PDA

View Full Version : Schifo e sdegno a Milano oggi

ENGINE
06-05-2004, 18:36
http://utenti.lycos.it/epox/vomito.jpg

Oggi e' stata esposta questo obrobrio di "scultura"
UNA MERDA VERAMENTE
sono tre bambini imiccati ad una quercia in piazza 24 Maggio.

con tanto di avallo del Sindaco che presiedeva l'inaugurazione.

Albertini e' ora che fai le valigie.

se domani entro le tre' non sara' tolta la ci pensera' la lega a toglierla fisicamente di mezzo.

Parole del consigliere Salvini.

Io ci saro' a dar manforte.......

ma ditemi voi se e' possibile una cosa del genere
:mad: :mad: :mad: :mad:

tatrat4d
06-05-2004, 18:38
Concordo, fa decisamente schifo.
Ha un significato o, per meglio dire, che significato hanno pensato di attribuirle?

-kurgan-
06-05-2004, 18:40
ma gli spettatori sono quelli sotto o quelli appesi per la disperazione?
che rappresenta quella roba?

eriol
06-05-2004, 18:41
Originariamente inviato da -kurgan-

*

bluelake
06-05-2004, 18:47
appunto, prima di dire che è un troiaio aspetto di sapere cosa vuol dire...

kikbond
06-05-2004, 18:48
Originariamente inviato da bluelake

sarebbe??:confused:
io nn ho ankora capito

tatrat4d
06-05-2004, 18:48

Be', anche se rapresentasse la causa più giusta del mondo farebbe ugualmente ca***e.

bluelake
06-05-2004, 18:49
Originariamente inviato da tatrat4d
Be', anche se rapresentasse la causa più giusta del mondo farebbe ugualmente ca***e.
non più di tanti altri monumenti e sculture in giro per l'Italia comunque ;)

kikki2
06-05-2004, 18:50
http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2004/05_Maggio/06/cattelan.shtml

tatrat4d
06-05-2004, 18:51
non più di tanti altri monumenti e sculture in giro per l'Italia comunque ;)

Certo, però continuare la serie non mi pare proprio furbissimo.
Ma Sgarbi non si è ancora fatto sentire?

bluelake
06-05-2004, 18:52
Originariamente inviato da kikki2
http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2004/05_Maggio/06/cattelan.shtml
Ma tanto poi il 6 giugno la tolgono... e quante storie!

Fino al 6 giugno esposta la «provocazione» di Cattelan. Il sindaco: farà sicuramente discutere
Il «boia» scende in piazza alle 6 del pomeriggio. Camicia turchese, giacca blu, scarpe da tennis. Sorride. All’alba ha impiccato tre «bambini» alla quercia secolare di piazza XXIV Maggio. Dodici ore dopo riceve il sindaco sotto i corpi che penzolano. Arriva Beatrice Trussardi. «Grazie a te ho conosciuto di persona un grande artista che vive a Milano», dice Albertini. «Troppo buono sindaco», risponde Maurizio Cattelan, il provocatore, l’«erede di Andy Warhol», l’artista che espone nei più importanti musei del mondo e che a Milano ha installato un’opera ben più choccante di un pugno nello stomaco.
Inaugurata in una data simbolica: 5 maggio, giorno della morte di Napoleone. In una piazza carica di riferimenti alle guerre del passato. Commissionata e finanziata dalla fondazione Nicola Trussardi. L’opera è di un realismo estremo: i tre pupazzi-bambini vestono jeans e maglietta, piedi scalzi e sporchi di polvere, occhi spalancati. Una scena da film horror per le auto ferme al semaforo. «Scegliamo dei luoghi di Milano e li restituiamo alla città trasformati, rivalutati, enfatizzati dall’arte», spiega Beatrice Trussardi, presidente della fondazione.
«Un’opera che farà discutere», dice Albertini allontanandosi. E qualche mugugno c’è già, da parte di chi in quella provocazione non vede arte, ma eccesso. «Non voglio né ferire, né offendere — risponde Cattelan — ma la realtà che vediamo in questi giorni in tv supera di molto quella dell’opera. E quei bambini hanno gli occhi aperti: un invito a interrogarsi». All’inaugurazione accorre la Milano radical-chic. Addetti ai lavori. Macchine fotografiche per immortalare opera e artista. Poi passa una mamma e chiede: «Cos’è?». «Un’opera». «Prego?». «Un’installazione di Cattelan». «Ma è atroce». Ecco, come dice l’artista: ogni spettatore scopre la sua opera. Passeggiando per Milano. Fino al 6 giugno.

tatrat4d
06-05-2004, 18:54
«Grazie a te ho conosciuto di persona un grande artista che vive a Milano», dice Albertini. «Troppo buono sindaco», risponde Maurizio Cattelan, il provocatore, l’«erede di Andy Warhol», l’artista che espone nei più importanti musei del mondo e che a Milano ha installato un’opera ben più choccante di un pugno nello stomaco.

Oddio dove siamo andati a finire.
Certo che fare il Sindaco ha dei bei effetti collaterali.
Scusate, ma quella porcheria che fino a qualche anno fa stava davanti alla Stazione Centrale ("Alba di luce" mi pare si chiamasse) è opera della stessa giunta?

eriol
06-05-2004, 18:56
artista un paio di cazzi imho.

badedas
06-05-2004, 19:18
Ma è stata esposta il cinque maggio?

Vuoi vedere che hanno voluto commemorare...

Ataraxia
06-05-2004, 19:19
ma sforzatevi un pochino di capire il messaggio e non fermatevi sempre all'apparenza....

lnessuno
06-05-2004, 19:35
Originariamente inviato da Ataraxia
ma sforzatevi un pochino di capire il messaggio e non fermatevi sempre all'apparenza....

il messaggio è "una cagata la possono fare tutti, ma per una cagata pazzesca ci vuole un artista"? :D

eriol
06-05-2004, 19:39
Originariamente inviato da lnessuno
il messaggio è "una cagata la possono fare tutti, ma per una cagata pazzesca ci vuole un artista"? :D

si ma devi tenere conto della pretestuosità della cosa!
fai una cosa inutile e di cattivo gusto come quella solo per shockare e far parlare di te, dalle un valore simbolico il più alto possibile ed ecco fatto! sei un artista!

:rolleyes:

Ataraxia
06-05-2004, 19:44
Originariamente inviato da eriol
si ma devi tenere conto della pretestuosità della cosa!
fai una cosa inutile e di cattivo gusto come quella solo per shockare e far parlare di te, dalle un valore simbolico il più alto possibile ed ecco fatto! sei un artista!

:rolleyes:

Cattelan non è proprio il primo soggetto preso a caso per strada....

eriol
06-05-2004, 19:47
Cattelan non è proprio il primo soggetto preso a caso per strada....

può essere ma quello che ha fatto mi fa sempre cacare.
se quella è arte il concetto di artista è sempre + alla portata di tutti....

palanzana
06-05-2004, 19:49
ma ke è^?:confused: :muro:

ulk
06-05-2004, 19:57
Originariamente inviato da palanzana
ma ke è^?:confused: :muro:

Na m**da.

:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

majin mixxi
06-05-2004, 20:05
se qualcuno mi spiega cosa cacchio c'entra la lega :rolleyes:

eriol
06-05-2004, 20:08
Originariamente inviato da majin mixxi

:confused:

BadMirror
06-05-2004, 20:08
Io invece sto aspettando chi mi spiega il presunto significato dell'opera.

ENGINE
06-05-2004, 20:10

te lo spiego subito.

La Lega Nord e' l'unico movimento che ha detto se entro domani alle 15:00 nn viene tolta la toglieremo noi fisicamente.

capito adesso ? ;)

bluelake
06-05-2004, 20:12
perché per fare un po' di confusione hanno inscenato una plateale dimostrazione, strafregandosene del fatto che togliendo quell'opera si rendono colpevoli di un reato, per quanto piccolo ;)

-kurgan-
06-05-2004, 20:12
Originariamente inviato da BadMirror

bah, non capisci l'Arte :O :D

io continuo a preferire altri artisti, spero che questo non mi renda un bifolco ignorante agli occhi degli "intellettuali" :)

Cleopatra87
06-05-2004, 20:13
Originariamente inviato da ENGINE
te lo spiego subito.

La Lega Nord e' l'unico movimento che ha detto se entro domani alle 15:00 nn viene tolta la toglieremo noi fisicamente.

capito adesso ? ;)

Sbaglio o in piazza XXIV Maggio (luogo dov'è l'opera...) c'è la sede della Lega?

LuPellox85
06-05-2004, 20:14

idem, non è scritto neanche nell'articolo

Ataraxia
06-05-2004, 20:15
te lo spiego subito.

capito adesso ? ;)

Complimentissimi :cool:

BadMirror
06-05-2004, 20:15
bah, non capisci l'Arte :O :D

Effettivamente di fronte a composizioni che trasudano un così grande messaggio mi perdo :D

A parte gli scherzi, spiegatemi, che significa?

Ataraxia
06-05-2004, 20:21

Quotando lo stesso Cattelan:
"Sembrano bambini vivi che ci guardano dal basso, quasi 3 giudici o profeti.C'è qualcosa di giudicante nei loro occhi. è una condizione in cui noi abbiamo costretto l'infanzia e ora, da quella posizione, l'infanzia ci guarda e ci dice ciò che stiamo facendo a noi stessi, al nostro futuro, alla visione del domani.
Rappresenta il modo in cui stiamo trattando i nostri sogni.
So solo che ho voluto dare un segnale rispetto all'infanzia e alla violenza.
L'infanzia, questo strano posto dove avvengono traumi e si fanno sogni incredibili, è uno spazio al quale ritorno sempre.
Il modo in cui l'opera è scolpita, il nodo intorno al collo che non è stretto e l'espressione dei volti, quasi di angelica rassegnazione. Sono corpi che sembrano lievitare, staccarsi da terra, più che pendere.è un'immagine quasi angelica."

Ora siete contenti?:)

devis
06-05-2004, 20:32
Mammia mia che menteccato.

Questa SCHIFEZZA deve essere rimossa SUBITO! :mad: :mad:

tatrat4d
06-05-2004, 20:35
"Sembrano bambini vivi che ci guardano dal basso, quasi 3 giudici o profeti.C'è qualcosa di giudicante nei loro occhi. è una condizione in cui noi abbiamo costretto l'infanzia e ora, da quella posizione, l'infanzia ci guarda e ci dice ciò che stiamo facendo a noi stessi, al nostro futuro, alla visione del domani.
L'infanzia, questo strano posto dove avvengono traumi e si fanno sogni incredibili, è uno spazio al quale ritorno sempre.
Il modo in cui l'opera è scolpita, il nodo intorno al collo che non è stretto e l'espressione dei volti, quasi di angelica rassegnazione. Sono corpi che sembrano lievitare, staccarsi da terra, più che pendere.è un'immagine quasi angelica."

Per nulla.
Io non capisco perchè per soddisfare gli itinerari mentali di questi "artisti" si debbano fornire, anche se per pochi (per fortuna) giorni, degli spazi pubblici, dove un minimo di gusto estetico dovrebbe comunque prevalere. Se è difficile trovare un canone condiviso di ciò che sia bello, mi pare altrettanto evidente che "l'opera" in questione faccia almeno schifo alla stragrande maggioranza delle persone. Per chi preferisce scovare significati e interpretazioni ci sono i luoghi chiusi (ancor megio se privati) in cui gli occhi della gente comune (e ignorante l'arte per come la presentano i Cattelan di turno) siano protetti da quattro mura belle spesse. Pensate a chi si trovasse per un mese questo gioiello fuori dalla finestra: a loro tutta la mia solidarietà.

Ataraxia
06-05-2004, 20:35
Originariamente inviato da devis
Mammia mia che menteccato.

Questa SCHIFEZZA deve essere rimossa SUBITO! :mad: :mad:

Ehm...hai letto le sue dichiarazioni?

devis
06-05-2004, 20:36
Complimentissimi :cool:

Ma per favore, sono sicuro che se ci fossero stati in ballo i tuoi amici del PCI, ti saresti espresso il modo completamente opposto.

:) :)

devis
06-05-2004, 20:37
Ehm...hai letto le sue dichiarazioni?

