View Full Version : please importante per chiunque capisse un minimo di amplificatori operazionali!
Adrian II
06-05-2004, 15:35
ciao a tutti!
ebbene domani ho un'interrogazione di elettronica, filtri passa alto basso e banda, transistor, linee di trasmissione e amplificatori operazionali, ecco potreste gentilmente spiegarmi in breve come funziona n operazionale? nemmeno tanto affondo, praticamente ho capito come funziona, ma mi farebbe piacere avere qualcosa di scorrevole da esporre e magari da mostrare alla lavagna...
per favooooore!
TheIkarus
06-05-2004, 15:41
ke ne so per cominciari ti consiglio di disegnare l'operazionale con il meno su, e poi puoi cominciare a dire ke l'operazione ha un resistenza interna infinita (nel campo ideale) e di circa 1 Mohm (nel campo reale), l'operazione per avere un guadagno deve avere una retroazione, e se la resistenza di retroazione e quella in ingresso sono uguali l'operazionale nn amplifica e quindi nn ha guadagno :O
Se nn ti basta riposta
Adrian II
06-05-2004, 15:55
cos'è una resistenza di retroazione?:confused:
TheIkarus
06-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da Adrian II
:eek:
è la resistenza ke si trova sulla retroazione
:rolleyes:
Adrian II
06-05-2004, 16:00
uhm... cioè?
TheIkarus
06-05-2004, 16:01
la retroazione è quel filo ke dall'uscita ritorna nel meno dell'operazione
Adrian II
06-05-2004, 16:02
Originariamente inviato da TheIkarus
la retroazione è quel filo ke dall'uscita ritorna nel meno dell'operazione
ah quella! cioè quella diciamo ideale che dovrebbe essere infinita ma è di 1megaohm circa?
sai non vorrei sparar scrofanate alla lavagna :P
TheIkarus
06-05-2004, 16:07
nu quella interna all'operazione è infinata
ma quella in ingresso deve essere dimensionata
TheIkarus
06-05-2004, 16:11
senti io nn per essere cattivo ma adesso devo andare via e perciò ti consiglio di prendere il libro e di metterti a studiare seriamente
:muro: :muro: :muro: :muro:
Adrian II
06-05-2004, 16:20
nu quella interna all'operazione è infinata
ma quella in ingresso deve essere dimensionata
ecco appunto già sparavo la prima:D
allora... vediamo se va bene in generale...
vado lì e disegno un operazionale con il meno su ed il più sotto, piazzo un generatore ad uno degli ingressi(sapendo che all'uscita dell'operazionale il segnale sarà invertito di fase), collego i due ingressi a massa spiegando che sono in corto circuito virtuale, cioè allo stesso potenziale, spiego quindi che la V di uscita è uguale alla somma della resistenza d'ingresso più quella che collega l'ingresso all'uscita moltiplicata per la tensione d'ingresso fratto la R di ingresso, insomma
Vo=(Ri+R) x Vi/Ri
faccio notare poi come semplicemente variando il valore della resistenza R(sempre quella tra l'ingresso e l'uscita dell'amplificatore) può variare il valore dell'amplificazione, in modo direttamente proporzionale, insomma con una resistenza infinita l'amplificazione sarebbe infinita, ma dato che non siamo prestigiatori la Vo, tensione di uscita non può superare il valore della tensione che andiamo ad applicare per alimentare il circuito, giusto? potrebbe bastare dato che dovrei parlare di altri 4-5 argomenti?:p
ah quella! cioè quella diciamo ideale che dovrebbe essere infinita ma è di 1megaohm circa?
sai non vorrei sparar scrofanate alla lavagna :P
:eekk:
Oddio ma la situazione non è tragica, è peggio...
Ma per curiosità, tu hai almeno dato una letturina veloce veloce superficiale per avere idea di che argomento stai parlando??
:nono:
Nemmeno io voglio essere cattivo, ma fatti un favore: prenditi il tuo quattro (se uno mi spara una cosa così all'interrogazione gli do anche due) così la prossima volta studi.
Per spiegarti gli operazionali partendo da queste basi ci sarebbe da fare un corso completo... :rolleyes:
Adrian II
06-05-2004, 16:21
senti io nn per essere cattivo ma adesso devo andare via e perciò ti consiglio di prendere il libro e di metterti a studiare seriamente
:muro: :muro: :muro: :muro:
figurati, anzi grazie ;)
comunque mentre aprivo sto thread stavo studiando dal libro e dagli appunti le linee a radiofrequenza, ho chieso aiuto qui per velocizzare lo studio:p
ecco appunto già sparavo la prima:D
allora... vediamo se va bene in generale...
vado lì e disegno un operazionale con il meno su ed il più sotto, piazzo un generatore ad uno degli ingressi(sapendo che all'uscita dell'operazionale il segnale sarà invertito di fase), collego i due ingressi a massa spiegando che sono in corto circuito virtuale, cioè allo stesso potenziale, spiego quindi che la V di uscita è uguale alla somma della resistenza d'ingresso più quella che collega l'ingresso all'uscita moltiplicata per la tensione d'ingresso fratto la R di ingresso, insomma
Vo=(Ri+R) x Vi/Ri
faccio notare poi come semplicemente variando il valore della resistenza R(sempre quella tra l'ingresso e l'uscita dell'amplificatore) può variare il valore dell'amplificazione, in modo direttamente proporzionale, insomma con una resistenza infinita l'amplificazione sarebbe infinita, ma dato che non siamo prestigiatori la Vo, tensione di uscita non può superare il valore della tensione che andiamo ad applicare per alimentare il circuito, giusto? potrebbe bastare dato che dovrei parlare di altri 4-5 argomenti?:p
Oddio l'olocausto di Elettronica 1!
