PDA

View Full Version : Rinomina cartelle da maiuscolo a minuscolo, come ?

franklyn
05-05-2004, 21:52
Salve raga, facendo un backup dei dati su un altro hd, e riportando tali dati sul mio hd è avvenuta una conversione di quasi tutti i nomi delle cartelle da minuscolo a maiuscolo.
Esiste un utility ke permette di convertire i nomi delle cartelle da MAIUSCOLO a MINUSCOLO ? o mi dovrei armare di santa pazienza ?

S.O. utilizzato : WinXP

Grazie

franklyn
07-05-2004, 10:27
up

Digitos
07-05-2004, 12:35
dal sito tuttoperinternet.it

Convertire i nomi dei file da minuscolo a MAIUSCOLO

Vi è mai capitato di dovere convertire tutti i file di una directory da minuscolo in maiuscolo?

Per rinominare tutti i file di una directory da minuscolo a maiuscolo, potete fare così:

> for i in *; do mv $i $(echo $i | tr [:lower:] [:upper:]); done

Per l'operazione contraria (da maiuscolo a minuscolo), invertite lower con upper:

> for i in *; do mv $i $(echo $i | tr [:upper:] [:lower:]); done

franklyn
07-05-2004, 17:45
su windows nn su linux

grazie lo stesso :)

Digitos
09-05-2004, 16:06
Originariamente inviato da franklyn
su windows nn su linux

grazie lo stesso :)

Ah, non avevo visto per quale s.o. funzionasse:D :D :D

franklyn
10-05-2004, 20:50
up

Everland
11-05-2004, 12:28
Credo che tutti i miei post su problemi di rinominazione file da un sacco di mesi a 'sta parte abbiano la stessa identica risposta! :D

Bulk Rename Utility (http://www.jimwillsher.co.uk/Includes/Download.php?ID=1) (Bisogna avere Windows Installer nel sistema)

Se l'inglese non ti crea problemi, è di una semplicità, potenza, duttilità indescrivibili... e poi è freeware e occupa pochissimo!

Si è capito che non posso quasi farne a meno?? :D

Funziona per rinominare qualsiasi cosa, quindi cartelle comprese... in un colpo solo puoi fare tutto quello che vuoi ad un grande gruppo di file e, cosa da non disdegnare, c'è un'opzione per "tornare indietro" rispetto alle modifiche fatte, sia in generale sia per tutte le modifiche prese singolarmente. :)
Inoltre, prima di confermare l'operazione di rinomina, puoi applicare tutti i parametri che vuoi e vedere nella schermata in alto come risulterebbero i/le file/cartelle dopo il processo (velocissimo, in ogni caso).

Ever4ever