PDA

View Full Version : domanda da idiota...


viperx
06-05-2004, 13:02
ieri ho comprato un aero 7 della coolermaster ma a stamattina con la ventola al minimo ( 1600 giri ) il procio si e' bloccato(temp troppo alta credo ).
ho un amd 2800 + barton e ho un dubbio sul montaggio.
ieri quando ho montato il dissi ho visto che togliendo quello vecchio, sul processore ci sono come 4 gommini ( erano di spugna a dire la verita' ) ad ogni angolo del processore, e sembravano come degli spessori tra il processore e il dissi. io non li ho tolti ( li ho toccati e sembravano incollati al processore non so per quale motivo ) e mi e' venuto il dubbio che magari quelli fanno fare leggermente meno contatto tra il dissipatore e il procio



che consigliate?
grazie :-)



Domenico

Zac 89
06-05-2004, 13:04
I gommini lasciali!

Piuttosto controlla le temp con un programma.
Hai messo la pasta?

viperx
06-05-2004, 13:06
Originariamente inviato da Zac 89
I gommini lasciali!

Piuttosto controlla le temp con un programma.
Hai messo la pasta?


si non ne ho messa molta perche non sapevo dove metterla, quindi ne ho spalmata un po' solo sul dissipatore, dove gia c'e' quella sua....


come mai i gommini sono da lasciare?
la temperatura l'ho provata da bios ( ho una gigabyte ) ...se il sensore sballa, provando con il programma il sensore e' sempre sballato no?



Domenico

Zac 89
06-05-2004, 13:08
Ma a quanto è la temp???

viperx
06-05-2004, 13:12
Originariamente inviato da Zac 89
Ma a quanto è la temp???



il mio pc e' strano...appena parte va a 45° e li rimane..considera che quando si blocca , appena riavvio da bios sta sui 58...quindi credo che il sensore sia proprio sballato..




Domenico

Zac 89
06-05-2004, 13:13
Sei sicuro di averlo montato bene??? puoi montarlo in un solo verso, sennò tocca il skt.

viperx
06-05-2004, 13:15
Originariamente inviato da Zac 89
Sei sicuro di averlo montato bene??? puoi montarlo in un solo verso, sennò tocca il skt.



quale e' il verso scusa?
io ho provato in entrambi i versi e entra in tutti e due...
il verso giusto e' con i fili della ventola che escono dall'alto o dal basso? ( per alto intendo che sopra c'e' l'alimentatore )



Domenico

|unknown|
06-05-2004, 14:00
il verso giusto è quando lo scalino del soket rispetta lo scalino del dissi

e di pasta ne devi mettere un velo sottilissimo oppure aumenta la temp invece ke diminuirla

GiSje!
06-05-2004, 14:11
ma hai lasciato il pad termico? quel quadratino rosa sotto il dissi intendo...

viperx
06-05-2004, 14:37
Originariamente inviato da GiSje!
ma hai lasciato il pad termico? quel quadratino rosa sotto il dissi intendo...


dunque
il dissi era coperto da una scatoletta di plastica, poi c'era una specie di cerchio di pasta bianca e sotto era rosa..se non sbaglio..io ho lasciato tutto cosi' e in piu' ho aggiunto un po' di pasta siliconica...




Domenico

p.s. comunque rispetto al mio vecchio dissipatore ha abbassato di 5-6 gradi...considera che dal bios con la ventola a 3700 giri la temperatura scende...cosa che non avevo mai visto fare con l'altro..

Master72
06-05-2004, 14:48
Che aero7 è?
Mi spiego: il dissi è in rame pieno (Aero7+) oppure è in alluminio
con un nocciolo centrale in rame (Aero7 lite)?
In ogni caso non applicare dell' altra pasta sopra quella originale del dissi.