I miei appunti hanno preso fuoco appena finito di caricare la pagina... :muro: :D
Adrian II
06-05-2004, 16:27
Originariamente inviato da gpc
:eekk:
Oddio ma la situazione non è tragica, è peggio...
Ma per curiosità, tu hai almeno dato una letturina veloce veloce superficiale per avere idea di che argomento stai parlando??
:nono:
Nemmeno io voglio essere cattivo, ma fatti un favore: prenditi il tuo quattro (se uno mi spara una cosa così all'interrogazione gli do anche due) così la prossima volta studi.
Per spiegarti gli operazionali partendo da queste basi ci sarebbe da fare un corso completo... :rolleyes:
non vorrei essere cattivo nemmeno io ma il mio prof s'è laureato nel 99, e non ha tanta esperienza in fatto di spiegazioni... in effetti quello che so sugli altri argomenti è tutta roba studiata da internet o dai libri...
purtroppo non ho mai sentito parlare di retroazione, e riuscire a spiegarsi senza uno schema davanti è un po' complicato... per capire cosa avrebbe potuto essere è ovvio che devo andare per tentativi.. ma che dici qudella piccola esposizione che ho fatto potrebbe valere almeno la sufficienza se presentata insieme a transistor interruttore e amplificatore, filtri vari e linee a radiofrequenza?(gli altri argomenti li ho approfonditi un po' di più, l'operazionale a scuola l'abbiamo fatto un po' troppo alla leggera... e si vede:( )
Adrian II
06-05-2004, 16:29
Oddio l'olocausto di Elettronica 1!
I miei appunti hanno preso fuoco appena finito di caricare la pagina... :muro: :D
beh, che ti devo dì... non prendo un voto maggiore se mi lamento di cosa mi è stato spiegato... sarebbe più costruttivo se tu mi facessi una breve spiegazione del funzionamento dell'operazionale...:rolleyes:
non vorrei essere cattivo nemmeno io ma il mio prof s'è laureato nel 99, e non ha tanta esperienza in fatto di spiegazioni... in effetti quello che so sugli altri argomenti è tutta roba studiata da internet o dai libri...
purtroppo non ho mai sentito parlare di retroazione, e riuscire a spiegarsi senza uno schema davanti è un po' complicato... per capire cosa avrebbe potuto essere è ovvio che devo andare per tentativi.. ma che dici qudella piccola esposizione che ho fatto potrebbe valere almeno la sufficienza se presentata insieme a transistor interruttore e amplificatore, filtri vari e linee a radiofrequenza?(gli altri argomenti li ho approfonditi un po' di più, l'operazionale a scuola l'abbiamo fatto un po' troppo alla leggera... e si vede:( )
Li fucilerei tutti quei professori... :mad:
Allora, ci provo eh, ma non prometto di essere esauriente.
Primo, cos'è un operazionale: un operazionale è un amplificatore DIFFERENZIALE caratterizzato da una resistenza d'ingresso teoricamente INFINITA e guadagno INFINITO.
La resistenza d'ingresso è quella che viene vista tra i due ingressi, che si chiamano invertente e non invertente. Un segnale positivo collegato all'ingresso non invertente uscirà con lo stesso segno, in caso contrario con segno opposto.
Ci siamo fino qui?
Ok, un amplificatore operazionale ha bisogno di una controreazione, e vedi di spiegarti il perchè.
C'è una formula che lega il guadagno con la banda passante, ovvero in soldoni la massima frequenza a cui può amplificare un operazionale, e dice che il prodotto banda*guadagno=costante.
Quindi capisci bene che se il guadagno tende ad infinito, la banda tende a zero.
Cosa si fa quindi per avere un operazionale che amplifichi qualcosa di più della continua? Bisogna ridurgli il guadagno,e questo si fa con la controreazione.
Applicare una controreazione significa applicare una parte del segnale di uscita all'ingresso: se il segnale che si preleva ha lo stesso del segnale in ingresso, questi due si sommano, e il circuito satura o oscilla. Si chiama reazione positiva, sembra sempre cattiva ma non lo è, può anche essere utile.
Se il segnale preso dall'uscita è invece di segno opposto a quello in entrata, allora si parla di reazione negativa, ed è quella che generalmente si ottiene: hai due effetti principali, ovvero riduci il guadagno aumentando la banda e rendi più lineare il sistema. Ma qui poi andiamo a tirar fuori altri concetti che per ora è meglio lasciar perdere.
