PDA

View Full Version : Che casco compro?

Alpha Centauri
05-05-2004, 19:08
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per la scelta di un casco.
Premesso che ho un 600 cc naked (senza alcun tipo di cupolino) e perciò il vento me lo prendo tutto in faccia, sono indeciso fra 2 (sicuramente buonissimi) caschi della Shoei : lo Z One (320 e circa) e l' Interceptor (370 e).
Volevo sapere se qualcuno di voi possiede uno di questi 2 caschi o se sa dirmi quali sono le caratteristiche ed i punti di forza di ciascuno. Per me il requisito fondamentale dopo la vestibilità (che proverò da me il giorno dell'acquisto) è l'aereodinamicità(visto che per quanto riguarda la resistenza credo sia analoga). Per intenderci il casco dovrebbe evitare di strapparmi il collo, di far entrare spifferi esagerati e non dovrebbe scomporsi + di tanto a velocità non superiori ai 210 - 220 Km/h.
Sperando che qualcuno mi possa aiutare prima di venerdì con qualche info vi ringrazio fin da adesso!

fabius00
06-05-2004, 09:30
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Premesso che ho un 600 cc naked (senza alcun tipo di cupolino) e perciò il vento me lo prendo tutto in faccia, sono indeciso fra 2 (sicuramente buonissimi) caschi della Shoei : lo Z One (320 e circa) e l' Interceptor (370 e).
Volevo sapere se qualcuno di voi possiede uno di questi 2 caschi o se sa dirmi quali sono le caratteristiche ed i punti di forza di ciascuno. Per me il requisito fondamentale dopo la vestibilità (che proverò da me il giorno dell'acquisto) è l'aereodinamicità(visto che per quanto riguarda la resistenza credo sia analoga). Per intenderci il casco dovrebbe evitare di strapparmi il collo, di far entrare spifferi esagerati e non dovrebbe scomporsi + di tanto a velocità non superiori ai 210 - 220 Km/h.
Sperando che qualcuno mi possa aiutare prima di venerdì con qualche info vi ringrazio fin da adesso!
io al massimo arrivo a 130 e ho un FM modello che non ricordo e va alla grnadissima! l'unico difetto è che si appanna un pochino!

cmq ti regalo un up

ferste
06-05-2004, 10:04

Entrambi i caschi a cui sei interessato non presentano nessuno dei problemi che temi, già solo la marca ti deve rassicurare!
Prendi quello che ti calza meglio sulla capocchia e vai piano!;)

ps: occhio che gli shoei calzano piccolo e non si allargano con l'uso.....;)

kikki2
06-05-2004, 10:25
l'Xr 1000 non ti piace?

http://www.mingarelli.it/images/zoom/ShoeiCascoXR1000VoltageTC2b.jpg

Violator
06-05-2004, 10:30
Scusa la curiosità... ma che moto hai?

Hornet? :)
FZ6? :ave:
Monster? ;)
SV? :D

pierpo
06-05-2004, 10:32
Uso Shoei da 14 anni, mi sono sempre trovato benissimo.
Solo il mio muletto (Whein Reney replica) dopo 10 anni (:eek:) di utilizzo ha l'imbottitura consumata.

l'Xr1000 e' favoloso, ma il vento in faccia non lo senti.

kikki2
06-05-2004, 10:34
In effetti un bel Schubert sarebbe l'ideale

http://www.mingarelli.it/images/zoom/SCHUBERTConcepta.jpg

pierpo
06-05-2004, 10:36
beh, anche io pensavo di prendere un modulare per il tragitto casa-lavoro nei mesi estivi..
pero' non sono convinto della sicurezza.
L'estate scorsa, mi ricordo che ho sofferto come un orso polare nel Sahara per il caldo col casco integrale.

marKolino
06-05-2004, 10:47
pierpo pierpo... :nono: :D :D

pierpo
06-05-2004, 10:54
Originariamente inviato da marKolino
pierpo pierpo... :nono: :D :D

:D bello vero?
:sofico:

Alpha Centauri
06-05-2004, 17:51
Originariamente inviato da ferste
Entrambi i caschi a cui sei interessato non presentano nessuno dei problemi che temi, già solo la marca ti deve rassicurare!
Prendi quello che ti calza meglio sulla capocchia e vai piano!;)

ps: occhio che gli shoei calzano piccolo e non si allargano con l'uso.....;)

Grazie a tutti per gli up e le risposte...
x Ferste: che intendi per calzano piccolo? Che a parità di misura uno Shoei sta + stretto di un Arai? Perchè io ho avuto la sensazione opposta: mi sto buttando su Shoei piuttosto che Arai per motivi di comfort (i primi me li sento molto più comodi addosso.... sarà questione di capoccia...). Piuttosto mi preoccupa quanto dici sulla non cedibilità dell'imbottitura (di per sè una buona cosa): tutti i negozianti mi hanno detto di prendere un casco che mi sta stretto addosso perchè poi cedono, e tutti prendendomi la misura per la taglia mi hanno dato un casco che una volta indossato me lo sentivo molto stretto (in alcuni casi mi sentivo esplodere la calotta cranica). Sono molto indeciso fra taglia M e L: se poi la L che mi sento comoda come un guanto dentro il negozio mi balla ad alte velocità? E se a ciò aggiungo l'eventuale cedimento dell'imbottitura paventato da molti (ma non da te?).
x Kikki: non ricordo perchè ho escluso dalla scelta l' xr 1000: forse fascia di prezzo troppo alta o forse non l'ho trovato al negozio dove vendono Z One e Interceptor al 50% di sconto; o magari vedendo le sue caratteristche a confronto con gli altri 2 caschi non mi ha soddisfatto.
x Violator: HONDA HORNET 600
x Pierpo: ma io infatti non lo voglio sentire il vento in faccia!
Ciao :) :) !

Coyote74
06-05-2004, 18:03
Quando comprai il mio Arai, provai anche degli Shoei ed in effetti questi ultimi, a parità di taglia, calzano più larghi. Comunque sia, prendi una taglia che sia ben aderente, quasi stretta (ma non troppo), vedrai che dopo qualche ora di utilizzo prenderà la forma perfetta della tua capoccia e diventerete un tutt'uno. Mi raccomando, assolutamente non prendere un casco largo, perchè alla fine, in marcia, ti farebbe male nella zona frontale. Il mio le prime due, tre uscite, mi sembrava proprio troppo stretto, ma ora è un guanto.

ferste
07-05-2004, 11:00

x Ferste: che intendi per calzano piccolo? Che a parità di misura uno Shoei sta + stretto di un Arai? Perchè io ho avuto la sensazione opposta: mi sto buttando su Shoei piuttosto che Arai per motivi di comfort (i primi me li sento molto più comodi addosso.... sarà questione di capoccia...). Piuttosto mi preoccupa quanto dici sulla non cedibilità dell'imbottitura (di per sè una buona cosa): tutti i negozianti mi hanno detto di prendere un casco che mi sta stretto addosso perchè poi cedono, e tutti prendendomi la misura per la taglia mi hanno dato un casco che una volta indossato me lo sentivo molto stretto (in alcuni casi mi sentivo esplodere la calotta cranica). Sono molto indeciso fra taglia M e L: se poi la L che mi sento comoda come un guanto dentro il negozio mi balla ad alte velocità? E se a ciò aggiungo l'eventuale cedimento dell'imbottitura paventato da molti (ma non da te?).
Ciao :) :) !

Ho svariati amici che hanno Shoei e l'unico che l'ha preso stretto "perchè tanto poi si allarga" dopo 2 anni di utilizzo è disperato perchè il casco non si è allargato di un millimetro!
Oltre a questo io la sapevo al contrario di Coyote......a parità di taglia uno Shoei sembra più stretto, ma questo dipende anche dalla conformazione della testa.
Come regola generale devi provare più marche (io ad esempio non sopporto i Suomy......) il casco deve essere LEGGERMENTE stretto, non esagerare....ma se stai su marche "pregiate" non devi temere cedimenti dell'imbottitura, distacco di parti e cose del genere.....;)

Harvester
07-05-2004, 11:30
io ho un xlite 801 e mi trovo benissimo. costa 390€ a listino ma l'ho pagato 300€

Alpha Centauri
07-05-2004, 20:07
Grazie per la precisazione Ferste... Comunque stamene ho preso lo Z One taglia L - anzicchè M - (fra l'altro il tuo ultimo post l'hai inserito solo dopo il mio ultimo check prima di uscire di casa)... Mi da un po' fastidio nella zona orecchie quando lo tengo per più di 10 minuti (sono appena tornato da un giro di prova di un'ora e mezzo ;) ), e i guanciali sono un po' strettini, però mi sono informato prima di prenderlo: per questi ultimi alla peggio se non si dovesse adattare alla forma e dimensioni della mia testa posso mettere dei guanciali di taglia minore.... ma non credo ce ne sia bisogno; per le orecchie spero si assesti un po'.
Peccato che appena ho imboccato il raccordo ho avuto il tempo di fare un accelerata a 190 e poi ha iniziato a piovere:cry: ..... però .@zzo se tiene: non si muove di un millimetro per qul poco che ho potuto vedere.
Un saluto anche a te Harvester :)

ferste
08-05-2004, 12:23
Grazie per la precisazione Ferste... Comunque stamene ho preso lo Z One taglia L - anzicchè M - (fra l'altro il tuo ultimo post l'hai inserito solo dopo il mio ultimo check prima di uscire di casa)... Mi da un po' fastidio nella zona orecchie quando lo tengo per più di 10 minuti (sono appena tornato da un giro di prova di un'ora e mezzo ;) ), e i guanciali sono un po' strettini, però mi sono informato prima di prenderlo: per questi ultimi alla peggio se non si dovesse adattare alla forma e dimensioni della mia testa posso mettere dei guanciali di taglia minore.... ma non credo ce ne sia bisogno; per le orecchie spero si assesti un po'.
Peccato che appena ho imboccato il raccordo ho avuto il tempo di fare un accelerata a 190 e poi ha iniziato a piovere:cry: ..... però .@zzo se tiene: non si muove di un millimetro per qul poco che ho potuto vedere.

tranquillo!hai preso un signor casco ed è normale che debba dare un po' di fastidio all'inizio!
Ti troverai sicuramente benissimo.

Saluti

Alpha Centauri
08-05-2004, 16:18
Ok, thanx per tutte le info Ferste, se mai più in là posterò aggiornamenti..... Ora esco .. in moto!

Coyote74
08-05-2004, 16:22

Vai tranquillo, tra due o tre uscite non ti accorgerai neppure di averlo in testa.;)

Alpha Centauri
11-05-2004, 16:13
Originariamente inviato da Coyote74
Vai tranquillo, tra due o tre uscite non ti accorgerai neppure di averlo in testa.;)

Speriamo che anche tu abbia ragione... Comunque per ora i problemi sono pochi: con il sottocasco faccio più fatica a entrare con la capoccia! E con esso aumenta pure il problema dell'appannamento degli occhiali (ma è pressocchè impossibile sperare che con un sottocasco non si appannino almeno le lenti a visiera chiusa). Ma il problema alle orecchie l'ho sentito solo il primo giorno sulla lunga distanza!.
Per il resto va una spada!! :cool:

Black Dawn
11-05-2004, 16:43

Vai sul sicuro, prenditi lo Z-one che tra l'altro in questo periodo è in offerta speciale.

Io ne ho preso uno usato a 240€ e l'ho fatto ritoccare e riverniciare facendolo tornare nuovo!;)

Alpha Centauri
14-05-2004, 14:21
Originariamente inviato da Black Dawn
Vai sul sicuro, prenditi lo Z-one che tra l'altro in questo periodo è in offerta speciale.