Appunto, il mio commento è riferito al tuo post delle 21.21.

Ataraxia
06-05-2004, 20:38
Per nulla.
Io non capisco perchè per soddisfare gli itinerari mentali di questi "artisti" si debbano fornire, anche se per pochi (per fortuna) giorni, degli spazi pubblici, dove un minimo di gusto estetico dovrebbe comunque prevalere. Se è difficile trovare un canone condiviso di ciò che sia bello, mi pare altrettanto evidente che "l'opera" in questione faccia almeno schifo alla stragrande maggioranza delle persone. Per chi preferisce scovare significati e interpretazioni ci sono i luoghi chiusi (ancor megio se privati) in cui gli occhi della gente comune (e ignorante l'arte per come la presentano i Cattelan di turno) siano protetti da quattro mura belle spesse. Pensate a chi si trovasse per un mese questo gioiello fuori dalla finestra: a loro tutta la mia solidarietà.

L'opera verrà tolta presto, stai tranquillo.
In ogni caso qui non si parla di bellezza e di gusto personale ma di concetti, cosa molto diversa.

Ataraxia
06-05-2004, 20:42
Ma per favore, sono sicuro che se ci fossero stati in ballo i tuoi amici del PCI, ti saresti espresso il modo completamente opposto.

Caro Devis, vorrei farti notare che non mi sono mai dichiarato comunista su questo forum.
Mi ha fatto sorridere la reazione della Lega, da sempre allergica all'arte e alla cultura, bella o brutta che sia.
Cattelan si può benissimo odiare (in effetti non è il mio preferito) ma aveva qualcosa da dire e tutti sono caduti nel tranello di giudicare senza chiedersi il perchè di questa sua scelta, senza andare oltre la mera visione di facciata dell'opera in questione e non badando al concetto che si voleva esporre.

tatrat4d
06-05-2004, 20:44
L'opera verrà tolta presto, stai tranquillo.
In ogni caso qui non si parla di bellezza e di gusto personale ma di concetti, cosa molto diversa.

Che non si trattasse di bellezza l'avevo in qualche modo intuito.
Ciò che non tollero è che per esprimere concetti più che legittimi si debba abusare del gusto altrui. Ci sono gallerie e musei? Usiamoli (avvertano però, così che possa starne alla larga).
Comunque anche il concetto poteva trovare infinite manifestazioni più decenti. Il sospetto è che per esprimersi si debbano usare le forme più oscene possibili, altrimenti il vocabolario difetti

Ataraxia
06-05-2004, 20:45
Appunto, il mio commento è riferito al tuo post delle 21.21.

Aggiungo che non sto difendendo l'opera per questioni "politiche" ma da amante dell'arte e della libera espressione.
Alcuni artisti, per far propagare il loro messaggio in maniera più efficace, sono costretti ad esagerare nella loro rappresentazione figurativa.

jumpermax
06-05-2004, 20:48
Per nulla.
C'è gente che potrebbe pensare la stessa cosa del David... in fin dei conti si tratta pur sempre di un uomo nudo...

jumpermax
06-05-2004, 20:50
http://utenti.lycos.it/epox/vomito.jpg

UNA MERDA VERAMENTE

se domani entro le tre' non sara' tolta la ci pensera' la lega a toglierla fisicamente di mezzo.

tra parole del genere e le cannonate dei talebani sui Buddha non trovo alcuna differenza...

Ataraxia
06-05-2004, 20:51
Originariamente inviato da jumpermax
C'è gente che potrebbe pensare la stessa cosa del David... in fin dei conti si tratta pur sempre di un uomo nudo...

...e molte opere sono state ostinamente coperte e deturpate perchè turbavano la quiete pubblica :p

devis
06-05-2004, 20:52
Da Telelombardia: un uomo sarebbe caduto da 5/6 metri d'altezza nel tentativo di rimuovere i manichini verso le 21:30. :(

tatrat4d
06-05-2004, 20:55

Prontissimo a fare un sondaggio, anche se con i tempi (e gli artisti) che corrono forse sarebbe più tirato del previsto. Credo solo che una roba brutta per la quasi totalità della gante non vada imposta dove molti non sono liberi di evitarla, vuoi perchè ci abitano davanti.

P.S. Da imolese stavo cercando una foto della "stupenda" scultura di Mauro Andrea in Piazza Mirri (la testa con il triangolo sopra per intenderci), così da condividere un'altra chicca della modernità urbana. Purtroppo non riesco a trovare nulla, tu sai aiutarmi?

ENGINE
06-05-2004, 20:55
Originariamente inviato da Cleopatra87
Sbaglio o in piazza XXIV Maggio (luogo dov'è l'opera...) c'è la sede della Lega?

si mi sembra che ci sia una piccola sede, sotto i vecchi dazi, vicino all'arci. ;)

jumpermax
06-05-2004, 20:56
...e molte opere sono state ostinamente coperte e deturpate perchè turbavano la quiete pubblica :p
i mutandoni alla cappella Sistina? :D
Beh del resto ti pare? Dei dipinti di nudi in una chiesa? :mad: Quale pittore da strapazzo comunista può aver avuto un'idea simile? :mad: Vedrai che quando prenderemo Roma ci penseremo noi a mettere i braghettoni! :mad:

:sofico: :sofico: :sofico: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:

tatrat4d
06-05-2004, 20:57
tra parole del genere e le cannonate dei talebani sui Buddha non trovo alcuna differenza...

In linea di principio hai ragione, però il numero di chi subisce la violenza è ben diverso.

jumpermax
06-05-2004, 20:57
Prontissimo a fare un sondaggio, anche se con i tempi (e gli artisti) che corrono forse sarebbe più tirato del previsto. Credo solo che una roba brutta per la quasi totalità della gante non vada imposta dove molti non sono liberi di evitarla, vuoi perchè ci abitano davanti.

P.S. Da imolese stavo cercando una foto della "stupenda" scultura di Mauro Andrea in Piazza Mirri (la testa con il triangolo sopra per intenderci), così da condividere un'altra chicca della modernità urbana. Purtroppo non riesco a trovare nulla, tu sai aiutarmi?
Ti prego NO! quella non la voglio vedere... :D :D

GhePeU
06-05-2004, 20:58
te lo spiego subito.

capito adesso ? ;)

i soliti rozzi squadristi

devis
06-05-2004, 20:58
Caro Devis, vorrei farti notare che non mi sono mai dichiarato comunista su questo forum.
Mi ha fatto sorridere la reazione della Lega, da sempre allergica all'arte e alla cultura, bella o brutta che sia.
senza andare oltre la mera visione di facciata dell'opera in questione e non badando al concetto che si voleva esporre.

Permettimi, queste non sono opere, bensì oscenità e provocazioni con il solo, squallido, scopo di attirare visibilità verso di sè.

Ataraxia
06-05-2004, 20:59
Da Telelombardia: un uomo sarebbe caduto da 5/6 metri d'altezza nel tentativo di rimuovere i manichini verso le 21:30. :(

Ben gli sta....

ENGINE
06-05-2004, 20:59

Scusami tanto ma ti stai sbagliando di grosso, la Lega Nord e'
attentissima all'arte, e nel suo movimento a dato vita a
diverse associazioni che la valorizzano e la tutelano.

pero' ti capisco, la disinformazione nei confronti della Lega e forte.

;)

ENGINE
06-05-2004, 21:00
Originariamente inviato da GhePeU
i soliti rozzi squadristi

il solito intortato dalla televisione :rolleyes:

jumpermax
In linea di principio hai ragione, però il numero di chi subisce la violenza è ben diverso.
Fossero anche stati tutti gl afghani d'accordo distruggere un opera d'arte perché la si considera un'offesa alla propria religione è un'azione barbara. Dal mio punto divista è genocidio culturale, si vuole non solo cancellare una civiltà ma anche le sue traccie...

tatrat4d
Ti prego NO! quella non la voglio vedere... :D :D

Ah, vedi che si trova sempre qualcuno che toglie il fiato anche ai più liberali. :D
Forse la mia soglia è un pelo più bassa.

GhePeU
06-05-2004, 21:01
il solito intortato dalla televisione :rolleyes:

l'hai scritto tu che la leverete con la forza

intolleranti e violenti, tornate a disinfettare i vagoni dei treni, va

jumpermax
Scusami tanto ma ti stai sbagliando di grosso, la Lega Nord e'
attentissima all'arte, e nel suo movimento a dato vita a
diverse associazioni che la valorizzano e la tutelano.

pero' ti capisco, la disinformazione nei confronti della Lega e forte.

;)
già certo ed il tuo primo post nè è un esempio. I leghisti che conosco io non si esprimono in modo così violento ed incivile.

Ataraxia
Permettimi, queste non sono opere, bensì oscenità e provocazioni con il solo, squallido, scopo di attirare visibilità verso di sè.

Cattelan gode già di grande fama a livello mondiale.
Se sono oscenità allora perchè gli italiani continuano a pagare il canone rai quando in tv si vede di ben peggio e, purtroppo, reale....?!?
Lega e cultura?l'ossimoro perfetto :D

jumpermax
06-05-2004, 21:03
Ah, vedi che si trova sempre qualcuno che toglie il fiato anche ai più liberali. :D
Forse la mia soglia è un pelo più bassa.
Non la voglio vedere ma non mi sognerei mai di andarla a buttare via con la forza. Non mi piace la trovo brutta ma non per questo la prendo a martellate... tra le 2 posizioni c'è un abisso per quanto mi riguarda e credo chetu lo sappia.... ;)

SaMu
06-05-2004, 21:04
Un autore potrebbe scolpire la sevizia di un pedofilo a una bambina, ed esporla in piazza, sostenendo che nella sua mente l'opera stigmatizza il comportamento del pedofilo?

In altre parole: è sufficiente che l'aspetto artistico di un'opera risieda solo nella mente del suo autore, o per essere arte dev'essere in qualche modo condivisa da chi ne fruisce?

In altre parole ancora: chi stabilisce dove finisce l'arte e dove inizia l'obbrobrio?

Personalmente organizzerei un referendum leggero: si chieda ai primi 1000 che passano dalla piazza un giudizio, "arte" o "disgustoso"? Si stabilisca così se l'opera deve rimanere lì, o tornare a casa del suo autore.

Personalmente se passassi voterei: disgustoso.

jumpermax
06-05-2004, 21:05
Originariamente inviato da SaMu
Un autore potrebbe scolpire la sevizia di un pedofilo a una bambina, ed esporla in piazza, sostenendo che nella sua mente l'opera stigmatizza il comportamento del pedofilo?

In altre parole: è sufficiente che l'aspetto artistico di un'opera risieda solo nella mente del suo autore, o per essere arte dev'essere in qualche modo condivisa da chi ne fruisce?

In altre parole ancora: chi stabilisce dove finisce l'arte e dove inizia l'obbrobrio?

Personalmente organizzerei un referendum leggero: si chieda ai primi 1000 che passano dalla piazza un giudizio, "arte" o "disgustoso"? Si stabilisca così se l'opera deve rimanere lì, o tornare a casa del suo autore.

io porto martello tu il piccone ci vediamo in piazza del nettuno a Bologna ok? :D

Ataraxia
06-05-2004, 21:06

La maggior parte delle persone, vedendo un quadro del Picasso più estremo, voterebbe "disgustoso".

tatrat4d
06-05-2004, 21:09
Fossero anche stati tutti gl afghani d'accordo distruggere un opera d'arte perché la si considera un'offesa alla propria religione è un'azione barbara. Dal mio punto divista è genocidio culturale, si vuole non solo cancellare una civiltà ma anche le sue traccie...

Faccio ammenda. Ovviamente i Buddha andavano preservati anche solo per l'ultimo credente che volesse professare la sua fede. Ciò che volevo dire è che qui non si afferma un diritto individuale (nel caso dei Buddha condiviso da moliti più che i fans del Cattelan), ma che per la libertà di uno (o pochi di più) si fa una violenza a tutti gli altri. E non credo che nel caso in questione si possano reclamare diritti inviolabili come la professione di idee o confessioni religiose. Se Cattelan vuloe esprimersi in questo modo credo che lo possa fare dove è possibile evitare di vederlo.
Secondo me il campo della libertà individuale qui è già stato violato dalla violenza che si è fatta agli altri.

ENGINE
06-05-2004, 21:09
già certo ed il tuo primo post nè è un esempio. I leghisti che conosco io non si esprimono in modo così violento ed incivile.

violento ed incivile ???? ma sei ubriaco ?

cmq nn ti preoccupare ;)

jumpermax
06-05-2004, 21:11
La maggior parte delle persone, vedendo un quadro del Picasso più estremo, voterebbe "disgustoso".
l'arte per referendum veramente comica... :rotfl: :rotfl: :rotfl: sto thread andrebbe incorniciato?
Te lo immagini il sondaggio sulla Venere del Botticelli?

http://www.cavazza.it/arte/edmnv/botticelli/image1bis.jpg

Venere un capolavoro o solo na tipa con le zizze al vento? Vota il sondaggio anche tu sul sito www.artealrogo.it :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ataraxia
06-05-2004, 21:12
Mitica questa! (http://www.tombraiders.it/public/A021716.jpg)

SaMu
06-05-2004, 21:13

Picasso ha dipinto bambini impiccati in piazza 24 Maggio?

Ataraxia
06-05-2004, 21:14
l'arte per referendum veramente comica... :rotfl: :rotfl: :rotfl: sto thread andrebbe incorniciato?
Te lo immagini il sondaggio sulla Venere del Botticelli?

http://www.cavazza.it/arte/edmnv/botticelli/image1bis.jpg

Venere un capolavoro o solo na tipa con le zizze al vento? Vota il sondaggio anche tu sul sito www.artealrogo.it :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Risposta dell'utente medio:
che topa :eek: :oink: :sbavvv: !

SaMu
06-05-2004, 21:16

Esiste un confine tra arte e disgustoso a tuo avviso?

Oppure nessuno, ne' singolarmente ne' in comunità, può essere autorizzato a tracciare un simile confine?

Ataraxia
06-05-2004, 21:16
Votate ora su www.artealrogo.it (http://www.leganord.org/)

Ho corretto il link ;)

devis
06-05-2004, 21:17
Ben gli sta....

Riverso in una pozza si sangue. Dovresti vergognarti di questo tuo commento.

Cattelan gode già di grande fama a livello mondiale.
Se sono oscenità allora perchè gli italiani continuano a pagare il canone rai quando in tv si vede di ben peggio e, purtroppo, reale....?!?

E chi ti dice che lo pagano tutti?

Lega e cultura?l'ossimoro perfetto

Ma basta con questi sterili luoghi comuni.

tatrat4d
06-05-2004, 21:17
Non la voglio vedere ma non mi sognerei mai di andarla a buttare via con la forza. Non mi piace la trovo brutta ma non per questo la prendo a martellate... tra le 2 posizioni c'è un abisso per quanto mi riguarda e credo chetu lo sappia.... ;)

Infatti non la andrò a martellare. Però siccome di suolo pubblico si tratta mi batto perchè la comunità possa dare un giudizio in merito. Altrimenti si inizi con la libera appropriazione degli spazi per esprimere ogni singola visione delle cose. Io credo invece che nei luoghi pubblici ci si debba preoccupare di distinguere (con i canoni più aperti possibili) tra bello e brutto, ci sono istituzioni che fanno questo quotidianamente,e peraltro con criteri molto rigidi. E altrettanto nessuno oserebbe impedire a chicchessia di esprimersi in luoghi privati liberamente accessibili a chi fosse interessato.

jumpermax
06-05-2004, 21:18
violento ed incivile ???? ma sei ubriaco ?

cmq nn ti preoccupare ;)

questa dalle mie parti è considerata una minaccia, violenta ed incivile...

Ataraxia
06-05-2004, 21:19
Infatti non la andrò a martellare. Però siccome di suolo pubblico si tratta mi batto perchè la comunità possa dare un giudizio in merito. Altrimenti si inizi con la libera appropriazione degli spazi per esprimere ogni singola visione delle cose. Io credo invece che nei luoghi pubblici ci si debba preoccupare di distinguere (con i canoni più aperti possibili) tra bello e brutto, ci sono istituzioni che fanno questo quotidianamente,e peraltro con criteri molto rigidi. E altrettanto nessuno oserebbe impedire a chicchessia di esprimersi in luoghi privati liberamente accessibili a chi fosse interessato.

Ogni giorno, mentre mi reco felice e contento all'univ.,mi si para davanti il raccapricciante spettacolo della gigantografia di un nano pelato da giardino:disgusto!:muro:

devis
06-05-2004, 21:22

Scusami jumper, ti pare il caso di paragonare dei bambini impiccati fatti in cera (realizzati in modo perfettamente realistico) con una nudità?

jumpermax
06-05-2004, 21:22
Esiste un confine tra arte e disgustoso a tuo avviso?

Oppure nessuno, ne' singolarmente ne' in comunità, può essere autorizzato a tracciare un simile confine?
Il confine si traccia dicendo che quell'opera d'arte non va esposta e chiedendo che vada messa magari in un luogo più consono. Così ci si comportano le persone normali, che un briciolo dovrebbero anche tener conto del fatto che quello che per loro è schifezza può benissimo essere arte per qualcun altro. Non credo che un'opera esposta per qualche mese in una piazza sia un'insulto alla comunità, se proprio temete per i pargoli chiudete loro gli occhi. Ma se mi si apre un thread con un'ultimatum stile esecuzione nazista non certo molto ben disposto ad ascoltare le motivazioni...

Lorekon
06-05-2004, 21:23

il PCI? :rotfl:
il PCI è stato sciolto nel 1991 :rolleyes:

quanto all'opera:
Alba di Luce mi è sempre piaciuta.
Questa qua mi sembra una cagata, tanto x guadagnare un briciolo di fama (evidentemente le sue mostre non se le filava nessuno)

quanto alla Lega: l'unico movimento con il radar per gli umori di piazza.
purtroppo poco altro.

nicovent
Originariamente inviato da badedas

...credo proprio che tu abbia centrato l'obbiettivo!

Ma è incompleta, manca un'altra statua seduta a piangere!!! :D

Titolo: "L'incompiuta del 5 Maggio" ...proprio come quella vera!!! :D :eek: :D :eek:

jumpermax
Scusami jumper, ti pare il caso di paragonare dei bambini impiccati fatti in cera (realizzati in modo perfettamente realistico) con una nudità?
Il principio è lo stesso, c'è chi trova osceno e vergognoso l'esposizione del nudo in pubblico. Prova a pensare cosa doveva essere una statua come il David o come il Nettuno nelle rispettive società dell'epoca...

tatrat4d
06-05-2004, 21:24
Ogni giorno, mentre mi reco felice e contento all'univ.,mi si para davanti il raccapricciante spettacolo della gigantografia di un nano pelato da giardino:disgusto!:muro:

Cosa che puoi evitare raccogliendo 500.000 firme e vincendo un referundum volto ad abolire la propaganda elettorale per mezzo delle affissioni.
Personalmente credo che l'utilità dei cartelloni (scegliere, votare e rappresentarci) sia un comunque un po' superiore a quella dell'opera in questione.
Ma è solo una mia opinione personale, tanto che questa volta ho scritto opera senza virgolette.

Ataraxia
06-05-2004, 21:26
Cosa che puoi evitare raccogliendo 500.000 firme e vincendo un referundum volto ad abolire la propaganda elettorale per mezzo delle affissioni.
Personalmente credo che l'utilità dei cartelloni (scegliere, votare e rappresentarci) sia un comunque un po' superiore a quella dell'opera in questione.
Ma è solo una mia opinione personale, tanto che questa volta ho scritto opera senza virgolette.

Capisco la propaganda ma quel faccione sta ammazzando la mia sensibilità artistica.

Ataraxia
06-05-2004, 21:27
Riverso in una pozza si sangue. Dovresti vergonarti di questo tuo commento.

Non me ne frega un cavolo: ha fatto lui la stronzata e si becca le conseguenze del suo stupido gesto.

tatrat4d
06-05-2004, 21:28
Originariamente inviato da Lorekon
quanto all'opera:
Alba di Luce mi è sempre piaciuta.
Questa qua mi sembra una cagata, tanto x guadagnare un briciolo di fama (evidentemente le sue mostre non se le filava nessuno)

Alba di Luce in sè era giudicabile come vuoi (per me faceva schifo, meno di questa ma sempre schifo). Il problema è che impediva la vista di una delle cose archittettonicamente più importanti di Milano. E poi uno può giudicare la stazione bella o brutta, e secondo me è stupenda.

jumpermax
06-05-2004, 21:28
Ben gli sta....
te la potevi risparmiare questa... come potevi risparmiarti le battute sulla lega. Conosco tanti leghisti che non si riconoscerebbero mai in certe affermazioni, fallo almeno per rispetto a loro.

Ataraxia
06-05-2004, 21:30
te la potevi risparmiare questa... come potevi risparmiarti le battute sulla lega. Conosco tanti leghisti che non si riconoscerebbero mai in certe affermazioni, fallo almeno per rispetto a loro.

Rispetto i leghisti che avranno il coraggio di andare contro le buffonate messe in piedi dal loro partito (come questa di cui parliamo).

SaMu
06-05-2004, 21:30
Jumper? Ataraxia?

edit : non mi pare tipo di foto da postare...
nEA

Ataraxia
06-05-2004, 21:31

Jumper? Ataraxia?

la venere di botticelli è molto più gnocca....!

Ovviamente non tutto va preso come arte, non estremizzare il mio discorso.

Jaguar64bit
06-05-2004, 21:33
Quella ragazza non e' vergine.....:p :p :p :p :p :p :p :p

jumpermax
06-05-2004, 21:34

Jumper? Ataraxia?
beh Samu che dirti? rispetto i tuoi gusti, se a te piace e la consideri arte per quanto mi riguarda mi fa schifo. Ma il punto resta che il confine qua non lo si può decidere per alzata di mano....

Ser21
06-05-2004, 21:38
che schifo altro che arte contemporanea...macabro e irrispettoso!

devis
06-05-2004, 21:39
Il principio è lo stesso, c'è chi trova osceno e vergognoso l'esposizione del nudo in pubblico. Prova a pensare cosa doveva essere una statua come il David o come il Nettuno nelle rispettive società dell'epoca...

Di certo meno vergognoso di tre bambini impiccati.

In ogni caso i manichini sono stati rimossi in questi minuti, fonte Antenna3.

Ataraxia

Si sa da chi sono stati rimossi?

SaMu
la venere di botticelli è molto più gnocca....!

Ovviamente non tutto va preso come arte, non estremizzare il mio discorso.

Ti pare ovvio che quella non sia arte, ma a qualcuno (non a me!) potrà sembrare tale.

Ad alcuni pare ovvio che i 3 bambini impiccati non siano arte, a te pare di si.

Come si decide chi ha torto e chi ha ragione?

SaMu
06-05-2004, 21:41
.

jumpermax
Ti pare ovvio che quella non sia arte, ma a qualcuno (non a me!) potrà sembrare tale.

Non lo so... facciamo anche un referendum sul Colosseo? Io voto per farci un parcheggio, per me è solo un rudere....

Ataraxia

Nessuno ha torto e nessuno ha ragione ma tutti hanno la possibilità di esprimere la propria sensibilità.

Irek
06-05-2004, 21:42
Originariamente inviato da badedas

Perchè continui a dire coglionate anche quando si parla di una cosa seria?Perchè.......???

already81
Scusate, ma l'arte non è la rappresentazione della realtà. In particolar modo l'arte novecentesca esula totalmente dal voler "fotografare" qualche cosa di vero.

Anche io potrei mettere tre bambini impiccati sopra un copertone, quei tre bambabini rappresentano le carote, il copertone la pentola dove bolle la minestra. Forse è meglio che si smetta di fare i moralisti e ci si concentri sui problemi seri.

devis

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ENGINE
06-05-2004, 21:43
Forse Atarxia c'e' l'ha con la Lega perche' e' stato l'unico ( e sottolineo l'unico ) movimento ad opporsi al trasferimento
della........... MUNNEZZA RINASCIMENTALE DI BASSOLINO.........
a Dalmine e a Cassano d'Adda..........

Ma comprendo anche questo ;)

jumpermax
06-05-2004, 21:44

ti faccio notare che la rappresentazione non è l'oggetto rappresentato. Altrimenti Picasso ha dipinto Guernica e non raso al suolo il paese tanto per intenderci...