Come si fa il circuito alla fine?
Prendiamo un amplificatore invertente.
Avrai quindi un ingresso sul meno e l'altro collegato a terra, perchè deve essere il riferimento.
Devi applicare la controreazione, quindi dovrai prendere una parte del segnale e riportarla all'ingresso, che era il nostro meno.
Per prelevarne solo una parte dovrai usare quindi un partitore, ed ecco che colleghi una resistenza tra l'uscita e il meno. Poi aggiungi una resistenza d'ingresso ed il gioco è fatto.
Se si facessero tutte le formule, si vedrebbe benissimo con pochi passaggi che la formula che esprime il segnale all'uscita diventa indipendente dal guadagno intrinseco dell'operazionale e dipende solo dal rapporto tra le due resistenze.
Nel caso reale, il guadagno non può ovviamente essere infinito, e la resistenza d'ingresso risulta essere di qualche megaohm. Mentre il fatto che il guadagno non sia ideale porta a delle limitazioni, nella maggior parte delle applicazioni la resistenza d'ingresso può considerarsi comunque infinita.
Ti ho chiarito un pochino?
beh, che ti devo dì... non prendo un voto maggiore se mi lamento di cosa mi è stato spiegato... sarebbe più costruttivo se tu mi facessi una breve spiegazione del funzionamento dell'operazionale...:rolleyes:
A parte che certi argomenti non sono brevi :rolleyes: , anche quelli brevi diventano lunghi se poi non sai quello che c'è attorno e devi spiegare tutto...
Adrian II
06-05-2004, 16:56
insomma il segnale lo facciamo entrare per il - dell'operazionale, segue la resistenza d'ingresso(teoricamente infinita), il + lo poniamo a massa, e una porzione di segnale amplificato lo riportiamo all'ingresso(il - ) in modo da creare una controreazione che diminuirà il guadagno e farà in modo che la banda si allarghi permettendoci di amplificare più frequenze...praticamente perchè questa porzione di segnale è inversa a quella che andiamo ad amplificare...
è esatto?
se si mi hai fatto capire più tu in 2 minuti che il prof in una lezione di 2 ore, altrimenti ci rinuncio e vado incontro al mio destino di 2 e 3... sperando che vada meglio con gli altri argomenti(almeno nella precedente interrogazione con un altro professore me lo so beccato un 7 sui transistor :p )
ho quindi sbagliato qualcosa o posso parlarne così in breve tranquillamente?(eventualmente allargando un po' il brodo...)
ah, dimenticavo, insomma con un operazionale o abbiamo molta amplificazione o abbiamo molta banda passante? insomma sono inversamente proporzionali?
Il - è l'ingresso invertente, altrimenti avresti il segnale di uscita dello stesso segno e dovresti fare la reazione diversamente...
Ascolta, io sono andato su google e ho fatto la ricerca "amplificatore operazionale invertente" e trovi di tutto, con tutte le spiegazioni che vuoi.
Se non hai libri su cui studiare leggi quelle...
Adrian II
06-05-2004, 17:02
Il - è l'ingresso invertente, altrimenti avresti il segnale di uscita dello stesso segno e dovresti fare la reazione diversamente...
Ascolta, io sono andato su google e ho fatto la ricerca "amplificatore operazionale invertente" e trovi di tutto, con tutte le spiegazioni che vuoi.
Se non hai libri su cui studiare leggi quelle...
ho modificato appena inviato il messaggio.. appena inviato ho pensato un attimo e mi sono accorto della gran cacchiata che ho detto... per il resto... a grandi linee potrebbe andare?
ho modificato appena inviato il messaggio.. appena inviato ho pensato un attimo e mi sono accorto della gran cacchiata che ho detto... per il resto... a grandi linee potrebbe andare?
Boh... direi molto a grandi linee... sì... spero però che la forma con cui la dirai non sarà quella che hai usato nel post... :D
Adrian II
06-05-2004, 17:16
Boh... direi molto a grandi linee... sì... spero però che la forma con cui la dirai non sarà quella che hai usato nel post... :D
si, intendevo proprio a linee enormi!:D
il fatto è che è un argomento approfondito molto poco in classe... spero il professore non pretenda molto su questo...
approfondisco un altro po' ma non mi peno più di tanto... sarà un'interrogazione generale.. mi rifarò su altri argomenti..
non preoccuparti... non parlerò come nel post, allungherò, arricchirò con schemi, col grafico della frequenza, dirò paroloni complicati che il prof non capirà e crederà che io sappia chissà cosa... sono bravuccio nel far durare interrogazioni ripetendo in modo diverso sempre lo stesso concetto:D
se ti serve ti scannerizzo i miei appunti
Adrian II
06-05-2004, 21:14
sono tornato ora da fuori, grazie, ma non ce n'è bisogno, tanto ormai quel che è fatto è fatto...
speriamo bene...
Adrian II
07-05-2004, 18:04
interrogazione fatta, 6 e 1/2 , ho approfondito un altro po' sugli operazionali ieri sera e poi stamattina mi sono rifatto anche con altri argomenti...
grazie, ora il thread si può anche chiudere:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.