PDA

View Full Version : Lo sapevo... m'è partita la 9800@pro...

bonjo75
05-05-2004, 22:51
Dunque volevo sapere se a qualcuno di voi è successa una cosa del genere: ho una hercules aiw 9800se che appena comprata 5 mesi fa ho subito moddato@pro senza artefatti di sorta--> mod riuscita al 100%.
Ora dopo 5 mesi di bench perfetti giochi vari la suddetta scheda decide da un paio di giorni di darmi freeze dello schermo con artefatti, crash... ho disinstallato e installato di nuovo gli omega (ultima rev.) ma lo faceva ancora: questi freeze accadono a caso dopo un'ora di lavoro o dopo 6 ore di far cry...
Adesso ho rimesso gli omega ma nella versione nn softmodded, ho cioè disabilitato le 4 pipeline per vedere seè imputabile a quello :cry: :cry: :cry:
Volevo sapere da voi il da farsi... puo' succedere che a lungo andare le pipeline si "logorino" visto che ci sara' un motivo se la scheda è stata declassata da PRO ad SE...? Anche se in effetti la mod doveva nn riuscire da subito, no? (caz.o in 5 mesi l'ho usato almeno 12 ore al giorno..)
Mah...!!!

zerothehero
05-05-2004, 23:02
evidentemente se una scheda è SE qualche problema alle pipeline ce l'avrà credo...considera che la ati userà dei test molto più seri del 3d mark o di altri giochi per declassare una pro a se IMHO.

renatofast
05-05-2004, 23:08
ma a 9800se almeno funziona regolarmente ?

bonjo75
05-05-2004, 23:11
Originariamente inviato da renatofast
ma a 9800se almeno funziona regolarmente ?

Guarda sto facendo dei test ora...
per adesso nessun crash ne freeze, niente di niente
Il fatto è che questi blocchi (con la mod @pro) andavano così: freeze dell'immagine anche da desktop, il segnale spariva e poi alcune volte tornava magicamente, altre invece il freeze rimaneva e dovevo resettare...

renatofast
05-05-2004, 23:17
forse sono partite le 4 pipeline per la mod pro :( , fammi sapere, io sono interessato alla 9800se, però se deve dare questi problemi lascio perdere :cry:

bonjo75
05-05-2004, 23:25
Originariamente inviato da renatofast
forse sono partite le 4 pipeline per la mod pro :( , fammi sapere, io sono interessato alla 9800se, però se deve dare questi problemi lascio perdere :cry:
Beh fino ad ora nn posso che parlarne bene: è da sottolineare il fatto che la mod nn è sicura al 100% ma se riesce hai le tue soddisfazioni:D , raddoppiare la banda passante è una bella sensazione...
Tutto bene fino ad ora
La scheda ha iniziato a dar problemi dopo la recenzione delle x800 del Corsini... Che sia i-NVIDIA:eek: :eek: :D :D

=>TaroKSoft<=
06-05-2004, 00:28
in questo forum è gia capitato di gente a cui dopo un po' partiva la mod 9800se@pro... purtroppo credo che le pipeline abilitate non siano sane al 100% e quindi la scheda la debba tenere @9800se... :(

Se può consolarti quando presi io la 9800se non mi si è mai moddata @pro, almeno tu ci hai giochicchiato un po' @pro... :sofico:

JENA PLISSKEN
06-05-2004, 01:31
Disabilita il VPU recover e facci sapere....a temp come stai??

bonjo75
06-05-2004, 02:27
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Disabilita il VPU recover e facci sapere....a temp come stai??
Le temperature sono nella norma la scheda nn è overclockata e nn lo è quasi mai stata... il dissipatore nn è mai bollente la temperatura con la sonda è sui 50/55 gradi.
Per adesso non softmodded nn mi da problemi, vuoi vedere che erano veramente le 4 pipeline... maledetta la sfiga....:muro: :muro:
Un mese fa ho anche messo i dissipatorini sulle ram perchè la volevo oc un po'...:mc:
E' brutto passare nel 3dmark da 6000 a poco meno di 4000 in un solo giorno... :eek: :cry:

