PDA

View Full Version : Morrowind il capolavoro!

athlon xp 2400
05-05-2004, 21:32
Mi ha rapito completamente,l'estate scorsa sono stato 2 mesi dietro a questo stupendo gioco,mi sembrava di vivere una 2 vita!!!!!!!!!!

R@nda
05-05-2004, 21:36
Ogni tanto ricompare:D

Altro che due mesi.....l'ho installato 1 anno fa ed è ancora sul mio discofisso.

Ci avrò giocato almeno 6 mesi di fila.

dani&l
05-05-2004, 21:47
Io l'avrò installato almeno 5 / 6 volte, ogni volta speranzoso con il nuovo mod, con la traduzione, forse con l'espansione ufficiale, o magari con l'ultimo mod le cose cambiassero.... ma niente... ogni volta mi durava al massimo un paio di ore effettive di gioco.. e poi veniva inesorabilmente disinstallato. Aimè, nn metto in dubbio i suoi punti forti...ma molte, troppe cose nn mi hanno mai convinto e nn riesco a farmelo piacere ... peccato.

R@nda
05-05-2004, 21:58
In due ore crei solo il personaggio.

Ci vogliono almeno una 20ntina di ore per cominciare ad apprezzarlo e un pò di pazienza.

Non è semplice e immediato...ma ripaga.

Maury
05-05-2004, 21:58
Io c'ho perso dietro mesei e mesi, ora tocca a mio frate :D

TheDarkAngel
05-05-2004, 22:02
mhhh non parlate di morro che poi mi viene voglia e lo reinstallo :D
mi manca errare per quell'isola in mezzo al nulla :cry:

vingilot
05-05-2004, 22:35
io pure ce l'ho nell'hard disk da un annetto... poi con i vari mod migliora tantissimo: in particolare con le textures rifatte è meraviglioso (sia quelle ambientali che le facce)... peccato che a volte non sia molto credibile (gothic in questo è superiore).

minchiele
05-05-2004, 23:04
E' invredibile come un gioco ormai antico stimoli ancora nuove discussioni, sarà perchè Morrowind è uno dei giochi più belli mai usciti? :D

Ho comprato circa 3 mesi addietro Morrowind GOTY con le espansioni, ci ho giocato per 2 mesi di fila almeno 8 ore al giorno per finire le 3 quest principalil!

Xilema
05-05-2004, 23:50
Ho comprato la versione economica perchè in molti ne parlavano bene ma... non sono riuscito a farmelo piacere.
Pur piacendomi i GDR... Morrowind non è nel mio stile.
Mio fratello ha tentato qualche ora più di me ma anche lui ha ceduto.
Alla fine l' ho regalato ad un amico che a sua volta l' ha regalato a non so chi...

Stalker
06-05-2004, 00:32
Morrowind mi ha deluso: è la simulazione di un gigantesco museo delle cere... Sono disposto a chiudere un occhio su tanti aspetti, ma sulla credibilità del mondo riprodotto assolutamente no. Sebbene Morrowind abbia diversi punti di forza che non sottovaluto, fallisce proprio nell'aspetto per me cruciale, vale a dire la riproduzione di un mondo vivo e credibile.

Xilema
06-05-2004, 00:33
Originariamente inviato da Stalker
Morrowind mi ha deluso: è la simulazione di un gigantesco museo delle cere... Sono disposto a chiudere un occhio su tanti aspetti, ma sulla credibilità del mondo riprodotto assolutamente no. Sebbene Morrowind abbia diversi punti di forza che non sottovaluto, fallisce proprio nell'aspetto per me cruciale, vale a dire la riproduzione di un mondo vivo e credibile.

Allora non sono l' unico a pensarla così...
Tra l' altro io lo trovo estremamente dispersivo e poco divertente.

dani&l
06-05-2004, 07:09

Perfetto... questo è il riassunto del mio pensiero. Poi, dopo aver giocato a gothic e aver visto li un mondo + "vivo" , essermi catapultato in morrowind... bhè è stato traumatico..

Jedi_Master
06-05-2004, 07:42

Non so se sarete d'accordo pero' secondo me la simulazione
del mondo di morrowind e' credibile e ben fatta, il vero
problema sta' sul 'vivo' come hai detto tu.
Ovvero il mondo e' fatto bene ma troppo statico, tanta
gente (ad esempio) ma al 90% schematizzabili in 3-4
stereotipi, dinamicita' degli eventi in tua assenza zero!
Ci ho giocato molto e mi e' piaciuto, pero' una volta fatta la
quest principale poi mi ha annoiato.

Fatality
06-05-2004, 08:43
Beh credo che l'unico difetto di morrowind sia la pessima curva di difficoltà (al 15°-20° liv ammazzi il 90% delle cose con un colpo)unita a una storia principale non esaltante...
Ma per il resto è un capolavoro assoluto.
Chi lo giudica dispersivo è meglio che compri una console :D

Maury
06-05-2004, 08:47
Vabbè il mondo è bello xchè vario ma qua si criticano troppi capolavori, e guarda caso sempre dalle stesse persone ... incontentabili forse ? :rolleyes:

Morrowind è un CAPOLAVORO, punto, ci saranno degli aspetti migliorabili ma è un game che ha blindato al monitor miliardi di persone e ha generato una community ENORME.

Se ami i GDR ami Morrowind, altrimenti c'è Quake 3 :)

Xidius
06-05-2004, 08:51
Scusate, i mod dove posso scaricarli?

Xilema
06-05-2004, 08:59
Originariamente inviato da Maury
Vabbè il mondo è bello xchè vario ma qua si criticano troppi capolavori, e guarda caso sempre dalle stesse persone ... incontentabili forse ? :rolleyes:

Morrowind è un CAPOLAVORO, punto, ci saranno degli aspetti migliorabili ma è un game che ha blindato al monitor miliardi di persone e ha generato una community ENORME.

Non è così automatico...
Ho amato i 2 Baldur's gate, ho amato Torment, ho amato KOTOR, mi sono piaciuti Neverwinter nights, Divine divinity e un sacco di altri GDR ma Morrowind... non sono riuscito ad apprezzarlo.
Sia chiaro, non l' ho giudicato negativamente per motivi empirici clamorosi, è solo un gioco troppo distante da quello che io cerco in un game per divertirmi.
Se poi dobbiamo giudicare un videoG dalla persone che ha blindato davanti al monitor (a parte che tra i miei amici... nessuno se l' è filato...) direi che The Sims vince incontrastato.
E se è un capolavoro quello... notte...

Xilema
06-05-2004, 09:00
Originariamente inviato da Fatality
Beh credo che l'unico difetto di morrowind sia la pessima curva di difficoltà (al 15°-20° liv ammazzi il 90% delle cose con un colpo)unita a una storia principale non esaltante...
Ma per il resto è un capolavoro assoluto.
Chi lo giudica dispersivo è meglio che compri una console :D

Guarda, hai proprio sbagliato persono alla quale consigliare una console.
E' nota a tutto il forum l' avversione nei loro confronti, e non è perchè Morrowind mi lascia indifferente che dovrei comprare una console...
Tra i GDR ci sono ben altri capolavori...

dani&l
06-05-2004, 09:05

Estremista. Esistono molte sfumature... mi è piaciuto ed ho giocato a diversi tipi di GDR / Simil GDR ( Ultima VII , BG II , Fallout , Revenant , Vampire TMR , Grandia 2, Nwn , Gothic, Morrowind x citare quelli che mi vengono in mente) quindi non è che nn mi piacciono i gdr, ma ripeto nn metto in dubbio i lati positivi di Morrowind ( grafica, un sacco di statistiche, vastità, magie etc..), sarà sicuramente un "Capolavoro", ma a me nn riesce a darmi quel qualcosa che cerco. Con questo nn dico che chi ama Morro nn capisce un azzo di RPG, ma non puoi neanche dire il contrario ;) .

Redvex
06-05-2004, 09:09
Io sono + x gli rpg alla giapponese, + immediati

Fatality
06-05-2004, 09:16
beh dai titoli che vedo scritto nel post sopra sicuramente sei una amante dei gdr di qualità ;) ... e può succedere che un titolo proprio non riesca a piacere....
Quella frase sulle console l'ho sctitta per il fatto che frasi come "dispersivo" oppure "non si puo stare 3 ore a creare il pg" etc etc.... le ho sentitte dire solo da ridicoli console user :)

Xilema
06-05-2004, 09:24
Originariamente inviato da Fatality
beh dai titoli che vedo scritto nel post sopra sicuramente sei una amante dei gdr di qualità ;) ... e può succedere che un titolo proprio non riesca a piacere....
Quella frase sulle console l'ho sctitta per il fatto che frasi come "dispersivo" oppure "non si puo stare 3 ore a creare il pg" etc etc.... le ho sentitte dire solo da ridicoli console user :)

Guarda, a me piace questeggiare alla grande, in un RPG mi piace concludere ogni missione e non mi faccio problemi a girare ma Morrowind... è troppo afflitto dalla sindrome del fattorino per me.
E poi... la trama principale è troppo debole per convincerti ad andare avanti.
Non sono uno di quelli che da un gioco cerca libertà totale, preferisco che ci siano dei vincoli ma che che ci sia un solido filo conduttore.

royal
06-05-2004, 09:51
ank'io c'ho provato con morrowind..ho voluto provare una strada alternativa(visto ke sono un fps purist) ..dopo un po mi sono rotto.. sono partito in seconda..gli ho dato del tempo ..xò alla lunga stuffa...
mi sono installato deus ex L'UNICO.. e mi son detto: ahh..si vive di nuovo ..

Xilema
06-05-2004, 09:58
Originariamente inviato da royal
ank'io c'ho provato con morrowind..ho voluto provare una strada alternativa(visto ke sono un fps purist) ..dopo un po mi sono rotto.. sono partito in seconda..gli ho dato del tempo ..xò alla lunga stuffa...
mi sono installato deus ex L'UNICO.. e mi son detto: ahh..si vive di nuovo ..

Non dire così, altrimenti mi tocca reinstallarlo :cry:
W JC !

Maury
06-05-2004, 10:45
Mika ho capito, stiamo parlando di Morro, GDR in soggettiva, e tutti a parlare di Never, Gothic etc ... ecco, centra nulla, i GDR in prima sn una cosa quelli in terza o a volo d'uccello un'altra :rolleyes:

Io mi sn fatto TUTTI quelli in prima persona, dai tempi di Beholder, Black Cript, Avalon in poi mentre ho scantonato quelli in terza, che trovo pakkosi, ancora mi bruciano le 120 mila lire per Baldur's Gate ... :cry:

Morrowind spiazza perchè parte lento ed evolve ancora più piano, parti e i topi ti accoppano, ci VUOLE PAZIENZA ma credo che qua i detrattori non ne hanno profusa molta, non puoi non innamorarti del lento scorrere degli eventi, delle sensazioni di pericolo, di debolezza, o meglio di impotenza. Certo man mano che avanzi diventi sempre più potente, alla fine sei un Dio, ma te lo sei sudato e la soddisfazione diventa infinita.

Poi vuoi fare il figo ? metti gli add on, e li si che sn cazzi!! :eek:

Morrowind non permette delle sessioni "toccata e fuga" ti vuole li e con impegno, altrimenti l'unica cosa che vedrai è la nave iniziale ... :)

zerothehero
06-05-2004, 10:52
morrowind per me è un capolavoro assoluto, la sintesi della libertà ...certo che ci sono difetti ad esempio è poco immediato..cmq consiglio di provare bloodmoon che è davvero bello...magari con la traduzione...

KOTR (molto divertente cmq) è un bel gioco ma non è paragonabile a morrowind, stessa cosa per gothic (brutto graficamente e molto limitante) non parliamo poi di nwn che da appassionato di D&D mi ha deluso (noia allo stato puro almeno in single player.)

mod ce ne sono a profusione...

http://www.khalazzaprod.fr.st/

guardate come diventa morrowind con dei mod per texture

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2016.jpg

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2020.jpg

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2013.jpg

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2037.jpg

dani&l
06-05-2004, 11:16
Guarda, nn è la grafica che manca imho a morrowind.. cmq x la cronaca mi sono scaricato anche un bel po di mod, da Giant e tutti i correlati che mettono sia rumori ambientali ( animali nelle foreste, parlottare nelle taverne) , e sia, consiglio caldamente, quelli che danno un po di vita... alcuni npg che viaggiano da una citta all'altra, un po più di npg presenti.. etc.

Ripeto, ho provato anche con Tribunal, + tutti i mod (almeno un 500 mb di mod). Si la situasione migliorava sicuramente.. ma alla lunga ho lasciato perdere. Punto e basta. Vorrà dire che di Rpg nn capisco un acca, anche se trovo assurdo nn paragonare rpg in 3 persona, con quello in prima o con quelli con il gruppo da guidare... son sempre rpg.. vabbè ... si vede che cerco altro.. in effetti attendo con ansia un Gothic 3 :D

elfoscuro
06-05-2004, 11:21
Morrowind ? Mi è piaciuto molto, ci ho giocato per mesi e mesi (livello 70-80 per capirci). Però secondo me non un capolavoro, ma ci va vicino. Non credo che sia una questione di tempo per farselo piacere, o ti piace o non ti piace. Il difetto di morro è che a volte è troppo prevedibile.
Non lo reinstallerei ora, ma è stata un bella esperienza di gioco.

paovett
06-05-2004, 12:02
morrowind è mooolto bello, ma avendolo giocato dopo gothic, la mancanza di vita nel mondo di morrow, da un po' fastidio.

perchè non hanno ridotto di magari 1/4 1/5 la diemnsione della mappa ed aumentato la "credibilità" e vivacità del mondo?
avrebbero raggiunto quasi la perfezione!

:D

Xidius
06-05-2004, 12:23
esiste un sito italiano che da patch, mod ecc ecc?

Leron
06-05-2004, 12:25
io in morrowind rimpiango la struttura filo-D&D della serie baldur's

non dico che gli rpg debbano seguire le regole di D&D, ma il vero dungeons&dragons è complesso ed elaborato, studiato tantissimo, morrowind è troppo semplicistico nelle regole, alla fine sono sempre le stesse cose da fare. è per questo che preferisco giochi tipo BG, anche se hanno paletti

giudico morrowind un capolavoro per la vastità del mondo e la libertà, ma il sistema di gioco è troppo semplificato, e il resto del mondo è troppo scriptato

Lucathealien
06-05-2004, 12:40
Morrowind è senza dubbio un gran bel gioco con tutte le qualità che avete citato, solo che anke a me la troppa dispersività nn piace, il mio cervello fuma(:)); difatti io soprattutto nei gdr voglio cercare ogni cosa, combattere con tutti ecc..
e in + quando torni in citta che sia c'è il sole o buio vedi sempre le stesse persone in mezzo alla strada e l'unica differenza è una torcia in mano

Xilema
06-05-2004, 12:45
Un altro difetto per me è il sistema di combattimenti, troppo brutto e semplicistico per un GDR.

dani&l
06-05-2004, 13:05
Originariamente inviato da Xidius
esiste un sito italiano che da patch, mod ecc ecc?

www.multiplayer.it/morrowind

-=Krynn=-
06-05-2004, 13:21
prima o poi lo reinstallo e lo finisco...:rolleyes: :oink:

Maury
06-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da Xilema
Un altro difetto per me è il sistema di combattimenti, troppo brutto e semplicistico per un GDR.

xchè ?

dani&l
06-05-2004, 14:59
Originariamente inviato da -=Krynn=-
prima o poi lo reinstallo e lo finisco...:rolleyes: :oink:

L'ultima volta che l'ho installato era per provare il mod sui vampiri... ti permetteva, una volta diventato vampiro, di aderire a una società di vampiri, avere la tua tomba dove riposare... e altre cosucce del genere.. nn ti posso dire com'era perchè vampiro nn sono diventato :( ... ai tempi (ti parlo di circa 6 mesi fà) sembrava carino ma ancora in beta, ora nn so... :)

-=Krynn=-
06-05-2004, 15:02
Io lo comprai appena uscì (era l'anno dei mondiali).
Ci ho giocvato per 6 mesi, poi non ho avuto + tempo.
Ero anche arrivato quasi a fine della quest principale

Leron
06-05-2004, 15:07
Io lo comprai appena uscì (era l'anno dei mondiali).
Ci ho giocvato per 6 mesi, poi non ho avuto + tempo.
Ero anche arrivato quasi a fine della quest principale
ne parli come se fosse un'era fa :D

sono passati poi neanche due anni :D

prova
06-05-2004, 15:34
Morrowind è una esperienza che ti prende sin nel profondo.

Una dimensione parallela e alternativa che, una volta entratoci, non ti lascia scampo.

Ho adorato quel gioco, e la prima volta installato anche io lo bocciai clamorosamente.
Passato un mesetto, ci ho riprovato.

Mi sono messo con IMPEGNO e DETERMINAZIONE. Non è un gioco semplice, e non fa nulla per sembrarlo. Non ti cattura per esplosioni di colori, per animazioni facciali o tutte queste corbellerie. Ti cattura per la sua solidità. Per il mondo che ti crea intorno.

Semplicemente splendido, come splendido è, dopo una ventina di ore di gioco [macchè due ore come hanno detto alcuni. In due ore manco capisci dove sei andato a finire!], il COMPRENDERE la cultura che ti circonda. Il sapere che è sì un gioco, ma ambientato in un mondo talmente elaborato [usi, costumi, rivalità tra famiglie, eco di notizie anche nei luoghi più lontani che raggiungerai] da sembrare vero.

E perdonategli il fatto che sembri statico o che la gente è tutta uguale. Di ben altro si fa forza.

Morrowind almeno non delude. Al contrario di Deus Ex 2 e, sicuramente, di Thief 3 [ :( ]

dani&l
06-05-2004, 15:44
Originariamente inviato da prova
...

Morrowind almeno non delude. Al contrario di Deus Ex 2 e, sicuramente, di Thief 3 [ :( ]

Ovvio che con Morro si parla di gusti.. di quel feeling che riesci ad avere... Deus ex 2 invece sembra un flop colossale, piu che altro perchè si lamentano tutti. Nel caso di morrowind abbiamo moltissimi estimatori, e altri (come me) che nn negano le potenzialità ma che x quel piccolo difetto, x quell'altro, non lo riescono a giocare al massimo. Infondo, credo che fare un gioco che all'uninsono sia apprezzato da tutti, è un po impossibile.. troverai sempre quello a cui la scelta fatta nn è di suo gradimento.

giova22
06-05-2004, 16:05
Morrowind lo considero uno dei giochi + belli mai apparsi su pc, e in generale nel mercato dei videogiochi di ogni tempo e piattaforma.

All inizio la frustrazione è stata enorme, ma poi dopo ALMENO 20 ore di gioco il tutto si è trasformato in quel capolavoro che è.

Se poi gli mettete i plug-in grafici, fa bella figura ancora oggi

Xilema
06-05-2004, 16:18
xchè ?

Menare di spada a casaccio... non è il massimo in un GDR.
Avrei preferito un combattimento più tattico, alla KOTOR per intenderci, magari più impegnativo ma non da action game di terz' ordine...

Bodhisatva
06-05-2004, 17:56
A me morrowind è piaciuto molto, soprattutto la caratterizzazione del mondo, con regioni e città realizzate ognuna con uno stile differente. Un background storico sociologico davvero dettagliato (sono uno dei pazzi che si è letto tutti i libri o quasi presenti nel gioco)

Purtroppo questa cura maniacale fa risaltare fin troppo la staticità esasperante del gioco specialmente x quel che riguarda i png

minchiele
06-05-2004, 18:17
Avrei preferito un combattimento più tattico, alla KOTOR per intenderci, magari più impegnativo ma non da action game di terz' ordine...

Beh, dai ora esageriamo. Innanzitutto un ROLE-play game deve avere una giocabilità da gioco di ruolo, altrimenti lo si definisce in un altro modo.

In un gioco di ruolo sono solo i numeri delle abilità a scontrarsi, ed è proprio ciò che succede in Morrowind.

Senza nulla togliere a Kotor, che personalmente ritengo uno dei giochi più belli della storia, un gioco di RUOLO ha le caratteristiche di Morrowind.

Per capirci, in Kotor quando scegli che tipo di jedi diventare le differenze tra guerriero e esploratore sono davvero infinetisime se non addirittura inesistenti (tolto il colore della spada che puoi comunque modificare tu stesso)

-=Krynn=-
06-05-2004, 18:50
Originariamente inviato da prova
Morrowind è una esperienza che ti prende sin nel profondo.

Una dimensione parallela e alternativa che, una volta entratoci, non ti lascia scampo.

Ho adorato quel gioco, e la prima volta installato anche io lo bocciai clamorosamente.
Passato un mesetto, ci ho riprovato.

Mi sono messo con IMPEGNO e DETERMINAZIONE. Non è un gioco semplice, e non fa nulla per sembrarlo. Non ti cattura per esplosioni di colori, per animazioni facciali o tutte queste corbellerie. Ti cattura per la sua solidità. Per il mondo che ti crea intorno.

Semplicemente splendido, come splendido è, dopo una ventina di ore di gioco [macchè due ore come hanno detto alcuni. In due ore manco capisci dove sei andato a finire!], il COMPRENDERE la cultura che ti circonda. Il sapere che è sì un gioco, ma ambientato in un mondo talmente elaborato [usi, costumi, rivalità tra famiglie, eco di notizie anche nei luoghi più lontani che raggiungerai] da sembrare vero.

E perdonategli il fatto che sembri statico o che la gente è tutta uguale. Di ben altro si fa forza.

Più che daccordo.

vingilot
06-05-2004, 20:38

hai ragione: i combattimenti in morrowind sono la pecca più grande, oltre a:
- incredibilità delle vite dei personaggi (quasi tutti fermi come stoccafissi, non dormono mai, non interagiscono, non ci sono bambini o anziani, ecc...)
- grafica mediocre
- gameplay noioso e ripetitivo (un cavallino ce lo potevano pure mettere invece di farci girare ore ed ore a piedi!)
- i finali delle tre quest principali ti lasciano con l'amaro in bocca (sembra che non sia cambiato niente)

cmq tutti questi difetti (a parte l'ulimo, ahimé!) io li ho superati con delle patch di OTTIMA fattura (il mod per il combattimento, le textures meravigliose, il survival mode, ecc...), e il gioco è migliorato parecchio, tenendo incollati me e la mia ragazza al monitor per molte e piacevoli ore!

Maury
06-05-2004, 20:55

E cosa volevi una versione lite di Tekken o Toshinden ? :confused:

Cm già detto nei GDR puri l'unica cosa che conta è il livello del proprio alter ego, HP, armatura etc ... e cmq in Morro il combattimento è in real time, no turni ... poi ovvio dopo 10 minuti di gioco al max tiri qualche bastonata ma con l'andar del tempo impari ad usare lo scudo, gli attacchi all'arma bianca, fendenti, toccate e fuga etc. Se sei mago hai l'imbarazzo della scelta.

Ciò per dire, se non si sa bene l'argomento non attacchiamoci a cavilli che semplicemente NON esistono.

Xilema
07-05-2004, 09:47

Cm già detto nei GDR puri l'unica cosa che conta è il livello del proprio alter ego, HP, armatura etc ... e cmq in Morro il combattimento è in real time, no turni ... poi ovvio dopo 10 minuti di gioco al max tiri qualche bastonata ma con l'andar del tempo impari ad usare lo scudo, gli attacchi all'arma bianca, fendenti, toccate e fuga etc. Se sei mago hai l'imbarazzo della scelta.

Ciò per dire, se non si sa bene l'argomento non attacchiamoci a cavilli che semplicemente NON esistono.

Guarda che praticamente tutte le rece di questo mondo hanno detto che il combattimento in Morro è la cosa riuscita peggio.
E' impossibile difenderlo, è qualcosa di osceno davvero.

Maury
07-05-2004, 09:58
Delle rece non m'interessa molto, dato che ci ho giocato mesi ... ;)

Il tipo di combattimento riprende i canoni di Might And magic et simili, ergo: è corretto.

minchiele
07-05-2004, 10:20
Guarda che praticamente tutte le rece di questo mondo hanno detto che il combattimento in Morro è la cosa riuscita peggio.
E' impossibile difenderlo, è qualcosa di osceno davvero.

Non sarà il combattimento che piace alle masse, ma è quello dei giochi di ruolo punto e basta.

E' solo una lotta di numeri tra attacchi e difese, non conta nulla la velocità nel premere tasti o l'abilità con cui si muove l'omino.

Nei veri giochi di ruolo mica è più bravo quello che tira i dadi più velocemente o quello che sa manipolare meglio le carte.

Maury
07-05-2004, 10:23
Originariamente inviato da minchiele
Non sarà il combattimento che piace alle masse, ma è quello dei giochi di ruolo punto e basta.

E' solo una lotta di numeri tra attacchi e difese, non conta nulla la velocità nel premere tasti o l'abilità con cui si muove l'omino.

Nei veri giochi di ruolo mi è più bravo quello che tira i dadi più velocemente o quello che sa manipolare meglio le carte.

No ma gli altri pensano che sia Tekken, beata gioventù ... :)

Ovvio quoto tutto ;)

royal
07-05-2004, 10:31
vorrei tanto usare il bazooka in morrowind... oppure il fucile di precisione :D
sapete se ci sono dei mod LOLLOSI?

R@nda
07-05-2004, 10:37

Mi pare ci fosse un mod dove impersoni un Predator nella ridente provincia d Vvardenfell:asd:

Maury
07-05-2004, 10:37

:nono: :banned: :cry:

zerothehero
07-05-2004, 10:46

troppoooo truuuuzzooooooo :eek:

elfoscuro
07-05-2004, 11:17

si c'è però ora infilati questa camicia.... ecco bravo... no... non ti preoccupare se le maniche sono lunghe il doppio delle tue braccia, poi le facciamo accorciare...

:D

Leron
07-05-2004, 11:19

Nei veri giochi di ruolo mica è più bravo quello che tira i dadi più velocemente o quello che sa manipolare meglio le carte.
beh, chiariamo un attimo

il combattimento tra numeri deve essere ragionato: la serie BG aveva dalla sua la complessità nel combattimento che si trova in D&D (chi di voi ci gioca saprà le regole che ci stanno dietro, che sono complesse e studiate)

in morrowind si tiene conto solo di classe, esperienza e potenza dell'arma nel danno, e un contatore "random" che fa un tiro per vedere se l'oggetto è colpito o no. è questo che non mi piace di morrowind (ribadisco che lo ritengo un capolavoro comunque) le regole di combattimento sono troppo semplici, nel vero D&D ci sono un'infinità di variabili (ca, tiri per colpire, tiri salvezza, ecc ecc ecc...) che rendono il combattimento unico

oltre ovviamente al mondo che anche se splendido (ci ho giocato tantissimo, me lo sono pure comprato 2 volte il gioco :eek: perchè mi hanno rovinato il cd e lo ho preso prima in versione completa (bellissimo il cofanetto) e poi in edizione economica) però il paesaggio è troppo statico, quando giri un po' intorno poi saprai sempre dove si trova la tal persona, non c'è differenza tra giorno e notte (non dormono mai) i pochi personaggi che si muovono ono su binari

minchiele
07-05-2004, 12:04
beh, è chiaro che il sistema di combattimenti di Morrowind non è quello esatto dei veri giochi di ruolo, ma è sicuramente quello che ci si avvicina di più tra quelli per computer.

Leron
07-05-2004, 12:14
beh, è chiaro che il sistema di combattimenti di Morrowind non è quello esatto dei veri giochi di ruolo, ma è sicuramente quello che ci si avvicina di più tra quelli per computer.
beh, quelli che ci si avvicinano di più sono la serie BG e NWN che si basano proprio su quelle regole :)

ovvio che morrowind non poteva prendere la licenza dalla wizards per usare le stesse, ma mi sarebbe piaciuto un metono di combattimento un po' più studiato

Ponce
07-05-2004, 12:21
Comincio dicendo ke amo questo gioko perké effettivamente è come vivere una 2 vita... tralascio la grafica ke per me (teniamo conto dell'anno di uscita) è fantastica... poi....

Originariamente inviato da Leron
il combattimento tra numeri deve essere ragionato: la serie BG aveva dalla sua la complessità nel combattimento che si trova in D&D (chi di voi ci gioca saprà le regole che ci stanno dietro, che sono complesse e studiate) su questo ti posso dar ragione.. i combattimenti nn sono il massimo, mentre secondo me è ottima la realizzazione dei combattimenti a distanza... prova è davvero difficile beccare qualcuno con arco e freccia, nn basta puntarlo col mirino devi considerare la parabola della freccia!

Originariamente inviato da Leron
...... il mondo che anche se splendido......... il paesaggio è troppo statico, quando giri un po' intorno poi saprai sempre dove si trova la tal persona, non c'è differenza tra giorno e notte (non dormono mai) i pochi personaggi che si muovono sono su binari nn è affatto vero... il bello di morro tanto da renderlo unico nel suo genere è il TES(editor) completo come poki... anzi l'unico.. puoi ricrearlo da capo e modificare ogni cosa... e poi di mod in giro ce ne sono a bizzeffe tra cui una ke regola proprio il problema della gente in giro di notte o sveglia nei propri negozi e abitazioni... esistono mod ke ti obbligano a mangiare, cacciare, pescare, andare a cavallo, in barca, tagliare legna e lavorare metalli per ottenere armi ed oggetti, usare tessuti per i vestiti, davvero qualsiasi cosa... nn esiste gioco ke permetta di far ciò... se esiste ditemelo... ma voglio le prove......

PS : kiunque volesse saperne di più(mod, plug-in,problemi vari... etc) si rivolga in questo forum........
morrowind forum (http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?s=&forumid=104)

Leron
07-05-2004, 12:28
Originariamente inviato da Ponce
Comincio dicendo ke amo questo gioko perké effettivamente è come vivere una 2 vita... tralascio la grafica ke per me (teniamo conto dell'anno di uscita) è fantastica... poi....

su questo ti posso dar ragione.. i combattimenti nn sono il massimo, mentre secondo me è ottima la realizzazione dei combattimenti a distanza... prova è davvero difficile beccare qualcuno con arco e freccia, nn basta puntarlo col mirino devi considerare la parabola della freccia!

nn è affatto vero... il bello di morro tanto da renderlo unico nel suo genere è il TES(editor) completo come poki... anzi l'unico.. puoi ricrearlo da capo e modificare ogni cosa... e poi di mod in giro ce ne sono a bizzeffe tra cui una ke regola proprio il problema della gente in giro di notte o sveglia nei propri negozi e abitazioni... esistono mod ke ti obbligano a mangiare, cacciare, pescare, andare a cavallo, in barca, tagliare legna e lavorare metalli per ottenere armi ed oggetti, usare tessuti per i vestiti, davvero qualsiasi cosa... nn esiste gioco ke permetta di far ciò... se esiste ditemelo... ma voglio le prove......

PS : kiunque volesse saperne di più(mod, plug-in,problemi vari... etc) si rivolga in questo forum........
morrowind forum (http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?s=&forumid=104)

beh, sinceramente io ho comprato il gioco, sto giudicando quello che hanno fatto i programmatori, non quello che fanno gli appassionati o le aggiunte separate ;)

come editor comunque è molto più comodo, intuitivo e vasto quello di NWN, e te lo dice uno che ha realizzato mod per entrambi i giochi ;)

Ponce
07-05-2004, 12:35
sicuramente più comodo ... per il tes ci vuole un manuale quanto la treccani:sofico: spuntano problemi ovunque... però come espandibilità in morrowind nn vedo rivali... se ti interessa prova il plug-in sulla vita notturna degli abitanti di Vvardenfell... cmq una cosa è certa, il mondo è bello perké vario... se la bethesda avesse fatto un gioko perfetto e ke va bene a tutti saremmo nei guai.

Leron
07-05-2004, 12:37
Originariamente inviato da Ponce
sicuramente più comodo ... per il tes ci vuole un manuale quanto la treccani:sofico: spuntano problemi ovunque... però come espandibilità in morrowind nn vedo rivali... se ti interessa prova il plug-in sulla vita notturna degli abitanti di Vvardenfell... cmq una cosa è certa, il mondo è bello perké vario... se la bethesda avesse fatto un gioko perfetto e ke va bene a tutti saremmo nei guai.
non ho mica detto che non mi piace, anzi ho sottolineato che è un capolavoro, a parte quei due elementi che ho descritto ;)

PS: se leggi quello che ho scritto nel thread "il gioco che vorrei" vedi che morrowind è proprio il gioco su cui si baserebbe il gioco che sogno da tempo :D

wolverine
07-05-2004, 14:14

Io volevo le Fatality come in MK... :D

A me questo gioco a sorpreso parecchio per l'ambientazione e la qualità grafica... ma non sono riuscito a farmelo piacere totalmente, magari proverò a giocarlo con più pazienza... ;)

Xilema
07-05-2004, 16:33
Scusate ragazzi, ma se mi dite che i combattimenti ridicoli e antitattici di Morro sono belli... allora non stiamo parlando di RPG.
Una vagonata di statistiche che poi si riflettono in 4 colpi dati a caso sono una pagliacciata !
Il sistema di D&D è da veri GDR.

TheDarkAngel
07-05-2004, 17:07
Scusate ragazzi, ma se mi dite che i combattimenti ridicoli e antitattici di Morro sono belli... allora non stiamo parlando di RPG.
Una vagonata di statistiche che poi si riflettono in 4 colpi dati a caso sono una pagliacciata !
Il sistema di D&D è da veri GDR.

sempre meglio di kotor e nwn....

Xilema
07-05-2004, 17:26
Originariamente inviato da TheDarkAngel
sempre meglio di kotor e nwn....

Per me no.
Quelli si basano su regole ben precise influenzate fortemente dalle caratteristiche dei personaggi, in Morro le caratteristiche diventano pressochè inutili per il combattimento.
Riporto di seguito il commento che Gamespot ha fatto sul sistema di combattimento, commento assai emblematico !

GAMESPOT:

And the combat itself leaves a lot to be desired. It's purely a hack-and-slash affair against enemies that mostly just rush right at you, and while you can execute three different types of attacks with your melee weapons, that's about the only positive way to describe the combat.

Leron
07-05-2004, 17:35
Per me no.
Quelli si basano su regole ben precise influenzate fortemente dalle caratteristiche dei personaggi, in Morro le caratteristiche diventano pressochè inutili per il combattimento.
Riporto di seguito il commento che Gamespot ha fatto sul sistema di combattimento, commento assai emblematico !

GAMESPOT:

And the combat itself leaves a lot to be desired. It's purely a hack-and-slash affair against enemies that mostly just rush right at you, and while you can execute three different types of attacks with your melee weapons, that's about the only positive way to describe the combat.
quoto in pieno

-=Krynn=-
07-05-2004, 19:26

Ma come, ma non era che chi era + veloce a tirare i dadi poteva truccare il risultato?
:rolleyes:

Cmq, apparte la caxxata, pure io ho amato (ed amo) Morrowind alla follia...
Però dai, non facciamoci ingannare, il combattimento è sicuramente la cosa riuscita peggio del gioco. Badate bene, non ho detto che sia brutto, ho solo detto che paragonato al resto delle featureè quello venuto peggio.

Poliphilo
07-05-2004, 19:56
Originariamente inviato da zerothehero
morrowind per me è un capolavoro assoluto, la sintesi della libertà ...certo che ci sono difetti ad esempio è poco immediato..cmq consiglio di provare bloodmoon che è davvero bello...magari con la traduzione...

KOTR (molto divertente cmq) è un bel gioco ma non è paragonabile a morrowind, stessa cosa per gothic (brutto graficamente e molto limitante) non parliamo poi di nwn che da appassionato di D&D mi ha deluso (noia allo stato puro almeno in single player.)

mod ce ne sono a profusione...

http://www.khalazzaprod.fr.st/

guardate come diventa morrowind con dei mod per texture

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2016.jpg

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2020.jpg

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2013.jpg

http://xoomer.virgilio.it/zerothehero/ScreenShot%2037.jpg

Ho installato le nuove textures. Ma che belle sono!
:eek:

Inoltre devo dire una cosa: a me piace un casino la musica del menù principale! Mi mette la pelle d'oca: la trovo epica. Non so a voi.....

Kain79
10-05-2004, 19:03
ciao
mi dite dove trovare i plug-in grafici di ultima generazione da scaricare?

intendo quelli ke migliorano armature, armi e pg

zerothehero
10-05-2004, 19:09
Npc replacer (fatto da me)

http://khalazza.production.free.fr/download.php?ref=17&url=http://khalazzaproduction.1.free.fr/files/ZeroTheHero_Npc_Replacer_3.50.ace

IMMAGINI (http://khalazza.production.free.fr/view_plugin.php?ref=17)

breve descrizione in inglese

NPC Replacer 3.50.esm in data files or New Npc replacer 3.50.esm (Bloodmoon version) if you have the exapansion.
Don't use BOTH!There is also an esp for modding purpose.
Change from 3.155 !ADDED 70 NEW FACES!
87 npc changed one by one with 60 new Zuldazug faces (Nord male and female).
Now Nords are really great .
13 npc changed one by one with 5 new Zuldazug faces (Khajiit male) 26 npc changed one by one with 5 new Lilia faces and hair (Argonian male and female)
Add Rhedd fix for some wood elf hair.
Now Noviere wood elf female are more visible (4 npc changed one by one with Zuldazug and Noviere wood elf)replace npc faces : Redguard High Elf Dark ELf Wood Elf Breton Nord Imperial (+ vampire) Argonians all male & female Orcs maleKhajiits male239 total npc changed one by one.
ALL faces used are works of these talented artist :Rhedd & Allerleirauh, Don Salus, Zuldazug, Arathrax, Noviere, Hell Kitty,Nomad,Eternum.

Visual Pack

http://khalazza.production.free.fr/download.php?ref=21&url=http://khalazzaproduction.3.free.fr/files/mw_visual_pack_2.11.ace

Immagini (http://khalazza.production.free.fr/view_plugin.php?ref=21)

Dopo installa questo

http://khalazza.production.free.fr/download.php?ref=29&url=http://khalazzaproduction.3.free.fr/files/KP_MW_Visual_Pack_2.2_[nature].ace

IMMAGINI (http://khalazza.production.free.fr/view_plugin.php?ref=29)

TI consiglio 512 mb minimi di ram cmq le texture sono molto dettagliate e ad alta risoluzione.

Poi ho fatto altri plug-in se te ne interessano altri te li dico.

Kain79
10-05-2004, 19:33
Ok sto scaricando.... ti faccio sapere.... intando grazie 1000!!!

tra quei plug-in ci sono anche armature ed armi ( anche e sopratutto per maghi) ???

vingilot
10-05-2004, 20:07
Originariamente inviato da zerothehero
Npc replacer (fatto da me)

non ci posso credere.... sei TU!!!!!!!

Grazie!!!!!!! il tuo plugin è fantastico, il migliore!!!!!!!!!:D

zerothehero
10-05-2004, 21:39
grazie per i complimenti...altre plug-in interessanti sono:

http://home.comcast.net/~hdoan0/Knights_of_Tamriel.htm

poi sempre su khalazza e altri siti ci sono altri due miei mod "minori" uno che modifica le texture delle armature e un altro che aggiunge alberi con le foglie animate

http://saturno2002.altervista.org/index.htm/Progetti.htm

http://khalazza.production.free.fr/download.php?ref=18&url=http://khalazzaproduction.1.free.fr/files/ZeroTheHero_Trees_Replacement_0.2.ace

lowenz
10-05-2004, 23:02
:eek: CHI SI VEDE! ZEROTHEHERO IN PERSONA!

we bellissimo il tuo mod per gli alberi, ma stai continuando lo sviluppo? Meriterebbe molto davvero :) Grazie a gente come te Morrowind non mi stanca mai ;)
CMQ sta per uscire questo, tenetevi pronti, altri 2 mesi di gioco assicurati ;)

http://www.wizards-islands.com

Kain79
10-05-2004, 23:14
guardando quelle imaggini mi pento di aver scelto il mago.... quelle armatore sono troppo belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uff uff

chris redfield
10-05-2004, 23:38
Per me no.

