PDA

View Full Version : Temperature su Athlon XP 2000+

c35c0™
05-05-2004, 00:15
Ho letto che nelle schede madri ASUS la temperatura reale è sempre inferiore di 5-8 gradi a quella indicata, e talvolta tale errore può essere anche superiore.
Io ho una ASUS A7V8X con un Athlon XP 2000+ (1,67 GHz) e, negli ultimi tempi, sono intervenuto sul mio case, al fine di migliorare la circolazione d'aria, dopo essermi spaventato delle altissime temperature (poco inferiori agli 80°) segnalate da Motherboard Monitor 5.
Ora ho un dissipatore in rame con ventola 6x6 (il tutto della cooler master), 2 ventole 8x8 da 2.3 W sul pannello laterale in basso (all'altezza della porta AGP per intenderci), una turbina 8x8 della cooler master da 3.6 W e altre tre ventole 8x8 da 1.8 W nella zona superiore del case (una in entrata e due in uscita).
Detto questo, la temperatura, sempre secondo Motherboard Monitor 5, è di 48° in condizioni normali, 47° a computer (quasi) completamente inattivo, e non ha mai superato (almeno per il momento) i 52° anche sotto sforzo.
Vorrei sapere se, alla luce di quanto detto, questi dati sono veritieri e, sopratutto, se l'imprecisione dei rilevatori di temperatura delle schede madri ASUS è una cosa certa e testata.

Dumah Brazorf
05-05-2004, 08:02
Tocca con mano il dissipatore, con 52° sarà bello caldo ma non da scottarsi.
Revisioni successive del bios possono cercare di correggere il rilevamento della temperatura, ma stai attento quando flashi.
Se la mobo te lo permette, abbassa il voltaggio di alimentazione (Vcore), il mio 1800+ Palomino viaggiava tranquillo a 1,55V contro gli 1,75 di default.
Ciao.

c35c0™
05-05-2004, 19:40
Più che altro mi interesserebbe sapere se, nel caso in cui i dati fossero più o meno esatti, le temperature che registro sono da considerare troppo elevate oppure nella media alla rispetto anche ai componenti del mio pc...