JENA PLISSKEN
06-05-2004, 02:40
Originariamente inviato da bonjo75
Le temperature sono nella norma la scheda nn è overclockata e nn lo è quasi mai stata... il dissipatore nn è mai bollente la temperatura con la sonda è sui 50/55 gradi.
Per adesso non softmodded nn mi da problemi, vuoi vedere che erano veramente le 4 pipeline... maledetta la sfiga....:muro: :muro:
Un mese fa ho anche messo i dissipatorini sulle ram perchè la volevo oc un po'...:mc:
E' brutto passare nel 3dmark da 6000 a poco meno di 4000 in un solo giorno... :eek: :cry:

Disabilita il VPU...ma stai cmq attento...Nn si sa mai;)...NN vorrei che ti succedesse qualcosa;)

bonjo75
06-05-2004, 02:55
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Disabilita il VPU...ma stai cmq attento...Nn si sa mai;)...NN vorrei che ti succedesse qualcosa;)
Mah nn credo sia quello ma tentar non nuoce...
Tra l'altro tenevo anche il fastwrite off...
mi sa che son propio le pipe

Dumah Brazorf
06-05-2004, 09:22
Anche AGP4X? Si sa mai. I voltaggi come stanno?
Ciao.

Uzi[WNCT]
06-05-2004, 09:35
Originariamente inviato da bonjo75
freeze dell'immagine anche da desktop, il segnale spariva e poi alcune volte tornava magicamente, altre invece il freeze rimaneva e dovevo resettare...

a me sta cosa la fa con una 9800 pro ... ma credo siano i "rimasugli" dei detonators. Sinceramente..... lo spero!

JENA PLISSKEN
06-05-2004, 12:03
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Anche AGP4X? Si sa mai. I voltaggi come stanno?
Ciao.

Andiamo bene....cmq prova col VPURECOVER off e dopo se nn dovesse riuscire coll' AGP 4x;)

Dumah Brazorf
06-05-2004, 12:19
Guarda a me la Hercules con AGP8X e FW On non è stabile al 100%, AGP4X FWOff Rock Solid da mesi. E non solo lei, anche una Sapphire 9500 ogni tanto scazzava a 8X.
E non dire andiamo bene, lo sai anche tu che avrò perso l'1-2% massimo in prestazioni. :cool:
Ciao.

Tanner
06-05-2004, 12:30
Raga ho un problema simile!!!

Da ieri la mia Radeon 9700 Pro non overcloccata ha cominciato a bloccare il sistema... dopo innumerevoli reinstall dei driver catalyst 4.4 ho ottenuto di nuovo un sistema stabile ma nelle applicazioni grafiche non faccio che vedere artefatti di ogni tipo, e persino ora mentre scrivo questo post, al desktop di windows, vedo delle linee gialle verticali che appaiono e scompaiono...

Dite che mi sta partendo la Radeon? E' qualcosa di irreversibile?

Se provo ad aggiungere dei dissipatori sui chip delle memorie, dite che mi cambia qualcosa? Devo cambiare la ventola?

E pensare che l'ho comprata di seconda mano due-tre mesi fa!!!

Dumah Brazorf
06-05-2004, 13:38
Apri il case, vedi se è un problema di aerazione.
Da una pulita anche al dissipatore della gpu, controlla che la ventolina giri bene.
Ciao.

bonjo75
06-05-2004, 15:01
dopo un giorno di driver omega nn softmodded, ho reinstallato la mod ma con degli omega piu' vecchi esattamente quelli basati sui 4.3
Per ora nessun problema...:O

Tanner
06-05-2004, 15:03
Dannazione... la ventolina gira bene, ho anche provato a pulire il core e la base della ventola, riapplicando poi la pasta termoconduttiva (ho usato quella che uso anche per il processore..)

Niente da fare... righe gialle sul desktop, artefatti nei videogame.
Cristo ho un nervoso... non riesco a capire se si tratta di software o hardware!

Provo a reinstallare i vecchi catalyst ma non sono fiducioso.. qui è partito qualcosa, e forse irrimediabilmente....

Ecco cosa appare, a intermittenza.
http://montefiore.altervista.org/esempio.jpg

bonjo75
06-05-2004, 15:22
Originariamente inviato da Tanner
Dannazione... la ventolina gira bene, ho anche provato a pulire il core e la base della ventola, riapplicando poi la pasta termoconduttiva (ho usato quella che uso anche per il processore..)

Niente da fare... righe gialle sul desktop, artefatti nei videogame.
Cristo ho un nervoso... non riesco a capire se si tratta di software o hardware!

Provo a reinstallare i vecchi catalyst ma non sono fiducioso.. qui è partito qualcosa, e forse irrimediabilmente....

Ecco cosa appare, a intermittenza.
http://montefiore.altervista.org/esempio.jpg
Beh mi pare che i nostri problemi siano diversi... a me per la maggior parte del tempo nn accadeva niente, quando poi all'improvviso mi si freezava lo schermo con artefatti...
Usa le stesse accortezze che si fanno in questi casi: vpu recover off, fastwrite off, agp 4x, controlla le temp, accendi un cero....

Tanner
06-05-2004, 15:27
Ho già tentato con VPU recover off e con fastwrites off. Niente da fare.

Non so come testare la temperatura del core della GPU. A quanto so, a differenza delle 9800, le 9700 non hanno un modo specifico per leggere la temperatura (magari da bios o cose simili). Dovrei quindi sondare manualmente con un termometro?!?

La prima cosa che mi viene in mente sarebbe togliere tutte le altre schede PCI affiancate alla ventola della scheda video, per lasciare più aria fresca.

Ho letto in forum stranieri che qualcuno otteneva simili problemi per colpa della ventolina che, usurata, andava a meno giri del normale (facendo raggiungere al core temperature superiori ai 60 gradi).

Vi faccio sapere.

P.S. se avessi un cero, lo accenderei davvero. Sono al verde, e perdere ora una componente fondamentale come la sk video è la maggiore sfiga che mi poteva capitare.

Tanner
06-05-2004, 15:46
Aggiornamento:

ho appena constatato con orrore che gli artefatti appaiono, a intermittenza, anche durante sessioni DOS pure, e anche nella schermata del bios. NON è un problema di driver quindi. Ho anche tenuto aperto il case, e ho rimosso le schede pci che magari intralciavano l'afflusso di aria fresca verso la ventola.

Niente da fare. Addio. Qualcosa si è fritto (ma non so cosa, visto che non mi intendo più di tanto..)

L'unica perplessità che mi rimane è che gli artefatti appaiono a intermittenza: se qualcosa si è fritto, il fenomeno non dovrebbe apparire sempre e comunque?
Qui si tratta di qualcosa che avviene irregolarmente..

Qualche idea?

Cmq grazie tante al tizio che mi ha venduto sto bidone: 3 mesi neanche e già è da buttare.

LMP
06-05-2004, 17:27
Prendi uno spazzolino vecchio, e pulisci bene la scheda video attorno alle memorie, sono loro secondo me, non e' il core...
Mi raccomando sii gentile e occhio a non fare danni, mi raccomando controlla bene se attorno alle memorie e' pulita, al massimo, se la spazzolata a secco non va, usa un po di alchol, ma occhio alle scritte sulla scheda, i timbri "ok tested" e via dicendo, che con l'alchol si sciolgono, ovvio se la scheda non e' in garanzia puoi anche cancellarli.

Spero per te che siano le memorie.... e non il core, ma non ho letto bene il resto del post :P

Tanner
06-05-2004, 20:18
Originariamente inviato da LMP
Prendi uno spazzolino vecchio, e pilisci bene la scheda video attorno alle memorie, sono loro secondo me, non e' il core...
Mi raccomando sii gentile e occhio a non fare danni, mi raccomando controlla bene se attorno alle memorie e' pulita, al massimo, se la spazzolata a secco non va, usa un po di alchol, ma occhio alle scritte sulla scheda, i timbri "ok tested" e via dicendo, che con l'alchol si sciolgono, ovvio se la scheda non e' in garanzia puoi anche cancellarli.

