PDA

View Full Version : Posta interna

ring
06-05-2004, 16:33
Ciao a tutti!
Io dovrei attivare un sistema di posta interno su una LAN di circa 15 PC.
Per quanto riguarda i client non c'è problema in quanto conto di usare Outlook.
Per quanto riguarda il server, che gestore di posta poso utilizzare????
Purtroppo è un Windows 2000 Server e non c'è Exchange!!
Come posso fare??
Help!

mailand
06-05-2004, 16:54
se vuoi un sistema interno client server devi avere un dominio di posta registrato su un ip statico che (ovviamente) entra nella tua rete (e la rete va protetta sennò chiunque potrebbe usare il tuo smtp dall'esterno, quindi violabilità ecc ecc)... quindi per esempio una dsl standard già non va bene... poi devi installare un software server che gestisca l'elenco dei nomi e smisti la posta a chi di dovere. questo se ovviamente devi andare anche all'esterno...
certo che per 15 client non so economicamente quanto sia conveniente...
oltre ad exchange c'è anche lotus notes per esempio... altri a costo minore non ne conosco, ma di sicuro ne esistono... per sola reteinterna il discorso cambia poco, avresti in meno solo le grane della protezione credo...

ring
07-05-2004, 09:00
Grazie della risposta!!!
Qualche altro nome di programma un po' più economico???

Ciao

ri
07-05-2004, 10:37
prendi un qualsiasi pc desktop inutilizzato in ufficio, erasi l'hd, installi una qualsiasi distribuzione linux, ci metti su fetchmail e procmail, configuri iptables (il firewall) per fargli accettare solo richieste dall'interno della lan e hai il tuo server di posta interno bell'e pronto senza spendere una lira...

questo sempre che abbia capito il problema, ovvero un servizio di posta ESCLUSIVAMENTE interno
se poi le mail devono essere redirette all'esterno la questione è più complicata...

ring
07-05-2004, 11:19
Qualcosa che non sia Linux?
Il mio capo ha l'orticaria al solo nome...

ri
07-05-2004, 11:54
ah beh, se ha soldi da spendere faccia pure :asd: