PDA

View Full Version : overclock ati 9200


Perfectdavid
06-05-2004, 14:25
scrivo da casa di un amico che ha la scheda in questione,la scheda va poco e lo si sa e per questo volevo overcloccarla un pò,ma usando powerstrip ed alzando le frequenze,una volta applicate,quando riapro il programma ritornano a default.
ora non avendo esperienza con i driver ati (gli ultimi cata ufficiali) chiedo se c'è bisogno di disattivare qualche opzione per overcloccare o c'è da fare altro.
grazie

Perfectdavid
06-05-2004, 18:21
nessuno sa rispondere?

Yagami
06-05-2004, 18:28
Hai il bios bloccato. Prova ad installare i Omega o i dna per sbloccarti le frequenze della scheda.

Perfectdavid
06-05-2004, 18:35
oh grazie tante yagami, avevo pensato anche io ad una cosa simile...
quindi basta installare gli omega (dove li prendo?)
e lasciare powerstip?o fanno tutto gli omega?
grazi ancora.


P.s. per l'installazione degli omega devo togliere i cata?

Yagami
06-05-2004, 18:57
Sì, meglio che togli prima i catalyst.

Ora non ricordo a memoria come funzionavano i Omega....anzi, non ho mai avuto la "fortuna" di doverli installarli per sbloccare le frequenze. L'unica scheda che era con il bios locked era la 9500pro. In quel caso avevo flashato la scheda con un bios sbloccato. Cmq guardando il 3d toppato ho visto una parte che ti potrebbe interessare.


OVERCLOCK RADEON 9500/PRO - 9600/PRO/XT - 9700/PRO - 9800/PRO


Prima di iniziare, controllate se che la scheda ha il bios sbloccato o meno (ad esempio sulla mia 9500PRO è bloccato),: per verificarlo in modo semplice bisogna provare ad alzare le frequenze di core e/o ram; se la schermata si blocca, si riavvia il pc, o semplicemente l'overclock non viene applicato,significa che il bios è bloccato. Per i riferimenti sul cambio del bios vi rimando a questo thread (LINK).
Per le schede con il bios già sbloccato, per iniziare ad overcloccare bastano i Catalyst originali che troviamo sul sito ATi http://www.ati.com/ e Radclocker http://download.factoryunreal.com/m...rad-clocker.zip .

Per le schede con un bios bloccato si può decidere di:

• Cambiare il Bios bloccato sostituendolo con uno sbloccato. Una lista di Bios sbloccati la troviamo all’indirizzo web www.radeonitalia.it. Questa operazione non è così facile come può sembrare, e il suo unico vantaggio è che così facendo per overcloccare si possono continuare ad usare i Catalyst certificati senza ricorrere a versioni modificate. Inoltre, scaricando Bios con frequenze default più alte, si andrà a effettuare un overclock “via hardware”, senza doversene occupare in seguito con programmi di terze parti.
• Utizzare i driver OMEGA http://www.omegacorner.it/ o anche i NEUTRAL CATALYST e scegliendo la modalità hacked o la softmod @9700 (non preoccupatevi perchè se non avete una 9500 non vi attiva nessuna strana mod e non fa danni, semplicemente vi sblocca il bios permettendovi di overclockare con tutte le apposite utility. Se invece avete una 9500 (liscia, NON Pro) questa modalità, cercherà di abilitarvi la mod@9700. Per ulteriori informazioni su questa modifica, vi rimando a questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=440862

Ultimata l'installazione di questi driver, potete installare il programma di overclock già incluso nel pacchetto Omega o installare voi un programma a vostra scelta. Fra i migliori segnalo:

• Radclocker(Win2K/XP) http://download.factoryunreal.com/m...rad-clocker.zip
• Rage3DTweak http://www.rage3d.com/r3dtweak/
• Rivatuner http://www.guru3d.com/rivatuner/
• Powerstrip http://www.entechtaiwan.net/ps.htm

Il primo svolge solo le funzioni per l’overclock, mentre gli altri tre hanno anche varie opzioni per tweakare le impostazioni più nascoste dei driver. Personalmente preferisco usare Radclocker, sia per il fatto che è già integrato nei driver Omega (usati da me), sia perchè lo trovo molto semplice e per niente invasivo.


Ciaoooz!

Perfectdavid
06-05-2004, 19:28
grazie ancora.

BloodFlowers
28-06-2005, 08:27
Sì, meglio che togli prima i catalyst.

Ora non ricordo a memoria come funzionavano i Omega....anzi, non ho mai avuto la "fortuna" di doverli installarli per sbloccare le frequenze. L'unica scheda che era con il bios locked era la 9500pro. In quel caso avevo flashato la scheda con un bios sbloccato. Cmq guardando il 3d toppato ho visto una parte che ti potrebbe interessare.




Ciaoooz!


..stesso discorso per la 9200 pro? :)