Ataraxia
06-05-2004, 21:45
Forse Atarxia c'e' l'ha con la Lega perche' e' stato l'unico ( e sottolineo l'unico ) movimento ad opporsi al trasferimento
della........... MUNNEZZA RINASCIMENTALE DI BASSOLINO.........
a Dalmine e a Cassano d'Adda..........

Ma comprendo anche questo ;)

Ragazzi vi saluto quotando questa perla di saggezza regalataci dal nostro amico dell'arte preferito.
La Lega....bah!
ciao

devis
06-05-2004, 21:45
Si sa da chi sono stati rimossi?

L'ultimo dai vigili del fuoco, sui primi due ancora non si sa.

already81
06-05-2004, 21:47

Jumper? Ataraxia?

Ma una volta non esisteva un regolamento che imponeva di non postare foto di nudo? Almeno, così mi è stato detto.

jumpermax
06-05-2004, 21:52
Originariamente inviato da already81
Ma una volta non esisteva un regolamento che imponeva di non postare foto di nudo? Almeno, così mi è stato detto.
mo mi sospendono Samu così impara a fare libera espressione artistica.... :D

ShadowThrone
07-05-2004, 10:03
leggete qua
http://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/spettacoli_e_cultura/forcamil/cascato/cascato.html

Un signore di mezza età si è arrampicato sulla quercia
per rimuovere l'opera d'arte ma è caduto dall'albero
Bimbi impiccati, uomo cade
mentre cerca di staccarli

MILANO - L'uomo che cercava di rimuovere l'opera d'arte dei bambini impiccati in piazza XXIV Maggio a Milano è caduto al suolo da un'altezza di circa 5-6 metri. Si ignorano le sue condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita. Un'ambulanza è appena giunta sul luogo, dove si era radunata una piccola folla che stava osservando con timore i tentativi dell'uomo, in difficoltà.

L'uomo, Franco D. 43 anni, vestito con jeans e maglietta e dall'aspetto piuttosto trasandato, è stato soccorso dagli infermieri e da un medico arrivati con l'ambulanza della Croce d'Oro. Dopo la caduta giaceva in una pozza di sangue, ma respirava ed era cosciente. Muoveva leggermente il braccio. Secondo alcuni, quando è salito sull'albero era in stato di ebbrezza. Secondo i primi accertamenti effettuati al Fatebenefratelli, non sarebbe in pericolo di vita.

L'uomo si è arrampicato alle 21.20 sulla quercia cercando di staccare i bimbi impiccati dell'opera dell'artista Cattelan. Era lo stesso che già oggi aveva annunciato avrebbe fatto questo gesto. L'uomo aveva già staccato due manichini e si è trovato bloccato sul ramo mentre cercava di staccare anche il terzo. Una guardia giurata, con l'ausilio di una scala, ha cercato di aiutarlo a scendere. A un certo punto si è lasciato penzolare dal ramo tenendosi con le braccia, fin quando ha perso la presa ed è caduto a terra, con un volo di alcuni metri. L'urto è stato ancora più violento perché è caduto sulla sbarra di ferro che delimita l'aiuola della quercia.

Sul posto, oltre alla polizia municipale e ai carabinieri, sono giunti anche i Vigili del Fuoco, chiamati quando l'uomo si trovava ancora in bilico sul ramo. Appeso è rimasto uno dei tre manichini, mentre gli altri due sono stati sganciati dall'uomo, che ha tagliato la fune con un seghetto, e sono caduti per terra l'uno sull'altro. In seguito i pompieri hanno rimosso anche il terzo manichino.

"Non pensavamo che si potesse arrivare a questo", ha commentato a caldo un portavoce della Fondazione Trussardi, che ha promosso l'iniziativa dell'esposizione dell'opera di Cattelan. "Adesso l'opera verrà trasferita e preservata - ha detto il portavoce - ma comunque ci dispiace moltissimo per quello che è successo. Siamo choccati. Era un'opera fatta per pensare e per discutere, cosa che è avvenuta in questi giorni, e non ci aspettavamo un esito simile".
(6 maggio 2004)

ulk
07-05-2004, 17:39
Originariamente inviato da ShadowThrone
leggete qua
["Non pensavamo che si potesse arrivare a questo", ha commentato a caldo un portavoce della Fondazione Trussardi, che ha promosso l'iniziativa dell'esposizione dell'opera di Cattelan. "Adesso l'opera verrà trasferita e preservata - ha detto il portavoce - ma comunque ci dispiace moltissimo per quello che è successo. Siamo choccati. Era un'opera fatta per pensare e per discutere, cosa che è avvenuta in questi giorni, e non ci aspettavamo un esito simile".
(6 maggio 2004)

Invece lo sapevano benissimo, tutta pubblicità gratis.

Ciao.

NSK
07-05-2004, 18:00
1 Quella non è un'opera, ma una vera SCHIFEZZA e INDECENZA.

2 Una cosa è un nudo un'altra rappresentare BAMBINI MORTI.

3 I leghisti sono intolleranti e violenti? Allora sono leghista. E' un modo di vedere le cose, io sono intollerante, stop non vedo il motivo per tirare in mezzo la lega anche stavolta.

ENGINE
07-05-2004, 18:28
cmq sia la SCHIFEZZA IMMONDA e' stata tolta.

nessuno si puo' permettere di offendere Milano e la sua cittadinanza.

ciao a tutti ;)

andreamarra
07-05-2004, 18:31

nessuno si puo' permettere di offendere Milano e la sua cittadinanza.

ciao a tutti ;)

Stessa cosa va pensata per la città di Roma e la sua cittadinanza, se capisci a cosa alludo. E per tutte le altre città d'Italia.

Senza polemica da parte mia, eh :) ! E' una battuta, niente di più niente di meno ;)

LadyLag
07-05-2004, 18:39
Non li ho visti di persona (per fortuna) ma solo in foto...mi sorprendo che siano durati un giorno.

nighthc
07-05-2004, 19:04
OMMIODDIO DEI BAMBINI IMPICCATI!!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Chiamiamo il MOIGE!! Chiamiamo la LEGA NORD e le camice verdi coi manganelli! AIUTOOOOO

:mc:

ma dai, quante storie... ogni giorno su internet, in televisione, al cinema, viene mostrato di peggio. TUTTI I GIORNI. sai che roba...
sono statue di cera, finte! Vi scandalizzate tanto per una cosa FINTA, quando tutti i giorni NELLA REALTA' le persone vengono impiccate davvero, o torturate...

State li a incazzarvi per sta roba e poi magari chiudete il browser e vi mettete a giocare a Vietcong, dove falciate con un fucile automatico i vietcong...

A me quella roba non piace sia ben chiaro, ma non capisco tutta sta incazzatura.

Supersubway
07-05-2004, 19:38
Non capisci perchè un conto è vedere certe cose in casa tua, dove tu scegli liberamente. Un conto è vederle per strada, dove gli ignari passanti possono anche essere colpiti e offesi per certe cose.

Perchè non mettiamo un bel film porno in piazza duomo proiettato su megaschermo già che ci siamo, tanto è arte!

E gente che gli dà pure ragione...:mad:

Ataraxia
07-05-2004, 19:41
Originariamente inviato da Supersubway
Non capisci perchè un conto è vedere certe cose in casa tua, dove tu scegli liberamente. Un conto è vederle per strada, dove gli ignari passanti possono anche essere colpiti e offesi per certe cose.

Perchè non mettiamo un bel film porno in piazza duomo proiettato su megaschermo già che ci siamo, tanto è arte!

E gente che gli dà pure ragione...:mad:

Quanta pubblicità schifosa dobbiamo sorbirci ogni giorno passeggiando per strada?!?!?
almeno questa è un'opera che ha qualcosa da dire e, secondo me, un qualcosa di reale e condivisibile.
Leggiti le dichiarazione di cattelan che ho postato pagine addietro.

Andreucciolo
07-05-2004, 19:43
Originariamente inviato da nighthc
OMMIODDIO DEI BAMBINI IMPICCATI!!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Chiamiamo il MOIGE!! Chiamiamo la LEGA NORD e le camice verdi coi manganelli! AIUTOOOOO

:mc:

ma dai, quante storie... ogni giorno su internet, in televisione, al cinema, viene mostrato di peggio. TUTTI I GIORNI. sai che roba...
sono statue di cera, finte! Vi scandalizzate tanto per una cosa FINTA, quando tutti i giorni NELLA REALTA' le persone vengono impiccate davvero, o torturate...

State li a incazzarvi per sta roba e poi magari chiudete il browser e vi mettete a giocare a Vietcong, dove falciate con un fucile automatico i vietcong...

A me quella roba non piace sia ben chiaro, ma non capisco tutta sta incazzatura.

Quoto.
Credo che l'artista in questione abbia raggiunto un risultato, non so se voluto: ha dimostrato quanto la gente spesso abbia delle reazioni violente contro delle finzioni( per quanto di cattivo gusto) piuttosto che contro cose estremamente reali, il caso delle REALI torture in Iraq e delle relative foto pubblicate sui giornali e mandate in televisione mi sembra emblematico; oppure riguardo ai VERI bambini che muoiono per cause assurde ( morire di sete nel 2004, succede vi assicuro)
Non ne ho la certezza, eppure in cuor mio credo che esista chi si sia indignato di più per la "statua" di Milano oppure per "La passione di Cristo" che per le torture irachene o per i VERI bambini che muoiono di AIDS perchè non possono accedere alle cure che gli permetterebbero di vivere.....
Sarebbe meraviglioso se un decimo del "furore civile" sprecato dai dignitosi censori dell'arte e difensori del decoro pubblico fosse usato per cause un tantino più reali, ah......ma certo......i VERI bambini "impiccati" non mi disturbano la vista, non deturpano il paesaggio.
Se una delle funzioni dell'arte può essere quella di svelare "l'altra faccia della realtà", allora Cattelan è un'artista, un grande artista che con le sue brutture, forse ci fa riconoscere le nostre.

LuNoco©
07-05-2004, 19:45
ma che poi cosa dovrebbe rappresentare ?

LadyLag
07-05-2004, 19:50
Quanta pubblicità schifosa dobbiamo sorbirci ogni giorno passeggiando per strada?!?!?
almeno questa è un'opera che ha qualcosa da dire e, secondo me, un qualcosa di reale e condivisibile.
Leggiti le dichiarazione di cattelan che ho postato pagine addietro.

Per quanto mi riguarda, il fatto che ci sia pubblicità schifosa in giro non rappresenta un incentivo per peggiorare la situazione ulteriormente.

Questa per te e un'altra piccola cerchia di persone puo' essere anche un'opera... per la buona parte delle persone che vivono Milano (e non) invece questa grande "opera" (come la si definisce) va oltre cio' che si definisce tollerabile.

Ripeto... mi dispiace che sia durata anche un solo giorno.

L.

riaw
07-05-2004, 19:56
se erano un'opera d'arte così magnifica e degna di nota, perchè questo "cattalan" non l'ha esposta in una delle sue tante mostre in un museo che tanto non le caga nessuno?

ataraxia, sono contento nel vederti ancora postare dopo i tanti insulti nei thread passati....

bene...bene.... ne terrò presente.

LittleLux
07-05-2004, 20:01
Originariamente inviato da andreamarra
Stessa cosa va pensata per la città di Roma e la sua cittadinanza, se capisci a cosa alludo. E per tutte le altre città d'Italia.

