View Full Version : A7N8X-X e XP3000+ problemi di riconoscimento
Ho montato una ASUS A7N8X-X con processore Atlhon XP 3000+ e ho dei problemi di riconoscimento. Se imposto il bus a 100 Mhz si avvia normalmente e mi riconosce il processore come un XP 1300, se lo alzo a 133 o 166 come dovrebbe essere la mobo va in protezione e non si avvia. Devo spegnere e riaccendere il pc per rientrare nuovamente nel bios.
Cosa puo' essere?
Il pc non è mio, ora il mio amico sta aggiornando il bios, poi vi faro' sapere. Ha notato anche temperature stratosferiche da bios tipo 70 C° e a quel punto il pc gl isi spegne, pero' mi ha anche detto che da asusprobe la temperatura è sui 50 C°. che ne dite?
GASDRUMS
06-05-2004, 16:58
Io di Asus Probe non mi fiderei.... pittosto aggiorna il bios, carica il default e poi riparti.
Sei sicuro che il processore è montato bene?
la piastra in questione ha 2 chip che rilevano la temperatura , uno e l' asb 100 che ha il sensore dentro il soket e non a contatto con la cpu ( rileva pertanto la temp dell' aria dentro il soket) e quindi segnera inevitabilmente valori moltopiu bassi della norma;
poi c'è il chip winbond che rileva la temperatura dal sensore diodo direttamente implementato nel core del processore...è di quest' ultimo che ti devi fidare...purtroppo asus probe non rileva il chip windbond (un assurdo) ...scaricati dunque un programmino che si chiama SPEEDFAN e leggi la vera temperatura del tuo processore.
ciao
ps. a me la differenza di temperatura tra i due è di circa 10°c.
Durante il test SiperPi ho 44°c per il diodo integrato e 35 °c per il sensore nel soket...mentre a riposo 37°c per il primo e 34 per il secondo.
controlla che il dissipatore sia di buona fattura , che sia montato dritto e che ci sia la pasta termica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.