View Full Version : Water cooling a circuito chiuso
Non so dove postare il mio quesito, ma visto che tutto ciò che riguarda il raffreddamento a liquido lo trovo su overclock, posterò qui... :O
Avrei il seguente quesito da porvi; ho appena installato un raffreddamento a liquido utilizzando:
- waterblock by Alex Tokamak (già in mio possesso)
- radiatore di una moto raffreddato da 2 80x80 TopMotor
- pompa ad immersione 1000 l/h
- vaschetta costruita da me che contiene circa 1 litro effettivo
- acqua distillata e (piccola percentuale) liquido raffreddamento radiatori
La domanda è questa... come faccio a far riempire bene tutto il circuito eliminando l'aria?
Quando l'acqua è in movimento non si vedono bolle d'aria scorrere, ma c'è un fastidioso rumore di sottofondo dovuto dal fatto che la vaschetta non è piena.
Il problema è che quando riempio la vaschetta, una volta raggiunto il livello del tappo, l'acqua smette di entrare.
Vi posto una foto della vaschetta
http://home.tele2.it/maxime75/vaschetta.JPG
Considerate che
1) la vaschetta è identica a quella ma senza i tappi laterali in gomma
2) Il tappo si trova sul coperchio.
Grazie delle delucidazioni ;)
kinderboy
04-05-2004, 22:36
Originariamente inviato da maxime
Non so dove postare il mio quesito, ma visto che tutto ciò che riguarda il raffreddamento a liquido lo trovo su overclock, posterò qui... :O
Avrei il seguente quesito da porvi; ho appena installato un raffreddamento a liquido utilizzando:
- waterblock by Alex Tokamak (già in mio possesso)
- radiatore di una moto raffreddato da 2 80x80 TopMotor
- pompa ad immersione 1000 l/h
- vaschetta costruita da me che contiene circa 1 litro effettivo
- acqua distillata e (piccola percentuale) liquido raffreddamento radiatori
La domanda è questa... come faccio a far riempire bene tutto il circuito eliminando l'aria?
Quando l'acqua è in movimento non si vedono bolle d'aria scorrere, ma c'è un fastidioso rumore di sottofondo dovuto dal fatto che la vaschetta non è piena.
Il problema è che quando riempio la vaschetta, una volta raggiunto il livello del tappo, l'acqua smette di entrare.
Vi posto una foto della vaschetta
http://home.tele2.it/maxime75/vaschetta.JPG
Considerate che
1) la vaschetta è identica a quella ma senza i tappi laterali in gomma
2) Il tappo si trova sul coperchio.
Grazie delle delucidazioni ;) attacca l'impianto...togli il tappo e rabbocchi finche' hai eliminato tutte le bolle d'aria presenti...;)
Originariamente inviato da kinderboy
attacca l'impianto...togli il tappo e rabbocchi finche' hai eliminato tutte le bolle d'aria presenti...;)
C'ho provato, ma non va! Non so se può essere dato dal fatto che il tappo è piuttosto piccolo (apertura di 8 mm di diametro, ma purtroppo è l'unico che ho trovato), ma quando provo a riempire anche a pompa accesa, l'acqua riesce come se fosse piena... poi soffio, vedo che c'è ancora spazio, rabbocco, ma subito riesce... :muro: :muro:
kinderboy
04-05-2004, 23:10
lascia girare l'impianto x un po'..tanto con la pompa attaccata l'acqua non esce...se puoi muovi e inclina la vaschetta x favorire l'uscita delle bolle d'aria...rabbocchi e quando vedi che e' perfettamente a livello chiudi e poi spegni...
ciao
trippuma
04-05-2004, 23:49
Scusa ma non riesco a capire il tuo problema..... che tipo di rumore senti? Lo scroscio dell'acqua che rientra nella vaschetta dopo che ha fatto il suo giro?
Originariamente inviato da trippuma
Scusa ma non riesco a capire il tuo problema..... che tipo di rumore senti? Lo scroscio dell'acqua che rientra nella vaschetta dopo che ha fatto il suo giro?
No, magari... quello sarebbe leggerissimo! Sento il tipico TTTRRRRRRRRRRRR di quando c'è aria nel circuito. Quando usavo una tanica esterna da 5 litri senza riadiatore, poteva capitare che appena cambiata l'acqua facesse questo rumore, ma dopo un paio di accensioni e spegnimenti della pompa tutto diventava silenzioso... perchè adesso non va?!?! :cry: :muro:
...ho un impianto a liquido a circuito chiuso, senza vaschetta. L'acqua che gira è pochissima e ovviamente ne evapora pochissima... (ma nel radiatore, rad-o-blast, ce ne va parecchia) Tuttavia dopo più di sei mesi di funzionamento perfetto ho dovuto rabboccare... La mia pompa funziona anche in immersione quindi ho preso una bacinella piena d'acqua distillata e vi ho immerso completamente la pompa così da facilitare parecchio il riempimento del circuito, quindi ho attaccato il tubo direttamente dentro l' acqua, senza alcuna bolla d'aria... :cool:
trippuma
05-05-2004, 10:45
Ma senza vaschetta la resa non è minore? E poi una domandina, ma nell'acqua merita metterci qualcosa? Non so qualche schifezza apposta?
Ma senza vaschetta la resa non è minore? E poi una domandina, ma nell'acqua merita metterci qualcosa? Non so qualche schifezza apposta?
...la quantità di liquido non è tanto importante quanto l'efficienza del radiatore (e della presenza di n ventole 12x12 :) ) , del waterblock e della portata della pompa (1500l/h!)....
Comunque non uso la vaschetta per problemi di spazio, ma almeno così tengo tutto dentro il case, anche il radiatore con le ventole (cosi il rumore è ancora + contenuto) , non devo rabboccare ogni giorno l'acqua evaporata (6 mesi mi è durata!!) e le temperature del procio , daily use 227x10,5 , oc di quasi 400Mhz , vanno da 39 a 45 gradi...
Imho la vaschetta non serve...
...ma nell'acqua merita metterci qualcosa? Non so qualche schifezza apposta?
...dimenticavo , si gli ho messo acqua distillata e anche un pò d'alcool, ma tanto il circuito è chiuso pochissima aria, alghe non se ne formano :)
Originariamente inviato da Correx
...la quantità di liquido non è tanto importante quanto l'efficienza del radiatore (e della presenza di n ventole 12x12 :) ) , del waterblock e della portata della pompa (1500l/h!)....
Comunque non uso la vaschetta per problemi di spazio, ma almeno così tengo tutto dentro il case, anche il radiatore con le ventole (cosi il rumore è ancora + contenuto) , non devo rabboccare ogni giorno l'acqua evaporata (6 mesi mi è durata!!) e le temperature del procio , daily use 227x10,5 , oc di quasi 400Mhz , vanno da 39 a 45 gradi...
Imho la vaschetta non serve...
Scusa Correx, che software usi per monitorare la temperatura della CPU? Io uso Motherboard Monitor però qualcosa non mi convince... ci sono tre temperature visualizzate, ma non ho riferimenti per capire a cosa si riferiscono. Io ho dato per scontato che la temperatura maggiore sia quella della CPU, ma mi sembra un po' strano: la cpu non è overclocckata e a lavoro normale (Internet, file sharing, office...) si trova sempre intorno a 50°C da appena la accendo a quando smetto di lavorare.
Non ti sembra una temp un po'alta per un sistema con radiatore con doppia ventola, e quasi 1,5 lt di acqua e "paraflu"?? :confused:
uso la sonda inclusa nell'hardcano dello xaser 3, posizionata direttamente sotto il core... Se vuoi stare tranquillo è la migliore soluzione...(una sonda starà sui 10-15 euro..)
comunque 50 gradi non sono pochi ma nemmeno molti... Ma a che frequenza di clock ? voltaggio core di default ?
trippuma
05-05-2004, 12:18
Grande, non lo sapevo che si poteva fare anche senza. No sono curioso perchè sto per passare a liquido, sto aspettando la pompa con vascheta della heimen a 12 volt, appunto per montare tutto nel case. Ma ogni quanto devo riabboccare? Il radiatore che ho è per una sola ventola 80X80, e il rad è profondo 40. la pompa è da 300/lh e gli wb sono di rame come gli ibrys. Per un xp 3000 e una raddy 9800 pro mi dovrebbe bastare?
Mi sa ke 300 l/h siano pochi...:eek:
trippuma
05-05-2004, 13:16
Ci hai messo anche la faccina sorpresa!!! No!!! Allora dite che non mi raffredda una mazza anche se non lo tengo in overclock?
Originariamente inviato da Correx
...CUTTED...
comunque 50 gradi non sono pochi ma nemmeno molti... Ma a che frequenza di clock ? voltaggio core di default ?
Come ti dicevo poco più su, la cpu non è overclockata, quindi frequenza e voltaggio originali!
Cmq ho appena risolto come riempire tutto il circuito... ho messo il liquido in una bottiglietta da 1/2 litro a cui ho fatto un buchino sul tappo. Inclinando un po' la vaschetta e premendo la bott per dare un po' di pressione all'acqua, sono riuscito nel mio intento! ;)
Adesso il rumore è parecchio di meno... :)
Ci hai messo anche la faccina sorpresa!!! No!!! Allora dite che non mi raffredda una mazza anche se non lo tengo in overclock?
la hai vista da dr@ko, vero???
A me 300 l/h mi sembrano veramente pochi. basta pensare ke per esempio da PC tun@r hanno pompe da 800 a 2500 l/h...
E in più mi pare che costi molto, in confronto ai 30 € di una nova.
trippuma
05-05-2004, 18:59
Ormai è in viaggio verso di me dalla germania (watercooling.de) e non ci posso fare nulla. Speriamo bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.