PDA

View Full Version : USB dongle WiFi... dovrebbe supportare linux!


Tranqui
06-05-2004, 19:09
Eccolo qui (http://www.microtek.it/microtek2000/prd/microedge/meg552.htm).
Vedo il supporto al kernel 2.4, così decido di comprarlo per installarlo sul portatile.

Apro il cd con i driver, c'è una bella cartella "linux" con all'interno altre cartelle "PCI", "PCMCIA", "USB".
Indovinate? In tutte le cartelle sono presenti i driver tranne che in quella "USB" che mi interessa. Risulta VUOTA :eek:

Sul sito della microedge niente link.... il numero verde è sempre occupato....

Che faccio gli spedisco un pacco bomba oppure c'è un alternativa?

toniocartonio
06-05-2004, 19:44
sai che chipset monta?
In teoria non dovresti aver problemi... con il software giusto ;)

inizia da qui http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/

Tranqui
07-05-2004, 01:14
Grazie mille per il link....
purtroppo però non mi serve a molto, non riesco a trovare che maledetto chip monta questo microedge :(

Oggi ho provato tutto il giorno a telefonare al numero verde, ma mi risponde infostrada :confused: dicendomi che il numero è occupato.

Domani continuerò nella ricerca... se qualcuno sa come aiutarmi si faccia avanti :D

lovaz
07-05-2004, 10:43
Prova a inserirlo e a postare dmesg

Tranqui
07-05-2004, 11:50
Originariamente inviato da lovaz
Prova a inserirlo e a postare dmesg

hub.c: new USB device 00:01.3-1, assigned address 2
usb.c: USB device 2 (vend/prod 0x1371/0x14) is not claimed by any active driver.

toniocartonio
07-05-2004, 12:49
senti... ma che distro usi?

In genere questi dongle usb, se sono semplici 802.11b standard dovrebbero avere un chipset supportato dai drivers wlan-ng (http://www.linux-wlan.com/linux-wlan/ ... ma ci sono pacchetti precompilati per tutte le distro).

Visto che parte del supporto per il wi-fi é dato da moduli del kernel, piú i drivers specifici, il mio consiglio spassionato é collegare il dongle al pc e fare il boot con knoppix. Se te lo trova e funziona, sei fortunato: ti basta vedere che moduli del kernel carica per la scheda wifi, e scaricare i drivers wlan-ng e installarli sulla tua distro normale... se knoppix non lo trova o non lo avvia correttamente la situazione é un po´ + complicata (e forse disperata).

Io invece di complicarmi la vita farei sto test con knoppix... se va, bene... sennó ti metti l´anima in pace :D

Tranqui
07-05-2004, 13:04
Ho su la Slack 9.1

Non ho knoppix ma provvedo subito a scaricarlo e proverò a fare come dici ;)

Comunque la cosa che mi fa rodere è che l'ho comprato proprio perchè erano presenti i driver per linux!!! Invece mi hanno dato la sola :mad:
Continuo a telefonare ma il numero è sempre occupato e ho inviato da un paio di giorni un'e-mail... nessun segno di vita dalla Microedge :muro: