PDA

View Full Version : E.S.P. ? ALIENI ? SPIRITI MALIGNI ?

nighthc
05-05-2004, 12:26
Allora, vi racconto tutto.

Mobo: abit ic7 max 3

Processore: Pentium 4 bus 800 3 ghz@3.5 Vcore default.

Ram: Ocz BH6 2*256 400@470 3v

Radeon 9800 Pro @ default

+ solita robaccia: hd ide, cd, masterizzatore

Alimentatore Antec 350 Blue

2 ventole 8*8 una in estrazione una che butta dentro

Zalman 7000 AlCu

Tutto in regola per diverse settimane, sistema Rock Solid dopo 4 ore di prime 95.

Improvvisamente e per nessun motivo apparente riporto questo problema:

quando spengo il pc e lo riaccendo tramite il pulsante, non fa il boot: si accende tutto ma la spia dell'hd resta fissa e allo schermo non arriva segnale.

Se invece spengo il pc e stacco l'alimentazione, riattaccandola il problema non sussiste.

Il problema non si presenta sempre ma randomicamente. Il sistema è tuttora rocksolid sotto prime 95, loop di 3dmark 2001.

CHE COSA DIAVOLO E'?

lowenz
05-05-2004, 13:16
capita anche a me a volte con la config in sign :) direi che sono problemi da alimentazione ballerina, cmq come tu stesso dici non permanenti ma random. Io li ho accettatti e ormai non mi preoccupo più ;)

nighthc
05-05-2004, 13:33
uhm, la stessa risposta che ho avuto da amici e conoscenti vari :(

ma non mi accontento! sono un perfezionista e pretendo il massimo dai miei pc. questa cosa del mancato boot è una di quelle piccole imperfezioni che mi rodono di brutto!

ti ringrazio cmq per la risposta, che contribuisce a rendermi un pelo più tranquillo. :p

AirJ
05-05-2004, 14:58
Al 99% il problema e' l'alimentatore.
Nonostante sia un buon alimentatore, 350w per la tua config sono pochini e ne risenti in fase di avvio a freddo quando il pc richiede il massimo dell'energia, il cosidetto "spunto".
Hai mai controllato i voltaggi sia in idle che sotto sforzo?
Come sono?
Ciau

shark2
05-05-2004, 15:08
ad un amivo è capitato la stessa cosa una max3 con un giorno di vita, quindi faceva questo difetto sin da subito e con ali Antec 550W.....il risultato è stato che la max3 è andata in garanzia e l'hanno sostituita subito dopo 2/3 giorni perchè era la mobo ad avere questi problemi di boot a caldo........:rolleyes:

nighthc
05-05-2004, 16:27
ringrazio anche voialtri per l'interessamento :D

effettivamente il maggiore indiziato sembrerebbe essere l'alimentatore. la max 3 non credo, dubito che possa avere dei problemi dato che mi tiene il sistema stabile sotto sforzo per ore...

pero' non si sa mai. che dite?

faccio un bell'upgrade a un 500 watt di marca e mi tolgo il pensiero?

pero' sappi che mi son segnato il tuo nick, AirJ, e se mi fai spendere 100 bolle a vuoto... TI ROVINOOOOOOO :D :D :D

ALTRE IDEE?

--- edit ---

mi sono accorto solo adesso, shark2, che tu mi accennavi a un problema specifico di boot a caldo. mmm... brutta storia. pero' nel vcaso che citi il problema si presentava fin da subito...

vedrò di provare a staccare i cd e le ventole, per vedere se magari è l'alimentatore che nn ci sta dietro.

shark2
05-05-2004, 16:31
Originariamente inviato da nighthc
ringrazio anche voialtri per l'interessamento :D

effettivamente il maggiore indiziato sembrerebbe essere l'alimentatore. la max 3 non credo, dubito che possa avere dei problemi dato che mi tiene il sistema stabile sotto sforzo per ore...

pero' non si sa mai. che dite?

faccio un bell'upgrade a un 500 watt di marca e mi tolgo il pensiero?

pero' sappi che mi son segnato il tuo nick, AirJ, e se mi fai spendere 100 bolle a vuoto... TI ROVINOOOOOOO :D :D :D

ALTRE IDEE?

a me era la mobo....tantè che me la cambiarono subito, altrimenti col fischio che te la sostituivano:rolleyes: :rolleyes:.....vabbè...comunque anche io all'inizio pensai all'ali e prima di portarla in garanzia provai con altro ali ma era lo stesso......invece di comprarlo fattelo prestare da qualcuno che conosci......

nighthc
05-05-2004, 16:35
hehhe... magari potessi. un bel prestito per fare un paio di prove lo gradirei assai. però non conosco nessuno con l'alimentatore adatto! :(

AirJ
05-05-2004, 18:54
Originariamente inviato da nighthc
hehhe... magari potessi. un bel prestito per fare un paio di prove lo gradirei assai. però non conosco nessuno con l'alimentatore adatto! :(

Se sei di roma te lo presto io un ali, almeno non mi sento in colpa se il problema dovesse essere un altro :D
A parte gli scherzi, come ho scritto sopra al 99% in questi casi e' un problema di alimentatore, pero' ad esempio non avevo mai sentito casi come quello di shark sulla max3, non so' se e' successo anche ad altri con quella mobo.
Spero inoltre che tu abbia gia' fatto i tutti i controlli del caso, controllare tutti i cablaggi interni sia dell'alimentatore che dei vari cavi ide ecc... Prova anche a togliere e rimettere la sk video, lo slot agp e' piuttosto rognoso e una volta e' capitato anche a me che in fase di accensione non mi mandava il segnale al video.
Se puoi cambia anche il cavo di accensione e prova a cambiare presa di rete. Anni fa in ufficio impazzimmo per un mese per un problema ad un terminale video per scoprire alla fine che la colpa era della "ciabatta" alla quale era attaccato.
Insomma, io cmq prima di cambiare l'ali farei tutte queste prove per escludere quella serie di "stronzate" che a volte possono darti problemi che te attribuisci a chissa' cosa.
ciau

CabALiSt
05-05-2004, 19:04
Prima di spendere soldi:

Controlla se il controller sata silicon image è attivato o meno, se è disattivato da bios attivalo (non serve attivare la rom).

Io avevo i tuoi stessi problemi e ho risolto così... uno stupido bug.

nighthc
05-05-2004, 20:56
OMMIODDIO!

davvero il controller silicon image?????

l'ho da poco disattivatoooooooooooooo perchè non lo uso.

peccato non aver la possibilità di verificare subito!

se è davvero sta CAZZATA galattica, gratitudine eterna a CaBaLiSt!!! :D

AirJ sei troppo gentile, ma dovrei farmi 600 km per venire a prendere il tuo ali. ;)

Sto a Mantova... :p

Cmq si, di prove ne ho fatte a volontà... e di tutti i tipi ma mai avrei pensato al fottuto controller...