View Full Version : hd esterno
kingvisc
05-05-2004, 23:51
ciao a tutti, questa sera un amico mi ha chiesto se è possibile attaccare un hd all'esterno del pc (la risposta naturalmente è si) e cosa gli servirebbe. lasciando stare le soluzioni già pronte perchè estremamente costose per l'utilizzo che ne farebbe (parlo ad esempio di hd da 2,5" integrati in box) mi chiedevo:
va bene comprare un normale hd da desktop + un box esterno per dischi da 3,5" con collegamento su usb? più o meno quanto costa una soluzione del genere? e come prestazioni?
grazie a tutti
Si, puoi tranquillamente acquistare un HD da 3.5" ed inserirlo in un box esterno.
Io ne utilizzo due: uno con collegamento USB2, l'altro con collegamento USB2 e Firewire. Funzionano benissimo entrambi.
Per il costo del box esterno (di solito le confezioni comprendono il box, i cavi di collegamento, l'alimentatore) và da poche decine di euro (carr4) a molto più (alcuni modelli, sono, per così dire, "firmati" da designer - che fanno lievitare il costo).
In termini prestazionali niente da dire: con collegamenti USB2 e Firewire, il "collo di bottiglia" è dato dal transfer rate dell'HD e non dall'equipaggiamento esterno....
Ciao
kingvisc
06-05-2004, 00:08
thanks per la rapida risposta. anche io ho visto al negozio che mi hai detto un box simile a un prezzo basso, ma mi chiedevo se andasse bene. che tu sappia con windows 98 serve qualche programma/driver particolare? e con xp?
Originariamente inviato da kingvisc
thanks per la rapida risposta. anche io ho visto al negozio che mi hai detto un box simile a un prezzo basso, ma mi chiedevo se andasse bene. che tu sappia con windows 98 serve qualche programma/driver particolare? e con xp?
Niente programmi ma driver: per l'utilizzo con USB2 devi avere Xp con sp1 ; per win 98, dovrai caricarti il driver appropriato (nelle confezioni, di solito, c'è un cd-rom con i driver - comunque li trovi anche in rete).
Per l'utilizzo con Firewire, è necessario avere una porta Firewire nel Pc: una volta collegato, ci pensa tutto il Sist. Op.
ciao
kingvisc
06-05-2004, 00:16
il 98 verrà usato molto raramente; di sicuro su usb, non credo abbia porte firewire (forse sul portatile sì, di sicuro non sul pc fisso)
cristoforobiagrtti
12-05-2004, 13:34
Ho acquistato un HD esterno con possibilità di collegamento USB2 e firewire .
Il mio portatile ha la porta IEEE a 4 poli ed ho quindi preso un cavetto 6/4 , ho collegato il tutto ma il note non trova l' hard disk . OS Windows XPpro , con USB1 funziona ma è lento il trasf.
Cerco un aiuto per risolvere il problema
Grazie
Ciao
Originariamente inviato da cristoforobiagrtti
Il mio portatile ha la porta IEEE a 4 poli ed ho quindi preso un cavetto 6/4 , ho collegato il tutto ma il note non trova l' hard disk . OS Windows XPpro , con USB1 funziona ma è lento il trasf.
Grazie
Ciao
Anch'io, per un HD esterno firewire, ho avuto lo stesso problema (con cavetto firew. 6/4 veniva riconosciuto come CD rom e non mi permetteve l'accesso). L'ho risolto con l'utilizzo di un cavo firewire 6/6. Logicamente, il mio hardware me lo permetteva.
Se il tuo portatile ha solo il collegamento firewire a 4 poli, perchè non provare ad inserire una scheda pci USB 2 e sfruttare la "potenza" di questo collegamento?
USB2 è "nettamente" superiore alla USB 1.1
Grazie
Ciao
Anch'io, per un HD esterno firewire, ho avuto lo stesso problema (con cavetto firew. 6/4 veniva riconosciuto come CD rom e non mi permetteve l'accesso). L'ho risolto con l'utilizzo di un cavo firewire 6/6. Logicamente, il mio hardware me lo permetteva.
Se il tuo portatile ha solo il collegamento firewire a 4 poli, perchè non provare ad inserire una scheda pci USB 2 e sfruttare la "potenza" di questo collegamento?
Grazie
Ciao
Per il moderatore:
come mai il messaggio inviato è ripetuto tre volte?
Ciao
(ho notato che ci ha messo molto tempo per per l'invio del messaggio - solitamente è rapido)
cristoforobiagrtti
18-05-2004, 07:04
Se non c'è altra soluzione tenterò la via PCI + USB 2
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.