PDA

View Full Version : Temperature veritiere?!?

maxime
05-05-2004, 14:57
Salve ragazzi parto dal mio "problema" per arrivare poi al quesito:
Ho la seguente configurazione
- CPU AthlonXP 2800+ NON overclock-overvolt
- Motherboard Asus A7N8X vers. 1.4
- Waterblock by Alex Tokamak a vaschetta
- Radiatore di una moto (non so quale) con 2 80x80 TopMotor
- Vaschetta da circa 1,5lt effettivi di acqua distillata e paraflu (minima parte)
- Pompa ad immersione (nella vaschetta) da 1000l/h
Con l'ultima versione di Motherboard Monitor (5.3.6.0) mi vengono segnate le seguenti temperature nell'utilizzo standard del PC (Internet, FileSharing, Office, ecc):

CPU Socket 37°C
CPU Diodo 52°C
Vi sembrano normali queste temperature?!? :confused:

Leggo che molte persone hanno temperature della CPU notevolmente più basse di quelle da me riscontrate... ma voi che temperatura guardate? Quella del socket o quella del Diodo?
Avete da consigliarmi qualche altro software migliore di Motherboard Monitor?
Thanks!!;)

maxime
06-05-2004, 21:41
Possibile che su 27 persone che hanno letto il post nessuno utilizzi un software per leggere la temperatura della cpu? :confused:

fan100
06-05-2004, 22:11
Dato che hai una Asus usa Pc Probe (presente nel Cd dei driver della mobo o sul sito della Asus) oppure Sandra_SpeedFan_ CpuCool o MBM.Anche io ho una Asus ma non ho mai capito con MBM se settare Socket o Diodo.Installando pero PC Probe ho valori riferiti a socket (confrontando con MBM e con il bios) quindi credo che il valore da settere sia socket.

maxime
06-05-2004, 22:42
Originariamente inviato da fan100
Dato che hai una Asus usa Pc Probe (presente nel Cd dei driver della mobo o sul sito della Asus) oppure Sandra_SpeedFan_ CpuCool o MBM.Anche io ho una Asus ma non ho mai capito con MBM se settare Socket o Diodo.Installando pero PC Probe ho valori riferiti a socket (confrontando con MBM e con il bios) quindi credo che il valore da settere sia socket.

;) grazie del suggerimento!

svl2
07-05-2004, 11:57
io uso speedfan che a differenza di asus probe mi rileva le temp anche dal diodo interno , queste ultime sono quelle reali per la cpu , quindi fai sempre riferimento a queste .

comunque :

xp thoro b 1700+@2035 , 1,72vcore con temp ambiente 20 °c , dissipatore coolermaster hhc-001 munito di ventola silenziosa , 2 8x8 convogliate sullo stesso, asus a7n8x-x...

temp diodo interno= 32°c ( non in full load)

ps. il sensore nel socket rileva qualcosa di meno e comunque ci mette una vita a stabilizzarsi ( daltronde misura la temp dell' aria dentro il socket)