Necromachine
06-05-2004, 14:52
Hai lasciato il pad termico e addirittura messo su della pasta? :eek: ma tu sei un terrorista !! :)

Allora ... smonta il dissy, ripuliscilo COMPLETAMENTE di tutto quello che c'è sopra (usa anche acetone o diluente), magari pulisci anche il core della cpu (qui stai delicatissimo e NON usare agenti chimici, al massimo un pò di alcol, dovrebbe andar bene anche una semplice gomma da cancellare morbida ... non premere e stai delicato), poi spalma un pochino di pasta sul core del processore, e solo su quello, uno strato di NON PIU' di 1 millimetro e NON MENO di mezzo millimetro, per spalmare uniformemente dai una passatina con una scheda telefonica o qualcos'altro di rigido che non graffi, e stai leggero quando la passi, poi rimonti tutto (NON toccare i gommini della CPU, quelli sono essenziali), occhio che c'è proprio una procedura da seguire per montare il dissy (lo appoggi sui 4 gommini, PIATTO, se lo inclini scheggi il core e butti il processore), guarda come è messo il gradino del socket, non puoi assoutamente sbagliarti, poi agganci la levetta dalla parte senza gradino, con una mano tieni fermo il dissipatore e con l'altra agganci l'altra parte della levetta al socket (non preoccuparti se credi di fare troppa pressione ... i gommini servono proprio a quello), magari ti aiuti con un cacciavite piatto; comunque fatti un giro sul sito di AMD anche in italiano, troverai dei filmatini che mostrano molto chiaramente la procedura di montaggio - smontaggio dei dissipatori.

viperx
06-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da Necromachine
Hai lasciato il pad termico e addirittura messo su della pasta? :eek: ma tu sei un terrorista !! :)




senti, ma non e' che hai una foto di questo pad termico??
quello che me l'ha venduto, ha detto di non fare niente, montarlo senza problemi...ha un negozio..ti pare che mi ci ha fatto lasciare qualcosa che non ci andava?



Domenico

Dumah Brazorf
06-05-2004, 15:01
Hai detto di avere della pasta termoconduttiva quindi leva il dissipatore e pulisci tutto, leva pasta-pad quello che c'è sul dissipatore e pulisci anche il rettangolino nero centrale della cpu (che poi è quella la cpu, il resto è solo il supporto). Usa della carta (fazzolettino, carta igienica...) e dell'alcool se occorre.
Devi poi stendere un velo molto sottile di pasta solo sul rettangolino centrale della cpu (...) e basta, non va niente sul dissipatore.
Ora guarda il dissipatore: ha un gradino su un lato, questo gradino va in corrispondenza di quello che fa il socket, dove trovi scritto 462 per intenderci meglio. Se metti il dissipatore al contrario non fa ben contatto e quindi le temperature vanno su. Quando lo monti bada che non si pieghi, tienilo saldamente parallelo alla mobo.
Ciao.

viperx
06-05-2004, 15:09
http://www.coolermaster.com/product_common_images/1232040331cdbe26c6ca77eb20ca7adb.jpg


dunque e' aero 7 lite in alluminio
penso di averlo montato bene, perche' rispetto a ieri le temperature si sono abbassate di un 5 gradi...


non c'e' il pad termico..io ho lasciato solo quel coso che si vede sulla foto...pensavo fosse quello. scusate ma non ho mai montato un dissi :-)



comunque per ora sembra reggere anche sotto sforzo...mi sto tranquillizzando un po' :-)

Necromachine
06-05-2004, 15:39
Ok, il pad termico di solito è un quadratino bianco, grigio o rosa di una gommina skifosa ... lo mettono di default su molti dissipatori al posto della pasta per semplicità d'uso, anche se nella pratica è assai meno efficiente, comunque nella foto che hai postato è già stato tolto, quel cerchio arancione in mezzo è solo la basetta di rame.

A proposito, vedo la superficie non ben levigata, forse se gli dài una lappatina guadagni qualche grado ancora (fatti un giro nella sez. overclock e guarda i thread in rilievo). La pasta comunque è meglio metterla sul procio che sul dissy e serve solo a riempire gli eventuali interstizi d'aria tra procio e superficie del dissy (appunto 'st odiscorso della levigatura), che devono toccars iper funzionare correttamente.

mantes
06-05-2004, 17:46
Grande Necromachine!!
Domani (sperando che finalmente arrivi,ci sta mettendo una vita) devo montare un Volcano 11 xaser edition sul mio barton 2500 e questi consigli mi saranno preziosi.Grazie anche per la dritta dei filmatini del sito amd.Spero di non fargli male al mio procettino,ho montato altri dissipatori,ma su processori più robusti.E poi non pesavano 700 grammi!!Ho la tremarella solo a pensarci....e poi questa attesa mi snerva:muro: