè,
Ciauz!!
Originariamente inviato da guldo76
Guldo
Anche alcuni miei amici vanno matti per la musica anni '80, che tra l'altro nella mia zona ha sempre avuto delle sale dedcate...questione di gusti!!
alphacygni
07-05-2004, 07:12
Originariamente inviato da guldo76
Guldo
ehm diciamo che se il 76 nel tuo nick rappresenta il tuo anno di nascita non e' che tra noi due passi proprio una generazione (sono del 77...) :D comunque a me anche la musica anni 80 non dispiace! E non mi ricordo nemmeno di averla ballata, per cui non e' nemmno "un riucordo d'infanzia"...
E' quella di ora che mi fa letteralmente cagare, giuro che quando sento gli storpiamenti (c'e' chi li definisce remix, mah...) di canzoni di De Andre', o di Battiato, mi si rivoltano le budella... ma dove andremo a finire? :nono:
In ogni caso, la musica di cui parlo io non e' quella comunemente definita "da discoteca", proprio perche' comunque anche al tempo era riservata a un numero relativamente ristretto di locali... poi col tempo ha iniziato a sputtanarsi, qualitativamente e quantitativamente!
P.S. Stex ho visto che hai finito il dl... come ti pare? ;)
Originariamente inviato da leoben
Usura???
2 Unlimited???
Picotto???
Gigi d'Ag???
veramente la discussione è stata intitolata 'la disco di una volta', io pensavo si riferisse a questo genere di canzoni :P poi ha preso un'altra piega la cosa..
Correva l'anno 1992-93 ( se non sbaglio) e Francesco Zappalà conduceva, all'interno di Match Music (che ha creato negli anni decine di trasmissioni-clone in tv) un angolo con la "sua" musica... altre cose, altri tempi!
Io, cmq, adoro la musica dance di quegli anni... ho ancora (penso non li darò mai via) il vinile di moltissimi singoli dell'epoca(usura, datura, modo) + qualche disco in stile "underground" che ascoltavo e suonavo: ho un technics SL1210 :ave:con testina stanton ancora bello e funzionante... che anni meravigliosi...
ma a voi, attrae il mix con cd?... altri tempi, gente...: :cry:
Ho ascoltato qualche secondo di ogni brano, ma non ho ancora avuto tempo per ascoltarlo per bene....al primo e frettoloso ascolto mi sembra che le ultime siano le migliori, ma ripeto, devo ascoltarlo ancora per bene....
Ciauz!!
tetsuya31
07-05-2004, 12:40
Originariamente inviato da Fr@nkie
Correva l'anno 1992-93 ( se non sbaglio) e Francesco Zappalà conduceva, all'interno di Match Music (che ha creato negli anni decine di trasmissioni-clone in tv) un angolo con la "sua" musica... altre cose, altri tempi!
Io, cmq, adoro la musica dance di quegli anni... ho ancora (penso non li darò mai via) il vinile di moltissimi singoli dell'epoca(usura, datura, modo) + qualche disco in stile "underground" che ascoltavo e suonavo: ho un technics SL1210 :ave:con testina stanton ancora bello e funzionante... che anni meravigliosi...
ma a voi, attrae il mix con cd?... altri tempi, gente...: :cry:
Quotissimo...ho ancora in camera un poster con le MM contrapposte di matchmusic!!!!
Ma la canzone di sigla di fine del programma, dove si vedeva una ragazza ballare nell'ombra, come si chiamava?????ERA UNA FIGATA!!!!!!!!!!
Piuttosto mi ricordo che io dal 94 al 98 (fine della tecno piu o meno) avrò fatto qualche milione di chilometri per andare a balare fuori.....Da perugia andavamo a livorno al """"""""""""""""""""""club imperiale""""""""""""""""" (mitico franchino) poi a pisa all'insomnia, a rimini al cellophane, a TORINO al PALACE e all'ultimo impero, e infine al number one di milano.....
Non credo che ora i ragazzi di perugia vadano a ballare a 500 chilometri da casa.....per questo dico che la discoteca pazza eccessiva per come era una volta non esiste piu.....Certo, a volte torno all'unica disco di tendenza della mia zona, mi stranisco un pochino e riesco quasi a divertirmi e quasi a ballare la house che mi FA CAGARE....ma non sarai mai piu la discoteca come era una volta....l'emozione che provavo solo a fare la fila per entrare!!!!!
... e non sai l'emozione di veder ballare gli altri con la musica che mettevi tu... emozioni meravigliose... non so, ma rimango dell'idea che la musica dance (all'epoca "commericiale") degli anni '90 fosse superiore a quella attuale; magari mi sbaglio (e potrebbe dipendere da un fatto "affettivo":) )
Originariamente inviato da tetsuya31
Quotissimo...ho ancora in camera un poster con le MM contrapposte di matchmusic!!!!
Ma la canzone di sigla di fine del programma, dove si vedeva una ragazza ballare nell'ombra, come si chiamava?????ERA UNA FIGATA!!!!!!!!!!
Piuttosto mi ricordo che io dal 94 al 98 (fine della tecno piu o meno) avrò fatto qualche milione di chilometri per andare a balare fuori.....Da perugia andavamo a livorno al """"""""""""""""""""""club imperiale""""""""""""""""" (mitico franchino) poi a pisa all'insomnia, a rimini al cellophane, a TORINO al PALACE e all'ultimo impero, e infine al number one di milano.....
Non credo che ora i ragazzi di perugia vadano a ballare a 500 chilometri da casa.....per questo dico che la discoteca pazza eccessiva per come era una volta non esiste piu.....Certo, a volte torno all'unica disco di tendenza della mia zona, mi stranisco un pochino e riesco quasi a divertirmi e quasi a ballare la house che mi FA CAGARE....ma non sarai mai piu la discoteca come era una volta....l'emozione che provavo solo a fare la fila per entrare!!!!!
la musica delle discoteche quì è veramente disastrosa, si salva il red che è molto apprezzato anche fuori regione...ma visto che la musica nelle discoteche in generale fa schifo preferico i disco pub un po' + rockettari...meglio di niente:D
tetsuya31
07-05-2004, 20:42
L'unica disco di tendenza di cui parlo è proprio il red.....ma a me anche li la musica fa schifo. Non sopporto la house, che invece che darmi la carica e l'adrenalina mi da noia e sonno.
Inoltre odio la GENTE house, fighetta all'ultima moda o gente che sia da arie in ogni modo....come se ascoltare house implichi essere un fan di gucci o di prada.....e passare la serata a guardare e invidiare i vestiti costosi di quelli come te.
Ben diversa era la vecchia gente progressive....incazzata, nervosa, emozionata, sempre veloce....altri tempi....:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.