GAMESPOT:

Non per altro ma i recensori di gamespot spesso sono molto incoerenti nelle loro affermazioni come anche poco attendibili. A parte questa precisazione anche per me il sistema di combattimento lascia a desiderare seppure non è certo il peggiore della storia.;)

P.S. ricordatevi sempre che il gioco in questione è nato su console pertanto chi precedentemente ha detto di prendere una console forse non ha valutato questo insignificante particolare :asd:

Kain79
11-05-2004, 00:17
Alcune domande...

raga ma la classe ke fa + danno quale sarebbe?

e poi un mago dove puo' comprare qualche veste decente?
sto ancora con la casacca giallina di quando ho iniziato...

e poi come si avanza di livello?

zerothehero
11-05-2004, 00:22
Originariamente inviato da lowenz
:eek: CHI SI VEDE! ZEROTHEHERO IN PERSONA!

we bellissimo il tuo mod per gli alberi, ma stai continuando lo sviluppo? Meriterebbe molto davvero :) Grazie a gente come te Morrowind non mi stanca mai ;)

http://www.wizards-islands.com

http://www.angryporcupine.org/gardeners/team/

Loro stanno continuando quello che ho iniziato io...gli ho dato il malloppone del file 20 mb circa ...
io non moddo più oramai per mancanza di tempo...tra l'altro a forza di moddare non ho ancora finito nè tribunal nè morrowind ma solo bloodmoon...l'ultimo mio progetto insieme a taddeus era un mod che aggiungeva in base a script la musica di daggerfall nel gioco..ma è stato lasciato in fase embrionale proprio per il problema tempo...
:eek: :D

zerothehero
11-05-2004, 00:35
Originariamente inviato da Kain79
Alcune domande...

raga ma la classe ke fa + danno quale sarebbe?

e poi un mago dove puo' comprare qualche veste decente?
sto ancora con la casacca giallina di quando ho iniziato...

e poi come si avanza di livello?

Classi powerplayer sono quelle "miste" per capire dimentica d&d e i suoi "figli" ...morrowind permette pg multiclassi liberi senza limitazioni di armature o altro (alcuni miei amici con cui faccio gioco di ruolo non volevano ad esempio capire che l'armatura non influenza il "casting" delle magie e quindi usavano il mago senza armatura ) un personaggio molto forte puoi ricrearlo mescolando skill di magia e combattimento..mentre ad esempio in d&d non ho mai capito perchè cavolo un orco barbaro caotico malvagio non possa indossare armature pesanti di +4 ...

avanzi di livello usando le skill come qualsiasi altro gioco.

Per le vesti da mago trovi veramente di tutto e di + ci sono dei vestitini da necromante niente male in giro (mod)...vai avanti di livello e ti troverai con armi daedriche e se hai bloodmoon lì è un ginepraio di armature niente male..:D i tuoi poveri vestitini gialli saranno solo un ricordo...

Kain79
12-05-2004, 16:56
Quindi un elfo alto puo' diventare un grande e valoroso guerriero ed indossare tutti i tipi di armi ed armature? anche quelle + pesanti?

lowenz
15-05-2004, 14:32
sì però dovrà faticare molto di + in un redguard ad esempio (perchè cmq la scelta iniziale influenza fino a quando non si supera il 40° livello - infatti poi si è onnipotenti - io ho dato una lezioncina pure a Vivec in persona :D :D)

zerothehero
15-05-2004, 14:59
Originariamente inviato da Kain79
Quindi un elfo alto puo' diventare un grande e valoroso guerriero ed indossare tutti i tipi di armi ed armature? anche quelle + pesanti?

si io sono elfo alto ed ho armature pesanti (daedriche) e leggere...
(vetro e armatura del lupo) sono sia guerriero che mago.

Nukles
15-05-2004, 20:06
Originariamente inviato da athlon xp 2400
Mi ha rapito completamente,l'estate scorsa sono stato 2 mesi dietro a questo stupendo gioco,mi sembrava di vivere una 2 vita!!!!!!!!!!

troppo poco... io ci ho passato non so quanti mesi... di sicuro da sett 2002 a... febbraio 2003, maybe, più altri mesi quest'anno.

Lord_Dark
16-05-2004, 19:57
è possibile giocare in 2 al single di morrowind3? magari con un mod?

Nukles
16-05-2004, 20:37
Originariamente inviato da Lord_Dark
è possibile giocare in 2 al single di morrowind3? magari con un mod?

guardi troppo Star Trek...e altri film di FASTASCIENZA...;)

-=Krynn=-
16-05-2004, 20:55
Qualcuno sa dirmi qualche valida total conversion o mod immenso per Morrowind?

Nukles
16-05-2004, 20:56
cerca su google Wizard's Island... chissà se l'han completato?

Leron
16-05-2004, 21:07
Originariamente inviato da Nukles
sono molto vicini alla fine

http://www.wizards-islands.com/wiprogress.htm

http://www.wizards-islands.com/

Pugaciov
16-05-2004, 23:01
Scusate ragazzi, domandina facile facile: ma è vero che sul GMC uscito 3-4 settimane fa hanno allegato Morrowind e un'espanzione?:eek:

Sarebbe tempo di riprendere Viktor, il mio fido Kahjit (o come si scrive:D) ladro di 18esimo livello:D:D:D
(c'ho giocato poco cmq, al massimo un mesetto)

-=Krynn=-
17-05-2004, 09:59

info sul mod?

Leron
17-05-2004, 10:08
info sul mod?
ho postato il link un post fa

Lord_Dark
17-05-2004, 12:11
guardi troppo Star Trek...e altri film di FASTASCIENZA...;)

why?

baldurs gate mi hanno detto che si poteva fare in piu persone il single via internet...