View Full Version : Taglio del Plexy
_The Jocker_
06-05-2004, 13:44
Ciao raga.. per il mio modding e per altri lavoretti mi sono trovato tre o quattro volte a dovere tagliare delle lastre di plexiglass... qualcuno di voi mi può spiegare come si fa ad ottenere un taglio preciso e con cosa lo si può effettuare?? i miei tagli nn erano a vista.. ma il prossimo progettino prevede tagli a regola d' arte... sapete com' è....:D :D :D
Dai... un aiutino ad un collega modder..... hehe:sofico: :sofico:
P.S. si accettano tutti i consigli possibili ed immaginabili...;) :cool: ;)
anek a me interessa...a me han detto col dremel al minimo dei giri..
_The Jocker_
06-05-2004, 14:00
ho già provato... ma il risultato nn è un granchè.... (a meno chè io nn abbia sbagliato i dischi da taglio):(
IcEMaN666
06-05-2004, 14:05
se minore di 3mm prendi una riga, col taglierino intacchi, ti metti sul tavolo e dia una bella crocca, taglio preciso.
Se >3mm col dremel al minimo dei giri, poi con la moletta del dremel, rifinisci con carta vetrata:)
DarkAngel77
06-05-2004, 14:08
Se vuoi usare il Dremel servono i dischi 409.
Altrimenti puoi ottenere ottimi risultati con l'archetto da traforo, specialmente se il taglio che devi fare prevede molti angoli o curvature strette.
DarkAngel77
06-05-2004, 14:10
Originariamente inviato da IcEMaN666
se minore di 3mm prendi una riga, col taglierino intacchi, ti metti sul tavolo e dia una bella crocca, taglio preciso.
Se >3mm col dremel al minimo dei giri, poi con la moletta del dremel, rifinisci con carta vetrata:)
Questa soluzione è sicuramente la più comoda e veloce, ma va bene solo per tagli dritti.
_The Jocker_
06-05-2004, 14:16
ok... ma se devo tagliare un pezzo di plexy piccolo come faccio a spezzarlo dopo averlo segnato col taglierino?? potrei farlo solo con plexy di certe dimensioni...
ah.. mi puoi dare un link cn la foto di quei dischi da taglio?? a vista è sicuramente più facile ricordarli che con la sigla.... :)
IcEMaN666
06-05-2004, 14:18
Originariamente inviato da _The Jocker_
ok... ma se devo tagliare un pezzo di plexy piccolo come faccio a spezzarlo dopo averlo segnato col taglierino?? potrei farlo solo con plexy di certe dimensioni...
ah.. mi puoi dare un link cn la foto di quei dischi da taglio?? a vista è sicuramente più facile ricordarli che con la sigla.... :)
son tutti uguali i dischi del dremel...la sigla indica lo spessore
409 sono finissimi
420 per il metallo sono indicati più spessi
_The Jocker_
06-05-2004, 14:21
ah ok.... ma.. a me con il dremel anche al minimo il plexy mi si cola.. possibile?? (il mio dremel è il più scaccione a 2 velocità)
IcEMaN666
06-05-2004, 14:34
Originariamente inviato da _The Jocker_
ah ok.... ma.. a me con il dremel anche al minimo il plexy mi si cola.. possibile?? (il mio dremel è il più scaccione a 2 velocità)
bho il mio a velocità minima (ne ha 6) il plexy non lo squaglia...lo taglia normale
gargasecca
06-05-2004, 14:43
quoto...se è un po' spesso e il taglio viene male c'è sempre la lima....:D
Io dovrei fare dei tagli dritti su un foglio da 4mm di PoliVer.....la tecnica del Riga/Taglierino pensi che funzionarà........di fare tutto Dremel nn ne ho voglia e poi nn verrebbe preciso preciso......tu il max che hai tagliato quanti mm era???
G
Io col dremel a 2 velocità (a quella minima) e i dischi 420 (quelli per il metallo) ho fatto i tagli tondi per le ventole 8x8 sul poliver da 5mm ... quindi credo ci si possa fare qualsiasi altra cosa ;)
Basta tenersi leggermente più larghi del filo esatto del taglio per evitare che eventuali fusioni lo rovinino ... poi con una mola a cilindro (grana fine, sempre alla velocità minima) rifinisci in maniera perfetta.
Per evitare le colature, basta non fare troppa pressione e ripassare più volte sugli stessi punti ;)
Originariamente inviato da G-Zero
Io dovrei fare dei tagli dritti su un foglio da 4mm di PoliVer.....la tecnica del Riga/Taglierino pensi che funzionarà........di fare tutto Dremel nn ne ho voglia e poi nn verrebbe preciso preciso......tu il max che hai tagliato quanti mm era???
G
Con riga e taglierino ho tagliato anche poliver da 5mm ... l'unica controindicazione è che sono dovuto salire in ginocchio sulla scrivania per fare la pressione necessaria a spezzare la lastra :sofico:
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Con riga e taglierino ho tagliato anche poliver da 5mm ... l'unica controindicazione è che sono dovuto salire in ginocchio sulla scrivania per fare la pressione necessaria a spezzare la lastra :sofico:
Io stavo pensando di bloccare la lastra con dei morsetti su un tavolo con bordi ad angolo 90°, metterci un profilo in alluminio sopra e prima incidere con tutta la forza di cui dispongo poi tirargli una botta secca............funzionerà???
G
Beh con i morsetti fai sicuramente meno fatica ;) ... è la botta secca che non mi convince :wtf: secondo me è meglio applicare una forza progressiva ...
Occhio a fissare sul tavolo la parte di plexy che ti serve perchè l'altra rischi sempre che si rovini nel momento in cui il plexy si spacca ;)
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Beh con i morsetti fai sicuramente meno fatica ;) ... è la botta secca che non mi convince :wtf: secondo me è meglio applicare una forza progressiva ...
Occhio a fissare sul tavolo la parte di plexy che ti serve perchè l'altra rischi sempre che si rovini nel momento in cui il plexy si spacca ;)
Si forse hai ragione, infondo.......con le buone si ottiene tutto:P
Comunque prima mi sa che sperimento su un foglio che andrà sul soffitto.......che anche se nn viene precisissimo nn si vede!
Appena faccio posto i risultati, spero a quando ad allora di aver rimediato una makkina digitale per fare qualke scatto....!!
G
_The Jocker_
06-05-2004, 17:37
bene raga.. allora la proxima volta che devo effettuare un taglio provo in questi modi... vi spiego perchè ho chiesto questi chiarimenti... avete visto il thread sul display lcd da 5" della psone?? ecco... voglio fare una cosa del genere solo che invece di inserirlo direttamente nel case vorrei fare un monitorino con struttura in plexiglass (ho già tutto in mente) da mettere vicino al principale.... oltretutto.. -OT- nessuno sa dove potrei reperire uno di quei display???-OT-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.