Senza polemica da parte mia, eh :) ! E' una battuta, niente di più niente di meno ;)

Ma si, ti quoto giusto perchè sei tu, ed anche e soprattutto perchè hai detto una cosa giusta;)

Ataraxia
07-05-2004, 20:02
Originariamente inviato da riaw
se erano un'opera d'arte così magnifica e degna di nota, perchè questo "cattalan" non l'ha esposta in una delle sue tante mostre in un museo che tanto non le caga nessuno?

ataraxia, sono contento nel vederti ancora postare dopo i tanti insulti nei thread passati....

bene...bene.... ne terrò presente.
Sono una persona civile e democratica mio caro, a differenza dei leghisti, citati da qualcuno in questa discussione, che volevano scagliarsi contro l'opera con occhi di fuoco e bava alla bocca senza fermarsi a capire cosa ci fosse dietro....

shambler1
07-05-2004, 20:04
Si chiama perbenismo.

riaw
07-05-2004, 20:05
Sono una persona civile e democratica mio caro, a differenza dei leghisti, citati da qualcuno in questa discussione, che volevano scagliarsi contro l'opera con occhi di fuoco e bava alla bocca senza fermarsi a capire cosa ci fosse dietro....

beh, certo, hai dato degli "zoticoni ignoranti" a tutti i leghisti e a tutti quelli che li hanno votati, in un thread addietro, ma in questo invece noto che ti definisci "civile e democratico".
complimenti complimentini ataraxia.

domanimattina mettiti in centro a piazza del duomo completamente nudo a fare sesso con una prostituta, tutta la gente che passa sicuramente si fermerà a chiederti "cosa ci sia dietro",sicuramente.
tanto è arte, no?

LadyLag
07-05-2004, 20:05

Io ti assicuro che non sono leghista....e pur se senza bava alla bocca, la penso esattamente come loro :D

Ataraxia
07-05-2004, 20:07
Originariamente inviato da LadyLag
Io ti assicuro che non sono leghista....e pur se senza bava alla bocca, la penso esattamente come loro :D
Capisco che non ti sia piaciuta ma, se rileggi quanto postato da qualcuno nelle prime pagine, devi anche capire come mi siano cadute le braccia (da amante e studioso di arte) leggendo certe posizioni.

Matro
07-05-2004, 20:16
IMHO è un nuovo genere di arte. Come i fogli strappati e i vetri infranti per terra esposti non mi ricordo (a venezia? )...

Certo, a noi verrebbe in mente di uccidere sta gente (parole grosse... ...o troppo poco :D ? ), però ricordiamoci che qualche centennio fa per un'idea che si discostava dal comune (perché la libertà di pensiero non era così tollerata) si veniva uccisi. Per delle teorie che si pensavano eretiche... E infatti il sole gira intorno alla terra vero :sofico: ??

eriol
07-05-2004, 20:19
Originariamente inviato da Matro
IMHO è un nuovo genere di arte. Come i fogli strappati e i vetri infranti per terra esposti non mi ricordo (a venezia? )...

come la "merda di artista" no?! :idea: :D

Ataraxia
07-05-2004, 20:24
beh, certo, hai dato degli "zoticoni ignoranti" a tutti i leghisti e a tutti quelli che li hanno votati, in un thread addietro, ma in questo invece noto che ti definisci "civile e democratico".
complimenti complimentini ataraxia.

domanimattina mettiti in centro a piazza del duomo completamente nudo a fare sesso con una prostituta, tutta la gente che passa sicuramente si fermerà a chiederti "cosa ci sia dietro",sicuramente.
tanto è arte, no?

mi riferivo solo a certi leghisti e, qualche post dopo, ho chiesto scusa per il tono delle mie affermazioni.
tu invece mi hai solo offeso, anche in pvt, con grande classe.

Matro
07-05-2004, 20:24
Originariamente inviato da eriol
come la "merda di artista" no?! :idea: :D

Vabbè hai la mente chiusa col gt casa alarm non ci posso fare niente :D

eriol
07-05-2004, 20:26
Vabbè hai la mente chiusa col gt casa alarm non ci posso fare niente :D

che ci vuoi fare....la mia idea di arte va lungi da tutto ciò che mi sembra solo un pretesto per far parlare di se! :D

ps: bella quella del gt casa alarm....:asd:

Matro
07-05-2004, 20:30
tanto è arte, no?

dietro a chi :asd: ...

Ataraxia
07-05-2004, 20:32
dietro a chi :asd: ...

:mad:non scherzare...:D

andreamarra
07-05-2004, 20:44
Originariamente inviato da LittleLux
Ma si, ti quoto giusto perchè sei tu, ed anche e soprattutto perchè hai detto una cosa giusta;)

:flower:

:)

andreamarra
07-05-2004, 20:49
mi riferivo solo a certi leghisti e, qualche post dopo, ho chiesto scusa per il tono delle mie affermazioni.

Io purtroppo in un 3d ho espresso male un concetto sui leghisti, definendoli dei "esaltati e razzisti". In verità il mio raccapriccio era dovuto semplicemente all'osservare alcune "ritualità" (come l'ampolla per raccogliere il Po) e da frasi di alcuni come Borghezio che ha affermato più volte di "sterilizzare e usare i guanti quando salgo su un treno con extracomunitari". ovviamente non era esteso a tutti i leghisti, ma purtroppo la mente umana tende a catalogare meschinamente. E io sono umano.

L'importante è chiarirsi ;)

ENGINE
07-05-2004, 20:53
Guardate che il "Roma ladrona" non e' riferito a Roma citta' ne tantomeno ai Romani cittadini...........

questo lo sapete bene, ma date retta alle vipere stataliste
che cercano ogni modo per travisare il MESSAGGIO VINCENTE
della Lega Nord.

Io sono un leghista da tantissimo, prima ero comunista ( ma poi ho capito) a vi assicuro che nessuno ci fermera' nel riformare di sana pianta questa repubblica dell'assistenzialismo delle cattedrali nel deserto ecc.... ecc......

nessuno ci fermera' .

PS: nn sono arrabbiato ne'...... sono solo deciso.

Ataraxia
07-05-2004, 20:56
Guardate che il "Roma ladrona" non e' riferito a Roma citta' ne tantomeno ai Romani cittadini...........

della Lega Nord.

Io sono un leghista da tantissimo, prima ero comunista ( ma poi ho capito) a vi assicuro che nessuno ci fermera' nel riformare di sana pianta questa repubblica dell'assistenzialismo delle cattedrali nel deserto ecc.... ecc......

nessuno ci fermera' .

Convinto tu....

andreamarra
07-05-2004, 21:01
Convinto tu....

eriol
07-05-2004, 21:01

bianconero
07-05-2004, 21:03
Secondo me quello che viene definito artista è malato sul serio
è lo stesso che tempo fa ha rappresentato il papa colpito da un meteorite
ma la vera indecenza l'ha compiuta il sindaco Albertini che gli ha permesso di esporre quell'opera di pessimo gusto

Faccio gli auguri di pronta guarigione a quel cittadino che si è fatto del male per porre fine a quello sconcio

devis
07-05-2004, 21:12
Convinto tu....

Finalmente hai aperto gli occhi ?;)

X andrea

Lascia perdere Boghezio, è stato definito come "macchia" da Bossi .

andreamarra
07-05-2004, 21:37
X andrea

Lascia perdere Boghezio, è stato definito come "macchia" da Bossi .

Appunto, figurati un pò che tipo che è :D

:) ;)

cmq a me quello ti giuro fa paura :eek:

Flajan
07-05-2004, 21:52
http://home.sprynet.com/~mindweb/kunstlort.jpg

riaw
07-05-2004, 22:51
tu invece mi hai solo offeso, anche in pvt, con grande classe.

vedo, con sempre maggiore stupore, che non ti ricordi nemmeno quello che scrivi......
e sì che non son passate nemmeno due settimane........
ma questo è dovuto al fatto che cambi idea ogni 5 minuti o è mancanza di fosforo?

comunque, per dovere di cronaca, ti riporto quello che hai scritto:

"ok, fai una cosa, tutti gl insulti che mi hai sentito pronunciare rivolgili agli esponenti della lega in parlamento e non ai loro elettori:va meglio? "

io non capisco come ti sia permesso ancora oggi, dopo 2 settimane, di postare su questo forum, e mi piacerebbe ricevere dei chiarimenti da chi di dovere.
li ho chiesti qualche giorno fa, e mi è stato detto che non si era ancora deciso sul da farsi, e che mi avrebbero comunicato la decisione non appena l'avrebbero presa.
sto ancora aspettando.

GhePeU
07-05-2004, 23:00

della Lega Nord.

nessuno ci fermera' .

vi fermerà da cosa, dall'accaparrarvi poltrone e posti di sottogoverno come neanche il pli dei tempi che furono?

riaw
07-05-2004, 23:01
vi fermerà da cosa, dall'accaparrarvi poltrone e posti di sottogoverno come neanche il pli dei tempi che furono?

in effetti è meglio fare come ds o rifondazione che quando c'è da votare un emendamento escono dall'aula perchè sono all'opposizione.......

GhePeU
07-05-2004, 23:04
in effetti è meglio fare come ds o rifondazione che quando c'è da votare un emendamento escono dall'aula perchè sono all'opposizione.......

e cosa dovrebbero fare? esporre i cappi in parlamento, aggredire gli altri deputati, menare i commessi, qualche bel coretto da stadio?

riaw
07-05-2004, 23:06
e cosa dovrebbero fare? esporre i cappi in parlamento, aggredire gli altri deputati, menare i commessi, qualche bel coretto da stadio?

no no!
mi riterrei già soddisfatto se stessero seduti in parlamento a insultare berlusconi!
è uno sport si dovrebbero applicare di più:nonsifa: :nonsifa::nonsifa:, ultimamente li vedo fiacchi.......
tu che sei dell'ambiente, hanno esaurito le battute vecchie? a quando quelle nuove?

Ataraxia
07-05-2004, 23:13
vedo, con sempre maggiore stupore, che non ti ricordi nemmeno quello che scrivi......
e sì che non son passate nemmeno due settimane........
ma questo è dovuto al fatto che cambi idea ogni 5 minuti o è mancanza di fosforo?

comunque, per dovere di cronaca, ti riporto quello che hai scritto:

"ok, fai una cosa, tutti gl insulti che mi hai sentito pronunciare rivolgili agli esponenti della lega in parlamento e non ai loro elettori:va meglio? "

io non capisco come ti sia permesso ancora oggi, dopo 2 settimane, di postare su questo forum, e mi piacerebbe ricevere dei chiarimenti da chi di dovere.
li ho chiesti qualche giorno fa, e mi è stato detto che non si era ancora deciso sul da farsi, e che mi avrebbero comunicato la decisione non appena l'avrebbero presa.
sto ancora aspettando.

Senti adesso mi hai stufato:mi dici che cavolo vuoi?
Lo ripeto:per me i leghisti in parlamento sono dei cazzoni.
Mi bannano per questo?
e perchè dovrebbero?
Tu non pensi lo stesso dei comunisti?
E ricordati che stai ancora offendendo (forse a te manca fosforo) così come hai fatto in pvt quando ti ho chiesto di chiarire tra noi la cosa.
Adesso sono io a segnalare i tuoi post ad un moderatore visto che non vuoi finire di darmi fastidio e continui ad inquinare la discussione.
Ossequi

riaw
07-05-2004, 23:15
Senti adesso mi hai stufato:mi dici che cavolo vuoi?
Lo ripeto:per me i leghisti in parlamento sono dei cazzoni.
Mi bannano per questo?
e perchè dovrebbero?
Tu non pensi lo stesso dei comunisti?
E ricordati che stai ancora offendendo (forse a te manca fosforo) così come hai fatto in pvt quando ti ho chiesto di chiarire tra noi la cosa.
Adesso sono io a segnalare i tuoi post ad un moderatore visto che non vuoi finire di darmi fastidio e continui ad inquinare la discussione.
Ossequi

quoto.

a questo punto, se serviva una conferma, eccola qua.

rinnovo i miei complimenti e buonanotte a tutti.

per la cronaca: io non ho mai dato dell'ignorante, dello zoticone, o del cazzone, a nessun politico, mai.