Spero per te che siano le memorie.... e non il core, ma non ho letto bene il resto del post :P

In effetti è quello che ho pensato anche io: colpa delle memorie. Perchè gli artefatti a volte rimangono su schermo e possono essere "cancellati" muovendoci sopra il puntatore del mouse... questo avviene, solitamente, quando a essere corrotta è l'immagine proveniente dalla memoria...

Provo a seguire il tuo consiglio... v faccio sapere.

Tanner
06-05-2004, 20:52
Prendi uno spazzolino vecchio, e pilisci bene la scheda video attorno alle memorie, sono loro secondo me, non e' il core...

IO TI DAREI UN BACIO.

E' incredibile... ho fatto come hai detto.. ho spazzolato perfettamente la base di ogni chip di memoria, andando a sfregare sui piedini nascosti alla base... Per ora, sul desktop non ho più visto un minimo artefatto..

Il tuo consiglio dovrebbe essere trascritto in oro colato in tutte le FAQ del mondo riguardanti problemi delle schede video!

Dumah Brazorf
06-05-2004, 21:00
Grande!!! :p

renatofast
06-05-2004, 21:14
LMP, senza offesa... SEI UN CAZZO DI GENIO ! :eek: :D

ATi7500
06-05-2004, 21:19
Originariamente inviato da Tanner
IO TI DAREI UN BACIO.

E' incredibile... ho fatto come hai detto.. ho spazzolato perfettamente la base di ogni chip di memoria, andando a sfregare sui piedini nascosti alla base... Per ora, sul desktop non ho più visto un minimo artefatto..

Il tuo consiglio dovrebbe essere trascritto in oro colato in tutte le FAQ del mondo riguardanti problemi delle schede video!

ma quanta polvere c'era in mezzo a quelle dannate memorie? :p

bYeZ!

Tanner
06-05-2004, 21:28
Originariamente inviato da ATi7500
ma quanta polvere c'era in mezzo a quelle dannate memorie? :p

bYeZ!

relativamente poca :\

Non saprei perchè faceva cosi... cmq ho dato una spazzorata anche a tutte le resistenzine nei dintorni e già che c'ero, anche a qualche integrato di cui ignoro la funzione... fatto sta che, PER ORA, il desktop non ha alcun artefatto. fra pochi minuti testerò Far Cry... grazie ancora!

LMP
06-05-2004, 21:33
Potere fare donazioni in denaro sul mio account paypal

[email protected] :D

Scherzo, felice di esserti stato d'aiuto.

Le memorie delle schede odierne lavorano ad alte frequenze, e purtroppo le ddr hannole rete di terminazione esterna, ecco che la schifida e bifida polvere va ad infilarsi, e crea il problema.

Sono stato poco furbo, dovevo mandarti un pvt che te la compravo rotta a 50€ :)
:sofico:

Tanner
06-05-2004, 21:44
Potere fare donazioni in denaro sul mio account paypal

[email protected] :D

Scherzo, felice di esserti stato d'aiuto.

Le memorie delle schede odierne lavorano ad alte frequenze, e purtroppo le ddr hannole rete di terminazione esterna, ecco che la schifida e bifida polvere va ad infilarsi, e crea il problema.

Sono stato poco furbo, dovevo mandarti un pvt che te la compravo rotta a 50€ :)
:sofico:

Non avresti fatto in tempo, l'avrei spezzata in due domani con un calcio ben assestato... Cmq grazie ancora, oggi ero veramente a terra per colpa di sta cosa (come dire: gli appassionati di informatica sono pazzi, badano alla salute di... del computer!)

bonjo75
07-05-2004, 00:01
per quello che riguarda me per adesso sembra che la 9800@pro stia bene....
Che spavento che m'era preso...:muro: :muro:

LMP
07-05-2004, 08:39
ma sta bene moddata a 8 pipeline o liscia?
hai fatto anche tu le pulizie di primavera?

bonjo75
08-05-2004, 05:18
si ho pulito un po' la scheda... ora sembra tutto a posto...

