View Full Version : IPv6 e i router
!punto informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=48061)
L'europa spinge per l'adozione del nuovo protocollo gia in uso su alcune reti universitarie.
Spero che la transazione vega ultimata presto ,tuttavia mi chiedo se il nostro hardware sia ingrado con semplice upgrade del firmware di supportare il nuovo protocollo.
Forse qualche sorpresina ci attende al varco
i SO hanno già IPv6..... il problema sarà se i vari produttori faranno gli aggiornamenti firmware per i vari router che sono in giro.
Salvo esigenze rinnovate io vedo i router domestici come periferiche piuttosto longevi in senso informatico e mi sarebbe dispiaciuto averlo inutilizzabile tra paio d'anni ..
Un paio d'anni perche penso sia questo il tempo per permettere alla telecom di gestire il passaggio al nuovo ipv6.
Comunque penso che la gestione del protocollo sia più un problema dell'IOS del router piu che del processore .
Tuttavia molte delle peculiarità dei nostri router hanno senso nella gestione delle problematiche dovute ai limiti dell'attuale ipv4, vedi nat dyndns virtual server dmz sua etc etc.
Il nuovo protocollo andra prima sperimentato e tuttora non si hanno ancora le idee chiare su quali servizi dovrà offrire l'IOS dei router.
In futuro IMHO conterà molto di piu la potenza bruta del processore per gestire un elevato numero di connessioni ,i firewall assumeranno un 'importanza cruciale per salvaguardare la nostra privacy piu di quanto facciano ora(proprio perche il nuovo protocollo verra utilizzato nei modi piu impensati vedi lavatrici frigo caldaie e domotica in genere, e miglioreranno prestazioni della switch lan integrati che io oggi trovo scarsine rispetto agli switch lan standalone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.