Io ne ho preso uno usato a 240€ e l'ho fatto ritoccare e riverniciare facendolo tornare nuovo!;)

Eccomi!! Con calma ma rispondo a tutti :D
Dunque finalmente ho trovato qualcuno che ha lo stesso casco mio!
Prima di prendere lo Z One hai provato altri caschi Shoei? Ad es. a me a parità di taglia l'Interceptor mi è sembrato un pochino più comodo...
Inoltre mi sembra che entri qualche spiffero di troppo (almeno rispetto a quello che mi aspettavo).
Per il resto confermo che è un ottimo casco ;)
Ps dove posso trovare una visiera Iridium a non più di una settantina di euro? :mc:

Black Dawn
14-05-2004, 17:55
Eccomi!! Con calma ma rispondo a tutti :D
Dunque finalmente ho trovato qualcuno che ha lo stesso casco mio!
Prima di prendere lo Z One hai provato altri caschi Shoei? Ad es. a me a parità di taglia l'Interceptor mi è sembrato un pochino più comodo...
Inoltre mi sembra che entri qualche spiffero di troppo (almeno rispetto a quello che mi aspettavo).
Per il resto confermo che è un ottimo casco ;)
Ps dove posso trovare una visiera Iridium a non più di una settantina di euro? :mc:

Avevo già uno SHOEI XR-800 sempre di taglia M, e mi sono sempre trovato bene ma lo Z-one è proprio un'altro pianeta!
Per quanto riguarda gli spifferi, io ho risolto regolando le 4 viti dei supporti laterali ai quali si attacca la visiera, ti dico subito che ci vuole tanta pazienza e precisione.;)

Qui a Roma, la visiera iridium non la trovi a meno di 90€, figurati!:mad: :rolleyes:

Ciao!:)

Alpha Centauri
17-05-2004, 19:04
Originariamente inviato da Black Dawn
Avevo già uno SHOEI XR-800 sempre di taglia M, e mi sono sempre trovato bene ma lo Z-one è proprio un'altro pianeta!
Per quanto riguarda gli spifferi, io ho risolto regolando le 4 viti dei supporti laterali ai quali si attacca la visiera, ti dico subito che ci vuole tanta pazienza e precisione.;)

Qui a Roma, la visiera iridium non la trovi a meno di 90?, figurati!:mad: :rolleyes:

Ciao!:)

X quanto riguarda la visiera iridium io l'avevo trovata a 70/75 e (e mi disse poco tempo fa il negoziante che era scesa a 60/65 e) poi però inspiegabilmente quando sono andato in negozio per prendere il casco un altro ragazzo che lavora lì mi ha detto che il prz dell'Iridium è di 80 e già scontata da loro. Io gli ho obittato che pochi giorni prima mi avevano dato un altro prz e che comunque da 2 anni ad oggi non l'avevano mai venduta a più di 75 e, ma il tipo non ha voluto saperne; così per ora ho rimandato l'acqusto, ma secondo me se riprovo fra qualche settimana la ritrovo perlomeno a 75e..... E' un negozietto un po' strano, però come ti ho detto ha ottimi prz (50% di sconto su interceptor e Z One non è roba da poco!).

Ps in che modo hai regolato le viti x ridurre gli spifferi? non sono solo viti di supporto x la visiera? :mc:

Ciao....

Black Dawn
18-05-2004, 11:50
Ps in che modo hai regolato le viti x ridurre gli spifferi? non sono solo viti di supporto x la visiera? :mc:

Ciao....

No, servono soprattutto a modificare la posizione dei supporti visiera, devi fare delle prove per capire come far aderire perfettamente la visiera quando è chiusa. ;)

pierpo
18-05-2004, 11:55
sul mio Shoei interceptor, la visiera ederisce perfettamente alle guarnizioni e non c'e nessuno spiefero neppure a velocita' smodate.
E' vero, bisogna regolarsi da soli le viti dell'attacco.
Le impostazioni di default (:D) non sempre sono ottimali.

Black Dawn
18-05-2004, 12:03
Originariamente inviato da pierpo
sul mio Shoei interceptor, la visiera ederisce perfettamente alle guarnizioni e non c'e nessuno spiefero neppure a velocita' smodate.
E' vero, bisogna regolarsi da soli le viti dell'attacco.
Le impostazioni di default (:D) non sempre sono ottimali.

