View Full Version : Athlon XP 2000+ con Vulcano 9
Ciao ragazzi, abbiamo montato un XP2000+ con il dissy Vulcano 9, una vera belva con ventola regolabile.
Abbiamo provato a rimontarlo + volte, ma la temperatura rilevata da MBM, mettendo la ventola al max, al Boot di 41° che sale senza far niente nessuna applicazione (no Antivirus etc etc) a 49°.
La velocità della ventola è 5625 rpm!!!
Il case è fornito di 2 ventola che introduco aria dall'esterno, una anteriore e una posteriore.
Vorrei sapere è normale tale temperatura.
Questa sera proverò a mettere la pasta argentata per vedere cosa accade.
Sinclair63
05-05-2004, 18:00
Originariamente inviato da dinopc
Ciao ragazzi, abbiamo montato un XP2000+ con il dissy Vulcano 9, una vera belva con ventola regolabile.
Abbiamo provato a rimontarlo + volte, ma la temperatura rilevata da MBM, mettendo la ventola al max, al Boot di 41° che sale senza far niente nessuna applicazione (no Antivirus etc etc) a 49°.
La velocità della ventola è 5625 rpm!!!
Il case è fornito di 2 ventola che introduco aria dall'esterno, una anteriore e una posteriore.
Vorrei sapere è normale tale temperatura.
Questa sera proverò a mettere la pasta argentata per vedere cosa accade.
Se ho ben capito entrambe le ventole immettono aria nel case?
Se è così cambia quella sul retro del case mettendola in estrazione,dopo cambia anche la pasta mettendone una a base di argento tipo la artic silver 5! ;)
Dr. Halo
05-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da Sinclair63
cambia quella sul retro del case mettendola in estrazione,dopo cambia anche la pasta mettendone una a base di argento tipo la artic silver 5! ;)
quotissimo.... 8° in meno quando ho montato la ventola posteriore in estrazione rispetto a prima che l'avevo maontata (per errore) in immissione.
Questa sera provo a metterla in estrazione.
Siccome che dietro ne ho due metto entrambe in estrazione?
Una è vicina al dissipatore l'altra un pelo + giù.
Grazie mille.
Dr. Halo
06-05-2004, 10:05
sarebbero meglio 2 in immissione frontalmente e 1 in estrazione posteriormente.... tempo che mettere una in estrazione ed una in immissine così vicine creino un ricircolo d'aria nullo o cmq peggiorino la situazione. Piuttosto penso sia meglio tenerle entrambe in estrazione. L'unica penso sia provare e vedere le temp.
Allora prima di tutto ti ringrazio vivamente dell'aiuto.
Ti riporto i dati:
Con entrambe le ventole posteriori che sputano aria nel case e la ventola della Vulcano 9 al massimo (non ti dico le orrichie mi stavo sentendo male!!) la temperature IDLE (Solo NAV attivo) 43° , tempartura sotto stress con HOTCPU4 52°/53°.In tutto questo c'e' anche una ventola anteriore che spinge aria all'interno.
Con entrambe le ventole posteriori ad estrazione d'aria e senza la ventola anteriore e con la ventola della Vulcano 9 a 3600RPM/3750RPM (con enorme sollievo per le mie orecchie) la temperatura IDLE (solo NAV attivo) 46° CPU e 26° case, mentre sotto stress 52° CPU e 29° case che scendono a 49° CPU e 29° case dopo 4 minuti che ho terminato HOTCPU4.
Il risultato è che con meno rumore ho la stessa temperatura sotto stress e ho 3°/4° in + senza carico di lavoro.
Sono contento di tutto questo e ringrazio Dr. Halo della sua chicca.
Questa sera o domani provo a mettere la pasta d'argento sulla CPU e farò sapere altri risultati.
Ovviamente le temperature sono riportate da MBM5 e a case chiuso.
Ho provato ad installare CPUIDLE ma non funge proprio la temperatura rimane sempre la stessa.
In tutto questo pensavo che era + importante immettere aria fresca dall'esterno all'interno del case che viceversa, ma mi devo ricredere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.