Ataraxia
07-05-2004, 23:19
Ancora una volta hai deciso d inquinare la discussione invece di chiarire in pvt.
Ormai credo sia qualcosa di personale e so bene che non ti sarai accontentato finchè non mi avranno sospeso.
Che tristezza che mi fai.

riaw
07-05-2004, 23:25
Ancora una volta hai deciso d inquinare la discussione invece di chiarire in pvt.
Ormai credo sia qualcosa di personale e so bene che non ti sarai accontentato finchè non mi avranno sospeso.
Che tristezza che mi fai.

guarda che, come ti avevo detto nel primo pvt a cui ho risposto, semmai, IO la polemica (anche se mi piace più chiamarlo "chiarimento") la stavo facendo con i moderatori (blue e adric se volete i nomi) NON CON TE.

sei tu che continuando a insultare la lega porti avanti la polemica, e comunque continuo a ribadirlo, io la questione la voglio chiarire con i moderatori.
con te, per quanto mi riguarda, non ci voglio nemmeno parlare perchè sei altamente maleducato e ogni volta che si parla di leganord parti con gli insulti, non sei l'interlocutore che cerco, tutto qua.

non pretendo che ti sospendano/bannino, NON E' IL MIO RUOLO E NEMMENO LO VOGLIO.

ho chiesto ai moderatori se intendono sospenderti/bannarti (per le precedenti occasioni) oppure se intendono lasciarti postare su questo forum, e LA SPIEGAZIONE della decisione, qualunque sia.

spero sia un mio diritto farlo (adric se non ho capito male si è un po incavolato, bluelake proprio no, anzi), se chiedere delle spiegazioni ai moderatori non è un mio diritto ditelo chiaramente e chiedo scusa per averlo fatto.

buonanotte a tutti, belli e brutti.

LadyLag
07-05-2004, 23:27
dai su...

Ataraxia
07-05-2004, 23:27
guarda che, come ti avevo detto nel primo pvt a cui ho risposto, semmai, IO la polemica (anche se mi piace più chiamarlo "chiarimento") la stavo facendo con i moderatori (blue e adric se volete i nomi) NON CON TE.

sei tu che continuando a insultare la lega porti avanti la polemica, e comunque continuo a ribadirlo, io la questione la voglio chiarire con i moderatori.
con te, per quanto mi riguarda, non ci voglio nemmeno parlare perchè sei altamente maleducato e ogni volta che si parla di leganord parti con gli insulti, non sei l'interlocutore che cerco, tutto qua.

non pretendo che ti sospendano/bannino, NON E' IL MIO RUOLO E NEMMENO LO VOGLIO.

ho chiesto ai moderatori se intendono sospenderti/bannarti (per le precedenti occasioni) oppure se intendono lasciarti postare su questo forum, e LA SPIEGAZIONE della decisione, qualunque sia.

spero sia un mio diritto farlo (adric se non ho capito male si è un po incavolato, bluelake proprio no, anzi), se chiedere delle spiegazioni ai moderatori non è un mio diritto ditelo chiaramente e chiedo scusa per averlo fatto.

buonanotte a tutti, belli e brutti.

Certo, solo il povero comunista ha peccato.
Se lo dici tu...

riaw
07-05-2004, 23:28
Certo, solo il povero comunista ha peccato.
Se lo dici tu...

guarda che se con questa frase intendi dire che qualcun altro ha insultato dei politici, o tiri fuori i post, o ti conviene non fare un'altra delle tue belle figure.

riaw
07-05-2004, 23:28
dai su...

accetto il consiglio della dolce pulzella e vado a nanna :)

Ataraxia
07-05-2004, 23:31
guarda che se con questa frase intendi dire che qualcun altro ha insultato dei politici, o tiri fuori i post, o ti conviene non fare un'altra delle tue belle figure.

Tu non hai insultato i politici, hai insultato me.
Adesso vai a nanna che è meglio
ciao

LadyLag
ecco bravo :D :D mo'... vai a :ronf:

Nukles
UNA MERDA VERAMENTE

Ragazzi non capite l'arte... è il simbolo del decadimento dei valori moderni, assediati da tempo immemorabile dall'inestricabile dinamismo della morale meccanicistica del progresso che, a dispetto della Natura, cerca nelle cose la sua archè più profonda, ci cui lo scultore ha voluto dare opportuna rappresenzione...

capito????

:sofico: :sofico: :sofico:

riaw
07-05-2004, 23:32
ecco bravo :D :D mo'... vai a :ronf:

:ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf:

ENGINE
08-05-2004, 12:42
Morale della discussione ????

Ataraxia e Riaw si amano !!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

Jaguar64bit
08-05-2004, 12:54
Se da un lato sono per la libera espressione dell'arte , dall'altro trovo che una "scultura"/"rappresentazione" di quel tipo posta all'aperto e visibile da tutti anche dai bambini non sia una cosa normale , perche' o tutti gli artisti hanno possibilita' di esporre le proprie opere in quella maniera o non lo fa nessuno , in oltre come detto per un bambino vedere quelle rappresentazione puo' essere traumatico.

Willyyyy
08-05-2004, 12:55

a me fa personalmente schifo lo stesso. E per giunta l'interpretazione è difficoltosa!!!E si può fraintendere in molti modi!
Distruggere questa opera no...però esporla in un luogo pubblico è da mentecatti. I musei vanno benissimo , se non la voglio vedere passo direttamente in un'altra sala..ma in un parco dove magari passo spesso,il fastidio mi disturberebbe profondamente.....

riaw
08-05-2004, 13:17
Morale della discussione ????

Ataraxia e Riaw si amano !!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

:nera::ahahah::ncomment::doh::incazzed::grrr: :boxe:

ma il succo del discorso è che:

:read::nonsifa::banned:

B|BoydE
08-05-2004, 14:12
questa è l' arte
da un certo punto di vista è tutto quella ke suscita sentimenti
nn sta a noi decidere quali debbano essere

è una maniera aggressiva di fare arte, certo
se siamo una massa di psicolabili, nn è colpa dell arte
qlk pensiero in piu solo per i bambini-veri ke si trovano di fronte quest opera, eppure nn riesco ancora a convincermi ke debba essere rimossa

immaginate un bambino ke passa sotto questi tre fantocci e kiede A TE cosa significa... sarebbe uno spunto interessante per farlo crescere. credo

Matro
08-05-2004, 14:36
Originariamente inviato da B|BoydE
questa è l' arte

qlk pensiero in piu solo per i bambini-veri ke si trovano di fronte quest opera, eppure nn riesco ancora a convincermi ke debba essere rimossa

immaginate un bambino ke passa sotto questi tre fantocci e kiede A TE cosa significa... sarebbe uno spunto interessante per farlo crescere. credo

Qualcuno che la pensa come me :)

ulk
08-05-2004, 14:57
Originariamente inviato da B|BoydE
questa è l' arte

L'arte se ne sta nelle gallerie d'arte. Quella di cui parliamo è un tentativo di farsi pubblicità. Albertini doveva stare più attento, che si prenda le sue responsabilità e ne faccia tesoro per il futuro.

Ataraxia
08-05-2004, 15:02
Originariamente inviato da ulk
L'arte se ne sta nelle gallerie d'arte. Quella di cui parliamo è un tentativo di farsi pubblicità. Albertini doveva stare più attento, che si prenda le sue responsabilità e ne faccia tesoro per il futuro.

Dove sta scritto che bisogna confinare l'arte nei musei?
Proprio non capisco questo punto di vista.
Qui si parla di arte di concetto e, ovviamente, il modo in cui è stata proposta l'opera è certamente quello più adatto a colpire e far riflettere (con la provocazione) la gente normale, quella che di solito si tiene ben larga dai musei.

smeg47
08-05-2004, 15:03

Mha...non so se sia del tutto corretto....

l'arte sta anche fuori dalle gallerie....anzi sopratutti fuori....

Dire che sia solo uno spot è un poco riduttivo...l'artista è già molto noto e quotato...

Non entro nel merito dell'opera, dato che l'ho vista di persona e ne capisco poco
:D

ulk
08-05-2004, 15:08
Dove sta scritto che bisogna confinare l'arte nei musei?
Proprio non capisco questo punto di vista.
Qui si parla di arte di concetto e, ovviamente, il modo in cui è stata proposta l'opera è certamente quello più adatto a colpire e far riflettere (con la provocazione) la gente normale, quella che di solito si tiene ben larga dai musei.

Opera?!

:muro: :rolleyes:

LadyLag
08-05-2004, 15:10
Se apprezzare l'opera puo' essere cmq in se' una cosa soggettiva, proprio per il tipo di opera che è, ovvero provocatoria/forte, è giusto che non venga imposta cosi' in una piazza davanti a persone che cmq non vogliono proprio vederla.

L.

Ataraxia
08-05-2004, 15:23
Opera?!

:muro: :rolleyes:

Certo....mai sentito parlare di arte di concetto?
Non guardare all'aspetto esteriore, alla bellezza della figurazione:l'opera d'arte è nel risvegliare certi sentimenti, nel veicolare un messaggio (anche se la maggior parte delle persone non si sforza di guardare oltre il proprio naso).
Come opera in sè può essere discussa ma un minimo tentativo di carpirne il significato bisogna farlo altrimenti vedremo sempre 3 bambini impiccati e non quello che sottintendono.

Gandalf The White
08-05-2004, 15:32
Così come esiste l'inquinamento acustico esiste quello visivo e questa "opera" ne è un lampante esempio ... altrimenti da domani spalancherò le finestre e metterò notte e giorno i Sepultura a palla ... poi vediamo se qualcuno sarà d'accordo sul fatto che essendo musica è "Arte" e ha quindi il sacrosanto diritto di avere il suo spazio, indipendentemente dal fatto che può dare fastidio ad altre persone.

I Sepultura non fanno arte ?

Chi stabilisce dove si ferma l'arte ? Ha dei confini oggettivi ?

Se si vogliono apprezzare queste forme d'arte "forte" si è liberissimi di andarle a gustare all'interno di spazi privati senza infastidire il gusto altrui ... e non costringendo il rimanente 99% della popolazione a subirle in nome di un falso diritto.

Se a me non da fastidio venir preso a mazzate sui denti ho il diritto di prende a mazzate gli altri ?

Fino a prova contraria siamo in democrazia, e di conseguenza valgono le regole dei "più", se ai più danno fastidio gli schiamazzi notturni e sono stati vietati non vedo perché non debba essere quantomento evitata l'esposizione in pubblico di un opera che provoca disgusto alla maggior parte delle persone che si troveranno costretta ad incontrarla sulla loro strada.

Altrimenti in nome dell'arte tutti liberi di far quel che vogliono a questo punto ...

P.S.
Ovviamente tutto questo indipendemente dal fatto che se impiccavo IO tre manichini di bambino ad un albero dopo mezz'ora era già passata la neuro a portarmi all'ospedale ... ma ovviamente qui parliamo di un artista di grido, quindi tutto gli è concesso.

Ataraxia
08-05-2004, 15:36
Originariamente inviato da Gandalf The White
Così come esiste l'inquinamento acustico esiste quello visivo e questa "opera" ne è un lampante esempio ... altrimenti da domani spalancherò le finestre e metterò notte e giorno i Sepultura a palla ... poi vediamo se qualcuno sarà d'accordo sul fatto che essendo musica è "Arte" e ha quindi il sacrosanto diritto di avere il suo spazio, indipendentemente dal fatto che può dare fastidio ad altre persone.

I Sepultura non fanno arte ?

Chi stabilisce dove si ferma l'arte ? Ha dei confini oggettivi ?

Se si vogliono apprezzare queste forme d'arte "forte" si è liberissimi di andarle a gustare all'interno di spazi privati senza infastidire il gusto altrui ... e non costringendo il rimanente 99% della popolazione a subirle in nome di un falso diritto.

Se a me non da fastidio venir preso a mazzate sui denti ho il diritto di prende a mazzate gli altri ?

Fino a prova contraria siamo in democrazia, e di conseguenza valgono le regole dei "più", se ai più danno fastidio gli schiamazzi notturni e sono stati vietati non vedo perché non debba essere quantomento evitata l'esposizione in pubblico di un opera che provoca disgusto alla maggior parte delle persone che si troveranno costretta ad incontrarla sulla loro strada.

Altrimenti in nome dell'arte tutti liberi di far quel che vogliono a questo punto ...

P.S.
Ovviamente tutto questo indipendemente dal fatto che se impiccavo IO tre manichini di bambino ad un albero dopo mezz'ora era già passata la neuro a portarmi all'ospedale ... ma ovviamente qui parliamo di un artista di grido, quindi tutto gli è concesso.

e della pubblicità che inquina le nostra città ne vogliamo parlare?
e dei faccioni sorridenti e delle gnocche messe lì con il solo scopo di accaparrare voti o di farti comprare una macchina del cazzo extralussuosa?
almeno quest'opera ha un messaggio molto più impegnato.

