PDA

View Full Version : Problema Modem analogico in win98

Mikey_BB
05-05-2004, 19:31
Ciao a tutti, vi espongo subito il problema.
Qualche anno fa ho comprato un PC Compaq Presario Desktop, tutto preconfigurato con hardware tutto marchiato Compaq (Tranne la GeForce2) della serie "accendi e vai", in cui era installato WinME su una partizione e i file dei drivers su un'altra più piccola. Questi files potevano essere utilizzati solo con il recovery CD in dotazione.
Poche settimane dopo l'acquisto ho installato Win XP Pro cancellando la partizione di recovery dato che XP avrebbe fatto tutto da solo come infatti è stato.
Adesso ho acquistato una scheda madre Gigabyte GA7N400 in cui ho inserito il modem e la scheda di rete. Devo installare win 98 poichè devo creare un sistema di dual boot, quindi installando in un secondo momento winXP.
Win 98 non riconosce nulla e io ho cancellato la partizione di recovery rendendo inutilizzabile lo stesso CD. Vorrei collegarmi a internet per scaricare tutti i drivers, ma non ho i driver del modem appunto... ora mi sto collegando col portatile.
sono capitato su un sito specializzato in driver per modem dove sono riuscito a scaricare quelli giusti ma dopo l'installazione il computer mi dice che deve installare anche il sw che io logicamente non ho e credo di non aver mai avuto. Dice di inserire un CD.... che cosa vuole ancora?Con quei driver il modem lo vede e mi dice che funziona correttamente, se provo a collegarmi dopo un timeout dice che il computer non riesce a collegarsi al modem.... Che software devo installare e dove lo trovo???
Grazie in anticipo.

MiVida
06-05-2004, 00:30
Originariamente inviato da Mikey_BB
Ciao a tutti, vi espongo subito il problema.
Qualche anno fa ho comprato un PC Compaq Presario Desktop, tutto preconfigurato con hardware tutto marchiato Compaq (Tranne la GeForce2) della serie "accendi e vai", in cui era installato WinME su una partizione e i file dei drivers su un'altra più piccola. Questi files potevano essere utilizzati solo con il recovery CD in dotazione.
Poche settimane dopo l'acquisto ho installato Win XP Pro cancellando la partizione di recovery dato che XP avrebbe fatto tutto da solo come infatti è stato.
Adesso ho acquistato una scheda madre Gigabyte GA7N400 in cui ho inserito il modem e la scheda di rete. Devo installare win 98 poichè devo creare un sistema di dual boot, quindi installando in un secondo momento winXP.
Win 98 non riconosce nulla e io ho cancellato la partizione di recovery rendendo inutilizzabile lo stesso CD. Vorrei collegarmi a internet per scaricare tutti i drivers, ma non ho i driver del modem appunto... ora mi sto collegando col portatile.
sono capitato su un sito specializzato in driver per modem dove sono riuscito a scaricare quelli giusti ma dopo l'installazione il computer mi dice che deve installare anche il sw che io logicamente non ho e credo di non aver mai avuto. Dice di inserire un CD.... che cosa vuole ancora?Con quei driver il modem lo vede e mi dice che funziona correttamente, se provo a collegarmi dopo un timeout dice che il computer non riesce a collegarsi al modem.... Che software devo installare e dove lo trovo???
Grazie in anticipo.
Per far funzionare un modem è sufficiente il Driver appropriato: sei sicuro di aver installato un driver? (visto che ti chiede un software aggiuntivo??).
Il modem è interno o esterno?
Puoi dare qualche altra informazione relativa al modem? (tipo: cosa leggi sul modem -scritte o altro)

ciao

Mikey_BB
06-05-2004, 00:42
il modem è interno, da un lato ci sono una serie di scritte tipo normative CE e varie altre normative e standard internazionali, poi alcune scritte in giapponese, e su un quadratino vedo scritto in piccolissimo:

Power: 300mA
Model: F-1156IV+/R9A
Made in china
The modem card(module) is to be installed in UL
Listed equipment and the TNV circuit connector is to be disconnected before installation.

Dall'altra parte del modem ci sono altre scritte in giapponese altri standard e poi c'è il logo della telepermit con scritto: This GVC F-1156IV+/R9A Internal Modem may be connected to the telecom Network.
Poi c'è un codice a barre e basta.
Sul Chip c'è il logo e la scritta Conexant con dei codici:
RH56D-PCI
R6795-12
E104892.1
0046 MEXICO

In un sito ho trovato dei driver conexant che indicavano proprio la dicitura che c'è sul cip (le prime 2 righe pari pari) quindi non credo sia sbagliato...boh...sul sito della Telepermit non ci sono drivers da installare...
In cosa sbaglio?

MiVida
06-05-2004, 01:06
Ho provato a cercare qualcosa sul tuo modem:
http://www.modem-help.com/mfcs.php?mid=122&nid=7803
http://www.conexant.com/support/md_driverdownload.jsp

dovrebbe essere un voice-modem, per cui potrebbe chiederti, in fase di installazione, i driver/librerie audio per la parte voice (ma mi sembra moltooooo strano....).
Comunque, voice o non voice, non riesco a capire perchè ti chieda di installare un programma aggiuntivo.... mahh
visto che si disconnette, non è che hai impostato la disconnessione in automatico dopo tot tempo di inutilizzo???
Non ho un fervido ricordo di win 98, ma prova ad andare nelle proprieta della commessione (dovrebbe essere in accesso remoto e lì sulla tua connessione) e verifica, nelle varie impostazioni, che non ci sia impostato la disconnessione dopo un certo tempo di timeout...
verifica..

ciao

Mikey_BB
06-05-2004, 01:32
Non è che si collega, tenta ma dopo un timeout dice che il computer non è in grado di comunicare col modem...
Cmq grazie mille, il driver corretto credo di averlo trovato. E' un data fax quindi niente librerie audio. Non so cosa s'è sognato...
Il problema è che figuriamoci se con w98 andava tutto liscio... non mi fa togliere i driver che avevo prima...c'è un programma apposta ma me lo termina appena faccio cancellare i vecchi dirver...per quello che mi interessa io formetterei, ma se hai soluzioni migliori... io sto win98 non lo uso da anni!!!