PDA

View Full Version : Aggiornamento

Araldo
05-05-2004, 14:40
Salve a tutti raga, è un po' che non bazzico da queste parti, ma spero che i moderatori non si offenderanno se apro un topic, nonostante la mia negligenza!?

Allora cominciamo subito, avevo intenzione di aggiornre il mio buon PIV da 1.7 Ghz, a qualcosa di più attuale, però le mie tasche non possono sopportare un spesa completa di un nuovo Pc, così mi sono detto "ma xchè non farlo poco alla volta?", cioè in sostanza la mia scheda madre è una Asus P4S333/C con socket 478, buono in teoria per tutti i Pentium IV, allora ho pensato: ora cambio la CPU e poi per il resto si vedrà!

Il mio quesito è semplice, si hanno miglioramenti di prestazioni facendo un operazione del genere, passando per esempio a 2.8Ghz, e se è sì di quanto?
Il canonico 10% o qualcosa di più sostanziale?

Grazie a tutti in anticipo e arrivederci!
:oink:

Roberto151287
05-05-2004, 14:49
Da un 1700 forse Willamette a un North 2.8 GHz?:eek:

La differenza è abissale, altro che 10%...

Araldo
05-05-2004, 15:49
Ah è una buona notizia, Io ci faccio molta grafica, ma sostanzialmente il Pc va bene anche ora per questo, al limite mi sarebbero bastati altri 256Mb oltre ai 512 che ho già per stare bene.
Io lo facevo + che altro per i giochi visto che oramai sono sempre meno i videogame che mi girano decentemente e e sempre più quelli a cui posso giocare al massimo a 640x480!
Colpa sicuramente anche della mia non eccelsa scheda grafica (una 9200SE da 128Mb), ma visto il prezzo di quest'ultime, e soprattutto visto che la spesa si aggirava sempre sui 200euro, mi sono detto che forse il cambio del processore mi avrebbe dato ugualmente quel qualcosina in + che effettivamente mi avrebbe dato un nuova scheda grafica.

Roberto151287
05-05-2004, 17:06
Per i giochi la 9200SE è la peggiore scheda oggi in commercio, anche con un A64 non cambieresti molto, il procio conta relativamente in confronto alla sk video

Dr. Halo
05-05-2004, 17:41
Originariamente inviato da Araldo
Colpa sicuramente anche della mia non eccelsa scheda grafica (una 9200SE da 128Mb), ma visto il prezzo di quest'ultime, e soprattutto visto che la spesa si aggirava sempre sui 200euro, mi sono detto che forse il cambio del processore mi avrebbe dato ugualmente quel qualcosina in + che effettivamente mi avrebbe dato un nuova scheda grafica.
Assolutamente no. Una nuova scheda grafica ti darebbe 5 volte di più di quanto potrebbe darti il più potente processore desktop oggi in commercio. Perfino con una radeon 8500 andrebbe meglio che con la tua. Come consiglio opterei per una 9800pro che ormai si trova a buon prezzo un po' ovunque o se riesci a trovarle anche una 9600xt o una 9500pro o una 9700pro o anche una 9700liscia al limite ma sicuramente meglio della tua 9200. Molte di queste però le trovi solo sull'usato (e magari risparmi qualcosa...)