In effetti dalla SHOEI queste cose non te le aspetti, ma d'altra parte sono caschi prodotti in serie e se si dovessero mettere a regolare perfettamente ogni visiera...BUONANOTTE!
:mc: :sofico:

Harvester
18-05-2004, 12:40

bel casco, complimenti!! ora come va?

sinergine
27-05-2004, 14:30
Dovrei comprare anche io un casco, fascia di prezzo 300-350 euro.

Cosa ne pensate del Suomi Wind Gun a 299 euro?
Quali sono le migliori marche di casco?

pierpo
27-05-2004, 14:36
IMHO ripeto IMHO, la miglior marca e' SHOEI, per leggerezza, comodita' e materiali.

La SUOMI e' ottima, se ti fai 80 km, vai a Como allo spaccio dello stabilimento

sinergine
27-05-2004, 15:28
IMHO ripeto IMHO, la miglior marca e' SHOEI, per leggerezza, comodita' e materiali.

Infatti ma i prezzi sono parecchio più alti credo...

Risparmierei parecchio a prenderlo a Como?

lnessuno
27-05-2004, 15:36
Originariamente inviato da Violator
Scusa la curiosità... ma che moto hai?

Hornet? :)
FZ6? :ave:
Monster? ;)
SV? :D

:mbe: bandit?

:ave: http://lnessuno.altervista.org/Garage/bandit_dx.jpg

pierpo
27-05-2004, 15:42
Originariamente inviato da sinergine
Infatti ma i prezzi sono parecchio più alti credo...

Risparmierei parecchio a prenderlo a Como?

Si dice che i caschi buoni costino poco meno che nei negozi, ma si possono fare affari sui caschi non perfetti, ovvero con qualche difetto di verniciatura o adesivi posizionati male.

ferste
28-05-2004, 10:56

Piuttosto che suomy io prenderei uno shark (ha degli interni migliori).....con 300 e qlcs euro si trovano anche in offerta arai entry level con colorazioni vecchie....secondo me ne vale la pena: mettersi un arai in testa e come stare tra 4 cuscini.....

Alpha Centauri
29-05-2004, 11:39
Originariamente inviato da Harvester
bel casco, complimenti!! ora come va?

Rieccomi qui dopo lunga assenza..... Maledetto militare: non trovo più il tempo di far nulla! :mad: :muro:
Beh, direi che il casco va piuttosto bene ora: sono proprio felice dell'acquisto, anche se prima o poi dovrò trovare il tempo di regolare quelle vitarelle così come consigliato; fra l'altro devo pure smontare il sottogola per vedere come va (secondo me è un accessorio che, almeno in città serve a poco).
x Inessuno: non so se ho capito bene cosa intendevi: io ho un'Hornet 600.... mio fratello ha il Bandit 400 xò!
x sinergine: penso che dai miei post tu possa facilmente desumere la mia opinione: SHOEI! A me calzano meglio (anche se per grafica gli Arai son proprio belli; ma non è il caso di scegliere un casco per la sola grafica e, inoltre, qui a Roma costano parecchio e non ho mai trovato grandi offerte!).
Con il tuo budget a Roma io ti consiglio per l'appunto o uno Z One (per esperienza a questo punto ;) ) o un Interceptor (che forse è anche migliore dello Z One! Però sono caschi che di listino stanno a 600/700 e: ti serve trovarli con un grosso sconto. Ps se hai la possibilità e se è vero quello che dice Pierpo
"Si dice che i caschi buoni costino poco meno che nei negozi, ma si possono fare affari sui caschi non perfetti, ovvero con qualche difetto di verniciatura o adesivi posizionati male." allora prendi un buon casco con qualche difetto solo estetico: sono anche più strani e originali: potrai dire che te lo sei fatto fare su misura! :D

PPS: in definitiva la scelta di un buon casco è legata soprattutto al tipo di moto che si ha ed all'uso che se ne fa (banalità) e al tipo di capoccia che si possiede (c'è a chi calza meglio questo o quel casco indipendentemente dalle misure): perciò non è molto utile scegliere a priori una marca su cui buttarsi: io ad es. ho dovuto rinunciare agli arai anche perchè non me li sentivo bene addosso, e non perchè fossero caschi di cattiva qualità!
Ciaoz!