PDA

View Full Version : Dovrei fare un formattino, ma...

Bandit
05-05-2004, 10:42
...ho due cartelle importanti che non vorrei cancellare. che devo fare per mantenerle? non posso masterizzarle perchè sono 1 gb e passa l'una, l'altra 3gb che posso forse ridurre a 2.
Datemi consigli.

aristippo
05-05-2004, 11:17
Una è staccare l'hd e passare da un amico quello che ti serve e rimettercelo dopo.
Oppure fai una partizione,ci metti quei dati e formatti solo c,dovrebbe essere possibile.
Ciao Massimo:)

Bandit
05-05-2004, 11:21
Grazie. potrei chiederti come si fa una partizione? nel modo + veloce possibile?che progamma usare?
p.s. non so se serve ma ho Win xp

JoJo
05-05-2004, 11:35
Comprimi le 2 cartelle con WinRAR (o quello ke ti pare) in modo da fargli fare TOT file da 650Mb. In questo modo li puoi masterizzare e li ripristini dopo. Se usi dei CD-RW non sprechi nemmeno dei CD.

CIAO! :D

aristippo
05-05-2004, 11:53
Originariamente inviato da Bandit
Grazie. potrei chiederti come si fa una partizione? nel modo + veloce possibile?che progamma usare?
p.s. non so se serve ma ho Win xp
Partition Magic è il più facile da usare.
E' intuitivo,ti fa ridimensionare lo spazio libero e poi fai una partizione.
Riavvio e incrociamento di dita obbligato perchè la percentuale di successo è molto alta ma non 100%.
Altrimenti fdisk da dos ma li si fa + dura.

Ciao
:)

Bandit
05-05-2004, 12:28
Qualcosa di freeware?

max60
05-05-2004, 13:23
Originariamente inviato da JoJo
Comprimi le 2 cartelle con WinRAR (o quello ke ti pare) in modo da fargli fare TOT file da 650Mb. In questo modo li puoi masterizzare e li ripristini dopo. Se usi dei CD-RW non sprechi nemmeno dei CD.

CIAO! :D
Secondo me con questo consiglio fai prima.
Anche winzip ti permette di creare file "splittati" della dimensione che vuoi da poter masterizzare.
E dopo li rimetti insieme.

Bandit
05-05-2004, 15:51
Originariamente inviato da max60
Secondo me con questo consiglio fai prima.
Anche winzip ti permette di creare file "splittati" della dimensione che vuoi da poter masterizzare.
E dopo li rimetti insieme.
si ma se sono mp3 perdono di qualità.no?

JoJo
05-05-2004, 16:17
si ma se sono mp3 perdono di qualità.no?

Questa me la segno! :D :D

Bandit
05-05-2004, 16:37
Questa me la segno! :D :D
Spiegati che non ho capito.

JoJo
05-05-2004, 16:47
Spiegati che non ho capito.

Secondo te se ZIPPO un documento di WORD perdo delle lettere al momento della decompressione? :D

Stesso discorso degli MP3... se li ZIPPI e poi li DEZIPPI tornano tali e quali. La perdità di qualità cosa c'entra, scusa?! :sofico:

kellone
05-05-2004, 17:11
Stesso discorso degli MP3... se li ZIPPI e poi li DEZIPPI tornano tali e quali. La perdità di qualità cosa c'entra, scusa?! :sofico:
Ma se sono in MP3 significa che sono già compressi, in un formato particolare che salvaguarda lo spettro uditivo tipico dell'uomo adulta.
Come una foto JPEG, è già compressa, anche volendo, quanto vuoi comprimerla ancora?
Si può fare, ma guadagno di spazio nullo.

Marinelli
05-05-2004, 17:20
Vero, la compressione sarà bassa, però questo gli permette di creare dei files di dimensione adatta ad essere scritti su CD. Comunque se nelle cartelle ci sono files Mp3 (quindi di piccole dimensioni) si può anche evitare il passaggio e semplicemente salvarne parte su un cd, parte su un altro e così via.

MM
05-05-2004, 17:33
Qualcosa di freeware?

Perché non ti leggi FAQ e Guide in testa alla pagina? ;)
Il partizionamento si fa durante l'installazione del sistema operativo ;)

JoJo
05-05-2004, 18:00
Originariamente inviato da kellone
Ma se sono in MP3 significa che sono già compressi, in un formato particolare che salvaguarda lo spettro uditivo tipico dell'uomo adulta.
Come una foto JPEG, è già compressa, anche volendo, quanto vuoi comprimerla ancora?
Si può fare, ma guadagno di spazio nullo.

Non hai assolutamente capito nulla! :D

Te dicevi di non poterle masterizzare perkè sono 1Gb+3Gb, giusto?

Te prendi il tuo WinRAR/WinZIP/WinCIPPALIPPA e comprimi le 2 directory dando la massima dimensione di 650Mb per ogni file che ti crea. Ciò NON per risparmiare spazio ma per creare dei file masterizzabili! A questo punto:

- masterizzi i tuoi file su dei CD-WR
- formatti
- decomprimi il contenuto dei CD-RW sull'HDD e ti ritrovi i tuoi MP3 allo stato originale
- cancelli i CD-RW

Morale della favola? Hai salvato i tuoi dati senza sforzi, hai formatto e li hai ripristinati.

CIAO! :

P.S. Usare WinRAR & Co. non vuol dire usarli SOLO per risparmiare spazio! :D

Bandit
05-05-2004, 19:31
Non hai assolutamente capito nulla! :D

Te dicevi di non poterle masterizzare perkè sono 1Gb+3Gb, giusto?

Te prendi il tuo WinRAR/WinZIP/WinCIPPALIPPA e comprimi le 2 directory dando la massima dimensione di 650Mb per ogni file che ti crea. Ciò NON per risparmiare spazio ma per creare dei file masterizzabili! A questo punto:

- masterizzi i tuoi file su dei CD-WR
- formatti
- decomprimi il contenuto dei CD-RW sull'HDD e ti ritrovi i tuoi MP3 allo stato originale
- cancelli i CD-RW

Morale della favola? Hai salvato i tuoi dati senza sforzi, hai formatto e li hai ripristinati.

CIAO! :

P.S. Usare WinRAR & Co. non vuol dire usarli SOLO per risparmiare spazio! :D
Se non ti dispiace puoi dirmi quali comandi devo dare al Winrar per far ciò che mi hai suggerito?

bettola
05-05-2004, 19:43
selezioni - split to volume nella scheda "general" quando fai gli archivi

ilpik
05-05-2004, 21:10
Un consiglio fuori dal coro ...
Un HD vecchiotto da 5 - 10 Giga, non riesci a trovarlo ? :D

Ciao :) :)

aristippo
06-05-2004, 11:58
Originariamente inviato da MM
Perché non ti leggi FAQ e Guide in testa alla pagina? ;)
Il partizionamento si fa durante l'installazione del sistema operativo ;)
Scusa una domanda,non è possibile ridimensionare lo spazio libero di una partizione e crearne un'altra anche dopo aver installato il s.o.? Nei vari esperimenti mi pareva di averlo fatto con PM ma chiedo conferma.
Grazie:)

MasterMosquiton
06-05-2004, 12:01
Originariamente inviato da aristippo
Scusa una domanda,non è possibile ridimensionare lo spazio libero di una partizione e crearne un'altra anche dopo aver installato il s.o.? Nei vari esperimenti mi pareva di averlo fatto con PM ma chiedo conferma.
Grazie:)
E' possibilissimo con Partition Magic.
Ma come dicevano prima anche se la percentuale di riuscita è alta non è il 100%.
Ciao