PDA

View Full Version : Microsoft word e moduli prestampati


Marcomesa
06-05-2004, 09:25
Salve a tutti,
da giorni ho un problema banale, ma che non riesco a risolvere. In azienda ho dei moduli prestamapati ricalcanti. Io dovrei crearmi una maschera in word in modo da compilarli via PC (stampandoli poi con stampante ad aghi), ovviamente la mia maschera-documento dovrà rispettare le misure del prestampato, solo che non so come farglielo fare. Usare il righello non ha dato grandi risultati, e anche mettendo come immagine di sfondo il prestampato preso su a scanner il risultato finale era tutto sballato.
Come potrei fare?

Grazie Ciao

guldo76
06-05-2004, 14:02
In teoria il righello e` li` apposta. Dovrebbe funzionare.
Puo` darsi che succeda qualcosa nel momento in cui invii il documento alla stampante; controlla come e` impostata la stampa.

Marcomesa
06-05-2004, 14:22
Acc. La vedo dura, anche perchè il prestampato non è che sia lineare, si saltano righe a causa di figure, a volte è allineato a destra a volte a SX, mi pare un metodo decisamente laborioso, senza contare poi la difficolta di scoprire come spaziare esattamente in senso orizzontale...non ultimo speravo ci fosse modo di non dover compilare "alla cieca"...

ono-sendai
11-05-2004, 21:16
Due soluzioni poco friendly:
- o ti costruisci una tabella, magari partendo da una scacchiera a quadrati piccoli e poi accorpando le caselle usando l'immagine scannerizzata come traccia;
- o usi le caselle di testo, indicando la posizione in coordinate assolute (basta fare tasto destro | formato | layout)

se non ricordo male, puoi anche scrivere parti di testo che non vengono stampate (ma non ne sono prorpio sicurissimo), così potresti indicare il contenuto di ogni campo, senza doverlo ricordare a memoria.

Io continuo la mia ricerca su un editor alternativo a word per scrivere manuali.
Forse latex, ma non è wysiwyg

ciao