Gandalf The White
08-05-2004, 15:43
e della pubblicità che inquina le nostra città ne vogliamo parlare?
e dei faccioni sorridenti e delle gnocche messe lì con il solo scopo di accaparrare voti o di farti comprare una macchina del cazzo extralussuosa?
almeno quest'opera ha un messaggio molto più impegnato.

Ripeto.

Anche i testi dei Sepultura hanno un messaggio ... ho quindi il diritto di rompere le balle a tutti gli altri costringendoli ad ascoltare insieme a me ?

La pubblicità è arrivata a certi livelli di indecenza anche grazie a questa eccessiva permissività nei confronti di qualsiasi cosa sia "creazione dell'ingegno", hai idea di quanti pubblicitari si aggrappino al fatto che tanto anche la loro "è Arte" per giustificare le loro campagne ?

Non mi pare poi che vedere un faccione o una ragazza provocante possa dare un analogo impatto emotivo, faccioni e ragazze mezze svestite le puoi benissimo incontrare anche per strada d'estate ... bambini impiccati se non ti dispiace non è una cosa così normale, e c'é parecchia gente che potrebbe rimanere seriamente turbata.

CarloR.
08-05-2004, 15:49
come ha detto il gallerista Philippe Daverio quella di Cattelan è solamente una manovra pubblicitaria, che ha ottenuto i suoi effetti
altro che opera d'arte, sicuramente lo è di più la "Merda d'artista" esposta a Parigi :sofico: :sofico:

wolf64
08-05-2004, 15:55
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Se da un lato sono per la libera espressione dell'arte , dall'altro trovo che una "scultura"/"rappresentazione" di quel tipo posta all'aperto e visibile da tutti anche dai bambini non sia una cosa normale , perche' o tutti gli artisti hanno possibilita' di esporre le proprie opere in quella maniera o non lo fa nessuno , in oltre come detto per un bambino vedere quelle rappresentazione puo' essere traumatico.

Mah, io sono un rozzo e lo so ;), però se passa di lì il mio di bambino e rimane traumatizzato da quella scultura, il giorno dopo ci metto, insieme ai tre bambini e "nella stessa posizione", anche l'artista e tutti quelli che si ostinano a dare un significato artistico all'opera, così saranno contenti di entrare a fare una parte più concreta in quella provocazione e in quel significato artistico che tanto sostengono! ;) :D

Ah, se poi cercano di arrestarmi mi difendo dando dei rozzi e degli ignoranti a coloro che non capiscono l'arte e il significato della mia... opera aggiuntiva!!! ;) :D

already81
08-05-2004, 15:57
Originariamente inviato da wolf64
Mah, io sono un rozzo e lo so ;), però se passa di lì il mio di bambino e rimane traumatizzato da quella scultura, il giorno dopo ci metto, insieme ai tre bambini e "nella stessa posizione", anche l'artista e tutti quelli che si ostinano a dare un significato artistico all'opera, così saranno contenti di entrare a fare una parte più concreta in quella provocazione e in quel significato artistico che tanto sostengono! ;) :D

Ah, se poi cercano di arrestarmi mi difendo dando dei rozzi e degli ignoranti a coloro che non capiscono l'arte e il significato della mia... opera aggiuntiva!!! ;) :D

Ehm, guarda che non hanno mica messo tre cadavere di bambini.

wolf64
08-05-2004, 15:59
Ehm, guarda che non hanno mica messo tre cadavere di bambini.

Sì, ma se ha fatto un'effetto scioccante su di me che sono un adulto e che di cadaveri veri ne ho già visti anche sin troppi, che effetto possono fare sulla mente più acerba di un bambino?

already81
08-05-2004, 16:01
Sì, ma se ha fatto un'effetto scioccante su di me che sono un adulto e che di cadaveri veri ne ho già visti anche sin troppi, che effetto possono fare sulla mente più acerba di un bambino?

Nulla peggiore di quello che possono vedere prendendo in mano il telecomando della TV o, peggio ancora, del decoder.

wolf64
08-05-2004, 16:05
PS: se si vuole fare un'opera provocatoria all'estremo che si faccia pure, però se questa può costituire un motivo di turbamento mentale per dei minori che si mostri in un luogo chiuso, dove chi vi accede è avvertito prima di quanto andrà a vedere, altrimenti la prossima volta cosa dovremmo aspettarci? La statua di un adulto che sta violentando un bambino in Piazza Duomo e accettarla in nome dell'arte e della comprensione?!

Gandalf The White
08-05-2004, 16:06
Nulla peggiore di quello che possono vedere prendendo in mano il telecomando della TV o, peggio ancora, del decoder.

La TV si può spegnere, sta alla volontà individuale scegliere se guadare o no certe cose ( o a quella dei genitori nel caso dei bambini ) quell'opera invece messa a quel modo in una piazza pubblica è un imposizione per tutti coloro che abitualmente passano di lì.

C'é una notevole differenza.

Non sta a me tapparmi gli occhi o le orecchie per non vedere e sentire, sta agli altri rispettare me e la mia tranquillità.

wolf64
08-05-2004, 16:08

Certo, in televisione vedono delle schifezze, su questo non ci piove, allora a quel punto sottoponiamo ai bambini altre cose che gli minano il loro equilibrio psicologico, fatto 30 facciamo anche 31, vero?

wolf64
08-05-2004, 16:09
La TV si può spegnere, sta alla volontà individuale scegliere se guadare o no certe cose ( o a quella dei genitori nel caso dei bambini ) quell'opera invece messa a quel modo in una piazza pubblica è un imposizione per tutti coloro che abitualmente passano di lì.

Non sta a me tapparmi gli occhi o le orecchie per non vedere e sentire, sta agli altri rispettare me e la mia tranquillità.

Sottoscrivo!

already81
08-05-2004, 16:12

Senti, però adesso finiamola di sputarci negli occhi. Tutti puritani quando serve, tutti buoni quando serve, tutti gran bevitori di birra quando serve, tutti drogati quando serve.

Insomma: che male ti fanno REALMENTE quei tre pupazzi messi li?

(P.S.: In un qualsiasi carnevale [=90% bambini è prensente un carro con persone appese in quel modo)

already81
08-05-2004, 16:14
Certo, in televisione vedono delle schifezze, su questo non ci piove, allora a quel punto sottoponiamo ai bambini altre cose che gli minano il loro equilibrio psicologico, fatto 30 facciamo anche 31, vero?

La tendanza globale alla lamentala e allo sdegno è una cartatteristica tipicamente italiana. L'importante è lamentarsi, anche per piccole cose.

wolf64
08-05-2004, 16:21
Senti, però adesso finiamola di sputarci negli occhi. Tutti puritani quando server, tutti buoni quando serve, tutti gran bevitori di birra quando serve, tutti drogati quando serve.

Insomma: che male ti fanno REALMENTE quei tre pupazzi messi li?

(P.S.: In un qualsiasi carnevale [=90% bambini è prensente un carro con persone appese in quel modo)

Senti, di birra ne ho bevuta tanta, e anche di altre cose, in grandi quantità, sino ad una certa età, e ho fatto anche molte altre cose disdicevoli, molto tempo fa però, per cui sono tutt'altro che un puritano!!! Però vedere tre bambini impiccati, anche se sono delle statue, mi da fastidio, e mi da ancora più fastidio che vedano quelle cose dei bambini!!!

Certo, quelle statue non scendono per farti del male, ma è la loro stessa presenza a fare del male, sopratutto a livello mentale e psicologico per quanto riguarda i bambini che le vedono, capisci questa cosa o no?

wolf64
08-05-2004, 16:23
La tendanza globale alla lamentala e allo sdegno è una cartatteristica tipicamente italiana. L'importante è lamentarsi, anche per piccole cose.

Bla bla bla.... se far vedere a dei bambini delle statue rappresentanti tre bambini impiccati ti sembra una piccola cosa, beh, cosa ci vuoi fare Already, non tutti siamo intellettuali come te, vero?

ENGINE
08-05-2004, 16:30
Sono daccordo con Wolf .........

dava fastidio, la cittadinanza la voluta togliere e la tolta.

e' il popolo che comanda .

se sia o meno arte non e' quello il punto.

Dava fastidio e andava tolta.

il signor Catalan se li vada ad impiccare a casa di Albertini i bambini fantoccio se gli piace.

already81
08-05-2004, 16:35
Bla bla bla.... se far vedere a dei bambini delle statue rappresentanti tre bambini impiccati ti sembra una piccola cosa, beh, cosa ci vuoi fare Already, non tutti siamo intellettuali come te, vero?

Adesso passi agli attacchi personali? Beh, se questo è il modo per sfogare le tue angosce fai pure.

Sono insensibile ed inumano per, forse, sono l'unica che applica la realtà alle cose, intendo la realtà "reale" e non la realtà "teorica". Punto e stop in questo thread.

jumpermax
08-05-2004, 16:38
Senti, di birra ne ho bevuta tanta, e anche di altre cose, in grandi quantità, sino ad una certa età, e ho fatto anche molte altre cose disdicevoli, molto tempo fa però, per cui sono tutt'altro che un puritano!!! Però vedere tre bambini impiccati, anche se sono delle statue, mi da fastidio, e mi da ancora più fastidio che vedano quelle cose dei bambini!!!

Certo, quelle statue non scendono per farti del male, ma è la loro stessa presenza a fare del male, sopratutto a livello mentale e psicologico per quanto riguarda i bambini che le vedono, capisci questa cosa o no?
Francamente di tutti i problemi che affliggono l'infanzia questo proprio... 30 minuti di telegiornale hanno un effetto ben più traumatico che tre manichini appesi ad un albero. Da questo punto di vista credo che il vero trauma lo abbiano subito nel vedere il comportamento incivile e repressivo di certi sedicenti difensori della moralità che ragionano solo con le mani. Questo si che non bisognerebbe farglielo vedere...

wolf64
08-05-2004, 16:48
Adesso passi agli attacchi personali? Beh, se questo è il modo per sfogare le tue angosce fai pure.

Sono insensibile ed inumano per, forse, sono l'unica che applica la realtà alle cose, intendo la realtà "reale" e non la realtà "teorica". Punto e stop in questo thread.

Sei tu che hai iniziato su questo piano, mi spiace ma io non sono il tipo che porge l'altra guancia, come ho detto nel primo post sono anche un po... rozzo ;)

Comunque mi sa che sei tu ad avere tante angosce considerando normale delle statue di quel genere! ;) :D

wolf64
08-05-2004, 16:57
Francamente di tutti i problemi che affliggono l'infanzia questo proprio... 30 minuti di telegiornale hanno un effetto ben più traumatico che tre manichini appesi ad un albero. Da questo punto di vista credo che il vero trauma lo abbiano subito nel vedere il comportamento incivile e repressivo di certi sedicenti difensori della moralità che ragionano solo con le mani. Questo si che non bisognerebbe farglielo vedere...

Sono d'accordo con te sul discorso dei problemi che affliggono l'infanzia, dei 30 minuti di telegiornale, ecc, ma questo non autorizza e non scusa il fatto di sottoporre altri elementi traumatizzanti Jumper ;), è come se dicessi, vedendo uno che è già stato picchiato in modo duro e uno gli tira una ulteriore cartella in faccia "...ma sì, intanto gliene hanno già date tante...."

Poi non so, ma personalmente ho trovato quei manichini estremamente lugubri e realistici, e immagino che questo era il fine dell' "artista", avete mai visto un morto di morte violenta con gli occhi sbarrati? Io sì, anche se in quei casi era per armi da fuoco o altro e non impiccagione, beh, l'espressione di quelle statue non è che fosse molto diversa, ve lo assicuro!!! :(

powerslave
08-05-2004, 17:02

stra-quoto parola per parola tutto quello che hai detto in questo 3d(solo questo però:p)
con un però:
si poteva trovare un posto più consono per mostrare questa opera d'arte
e con un appunto a tutti quelli che hanno chiesto cosa rappresentasse quest'opera o hanno fatto appunti sulla bellezza della stessa:
l'arte non deve necessariamente rappresentare qualcosa e l'arte non deve essere bella,l'arte deve essere del suo tempo e il nostro tempo non è bello,affatto.
L'artista qui ha creato un opera che facesse discutere ,riflettere prendere posizioni contrastanti,il fatto che noi stiamo discutendo,riflettendo(non tutti purtroppo perchè molti sono rimasti allo squadrismo, ma molti di certo) dimostra che l'opera ha raggiunto il suo scopo e se non ci vuole arte ottenere tuto questo nel mondo di oggi che scorre frenetico senza darci il tempo di fermarci un minuto a riflettere,bè mi viene quasi da dire che ci vuole magia... :)

jumpermax
08-05-2004, 17:07
Sono d'accordo con te sul discorso dei problemi che affliggono l'infanzia, dei 30 minuti di telegiornale, ecc, ma questo non autorizza e non scusa il fatto di sottoporre altri elementi traumatizzanti Jumper ;), è come se dicessi, vedendo uno che è già stato picchiato in modo duro e uno gli tira una ulteriore cartella in faccia "...ma sì, intanto gliene hanno già date tante...."

