PDA

View Full Version : Punta trapano..???!?!

SlimSh@dy3Ghz
04-05-2004, 22:30
Ciao a tutti....devo fare un buco sul lexi per mettere unaventola 80X80 e di conseguenza mi servirebbe una punta a campana( non sò se si dice così) con diametro di 8cm. esistono?Quanto costano??Ci sono altri metodi???

G69T
04-05-2004, 22:57
La punta che cerchi è una fresa a tazza...:)

Per fare il foro esistono svariati modi, quello più economico consiste nel disegnare la circonferenza, forare il perimetro con una punta ad elica di piccolo diametro e poi rifinire il tutto con la lima.

Puoi usare anche il dremel se lo hai...

;)

SlimSh@dy3Ghz
04-05-2004, 23:07
Originariamente inviato da G69T
La punta che cerchi è una fresa a tazza...:)

Per fare il foro esistono svariati modi, quello più economico consiste nel disegnare la circonferenza, forare il perimetro con una punta ad elica di piccolo diametro e poi rifinire il tutto con la lima.

Puoi usare anche il dremel se lo hai...

;)

Fare troppi lavori sul plexi sarebbe rischioso....rischierei di romperlo.........preferisco la frea a tazza ma dove la trovo ???'Quanto costa???

Special
05-05-2004, 00:33
up

ma la fresa a tazza sarebbe semplicemente una punta o è un attrezzo a se stante?

Gigifly
05-05-2004, 09:35
dipende...ci sono i kit che ne comprendono varie misure, io al castorama l'ho trovata singola da 82 mm, mi pare 6 euro se non sbaglio

godless
05-05-2004, 12:13
per esperienza la punta a tazza sul plexi non va benissimo......scassi tutto....io ho disegnato la circonferenza e poi tagliato con archetto da traforo e rifinito con lima....;)

Special
05-05-2004, 12:16
Originariamente inviato da godless
per esperienza la punta a tazza sul plexi non va benissimo......scassi tutto....io ho disegnato la circonferenza e poi tagliato con archetto da traforo e rifinito con lima....;)

Good work?

Dumah Brazorf
05-05-2004, 12:34
Buh a me è venuto un taglio piuttosto netto, comunque nascosto da una mascherina.
La fresa si monta su un supporto (costa altri 6-7€ mi pare) che poi monti sul trapano. Il mandrino del trapano deve essere in grado di tenere punte grosse (al mio veeeeeecchio trapano B&D lo ho dovuto sostituire... altri soldi... :muro: )
Ciao.

¤Mke¤
05-05-2004, 12:56
Originariamente inviato da godless

Confermo ... avevo preso un kit da brico con frese intercambiabili da 92 a 60 (certo che per 4.5 euro non mi potevo aspettare gran che) e l'approccio col plexy è stato disastroso ... ho dovuto rifare il frontale :(

la seconda volta invece ho tracciato il cerchio con un pennarello ed ho fatto tutto col dremel: disco 420 per il taglio grossolano e fresa 408 per la rifinitura ... volendo avrei potuto lasciare anche senza griglia tanto erano perfetti i bordi ;)