PDA

View Full Version : quale tipo di modem adsl prendo per un vecchio pc pentium2 233mhz ??

levideo
04-05-2004, 22:55
ciao a tutti
c'e' una mia amica che ha un pc vecchiotto (desktop ) tipo orrizzontale di 4-5 anni uno dei primi con presa usb1 pentium 2 a 233 mhz 60mb di memoria e se non ho capito male dovrebbe essere un presario modem interno da 56kb su slot pci

che vorrebbe abbonarsi alla adsl di alice con la tariffa flat internet senza limiti, chiamando appunto i tizi di telecom gli e' stato chiesto se il suo pc e' dotato di presa usb ed ethernet, lei brancolando nel buio mi ha chiesto lumi, alche vedendo il pc in oggetto gli ho detto che il pc e' dotato di presa usb, ma di aspettare un attimino prima di fare la sottoscrizione ad alice.
nel frattempo questa mattina ho letto in internet che e' vivamente sconsigliato l'utilizzo di pc poco performanti con sistema operativo windows 98 e modem adsl con presa usb.
questa sera sono tornato dalla mia amica per vedere se aveva il cdrom del sistema operativo, e ho visto che e' in possesso di due cd immagini da utilizzarsi per riprestinare il pc in caso di problemi seri al sistema operativo.
nello stesso tempo aprendo il pc ho verificato la presenza di due slot pci uno come ho detto precedentemente e' occupato dal modem analogico interno e l'altro e' libero.
secondo voi se prendo una scheda rete 10/100 da pochi euro e la sostituisco con quella del modem interno potrei incorrere a dei problemi ???
la scheda di rete che acquisterei e' compatibile anche a windows 98, la cosa che mi fa un po' paura e' quella che per qualche motivo mi venga richiesto il cd del sistema operativo , quando gli unici cd in possesso sono i file di ripristino del sistema....
secondo voi c'e' da preoccuparsi ?????
sapete fornirmi qualche altra informazione utile sulla configurazione del kit auto istallante ????
vi ringrazio molto per l'eventuale supporto
ciao marco

sempreio
05-05-2004, 00:56
allora io mi ero colegato tranquillamente con un vecchio pentium2 233mhz e 32 mega di ram con alice, sia tramite router adsl a445 sia tramite speed touch home dell' alcatel fornito da telecom ovviamente entrambi eterneth. (navigavo benissimo)

però se metti la scheda di rete sicuramente ti richiede di inserire il cd di win98, in più se win98 è stato utilizzato su quella macchina per lungo tempo ti tocca rimettero da capo pena la lentezza.
non ti consiglio l' adsl con usb rallenterebbe troppo il pc, ciao

levideo
05-05-2004, 06:53
ti ringrazio per la risposta, ma secondo te con i dischi di ripristino contenenti l'immagine del sistema operativo non avro' problemi ??
quando mi verra' fuori il messaggio di inserire il cd del sistema operativo ????
la mia amica non ha il cd diretto di windows 98
per quanro riguarda l'installazione con il kit auto installante mi potresti dire qualcosina di +
ciao ti ringrazio molto

sempreio
05-05-2004, 08:15
Originariamente inviato da levideo
ti ringrazio per la risposta, ma secondo te con i dischi di ripristino contenenti l'immagine del sistema operativo non avro' problemi ??
quando mi verra' fuori il messaggio di inserire il cd del sistema operativo ????
la mia amica non ha il cd diretto di windows 98
per quanro riguarda l'installazione con il kit auto installante mi potresti dire qualcosina di +
ciao ti ringrazio molto

pvt

gohan
05-05-2004, 13:59
io consiglio la sk di rete e modem ethernet.

Nico87
05-05-2004, 21:28
Anche io ho un pc P233 con 192 di ram e ti dirò, avevo il modem roper USB e quando scaricavo veloce, il pc rallentava di brutto, pure il mouse andava a scatti :O a + di 12k/s non si poteva + ascoltare un mp3 con winamp... un disastro insomma... ora con scheda di rete e router ADSL va perfetto a palla e mentre scarica lo si usa benissimo, sembra sia in idle...

levideo
05-05-2004, 21:40
il computer in oggetto dispone solamente di 60mb di memoria
secondo te andra' bene lo stesso ???

gohan
05-05-2004, 23:49
la ram non c'entra granchè con le connessioni internet. ;)