Poi non so, ma personalmente ho trovato quei manichini estremamente lugubri e realistici, e immagino che questo era il fine dell' "artista", avete mai visto un morto di morte violenta con gli occhi sbarrati? Io sì, anche se in quei casi era per armi da fuoco o altro e non impiccagione, beh, l'espressione di quelle statue non è che fosse molto diversa, ve lo assicuro!!! :(
La questione è che un'opera d'arte non la si giudica solo in base al senso estetico, o il buon gusto ma soprattutto in base a quello che intende comunicare. Se l'idea dell'artista è che la nostra società è talmente isterica da reagire in questo modo per 3 fantocci appesi ad un albero e essersi assuefatta ormai alle immagini che quotidianamente propone di bambini in carne ed ossa nelle peggiori condizioni, credo che ci sia riuscito in pieno

wolf64
08-05-2004, 17:08
Originariamente inviato da powerslave
stra-quoto parola per parola tutto quello che hai detto in questo 3d(solo questo però:p)
con un però:
si poteva trovare un posto più consono per mostrare questa opera d'arte
e con un appunto a tutti quelli che hanno chiesto cosa rappresentasse quest'opera o hanno fatto appunti sulla bellezza della stessa:
l'arte non deve necessariamente rappresentare qualcosa e l'arte non deve essere bella,l'arte deve essere del suo tempo e il nostro tempo non è bello,affatto.
L'artista qui ha creato un opera che facesse discutere ,riflettere prendere posizioni contrastanti,il fatto che noi stiamo discutendo,riflettendo(non tutti purtroppo perchè molti sono rimasti allo squadrismo, ma molti di certo) dimostra che l'opera ha raggiunto il suo scopo e se non ci vuole arte ottenere tuto questo nel mondo di oggi che scorre frenetico senza darci il tempo di fermarci un minuto a riflettere,bè mi viene quasi da dire che ci vuole magia... :)

Ritorno a dire che non sono tanto contro la messa in mostra di un'opera estrema, ma la messa in mostra "a tutti", ok fare una cosa provocatoria, ma quando sai che può essere anche scioccante mi sembrerebbe più sensato esporla in un luogo dove chi ci va è conscio di cosa andrà a vedere, e non in un luogo dove chiuque debba per forza passare di lì è praticamente obbligato a vederla, tutto qua. :boh:

wolf64
08-05-2004, 17:13
La questione è che un'opera d'arte non la si giudica solo in base al senso estetico, o il buon gusto ma soprattutto in base a quello che intende comunicare. Se l'idea dell'artista è che la nostra società è talmente isterica da reagire in questo modo per 3 fantocci appesi ad un albero e essersi assuefatta ormai alle immagini che quotidianamente propone di bambini in carne ed ossa nelle peggiori condizioni, credo che ci sia riuscito in pieno

Ok, però cosa diresti se domani dovessi leggere su di un giornale che un bambino, il cui equilibrio mentale fosse già instabile, vedendo quell'opera ha voluto imitare una delle tre statuine?

Per l'amor del cielo, intendiamoci, che non capiti mai, ma proprio perchè i bambini oggi sono già bombardati da cose che sarebbe meglio vedessero solo più avanti nella loro vita, non mi sembra salutare rincarare la dose con una provocazione di questo genere.

Adesso però devo chiudere e andare a correre (tra un po qui mi sa che riiinizia a piovere! :mad: ), alla prossima.

jumpermax
08-05-2004, 17:17
Ritorno a dire che non sono tanto contro la messa in mostra di un'opera estrema, ma la messa in mostra "a tutti", ok fare una cosa provocatoria, ma quando sai che può essere anche scioccante mi sembrerebbe più sensato esporla in un luogo dove chi ci va è conscio di cosa andrà a vedere, e non in un luogo dove chiuque debba per forza passare di lì è praticamente obbligato a vederla, tutto qua. :boh:
Ma anche un'opera come come Ercole e Caco
http://www.ticino.com/usr/frossine/Ritagli%20di%20Firenze/images/previews/preview5.jpg

può essere considerata scioccante, due uomini nudi in lotta, uno in ginocchio che sta per soccombere... che facciamo lo togliamo da Piazza della Signoria? :confused:

powerslave
08-05-2004, 17:18

se il discorso è questo be,potrei anche essere daccordo;)
ed in ogni caso su questa base sono aperto al dialogo(leggo il 3d dall'inizio e ho postato solo ora perchè ho trovato cosiderazioni "moderate" con cui potermi confrontare)
Se però le considerazioni sull'opportunità devono diventare la scusa per i soliti squadristi di far valere la "volontà del popolo" e di riportare la "decenza" bè allora non ci sto,perchè la cosa più indecente e sconvolgente che ho visto in questi giorni a Milano non è stata di certo l'opera d'arte ma gli atteggiamenti antidemocratici,reazionari,forcaioli,populistici e ottusi dei soliti.E' stata questo il vero "schifo e sdegno a Milano".

jumpermax
08-05-2004, 17:18
Senza parlare di Giuditta ed Oloferne, nella stessa piazza....

wolf64
08-05-2004, 17:25
Originariamente inviato da powerslave
se il discorso è questo be,potrei anche essere daccordo;)
ed in ogni caso su questa base sono aperto al dialogo(leggo il 3d dall'inizio e ho postato solo ora perchè ho trovato cosiderazioni "moderate" con cui potermi confrontare)
Se però le considerazioni sull'opportunità devono diventare la scusa per i soliti squadristi di far valere la "volontà del popolo" e di riportare la "decenza" bè allora non ci sto,perchè la cosa più indecente e sconvolgente che ho visto in questi giorni a Milano non è stata di certo l'opera d'arte ma gli atteggiamenti antidemocratici,reazionari,forcaioli,populistici e ottusi dei soliti.E' stata questo il vero "schifo e sdegno a Milano".

(Non sono ancora andato... )

Concordo su molte cose, anch'io sono contro certi atteggiamenti da squadristi, come quelli che durante alcune manifestazioni vanno in giro a disfare tutto per imporre certe loro idee, o almeno, penso che parli di quelli...

Adesso vado veramente, saluti a tutti! :)

ENGINE
08-05-2004, 17:26
Ma anche un'opera come come Ercole e Caco
http://www.ticino.com/usr/frossine/Ritagli%20di%20Firenze/images/previews/preview5.jpg

può essere considerata scioccante, due uomini nudi in lotta, uno in ginocchio che sta per soccombere... che facciamo lo togliamo da Piazza della Signoria? :confused:

che paragone sciocco :rolleyes:

jumpermax
08-05-2004, 17:28
che paragone sciocco :rolleyes:
che commento utile... :D

powerslave
08-05-2004, 17:38
(Non sono ancora andato... )

Concordo su molte cose, anch'io sono contro certi atteggiamenti da squadristi, come quelli che durante alcune manifestazioni vanno in giro a disfare tutto per imporre certe loro idee, o almeno, penso che parli di quelli...

Adesso vado veramente, saluti a tutti! :)

io parlo di tutti quelli che per imporre una loro ide giusta o sbagliata che sia,condivisibile o meno, non rispettano gli altri,di qualunque parte essi siani,di quelli che entrano in un 3d con l'idea di insultare qualcuno o di non far parlare di qualcosa,di quelli che si sentano depositari di qualcosa di più del loro solo pensiero e della loro opinione,di quelli che sdegnati per qualcosa invece di denunciare quello che credono,a torto o a ragione , un obrobrio o tuttalpiù fare una manifestazione contro quello che ritengono sbagliato si permettono di dare ultimatum ad una carica publica,quale è il sindaco, che loro stessi hanno eletto con delle regolari elezioni.
Questi sono gli squadristi, di qualunque parte politica essi siano e io li disprezzo come apprezzo tutte le persone con cui posso scambiare due post senza bisognoi di insulti,con un tono moderato come ho potuto fare con te;)

-kurgan-
08-05-2004, 17:56
io non trovo quell'opera particolarmente shockante, anzi.. se il suo scopo era provocare emozioni, con me ha completamente fallito.
mi e' indifferente la sua esposizione cosi' come la sua rimozione.. certo, se in altre persone ha provocato tutto questo turbine di emozioni, forse il suo scopo l'artista l'ha raggiunto.
a me sembrano solo tre pupazzetti, forse sono un po' insensibile.. altre opere di altri artisti pero' mi hanno colpito.

ENGINE
08-05-2004, 18:04
che commento utile... :D

e' vero, e' inutile sottolineare che e' sciocco,
era lampante anche se nn lo sottolineavo.

jumpermax
08-05-2004, 19:31
e' vero, e' inutile sottolineare che e' sciocco,
era lampante anche se nn lo sottolineavo.
qua di lampante c'è solo che non avevi niente di meglio da dire se non offendere. Evidentemente carenza di argomenti... ma in tal caso si fa miglior figura a stare zitti.

LadyLag
08-05-2004, 19:37
qua di lampante c'è solo che non avevi niente di meglio da dire se non offendere. Evidentemente carenza di argomenti... ma in tal caso si fa miglior figura a stare zitti.

Non per schierarmi... ma il paragone che hai fatto non sta cmq ne' in cielo ne' in terra.

jumpermax
08-05-2004, 19:42
Non per schierarmi... ma il paragone che hai fatto non sta cmq ne' in cielo ne' in terra.
No? e perchè? Rappresenta un uomo che sta per ammazzarne un altro. Per di più entrambi nudi Non è un'immagine violenta? Non potrebbe essere scioccante per un bimbo?

LadyLag
08-05-2004, 19:50
No? e perchè? Rappresenta un uomo che sta per ammazzarne un altro. Per di più entrambi nudi Non è un'immagine violenta? Non potrebbe essere scioccante per un bimbo?

No. Tant'è vero che non c'è mai stato nessuno che abbia protestato contro una di queste opere...a parte che stiamo parlando di due opere nel loro genere NETTAMENTE diverse.

jumpermax
08-05-2004, 19:57
No. Tant'è vero che non c'è mai stato nessuno che abbia protestato contro una di queste opere...a parte che stiamo parlando di due opere nel loro genere NETTAMENTE diverse.
Lady un briciolo di capacità di astrazione. Qua si discute sull'aspetto traumatico dell'opera in sè come valido motivo di rimozione, per cui non è di un'affinità stilistica che stiamo parlando, ma della violenza di una certa rappresentazione. E' ovvio che essendo io convinto che questa argomentazione non sia valida ho fatto l'esempio di un'opera non contestata (almeno non che io sappia) accettata probabilmente perché già preesistente. Mi viene da pensare che i fiorentini di qualche secolo fa avessero la mente più aperta di noi su queste cose... davvero all'inizio facevo l'esempio della cappella sistina che mi sembra ancora più azzeccato. Immagino i toni scandalizzati se qualche artista si permettesse oggi di rappresentare dei nudi in un luogo sacro... nessuno ha il coraggio di dirlo su Michelangelo perché si renderebbe conto di spararla grossa, ma se è un pittorucolo contemporaneo...

ulk
08-05-2004, 21:27

Quella la puoi chiamare opera.

ENGINE
08-05-2004, 21:32
Jumper guarda che io nn ho offeso nessuno, non arrampicarti sugli specchi per favore.

Nabuko
08-05-2004, 21:39

Concordo

Fede
09-05-2004, 23:12
Originariamente inviato da Nabuko
Concordo
:rotfl:...
ma che sei tu quello nell' avatar??? sei troppo buffo:D