Gatsu84
08-05-2004, 17:34
congratulation :oink:

Maxmix72
10-05-2004, 17:29
Salve a tutti!!!!!!!!!!!!!
Scusate la domanda, ma solamente la Hercules 9800 se ha il bus a 256 bit??????
Sapphire ....... Maxima3D??????? Niente da fare????
:cry:

renatofast
10-05-2004, 17:31
anche le xpert vision, cmq non tutte si moddano a pro :(

Alekib
11-05-2004, 09:38
Originariamente inviato da Maxmix72
Salve a tutti!!!!!!!!!!!!!
Scusate la domanda, ma solamente la Hercules 9800 se ha il bus a 256 bit??????
Sapphire ....... Maxima3D??????? Niente da fare????
:cry:

Anche Powercolor. Ho testato con Atitool:8 pipe attive con i softmod.

Dumah Brazorf
11-05-2004, 10:54
Niente, edito una vacc@ta...
Ciao.

Maxmix72
12-05-2004, 14:10
Ciao a tutti!!!!!!
X quanto riguarda le schede (Hercule, Xtreme, Powercolor), anche le versioni "non AIW" sono comunque dotate del bus a 256 bit???????
Grazie!

Alekib
12-05-2004, 15:46
Originariamente inviato da Maxmix72
Ciao a tutti!!!!!!
X quanto riguarda le schede (Hercule, Xtreme, Powercolor), anche le versioni "non AIW" sono comunque dotate del bus a 256 bit???????
Grazie!

La mia PowerColor 9800se si.
Memorie ad L=bus a 256bit.

varenne
12-05-2004, 19:12
x bonjo75

ho avuto anche io lo stesso identico problema,la 9800se AWI@pro

ha funzionato x un paio di mesi,finche' non mi sono deciso a

mettere su dei dissipatori alle ram,da li in poi ho iniziato ad avere

il problema del freeze,ho provato veramente di tutto,alla fine

sembrava che avessi risolto pulendo le memorie con lo spazzolino

(aveva funzionato con un processore in passato),ma adesso mi e'

andata ancora in freeze,mi rimane solamente da provare con

l'alchol,andando un po' piu' a fondo,magari meglio la trielina non

si sa mai,vi faro' sapere come andra':rolleyes:

ciao

Dumah Brazorf
12-05-2004, 20:41
Spero tu non abbia usato la Artic Silver... :(
Ciao.

bonjo75
12-05-2004, 21:12
Originariamente inviato da varenne
x bonjo75

ho avuto anche io lo stesso identico problema,la 9800se AWI@pro

ha funzionato x un paio di mesi,finche' non mi sono deciso a

mettere su dei dissipatori alle ram,da li in poi ho iniziato ad avere

il problema del freeze,ho provato veramente di tutto,alla fine

sembrava che avessi risolto pulendo le memorie con lo spazzolino

(aveva funzionato con un processore in passato),ma adesso mi e'

andata ancora in freeze,mi rimane solamente da provare con

l'alchol,andando un po' piu' a fondo,magari meglio la trielina non

si sa mai,vi faro' sapere come andra':rolleyes:
ciao

Grazie del consiglio varenne...
dopo averla un po' ripulita adesso va bene... cmq se fossero i dissipatori che fungono da depositi della polvere potrei anche toglierli, visto che sono di quelli con la placchetta adesiva...

varenne
13-05-2004, 01:17
x Dumah Brazorf

per sbaglio in un solo chip di memoria avevo applicato la silver,ma
sono stato attendo,ne ho messo proprio un goccio,mentre i restanti 7 la bianchina classica.

mi sa che adesso x non saper ne leggere ne scrivere la metto in lavatrice a 80°C con centrifiga finale a 600giri e poi vediamo se mi da ancora artefatti:muro:

Dumah Brazorf
13-05-2004, 10:12
Ma no dai!... la vaporella è + adatta! :p
Ciao.

varenne
13-05-2004, 11:06
La prendero' in considerazione se poi non dovesse funzionare con
lavaggio e candeggio in lavatrice,al limite poi posso provare con un idrante...

ciao