PDA

View Full Version : CONDIVIDERE CONNESSIONE CON PROTOCOLLO PPPoATM

flyawayrm
06-05-2004, 10:17
ragazzi....help....nella sezione informatica rete e affini sono proprio a digiuno....dire NIUBBO è gia troppo per me!!! :D

ho connessione ADSL fast (infostrada con distacco da telecom avvenuto) configurata da portante a 2528kbps in dl e 352kbps in ul.

al momento ho 2 pc sulla stessa scrivania e un modem usb hm-120dp che sfrutta il protocollo gia configurato da centrale PPPoATM; ora come ora a secondo del p.c. che voglio mandare in internet stacco la connessione, stacco il cavo USB e lo sposto sul pc da mandare online; sta cosa è stata la soluzione momentanea, anche perkè mentre il p.c. è intento a scaricare come un mulo :D :D :D pacchetti e pacchetti di dati, arriva puntualmente il proprietario dell'altro p.c. che ha urgenza di connettersi e mi vedo costretto a mollare tutto...ora basta...ho deciso di mettere mano al portafoglio e comprare una soluzione per condividere la connessione...ed ora chiedo a voi qualche consiglio!!!

il protocollo della soluzione dovrà rimanere PPPoATM, ma in futuro potrò eventualmente chiedere il passaggio a PPPoE; i due pc hanno scheda di rete integrata e ho il modem ADSL usb che potrei eventualmente rinunciare....verso che soluzione dovrei orientarmi!?!? avevo pensato di comprare un semplice hub da 4 porte, di lasciare il modem connesso alla porta USB di uno dei 2 pc e di montare un proxy server sul pc connesso per condividere la connessione, ma questa soluzione non mi piace perchè prevede che il pc debba rimanere sempre acceso!!! nel caso di un router ADSL che mi consigliate??? anche che gestisca il doppio protocollo nel caso!!!

gohan
06-05-2004, 10:44
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=243153

Whites07
06-05-2004, 10:48
Se non vuoi tenere un PC sempre accesso devi comprarti un router ADSL, spesso hanno anche uno switch intergrato così ci attacchi i 2 pc.
NON CAMBIARE IL PROTOCOLLO di CONNESSIONE, MANTIENI PPPoATM (pppoa)!!!!

La configurazione di questi router è abbastanza semplice, hanno un'interfaccia tipo pagina web. CMQ fatti delle ricerche nel forum con parole-chiave router adsl e vedi che ci sono molte discussioni che trattano l'argomento, così ti fai un'idea del dispositivo da comprare!!!

flyawayrm
06-05-2004, 10:57
Originariamente inviato da Whites07
Se non vuoi tenere un PC sempre accesso devi comprarti un router ADSL, spesso hanno anche uno switch intergrato così ci attacchi i 2 pc.

La configurazione di questi router è abbastanza semplice, hanno un'interfaccia tipo pagina web. CMQ fatti delle ricerche nel forum con parole-chiave router adsl e vedi che ci sono molte discussioni che trattano l'argomento, così ti fai un'idea del dispositivo da comprare!!!

gyrazie grazie....se prendessi questo....

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=1806

io pensavo che il porotocollo pppoatm fosse prerogativa della connessione usb...ma invece esistono router che si connettono con la connessione ethernet e possono funzionare cmq con il protocollo ATM!!!

quello indicato che te ne pare per quella cifra??? puo andatr bene??? cosi mi vendo l'ericcson hm120dp sul mercatino e ricavo qualche soldino!!!

gohan
06-05-2004, 11:23
non sembra male!
se lo compri poi ci dirai le impressioni d'uso così le aggiungiamo alla discussione sui router :D

fgiova
09-05-2004, 01:07
Originariamente inviato da Whites07

ma allora è così meglio il PPPoA rispetto al PPPoE?

gohan
09-05-2004, 01:14
nessuna sostanziale differenza.... solo che a volte certe centrali col pppoe ti fanno aspettare diverso tempo prima di accettarti il login se la connessione cade all'improvviso senza essere chiusa correttamente.

fgiova
09-05-2004, 01:19
cavolo...anche a quest'ora risposta sempre pronta...
6 grande! :D :D

ma come qualità non cambia nulla? perchè tempo fa sentivo dire di scegliere il PPPoE che dava meno problemi (piùttosto per i modem forse..non ricordo benissimo)

gohan
09-05-2004, 13:21
sì, era per i modem; per i router va benissimo il pppoa.

Athlon64-FX53
09-05-2004, 15:40
Originariamente inviato da fgiova
ma allora è così meglio il PPPoA rispetto al PPPoE?

Ragazzi il PPPoE non esiste più da anni :rolleyes:

IL PPPoE di cui si sente parlare ora è un PPPoEoA e come tale viaggia sempre su trama ATM.

I router/modem che vengono venduti come PPPoE non sono altro che router/modem con interfaccia ethernet per il collegamento con gli hosts.

I router/modem denominati PPPoE hanno una maggiore bandwidth in virtù di una connessione in LAN a 10Mbps contro gli 8Mbps dei PPPoA (in pratica che hanno porta USB).

Inoltre sono di più facile configurazione perchè non richiedono l'utilizzo di driver, basta semplicemente configurare la LAN in modo anche automatico.

Per rispondere alla domanda del thread... hai 2 possibilità per condividere la connessione:

O fai fare routing/bridging ad un pc che rimarrà connesso direttamente al modem e che via LAN permetterà la connettività ad un altro host (situazione laboriosa in quanto il pc direttamente connesso al modem ADSL dovrà sempre restare acceso.

Oppure compri un routerino banale con interfaccia ethernet al quale andrai a collegare in cascata un HUB o uno switch qualora ne sia sprovvisto.

Io ti consiglio un Alcatel Speed Touch Pro con switch 10/100 a 4 porte.

gohan
09-05-2004, 23:24
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ragazzi il PPPoE non esiste più da anni :rolleyes:

IL PPPoE di cui si sente parlare ora è un PPPoEoA e come tale viaggia sempre su trama ATM.
e dov'è la novità? mi pare che sia spiegato nella faq adsl che avevo linkato.

I router/modem che vengono venduti come PPPoE non sono altro che router/modem con interfaccia ethernet per il collegamento con gli hosts.
io invece avevo letto che i modem ethernet fossero più dei bridge

I router/modem denominati PPPoE hanno una maggiore bandwidth in virtù di una connessione in LAN a 10Mbps contro gli 8Mbps dei PPPoA (in pratica che hanno porta USB).
e questo cosa vuol dire? tanto l'adsl da 8 Mbit non potranno mai darla.....