PDA

View Full Version : Consiglio SAta/Ata

ssjAlex
05-05-2004, 23:26
Salve, non sono molto pratico di h disk:O

secondo voi mi converrebbe acquistare meglio un hard disk sata ( Maxtor 80Gb SATA 7.2rpm 8Mb)a 78€+ connettore (altri 21€) o un hd ( DiamondMax Plus 9 80 GB ATA133 7200RPM) a 68€?

si nota molto la differenza di prestazioni tra i due? varrebbe la pena secondo voi spendere quei 31€ in più?

grazie anticipatamente.. aspetto vs risposte:D :D :D

MiVida
06-05-2004, 00:03
Originariamente inviato da ssjAlex
Salve, non sono molto pratico di h disk:O

secondo voi mi converrebbe acquistare meglio un hard disk sata ( Maxtor 80Gb SATA 7.2rpm 8Mb)a 78€+ connettore (altri 21€) o un hd ( DiamondMax Plus 9 80 GB ATA133 7200RPM) a 68€?

si nota molto la differenza di prestazioni tra i due? varrebbe la pena secondo voi spendere quei 31€ in più?

grazie anticipatamente.. aspetto vs risposte:D :D :D

Scusa, ma cosa intendi per "connettore" aggiuntivo al sata?
è il cavetto di collegamento sata-sata (21€????) oppure vorresti collegare un sata ad un ingresso ide??

ciao

ssjAlex
06-05-2004, 00:18
Originariamente inviato da MiVida
Scusa, ma cosa intendi per "connettore" aggiuntivo al sata?
è il cavetto di collegamento sata-sata (21€????) oppure vorresti collegare un sata ad un ingresso ide??

ciao

allora,
io ho la abit nf7-s .
la porta ide della motherboard è occupata da un hd ata133. per aquistare un hd sata non mi occorre un cavetto di adattamento ide=>sata?

MiVida
06-05-2004, 00:23
è proprio come immaginavo: a questo punto, tornando alla tua domanda iniziale, ti rispondo che non conviene spendere di più per un HD sata.......
Non avresti nessun vantaggio ad attaccare un sata ad una ide....

Ciao

P.S. un consiglio spassionato: io, comunque, sceglierei altre marche di HD.....
:cool: :cool:

ssjAlex
06-05-2004, 14:34
Originariamente inviato da MiVida
è proprio come immaginavo: a questo punto, tornando alla tua domanda iniziale, ti rispondo che non conviene spendere di più per un HD sata.......
Non avresti nessun vantaggio ad attaccare un sata ad una ide....

Ciao

P.S. un consiglio spassionato: io, comunque, sceglierei altre marche di HD.....
:cool: :cool:

grazie tante per l'aiuto:) ;)

altri consigli?:muro:

DJ Luka
06-05-2004, 17:30
Tra i dischi S-ATA e P-ATA (i normali dischi ata 100/133) le prestazioni non cambiano poichè, tranne che per alcuni modelli (come il Raptor della Western Digital), i dischi S-ATA hanno la stessa meccanica dei P-ATA, ma un connettore diverso.
Dico questo anche per esperienza, infatti ho 2 dischi in raid 0 S-ATA Maxtor 80GB 7200rpm 8MB e due P-ATA (sempre raid 0) Maxtor 80GB 7200rpm 8MB che hanno prestazioni identiche.
Inoltre dato che tu potresti solo connetterlo con un adattatore ad un normale ATA133 le prestazioni, come aveva già fatto notare MiVida, sarebbero comunque uguali a quelle di un P-ATA. Ti consiglio in ogni caso di acquistare un disco con 8MB di cache, che è un po' più vivace...
Ciao ;)

ssjAlex
06-05-2004, 21:00
ok, grazie... mi avete tolto i dubbi:)

ciao!! alla prox:O

MM
06-05-2004, 21:42
Ma se la NF7 ha il controler SATA a che serve una adattatore, se compri un disco SATA?
Casomai se compri un disco PATA allora ti serve il serillel...

ssjAlex
06-05-2004, 21:47
io ho ho un hd p-ata(quello in sign) attaccato al connettore della mobo.. quindi dubito sia un connettore s-ata.

MM
06-05-2004, 22:38
Parlavi di acquisto ;)