PDA

View Full Version : Esiste un FIREWALL decente in ITALIANO?

ghyry
06-05-2004, 11:05
...Da poter scaricare e usare liberamente?

Almeno inizio a capirci qualcosa :D

P.S non mi serve super complicatissimo. Mi andrebbe bene se mi blocca in automatico tutti coloro che tentano di entrare nel mio PC e che mi possa eliminare i vari processi dannosi.

Ringrazio tutti quelli che mi daranno il link per il download.

:)

ring
06-05-2004, 11:17
Mi spiace ma non posso esserti di aiuto.
L'unico firewall che conosco in italiano e Kerio.
E' un buonissimo programma ma non è free.
Il link, se vuoi dare un occhiata, è KERIO (http://www.kerio.com/kpf_home.html)

Ciao

ghyry
06-05-2004, 11:41
Originariamente inviato da ring
Mi spiace ma non posso esserti di aiuto.
L'unico firewall che conosco in italiano e Kerio.
E' un buonissimo programma ma non è free.
Il link, se vuoi dare un occhiata, è KERIO (http://www.kerio.com/kpf_home.html)

Ciao

Scusa, a me Kerio Personal Firewall 4 mi pare free, ora provo...

grazie ;)

ring
06-05-2004, 14:10
Confermo.
E' completo e gratuito per x giorni, dopodiché bisogna sbloccarlo con il loro codice tramite registrazione.
A meno che adesso abbiano cambiato politica...

Ciao

ghyry
06-05-2004, 15:49
va beh che sono impedito coi firewall, ma come faccio a sapere se deo dare il permesso o devo negare certe applicazioni?
KERIO mi chiede tutto a me... e io non gli so rispondere :cry:

COSA DEVO NEGARE? E COSA DVO PERMETTERE?
(ci sono un sacco di processi che non so nemmeno cosa siano e KERIO lo chiede a me :cry: esiste un modo per sapere cosa devo negare? Parlo prima ancora di far partire la connessione remota. Kerio mi analizza tutti i processi, tutte le applicazioni che si aprono, i file di registro... aiutoooooooooo COSA FACCIO?

1) se permetto tutto è inutile che ho installato KERIO
2) se nego qualcosa devo sapere che è nocivo, e come lo scopro?
3) prima ho negato qualche piccola cosa che mi sembrava strana e NON MI FACEVA + COLLEGARE

Vi prego se potete aiutatemi

grazie a tutti e scusate l'ignoranza;)

ring
06-05-2004, 16:16
Guarda, mi spiace ma non credo ci sia una regola per sapere cosa negare e cosa far passare.
Almeno io mi baso sull'esperienza. A forza di sbagliare poi ho imparato.
Molto probabilmente sul forum c'è qualcuno che ne sa più di me e spero che ti risponda.
Tutto quello che ti posso dire è: postami i processi e io ti dico quali far passare e quali bloccare.
Mi spiace, ma di più non posso proprio fare! :(

Fammi sapere

Ciao

I.A.
06-05-2004, 17:41
Cavolo, non sapevo che kerio fosse in italiano... :eek:

ring
06-05-2004, 17:47
Cavolo, non sapevo che kerio fosse in italiano...

Lo è dalla penultima versione!!! :cool:

Ciao

canapa
06-05-2004, 19:41
Originariamente inviato da ghyry
va beh che sono impedito coi firewall, ma come faccio a sapere se deo dare il permesso o devo negare certe applicazioni?
KERIO mi chiede tutto a me... e io non gli so rispondere :cry:

COSA DEVO NEGARE? E COSA DVO PERMETTERE?
(ci sono un sacco di processi che non so nemmeno cosa siano e KERIO lo chiede a me :cry: esiste un modo per sapere cosa devo negare? Parlo prima ancora di far partire la connessione remota. Kerio mi analizza tutti i processi, tutte le applicazioni che si aprono, i file di registro... aiutoooooooooo COSA FACCIO?

1) se permetto tutto è inutile che ho installato KERIO
2) se nego qualcosa devo sapere che è nocivo, e come lo scopro?
3) prima ho negato qualche piccola cosa che mi sembrava strana e NON MI FACEVA + COLLEGARE

Vi prego se potete aiutatemi

grazie a tutti e scusate l'ignoranza;)

Fra le applicazioni che devono accedere ad internet io metto:
Il browser (nel mio caso Firefox)
Il client email (Thunderbird o outlook)
Il programma di aggiornamento automatico dell'antivirus
Su alcune configurazioni devi dare accesso anche al processo svchost (io comunque ho negato l'accesso e navigo benissimo).
Poi puoi consentire l'accesso ad altri programmi non indispensabili alla navigazione come ad esempio:
Il download manager (leechget, flashget etc)
Ad-aware / spybot (per consentire l'aggiornamento di tali prog)
Mirc / ICQ /Messenger (se li usi)
Programmi P2P (:D )
Winamp od altri (per ascoltare radio su internet)

ghyry
06-05-2004, 21:04
Grazie canapa e anche ring e a tutti. Ora sto iniziando finalmente a capirci qualcosa :D
L'unica cosa è che probabilmente per colpa del mio PC ormai da riformttare tutto appen installo Kerio mi si blocca la connessione a internet e non solo: dopo un attimo non parte più e devo spegnere manualmente windows (su questo pc ho il 98 :p)

Mi conviene provarlo su una piattaforma un po' più seria.
(A parte il fatto che ho installato amche Outpost. Sarà per quello che con Kerio mi si blocca tutto? :rolleyes:

Altra 2 domandine :D

- cosa sono e cosa fanno i trojan (si scrive così :rolleyes: )
- spybot (pure quello è in ITALIANO) non è un firewall vero? Serve solo a ripulire in computer, è esatto?

canapa
06-05-2004, 21:18
Originariamente inviato da ghyry
Grazie canapa e anche ring e a tutti. Ora sto iniziando finalmente a capirci qualcosa :D
L'unica cosa è che probabilmente per colpa del mio PC ormai da riformttare tutto appen installo Kerio mi si blocca la connessione a internet e non solo: dopo un attimo non parte più e devo spegnere manualmente windows (su questo pc ho il 98 :p)

Mi conviene provarlo su una piattaforma un po' più seria.
(A parte il fatto che ho installato amche Outpost. Sarà per quello che con Kerio mi si blocca tutto? :rolleyes:

Altra 2 domandine :D

- cosa sono e cosa fanno i trojan (si scrive così :rolleyes: )
- spybot (pure quello è in ITALIANO) non è un firewall vero? Serve solo a ripulire in computer, è esatto?

Ti sconsiglio di installare due firewall simultaneamente; se correttamente configurato ne basta uno, secondo me 2 possono creare conflitti.
Io attualmete uso outpost 2.1 pro a pagamento (ma esiste anche la versione 1 free) e sono felicissimo.
I trojan (in parole povere) sono particolari "programmini" che lasciano le porte aperte consentendo l'intrusione dall'esterno e l'invio di eventuali dati personali (e non solo) da pc che ne è infetto.

Spybot è un programma che serve a ripulire il pc da questi trojan.
Comunque attualmente ti consiglio di usarlo insieme ad ad-aware dato che la versione 1,2 di spybot non è più aggiornata da tempo.
Esiste la 1.3 rc5 disponibile per il dowload (basta cercarla con google).

ring
07-05-2004, 10:05
Confermo la definizione di Trojan di canapa ed aggiungo questo.

Sicuramente conoscerai il "Tranello di Ulisse" per conquistare Troia, ovvero il Cavallo di Troia. Un Trojan è all'incirca la stessa cosa.:cool:

La storia a volte è utile... :D

Ciao

ghyry
07-05-2004, 16:51
Originariamente inviato da ring
Confermo la definizione di Trojan di canapa ed aggiungo questo.

Sicuramente conoscerai il "Tranello di Ulisse" per conquistare Troia, ovvero il Cavallo di Troia. Un Trojan è all'incirca la stessa cosa.:cool:

La storia a volte è utile... :D

Ciao

...insomma se mi ubriaco quello arriva e mi fa secco. :D

meglio tenere alto il livello di protezione allora. Meglio che il mio firewall non si ubriachi mai. ;)